photo4u.it


Filtro UV e Polarizzatore per A1

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Adeje04
utente


Iscritto: 01 Ago 2004
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 5:46 pm    Oggetto: Filtro UV e Polarizzatore per A1 Rispondi con citazione

mi pare di aver letto su questo forum che i filtri per la A1 dovrebbero essere " slim " .Puo' qualcuno,per favore, darmi ragguagli in modo da poter comprare quello che effettivamente mi serve.
Grazie

_________________
Paolo
utente Photo4u n° 1500
Minolta Dimage A1 - Filtri UV e Polarizzatore Circolare HOYA

Le mie foto http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1503
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pa2412
nuovo utente


Iscritto: 30 Lug 2004
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che la cosa migliore sarebbe sentire il parere di qualcuno che ha la A1 e i filtri UV e Polarizzatore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da ex A1ista posso dirti che essere slim o meno comporta un po' di vignettatura solo in posizione wide... e il prezzo è decisamente inferiore quello non slim... con lo slim non si puo' usare il tappo originale... ma lo si puo' montare anche su un filtro uv...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla pagina di un utente PBase possessore della A1 si consigliava di montare filtri diametro 62mm con un adattatore a 49mm, questo per montare i filtri normali, non slim, come il polarizzatore e l'UV, evitando vignettature. Anche perchè il diametro 49mm non è utilizzato su nessuna altra ottica moderna, quindi cambiare macchina significherebbe dover rivendere anche i filtri.
_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Adeje04
utente


Iscritto: 01 Ago 2004
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una soluzione a cui non avevo pensato,grazie
_________________
Paolo
utente Photo4u n° 1500
Minolta Dimage A1 - Filtri UV e Polarizzatore Circolare HOYA

Le mie foto http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1503
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kimic
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 791
Località: Napoli-Modena

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate cosa sono le vignettature? Mah
Devo acquistare un filtro UV per la mia minolta A1 ... me ne consigliate uno in particolare?
Io ho visto degli Hoya usati a 5 euro...vanno bene? Mmmmm

_________________
Cameras D200 .::. Lenses Nikon AF-S 12-24 f/4 DX .::. Nikon 24-70 f/2,8 .::. Nikon AF 50 f/1,8 D .::. SIGMA 150-500 f/5-6,3 .::.Accessories MB-D200 .::. SB-800 .::. Tamrac Adventure 75 .::.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Adeje04
utente


Iscritto: 01 Ago 2004
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2004 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho comprato hoya sia UV che polarizzatore circolare
effettivamente montando il polarizzatore sul filtro uv la vignettatura in wide è molto evidente.

_________________
Paolo
utente Photo4u n° 1500
Minolta Dimage A1 - Filtri UV e Polarizzatore Circolare HOYA

Le mie foto http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1503
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marcus58
nuovo utente


Iscritto: 06 Ago 2004
Messaggi: 30
Località: Prato

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 4:23 pm    Oggetto: HOYA Rispondi con citazione

ciao, ho una A2 (quindi sempre con 49mm) ed utilizzo normalmente filtri HOYA.

Non monto mai il filtro polarizzatore sull'UV proprio perchè la vignettatura diventa eccessiva. Con il solo polarizzatore ho una leggera vignettatura (solo a 28mm) che posso eliminare con un programma ritagliando leggermente la foto.
Con gli slim il problema non si dovrebbe verificare nemmeno a 28 mm ma non ho mai avuto la possibiltà di verificarlo.

E non è detto che montando il filtro sulla macchina e guardando nell'LCD riesca ad accorgerti della vignettatura (lo so perché quando presi il filtro normale feci questa prova e sembrava che tutto andasse bene).

In bocca al lupo
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 2045
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

continuo qui per fare alcune domande...
allora la A1 ha l' obiettivo da 49mm quindi si prende il filtro da 49mm ma poi in futuro non si può usare su altri obiettivi oppure si prende l' anello adattatrore e si prende il filtro con diametro + grande in tal caso il paraluce originale si può montare ugualmente ?
anzi anche con il filtro da 49mm si può montare il paraluce ?
grazie

_________________
Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kimic
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 791
Località: Napoli-Modena

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il paraluce non è un filtro, e si applica quando la luce solare è troppo forte e colpisce direttamente l'obiettivo. Il 49 millimetri lo metti monti davanti all'obbiettivo e su di esso ci puoi mettere anche il paraluce.
Non hi bisogno di nessun anello adattatore.
Il 49 lo puoi usare solo su obiettive 49...non so se e quanto ti convenga acquistare un anello adattatore per montarlo da un'altra parte Wink

_________________
Cameras D200 .::. Lenses Nikon AF-S 12-24 f/4 DX .::. Nikon 24-70 f/2,8 .::. Nikon AF 50 f/1,8 D .::. SIGMA 150-500 f/5-6,3 .::.Accessories MB-D200 .::. SB-800 .::. Tamrac Adventure 75 .::.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 2045
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mammabell ha scritto:
il paraluce non è un filtro, e si applica quando la luce solare è troppo forte e colpisce direttamente l'obiettivo. Il 49 millimetri lo metti monti davanti all'obbiettivo e su di esso ci puoi mettere anche il paraluce.
Non hi bisogno di nessun anello adattatore.
Il 49 lo puoi usare solo su obiettive 49...non so se e quanto ti convenga acquistare un anello adattatore per montarlo da un'altra parte Wink


volevo sapere se prendendo un anello adattatore per un filtro dal diametro + grande da poter usare anche su altri obiettivi il paraluce originale si può montare ugualmente...

_________________
Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi