photo4u.it

National Geo: i concorsi e i vincitori (lol)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto *_* ha scritto:
Palmerino io so solo una cosa che più ci penso e più questa non è una cosa seria, hanno scherzato è un reality e fra poco lo dicono all'Italia intera. Io so solo che ho passato ore sul sito dell'espresso a guardare e riguardare le foto premiate e.... è oggettivamente pazzesco. Chi ha tempo....................

Questo è davvero grave: non tanto Lo Cascio che ha partecipato ed ha le sue responsabilità, ma che oggi....le giurie non le fanno i fotografi, ma i personaggi importanti.
Si prende un tizio famoso che non capisce nulla di immagine e lo si piazza come giurato.
Dovrebbero esserci i migliori curatori delle varie agenzie fotografiche, per esempio, ma a quanto pare, non fanno notizie ed è più facile "raccomandare" l' amico di turno o il personaggio famoso in voga al momento.
Non conosco i giurati del National e quindi non voglio e posso giudicarli, ma basta vedere chi giudica i concorso di miss Italia o le canzoni di San Remo....per farsi una idea. Party
Purtroppo.
Ma mica siamo in Germania....svegliamoci, non siamo nel paese dove tutto finisce a....tarallucci e vino. Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kaykan
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Ma mica siamo in Germania....svegliamoci, non siamo nel paese dove tutto finisce a....tarallucci e vino. Heineken?

vabbuò ja
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già peccato che nella giuria ci fossero nomi più che famosi del mondo della fotografia:

Guglielmo Pepe: Presidente della giuria, Direttore di National Geographic Magazine

Grazia Neri: Giurato, fondatrice dell’omonima Agenzia fotografica

Roberto Mineo: Giurato, Fotografo, fondatore e direttore scuola di fotografia John Kaverdash School

Valeria Manferto De Fabianis: Giurato, Direttore e editore della casa editrice Whitestar

Tano D’Amico: Giurato, fotoreporter

Marco Delogu: Giurato, fotografo e direttore del festival internazionale “FotoGrafia” di Roma

Sandro Santioli: Giurato, fotografo
questo da molto da pensare.

Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Vogliamo aprire un nuovo post, per non limitare le opinioni degli altri fotoamatori sulla vicenda del consorso?

Bastava fare una veloce ricerca sul sito per vedere quante centinaia di discussioni son già state aperte su questo dibattito filosofico..

es:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=182534&start

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=117828&start

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=48569&start

e tanti altri..

non serve aprirne ulteriori..cosi come non sevre spostare con accanimento la discussione sullo "scandalo NG 2007" alla questione filosofica + chiccherata degli utlimi anni...eheh

p.s.
per quanto mi riguarda basta vedere una mia foto a caso x capire che di "realtà" fotografica mi interesso ben poco.. quindi sul discorso generale posso essere d'accordissimo con te (io sinceramente preferisco falsificare la realtà e POI fotografarla.. invece di fotografare la realtà e POI modificarla.. ma quesi son gusti personali)
il nocciolo è che in questa discussione si parlava di tutt'altro..

Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Estala
utente

Iscritto: 22 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh sul concorso e sulla giuria temo abbia ragione palmerino.
I concorsi, io parlo di quelli d'arte a quelli fotografici non ho mai partecipato, di solito sono delle cose indecenti giurie incompetenti o che favoriscono alcuni per motivi indegni, una volta ho partecipato a un concorso a como e chiamatemi maligna ma hanno vinto solo persone di como Ops .
Nel caso la giuria sia composta da professionisti... beh la spiegazione più semplice è che queste persone non avesero o la voglia o il tempo di giudicare seriamente abbiano fatto le cose di corsa o al limite non l'abbiano fatto proprio. So che sembra assurdo ma per portare un altro esempio in piccolo, oddio era pur sempre un concorso per un'esposizione internazionale Ops, il famoso artista giurato di turno non si è nemmeno presentato il giorno in cui dovevano visionare le opere finite e proclamare il vincitore Ops pare abbia segnalato non si sa bene a chi il suo voto, scelto sulla base di opere incomplete...
insomma i concorsi girano un po' così LOL

Per il resto sarebbe in effetti interessante aprire un altro topic per discutere un po' su quali siano i limiti dell'arte fotografica, quando si sfocia in altre espressioni artistiche, e su che base si possa giudicare un'opera meritevole del titolo di arte . Anche se temo che risposte certe su questi temi non esistano e si finirebbe in un vortice filosofico fine a se stesso Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto *_* ha scritto:
Già peccato che nella giuria ci fossero nomi più che famosi del mondo della fotografia:

Guglielmo Pepe: Presidente della giuria, Direttore di National Geographic Magazine

Grazia Neri: Giurato, fondatrice dell’omonima Agenzia fotografica

Roberto Mineo: Giurato, Fotografo, fondatore e ..................
...................................................................
questo da molto da pensare.

Accipicchia, dovrebbero essere persone competenti.... Mah
Che dire, forse il livello delle foto era molto medio/basso e le opere scelte erano davvero le più meritevoli......(?)

C' è da dire, che il digitale non è che aiuta il fotografo ad apprendere l' arte di una bella fotografia, ma tende ad impigrirsi e aspettare che sia la fotocamera sempre più "intelligente" e moderna più i generosi utenti dei forum (abbiamo le nostre colpe), a concorrere ad un ottimo scatto.
Leggere e studiare su un buon manuale fotografico, visitare mostre, cercare con pazienza di mettere in pratica quanto appreso, confrontarsi con alti fotoamatori personalmente.....non è di moda, oggi.
Chi ha più il tempo per migliorare l' unico vero artefice delle proprie fotografie, ovvero se stessi?
Andiamo tutti di fretta e deleghiamo più agli strumenti (fotocamera e computer), che alla nostra creatività la qualità delle nostre fotografie.
Ma anche qui....sono andato off topic. Rolling Eyes

Mi nascondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cappe77
utente

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma venerdì scorso non doveva reincontrarsi la giuria del NG per decidere sul da farsi? Per ora vedo dal sito della rivista che non è cambiato nulla... Qualcuno ha notizie?
Può darsi che abbia confuso il giorno.. magari avevo io una riunione.. e mi son dimenticato... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Accipicchia, dovrebbero essere persone competenti.... Mah

Palmerino, il loro curriculum dice che sono competenti fuor da ogni dubbio.
Proprio per questo io ipotizzo che nn abbiano sprecato il loro prezioso tempo per stare a guardare delle foto che servivano solo a riempire l'archivio di NG ed abbiano delegato all'uopo qualche collaboratore.

A giudicare dai risultati e dall'andazzo italiano, tale collaboratore - ipotizzo sempre - sarà stato il solito stagista poco o nulla retribuito.

Per noi la foto è prima di tutto passione, per loro è innanzitutto business.

Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Per noi la foto è prima di tutto passione, per loro è innanzitutto business.

Ben detto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace per Walter, sul concorso e su di lui in internet si sta dicendo di tuto di più. Io credo che la colpa di Walter sia stata quella di non aver letto con attenzione il regolamento. Per quanto riguarda la giuria.... sentite io non ci credo che questi perdano ore e ore per guardare le migliaia di foto che hanno ricevuto. Probabilmente la prima selezione la farà qualche dipendente della National geographic, poi davanti alla giuria metteranno una cinquantina di foto per tema e da li faranno uscire i vari vincitori. Detto questo potrebbe essere una buona occasione per parlare di concorsi fotografici fatti apposta per risparmiare soldi sulle immagini che servono ai vari gruppi commerciali. Ho sempre sognato di partecipare a qualche concorso fotografico ma ogni volta chemi decido, non appena leggo il regolamento desisto ! La prima cosa odiosa è che quasi tutti ovviamente non restituiscono le opere (mica sono scemi !). Bene, e secondo voi io dopo essere stato una notte in camera oscura a stampare e ristampare (sprecando carta, chimici e quindi soldi) ottenuta la tanto agognata stampa perfetta che faccio ? La invio al concorso per non riaverla mai più tra le mie mani ? No grazie. Altra cosa ancora più discutibile è quella dei diritti sulle immagini. Nell'ultimo concorso della Epson, nel regolamento possiamo leggere che oltre alla solita solfa che recita che le opere non saranno restituite, possiamo leggere che la Epson può utillizzare le foto ricevute (quindi anche quelle non vincitrici del concorso) per scopi commerciali senza obbligo di inserire il nominativo dell'autore. Non solo ho speso soldi per inviare le foto, non solo ho speso tempo e soldi in camera oscura, non solo non vedrò un euro per l'utilizzo della mia foto ma addirittura non avrò neanche la soddisfazione di vedere pubblicato il mio nome accanto alla MIA foto !!! Ma stiamo scherzando ? Mi arrabbio?

Considerato l'enorme business che ruata attorno alle immagini fotografiche, quella dei concorsi mi sembra un ottimo mezzo scoperto dai grossi gruppi commerciali, per ottenere delle fotografie senza scucire un solo euro di diritti. Non ci siamo i concorsi !

loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aragorn ha scritto:
Considerato l'enorme business che ruata attorno alle immagini fotografiche, quella dei concorsi mi sembra un ottimo mezzo scoperto dai grossi gruppi commerciali, per ottenere delle fotografie senza scucire un solo euro di diritti. Non ci siamo i concorsi !

anche focus ha organizzato il suo concorsetto...
http://ifocus.focus.it/Concorsi/Fotoreporter_2007/default.aspx

dal regolamento
Citazione:
Ogni autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate e di quanto dichiarato ed autorizza, rinunciando espressamente a pretese di natura economica, la diffusione e la pubblicazione delle proprie immagini su www.focus.it e sulla testata cartacea Focus nell’ambito delle pagine relative al concorso. I file ed eventuali supporti magnetici non verranno restituiti, ma verranno archiviati.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo tutto il finimondo..sembra che qualcuno abbia fatto vedere le foto alla giuria.. la nuova foto vincitrice è "Cielo spinato"..(si comincia a ragionare..)

pultroppo la versione ufficiale recita cosi:

La foto inizialmente dichiarata vincitrice della categoria paesaggi è stata squalificata in quanto già pubblicata in precedenza. La giuria del concorso fotografico National Geographic Italia si è riunita una seconda volta per decretare il nuovo vincitore di categoria, e il premio è stato assegnato a Sara Vespignani per l’immagine intitolata “Cielo spinato”.

veramente un occasione persa.. Non ci siamo

Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'occasione l'avevano comunque persa già da tempo Tommy Retrò anche perchè non so se abbiano sanato tutte le irregolarità...
L'unica speranza è comunque che almeno per chi parteciperà l'anno prossimo il regolamento sia più chiaro e articolato, perchè è vero che era ben interpretabile su certi aspetti anche quest'anno, ma è di sicuro ampiamente migliorabile.

Aragon-- Walter ha sbagliato ben più di quel che dici e se provi a leggere tutto quel che è stato detto non ci vuol molto a capire perchè. Altri hanno presentato foto contestate ma nessuno ha subito queste contestazioni, non in tale modo; le spiegazioni sono due;
1) invidia
2) ha sbagliato gravemente e perseverato nello sbaglio anche contro l'evidenza.
Per la seconda parte del tuo post non posso che fare le tue stesse considerazioni. Non ho preso in considerazione una partecipazione, prima di farlo tra l'altro sapendo chi lo promuoveva avrei avuto ancor più dei dubbi, mi sarei dovuto domandare seriamente se avessi qualche scatto degno della qualità della rivista, ma comunque leggendo il regolamento non si sarebbe nemmeno posto il dilemma. Una volta, (ma dovrei dire non più ora), avere una foto degna di essere pubblicata o sfruttata dal NG voleva dire essere in possesso di uno scatto al di sopra della media; beh un simile scatto non vedo perchè dovrei regalarlo. Per prestigio effimero di poter dire mi hanno pubblicato? Una foto decente per il NG in teoria è valida per ogni rivista del Globo, preferisco venderla, ma a parte questo comunque non la regalerei, soprattutto se ciò è un autodono imposto. Certo che lo capisco bene un simile regolamento, la giuria vota anche una porcheria per assurdo anche qualche amico di amici, poi tanto che gli frega le foto buone potrà sempre pubblicarle in futuro gratis.

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non regalerei una mia foto ad un concorso.
Ma per il National, avrei fatto una eccezione: la fotografia potrebbe essere un trampolino di lancio per un fotografo che avesse serie intenzioni di lavorare con l' editoria specializzata nel paesaggio ed il reportage in genere.
Certo, visto il livello delle foto...inoltre non trovo giusto che una foto per essere inedita significa non postarla su internet: per me inedita è che non sia stata mai utilizzata su riviste, cataloghi...altrimenti, nessuno metterebbe una sua galleria personale sul web.
Però ognuno la vede in modo diverso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un pò come se chiedendo un mutuo/finanziamento in banca ti chiedessero di mettere l'ipoteca sulla casa, poi non ti danno il finanziamento ma l'ipoteca la tenessero, in futuro non si sa mai Very Happy Very Happy Very Happy
Loro si fanno pagare giusto che paghino anche loro, gloria o non gloria.

Vai a fine pagina
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Non regalerei una mia foto ad un concorso.
Ma per il National, avrei fatto una eccezione: la fotografia potrebbe essere un trampolino di lancio per un fotografo che avesse serie intenzioni di lavorare con l' editoria specializzata nel paesaggio ed il reportage in genere.
Certo, visto il livello delle foto...inoltre non trovo giusto che una foto per essere inedita significa non postarla su internet: per me inedita è che non sia stata mai utilizzata su riviste, cataloghi...altrimenti, nessuno metterebbe una sua galleria personale sul web.

Spesso bisogna aspettare e penalizzare la gloria immediata... c'è gente che non riesce a imporselo... io ho 1 anno di scatti inediti, inizierò a pubblicarli a breve, ma ne su internet ne su carta aon ancora stati visti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
........inoltre non trovo giusto che una foto per essere inedita significa non postarla su internet: per me inedita è che non sia stata mai utilizzata su riviste, cataloghi...altrimenti, nessuno metterebbe una sua galleria personale sul web.

Già, infatti, anche questa stronzata (scusate il termine, ma quando ci vuole....) prima di postare le mie foto o aggiungerle alla galleria, devo pensare se per caso un giorno una di quelle foto potrebbe servirmi per qualche concorso.... e siccome generalmente uno mette in galleria quelle che ritiene migliori scordatevi per sempre di partecipare ad un concorso !

Perchè in Italia succede di tutto e noi subiamo sempre passivamente...
Perchè non provare a combattere per cambiare qualcosa anziché far cadere sempre nel dimenticatoio discussioni costruttive ? Avete visto che forza Beppe grillo con il suo blog ?

Scusate l'esternazione !!! Imbarazzato

halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aragorn ha scritto:
palmerino ha scritto:
........inoltre non trovo giusto che una foto per essere inedita significa non postarla su internet: per me inedita è che non sia stata mai utilizzata su riviste, cataloghi...altrimenti, nessuno metterebbe una sua galleria personale sul web.

Già, infatti, anche questa stronzata (scusate il termine, ma quando ci vuole....) prima di postare le mie foto o aggiungerle alla galleria, devo pensare se per caso un giorno una di quelle foto potrebbe servirmi per qualche concorso.... e siccome generalmente uno mette in galleria quelle che ritiene migliori scordatevi per sempre di partecipare ad un concorso !

Perchè in Italia succede di tutto e noi subiamo sempre passivamente...
Perchè non provare a combattere per cambiare qualcosa anziché far cadere sempre nel dimenticatoio discussioni costruttive ? Avete visto che forza Beppe grillo con il suo blog ?

Scusate l'esternazione !!! Imbarazzato

Si ma non funziona così
L'esclusiva c'è ancora qualcuno che la paga, ma deve essere esclusiva, inedito.
Il concorso del ng per i premi che aveva , chiedeva l'esclusiva. Il regolamento era così. Bene, non è stato rispettato.
L?esclusiva è l'esclusiva. Internet è un media, pertanto vale nel rgolamento.

Non si subisce, son regole, e sono internazionali.

Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Si ma non funziona così
L'esclusiva c'è ancora qualcuno che la paga, ma deve essere esclusiva, inedito.
Il concorso del ng per i premi che aveva , chiedeva l'esclusiva. Il regolamento era così. Bene, non è stato rispettato.
L?esclusiva è l'esclusiva. Internet è un media, pertanto vale nel rgolamento.

Non si subisce, son regole, e sono internazionali.

Secondo me è sbagliato , perchè allora tutti quei bravi fotografi ( vedere maxartis ) non dovrebbero postare le loro foto e non partecipare ad un concorso importante come quello di NG?
Loro dovrebbero aiutare queste persone e incomianciare a rivedere il regolamento e adattarsi ai canoni internazionali .
Potevano benissimo fare un concorso come quello di Digital Camera
poty2007.dmag.co.uk dove la gente poteva visionare tutte le foto inviate anche se alla fine era una giuria a votare i vincitori e li ci sono foto digitali molto piu' reali di quelle spedite a NG.
Avete visto la foto vincitrice sotitutente quella di Lo Cascio?
A mio avviso molto bella di significato e perchè no di tecnica, ma può realmente rappresentare una categoria come Paesaggio?
E come lo intende NG, natura, era stat scelta infatti per la foto vincitrice quella di Lo Cascio e invece stravolgono tutto, quando potevano benissimo scegliere "S.Maria della Pietà" .
Non credo sia più possibile parlare di inediti (3 anni, chi tiene una foto da NG nel cassetto?) nell'era di Internet, alla fine è un concorso per fotoamatori non per professionisti.
Ciao Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla questione dell' "inedito" anch'io ritengo che in molti casi ed in campo fotoamatoriale, sia dannosamente restrittiva.

E' chiaro che in ambito pro, dove spesso le foto vengono realizzate ad hoc e magari su layout, il discorso sia diverso.

Ma con l'avvento di internet e quindi siti e gallery personali (cosa a mio avviso sototvalutata in molti ambienti) che sono in definitiva un portfolio dell'autore, ritengo che il concetto di "inedito" meriti una rivisitazione.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
Pag. 10 di 12

Vai a: