| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Dom 11 Feb, 2007 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Guarda,so solo che è uscita nel 2000,e visto il prezzo attuale (circa 3000 euro,mi pare...) l'ho vista più come un gioiello per pochi, cioè,anche la Nikon ha fatto una Telemetro,me la prenso per collezione,perchè è l'unico modello...
Penso che non doveva e neanche sentiva il bisogno di plubbilizzarla,chi la voleva già ne sapeva dell'uscita...
A quel prezzo mi prenderei una Leica M con un Summicron,comunque...
_________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 11 Feb, 2007 8:45 pm Oggetto: |
|
|
| simplyfabio ha scritto: | Guarda,so solo che è uscita nel 2000,e visto il prezzo attuale (circa 3000 euro,mi pare...) l'ho vista più come un gioiello per pochi, cioè,anche la Nikon ha fatto una Telemetro,me la prenso per collezione,perchè è l'unico modello...
Penso che non doveva e neanche sentiva il bisogno di plubbilizzarla,chi la voleva già ne sapeva dell'uscita...
A quel prezzo mi prenderei una Leica M con un Summicron,comunque...  |
Tu ti riferisci alla Nikon SP "replica" attualmente in commercio, che costa un ira di Dio e non ha un sistema alle spalle, un oggetto come dici per soli collezzionisti, una macchina inutile quanto costosa.
Ma Nikon prima della Nikon F (1959) produceva macchine a telemetro ispirate alla Contax delle quali condivideva la baionetta (ma con tiraggio leggermente differente).
Queste macchine, molto ben fatte e per molti versi superiori alle stesse Contax sono piuttosto ricercate e costose.
La SP originale è del 1957 ed è sata la massima evoluzione delle Nikon a telemetro, la sua caratteristica principale era il doppio mirino, quello principale accoppiato al telemetro copriva le focali 50/85/105/135, quello ausilairio 28 e 35.
Qui un articolo molto completo (in inglese)
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 3:34 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | A proposito di tentazioni...
Oggi c'era un raduno corposetto a Bologna di membri del forum Nital, e sono andato con un amico di Ravenna. Data la situazione -in giro per il centro di Bologna- ho portato solo la Contax G2, il 21 il 45, due pellicole 400 e un 1600 ISO: tutto in un marsupio.
A un certo punto un gruppettino entra in un negozio di fotografia del centro, in via Clavature (Tomash capirà), io li raggiungo, la proprietaria mi vede con la Contax, e ride: «Ma come? Un raduno di Nikonisti e Lei gira con la Contax?». «Beh, si fan foto per strada, e allora...». «Ah, ma allora Lei deve provare assolutamente provare quest'ottica. Aspetti che gliela prendo». Apre un bacheca, e appena la vedo esclamo: «No, non mi può proporre l'Hologon!». «Non glielo voglio vendere, ma lo provi un po' in giro!».
E mi consegna quest'ottica:
Un Hologon Zeiss 16 mm a diaframma fisso, f/8. La lente sporge dal corpo per un centimetro e mezzo circa. La luce era tutt'altro che la migliore, e sono stato costretto a tirare parecchio la pellicola, e andare in manuale per avere un tempo di scatto decente.
Tra l'altro ben pochi avevano mai visto un grandangolo di quel genere, così piccolo, e ho dovuto passare il tempo a farlo vedere, piuttosto che a concentrarmi negli scatti. Forse verranno delle ciofeche mostruose, ma vi farò vedere comunque alcuni scatti, appena pronti ...
Dicevo "tentazioni". Sì, perché quell'aggeggino ha un costo inversamente proporzionale alle dimensioni. Devo dire che non capita tutti i giorni di trovare negozianti così disponibili. Al ritorno, quando le ho riconsegnato il gioiellino, abbiamo giocato con un altro gioiellino: una Hasselblad 503 di serie speciale, n. 152/500, e dorso digitale. Ma in questo caso il prezzo è davvero stellare...  |
E' anche raro trovare negozianti veramente preparati e disponibili!
Aspettiamo le foto!
|
|
|
 |
j.s utente attivo
Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 855 Località: Milano
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
| j.s ha scritto: | Oggi mi arriva un pacchetto dalla Germania dove avevo preso questi.....
e mi arrivano due laccetti che son tutto meno che originali
roba da sparargli per fortuna alla mia mail nella quale gli spiegavo con foto l'accaduto mi diceva che aveva sbagliato il pacchetto e che avrebbe provveduto domattina a mandarmi quelli giusti ..... speriamo.
Nel frattempo mi ha detto che i lacci delle scarpe che mi aveva mandato potevo tenermeli........se fan la stessa cosa con la Rollei me li inc.....  |
Posso solo dirvi che oggi mi sono arrivati quelli che avevo ordinato nella loro confezione originale....che goduria
Peccato che della macchinetta ancora nessuna traccia
_________________ Un sogno |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 3:55 pm Oggetto: |
|
|
| j.s ha scritto: | | j.s ha scritto: | Oggi mi arriva un pacchetto dalla Germania dove avevo preso questi.....
e mi arrivano due laccetti che son tutto meno che originali
roba da sparargli per fortuna alla mia mail nella quale gli spiegavo con foto l'accaduto mi diceva che aveva sbagliato il pacchetto e che avrebbe provveduto domattina a mandarmi quelli giusti ..... speriamo.
Nel frattempo mi ha detto che i lacci delle scarpe che mi aveva mandato potevo tenermeli........se fan la stessa cosa con la Rollei me li inc.....  |
Posso solo dirvi che oggi mi sono arrivati quelli che avevo ordinato nella loro confezione originale....che goduria
Peccato che della macchinetta ancora nessuna traccia  |
Ma è la cinghia lunga, quella da mettere al collo ?
|
|
|
 |
j.s utente attivo
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Sai che non lo so e ho lasciato il tutto in ufficio....oggi come al solito delirio e quella unica nota lieta....quanto misura il tuo cordino che domani ti dico che confronto....va bè al limite uno lo venderò....
|
|
 |
j.s utente attivo
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Allora la cinghia è esattamente quella da collo
E la Rollei è arrivata è impressionante quanto sia bella sono emozionato
Questo week end vai di B/N
E adesso adesso è arrivata anche la Minox non sto nella pelle
Dio che bellaaaaaaaaaaaaa
Tomash me lo dovevi dire che era così bellaaaaaaaaaaa
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 4:50 pm Oggetto: |
|
|
E sì, sono dei begli oggettini.
Altro che designe delle attuali compattine digitali.
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 5:29 pm Oggetto: |
|
|
| j.s ha scritto: | Allora la cinghia è esattamente quella da collo
E la Rollei è arrivata è impressionante quanto sia bella sono emozionato
Questo week end vai di B/N
E adesso adesso è arrivata anche la Minox non sto nella pelle
Dio che bellaaaaaaaaaaaaa
Tomash me lo dovevi dire che era così bellaaaaaaaaaaa  |
Finalmente!
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Feb, 2007 3:40 am Oggetto: |
|
|
Come v'avevo anticipato, non ho ricavato molto dalle foto scattate con l'Hologon: la luce era modestissima, e il diaframma 8 -fisso in questa lente- non mi concedeva tempi decenti per scattare. Così ho messo tutto in manuale, 1/60 f/8, e pazienza. Le sottoesposizioni sono state di due o più stop, e dunque è stato faticoso ricavarne qualcosa (non ho potuto nemmeno tirare la pellicola, altrimenti rischiavo di perdere altre foto), e devo ringraziare la discreta latitudine di posa della BW400CN. Comunque vediamo i "relitti"...
Impressioni generali. L'ottica, come vi dicevo, è impressionante per la compattezza: sporge poco più d'un centimetro dalla camera. Ho scoperto che ciò, oltre a essere un pregio, può anche comportare problemi: in una foto mi sono trovato in primo piano la tracolla della macchina: ho alzato la macchina e scattato così, ma la tracolla è scivolata proprio davanti alla lente...
In almeno altre due foto ci sono elementi non previsti ai margini...
Il mirino è dotato di bolla interna, ed è molto utile, ma la mia piccola e modestissima prova casuale mi dice che l'Hologon non nasce proprio per foto di reportage e strada: intanto a causa del diaframma fisso, che nel mio caso s'è rivelato un limite notevole, imponendo tempi lenti e lentissimi (avrei dovuto scattare a 1/8) malgrado la sensibilità non bassa della pellicola (400 ISO). In secondo luogo per l'evidente vignettatura ai bordi, e soprattutto agli estremi del lato lungo del fotogramma. Infatti la lente ha anche un proprio filtro digradante che elimina il fenomeno, ma leva un altro paio di stop, cioè s'arriva a f/16.
La caratteristica più impressionante dell'ottica -si vede in tutte le foto che ho postato- è la pressoché nulla aberrazione geometrica. Non sono stato capace di vedere linee non rettilinee... L'Hologon penso sia stato concepito per foto di paesaggio e architettura. Tuttavia in condizioni di buona luminosità (o con una pellicola tirata a palla, da 1600 in su) lo scatto è ovviamente semplice, poiché il campo iperfocale è amplissimo, e dunque l'ottica può ovviamente essere usata sia nel reportage che nella foto di strada.
Se osservate la seconda e la terza foto vedrete che l'unica possibilità per ridurre la profondità di campo consiste nel mettere a fuoco un oggetto in primo piano. Nella seconda foto ho messo a fuoco sui due vasi (a naso, non c'è altra possibilità), mentre nella terza sono tornato alla distanza iperfocale. Nella seconda foto gli edifici sono sfocati (poco), mentre nella terza no (la grana che vedete ha altre ragioni... ).
Il diaframma fisso e il prezzo rendono l'Hologon un'ottica di nicchia. Per esempio col 21 ho potuto scattare questa foto a 1/60 f/2.8, tranquillamente:
Con l'Hologon avrei dovuto ridurre il tempo di tre stop... Un ringraziamento grande a Manuela Paoletti, per la fiducia che m'ha accordato, e per la cortesia che da sempre la caratterizza.
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Comunque Nico belle foto come sempre.
Direi che meglio di un Hologon forse c'è il Cosina Voigtlander 15/4.5. Dico meglio nel senso che costa meno e apre fino a f/4.5.
Io ce l'ho e mi trovo bene.
Potessi posterei qualche scansione da negativo. Ma vi dovete accontentare di qualche pessima scansione da stampa appena le ritiro.
Nico ti mando anche un mp per una cortesia.
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 6:30 pm Oggetto: |
|
|
| roger ha scritto: | | Direi che meglio di un Hologon forse c'è il Cosina Voigtlander 15/4.5. Dico meglio nel senso che costa meno e apre fino a f/4.5. |
Sono d'accordissimo con te...
E se non ricordo male non abbiamo parlato delle Bessa. Oppure ho dimenticato?
(Grazie)
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 1:59 am Oggetto: |
|
|
no, non ne abbiamo parlato (almeno a quanto mi ricordi, forse si è nominati solo la L) beh ora è tardi e dico solo che è un ottimo sitema con un rapporto qualità prezzo davvero niente male. Alternativa per chi non vuole prendere Leica ma vuole usare lo stesso un buon sistema a telemetro con lenti intercambiabili... poi ho visto che la Cosina h aanche un parco accessori molto vasto: mirini aggiuntivi, mirini a bolla esposimetri, winder, paraluci, impugnature, fasce, borse, mirini a 90 gradi... e tanta altra roba che ora non ricordo.
Concludo dicendo che nei miei sogni c'è sempre una Voigtlander Bessa R3M con nokton 40mm f\1.4 con impugnatura paraluce borsa e fascia deluxe che penso arriverà prima delle vacanze! (almeno spero!)
| Descrizione: |
| Qui la potete ammirare con l'heliar classic 50mm f2 |
|
| Dimensione: |
57.89 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1280 volta(e) |

|
| Descrizione: |
| Questa invece è la parte superiore, si vede il selettore delle cornicette, l'ultima è la 40mm perché il mirino è 1:1 (troppo bello) per avere le cornicette fino al 35mm c'è la R2M con mirino 0.7 |
|
| Dimensione: |
12.49 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1280 volta(e) |

|
_________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 7:57 am Oggetto: |
|
|
l'r3 è davvero affascinante: purtroppo mi diceva un negoziante che non sono + importate in Italia e che è un pò complicato trovarle nuove, mi confermate??
_________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Beh io in verità in un negozio di napoli (l'unico quasi onesto) ho trovato una R2 e mi hanno detto che se volevo qualche altro modello l'avrebbero ordinato, poi parlando di obiettivi hanno detto che avevao disponibile in negozio il 50mm f2.5, se non sbaglio dovrebbe essere il color-skopar, a 400 € se non ricordo male e mi hanno detto che se volevo qualche altra lente potevano sempre ordinarla.
_________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Potomo, un negoziante a Ravenna ne ha almeno quattro in una vetrina (anche la L), e mi sembra ben fornito anche dei vari accessori. Se vuoi m'informo la prossima volta che capito se ha anche la R3.
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 10:43 am Oggetto: |
|
|
grazie nico... magari fammi sapere quale negoziante che a ravenna di tanto n tanto ci capito
_________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
Io comprando da BH in America ho speso (gia considerando la dogana) la metà di quanto si spenderebbe in Italia.
Appena posso posto le foto.
Ho trovato chi mi fa il Cibachrome.
:O
Farò delle scansioni da quei 15x22 che mi devono arrivare!
|
|
|
 |
j.s utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 11:31 am Oggetto: |
|
|
Roger cosa diavolo hi comprato ???