photo4u.it


Comprata: Minolta Dimage Z2
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2004 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel campo delle compatte ultra zoom, io terrei in considerazione le "obsolete" Z2 e Panasonic FZ 10, per risparmiare, e aspetterei le Minolta Z3 e Panasonic FZ20 per hi cerca l'ultimo modello.
Il sistema di "flip" delle minolta Z1 e Z2 per passare dal display al mirino è da molti giudicato "delicato", ma io non mi sento di confermarlo perchè non conosco nessuno cha abbia avuto problemi, sta di fatto che la Z3 non ha più questo sistema ma un EVF, oltre all'ottimo AntiShock di Minolta, non presente sulla Z2.

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
markos
utente


Iscritto: 02 Ago 2004
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2004 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza tra la Z2 e la Z3, da quello che ho letto in giro, non riguarda la qualità dell'immagine. In più ho fatto due stampe 18 x 24 e non ho notato nessuna differenza fra le due macchine, ma ho apprezzato piuttosto l'ottima qualità.
Non conosco affatto il meccanismo della Z2 considerato delicato ma, anche io, frequentando diversi forum, non ho mai sentito di persone che hanno avuto problemi in questo senso. La Z3, oltre ad avere uno zoom più grande, ha anche l'antishake..e da quello che ho letto in una pre-recensione made in Asia, dovrebbe anche funzionare bene. La Z2 non so come si comporta utilizzando il massimo zoom possibile (10x) ma, anche nel caso in cui dovese dare problemi di mosso o altro, basterebbe munirsi di un cavalletto, oppure avvicinarsi un po' di più al soggetto. E' ovvio che la Z3 mi faceva gola, ma la differenza di prezzo non era da meno. La Z2 l'ho pagata 322 euro (spese di spedizione comprese) contro un 460 circa dell' altro modello...non mi sembra male. Comunque sia, tra un anno la posso sempre rivendere e passare a qualche nuovo modello che sicuramente uscirà.
Ho girato e rigirato tutti i forum, i negozi (sia on-line che non) e alla fine sono giunto alla conclusione che la Z2 era uno dei pochi modelli (se non l'unico) che faceva al caso mio!
Ciao

_________________
...o si pensa o si crede!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
markos
utente


Iscritto: 02 Ago 2004
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente, per la modica cifra di 322 euro (spese incluse), è arrivata la tanto attesa Z2!
Ora ci "lavoro" un po' sopra e poi, come promesso, posto le mie impressioni...
questione di ore.
ciao

_________________
...o si pensa o si crede!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
markos
utente


Iscritto: 02 Ago 2004
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena finito di "torturare" la mia Z2...Per la verità lo sto ancora facendo, proverò comunque a trascrivere i primissimi commenti su questa macchina. La prima impressione sinceramente non è stata proprio positiva. Appena dopo aver aperto il pacco e aver dato una prima occhiata alla macchina, ho provato la sensazione di avere tra le mani qualcosa di poco professionale! Il corpo infatti è fatto di un materiale plastico che sarebbe adatto, almeno secondo me, ad una di quelle tante digitali che non superano i cento euro (vedi Trust, waitec ecc.). Ma questo è un problema che mi interessa poco...le cose da valutare sono altre.
L'estetica mi piace parecchio anche se questo è un dato soggettivo, anche l'impugnatura e la disposizione dei comandi è ottima. Il display lcd non è grande, ma devo ammettere che la buonissima qualità consente di vedere le immagini appena scattate anche se ci si trova di fuori con il sole non proprio a favore.
La macchina è dotata di tantissime funzioni che ancora non ho avuto modo di provare per bene...comunque consente un ottimo controllo manuale. Lo zoom 10 x avvicina parecchio ovviamente...anche se in condizioni di luce scarsa il cavalletto diventa necessario se non si vogliono avere delle immagini piuttosto mosse. La cosa interessante è che se a questi 10x si aggiungono i 4 x digitali, la qualità rimane decente, cosa che non avevo mai notato in altre digitali da me possedute.
La Z2 è dotata di una funzione video che permette di girare filmati ad alta risoluzione (640 x 480 30 fs, 800 x 600 15 fs, entrambi con audio), filmati di buona qualità insomma...tuttavia più scarsi di una videocamera mini dv di fascia media.
Il valore degli iso arriva fino a 400, ma se si vuole contenere il rumore digitale è preferibile usare i 50 iso...cosi' facendo sono riuscito a fare buone foto notturne senza difetti. Generalmente la qualità delle foto è ottima, almeno a me è sembrato. Interessante anche la funzione macro e super-macro che permette di avvicinare gli oggetti fino a 3 cm e sfuocare perfettamente lo sfondo. Altro punto a favore della Z2 è Il consumo delle batterie che consente di scattare parecchie foto, ma non ho mai fatto una prova specifica in questo senso...posso dire che da quando mi è arrivata sto ancora usando le batterie contenute nella confezione d'acquisto.
Nel complesso sono rimasto molto soddisfatto, anche se, essendo ormai abituato alla 300d, ho notato una grande differenza sotto ogni punto di vista; la 300d è superiore, ma questo è normale essendo le due macchine appartenenti a due mondi diversi. E' inutile che cerco di spiegare dettagliatamente tutti i parametri tecnici della Z2; a parte il fatto che non l'ho ancora usata a sufficienza, poi non sarei neanche in grado di "buttarmi" sul tecnico senza dire anche qualche stupidaggine. Quello che posso aggiungere è che la velocità delle diverse operazioni (cancellare una foto, accensione, tempo fra uno scatto e l'altro, regolazioni varie ecc.) è molto elevata. Con questa scioltezza, dopo averci preso mano, "trafficare" tra i vari parametri diventa quasi una cosa piacevole specialmente per chi, come me, ha poca pazienza. Difetti per ora ancora non ne ho incontrati da nessuna parte (tranne che sulla funzione video nella quale l'autofocus ha dei problemini nel momento in cui di usa lo zoom). Il famoso "switch finder system", funzione che consente di spostare l'immagine dall' lcd all' oculare mi sembra buono, nel senso che non mi ha dato mai neanche un problema, anche perchè non lo uso quasi mai. Non ho ancora fatto nessun ingrandimento eccessivo, ma le stampe nei formati 13 x 18 e 18 x 24 non hanno evidenziato nessuna "anomalia" particolare (rumore,sovra o sottoesposizioni ecc. ) che facessero rimpiangere l'acquisto, anzi...i colori sono ottimi. Per la cifra alla quale viene venduta (nel mio caso 322 euro comprese le spese) è una macchina assolutamente da comprare. Nei centri commerciali della mia città il prezzo, al contrario, si aggira sui 460 euro, roba da non credere, per 460 euro, forse, opterei per qualcosa di diverso, ma sottolineo forse, visto che non so cosa si potrebbe prendere con quella cifra!
In definitiva io la consiglio vivamente, tanto a rivenderla per cambiarla con qualcosa di più evoluto che uscirà tra uno o due anni, si farà sempre in tempo Mandrillo
Ciao

_________________
...o si pensa o si crede!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianni.ga
utente


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2005 5:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei comprare una z2 da utilizzare con un flash esterno.
Qualcuno di voi l'ha mai provata con un flash non dedicato?
Ciao. Gianni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianni.ga
utente


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2005 5:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La z2 funziona con i flash non dedicati?
Grazie, Giianni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
markos
utente


Iscritto: 02 Ago 2004
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2005 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, la Z2 funziona solo con i flash della Minolta purtroppo!!
_________________
...o si pensa o si crede!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianni.ga
utente


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

markos ha scritto:
No, la Z2 funziona solo con i flash della Minolta purtroppo!!

Secondo te usando il flash incorporato si possono utilizzare delle impostazioni manuali per aumentare la distanza massima dichiarata (4 metri col teleobiettivo)?
Ho letto che il flash ha un numero guida di 12 metri a 100 asa. Impostando gli asa a 400 potrebbe anche arrivare a 20 metri.
Cosa ne pensi? Potresti postare delle foto fatte col flash da 12 metri o più.
Ti ringrazio anticipatamente, sai io la vorrei prendere proprio per la potenza del suo flash.
Wink

_________________
Minolta F100; Minolta Z2; Zenit E; Ricoh 500 g
La Mia Galleria:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2695
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
markos
utente


Iscritto: 02 Ago 2004
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa se rispondo solo ora...
Non ho mai fatto queste prove! Il fatto è che la Z2 l'ho tenuta pochissimo...ho già preso la Z5 quindi non ho potuto smanettare più di tanto; non che la Z2 non fosse una macchinetta con i fiocchi, è solo che i soli quattro Mega Pixel e la mancanza dello stabilizzatore si facevano sentire! Pertanto...non posso esserti di aiuto.

_________________
...o si pensa o si crede!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianni.ga
utente


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie comunque.Ciao
_________________
Minolta F100; Minolta Z2; Zenit E; Ricoh 500 g
La Mia Galleria:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2695
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi