photo4u.it

Consiglio zoom 17(18)-35, oppure 17(18)-50 per Nikon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 10:14 pm    Oggetto: Consiglio zoom 17(18)-35, oppure 17(18)-50 per Nikon Rispondi con citazione

Sto pensando di sostituire (non troppo a breve, diciamo dopo la primavera) la mia venerabile Nikon F70 con una digitale D80.
Siccome gia' ho il 50 mm f1.8, e un Sigma 70-210 APO f3.5-4.5,
mi rimane scoperto il lato grandangolare, per me importante.
Lo zoom standard 18-70 e' un po' scurino.
Andando su zoom grnadangolri non spinti (come ho scritto nel titolo, che partono da 17, o 18 mm), f2.8, l'ideale sarebbe il
Nikkor 17-35 f2.8 D
ma costa veramente troppo.

Restando su ottiche piu' economiche ho visto il
Tamron AF 17-50mm f/2.8 XR Di II LD Aspherical
e il
Sigma 18-50 f2.8 EX DC
oppure
Sigma 17-35 f2.8-4 EX DG Aspherical HSM (che pero' e' 2.8 solo a 17 mm).

Qualcuno li ha provati, e sa come vanno?
Io ho trovato un recensione che non parla troppo bene del Sigma 18-50, mentre parla benino del Tamron.
Mi confermate questi giudizi?

Grazie a chi mi rispiìondera'.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non conosco nessuna delle lenti che citi anche se pure io ho letto del Tamron cose mgliori che dei due Sigma.

Ti lancio però una provocazione.

Visto che dici che per te il lato grandangolare è importante perchè non prendere in considerazione un 12-24? Se il Nikon è costoso, il Tokina (o il Sigma 10-20) ha un costo abbordabile, a me piace moltissimo come resa e ti apre prospettive inimmaginabili con un 18 (sul sensore dx). E' solo un f4, ma è raro (in esterni) avere bisogno di qualcosa di più luminoso... Se il buco con il 50 mm ti sembra troppo lo potresti colmare (con calma) con un 35 f2 che usato puoi trovare a prezzi ragionevoli.

Un consiglio solo ti darei: ho letto piuttosto male della lente del kit 18-135. Piuttosto prendi un 18-70 che pur essendo un po' buio (per altro come il fratello più lungo e meglio di quello più corto) ti offre una qualità di immagine sicuramente superiore e una meccanica degna di un obiettivo vero...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i nikonisti parlano molto bene del 18-35

il sigma 17-35 è un po bistrattato e si sentono voci discordanti su di esso

il tamron 17-35 ha una buona fama

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Io non conosco nessuna delle lenti che citi anche se pure io ho letto del Tamron cose mgliori che dei due Sigma.

Ti lancio però una provocazione.

Visto che dici che per te il lato grandangolare è importante perchè non prendere in considerazione un 12-24? Se il Nikon è costoso, il Tokina (o il Sigma 10-20) ha un costo abbordabile, a me piace moltissimo come resa e ti apre prospettive inimmaginabili con un 18 (sul sensore dx). E' solo un f4, ma è raro (in esterni) avere bisogno di qualcosa di più luminoso... Se il buco con il 50 mm ti sembra troppo lo potresti colmare (con calma) con un 35 f2 che usato puoi trovare a prezzi ragionevoli.

Il Tokina 12-24 e' sicuramente un buon obiettivo, e il buco con il 50 mm non mi preoccupa, ma e' solo f4. Quando vado in ferie, a visitare citta' e monumenti, faccio spesso foto all'interno di chiese, palazzi e castelli: e' li' che mi serve luminoso (non l'ho scritto, ma adesso uso spesso un Sigma 28 mm f1.8, sempre e solo con pellicola invertibile 100 ISO).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:

Il Tokina 12-24 e' ma e' solo f4. ....

ma aspetta... la d80 ha una notevole resa a iso 800/1600 e con questo compensi il diaframma + chiuso.
che oltretutto ti darà una maggior pdc e/o nitidezza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:

Il Tokina 12-24 e' sicuramente un buon obiettivo, e il buco con il 50 mm non mi preoccupa, ma e' solo f4. Quando vado in ferie, a visitare citta' e monumenti, faccio spesso foto all'interno di chiese, palazzi e castelli: e' li' che mi serve luminoso (non l'ho scritto, ma adesso uso spesso un Sigma 28 mm f1.8, sempre e solo con pellicola invertibile 100 ISO).

Tieni presente che con una digitale in interni porti la sensibilità a 800 ISO e scatti anche con un f4. Certo sul file vedi un po' di grana, devi valutare tu se ti piace...

DSC_3872small.jpg
 Descrizione:
12mm f4 1/40 iso800
 Dimensione:  82.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 512 volta(e)

DSC_3872small.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
i nikonisti parlano molto bene del 18-35

E' difficile parlarne male... Certo ha alcuni difetti, primo fra tutti la distorsione un po' anomala, specie su digitale ( ma che si corregge bene scattanto in RAW), e l'escursione non è molto ampia, ma quanto a nitidezza e capacità di dettaglio tanto di cappello.

Poi è leggero, e viaggiando è un pregio. Un domani lo si può completare con il Sigma 10\20, in attesa che Nikon si decida a sfornare ottiche DX con il rapporto qualità\prezzo del 18\35

Mi sembra un'ottima aggiunta al tuo corredo, magari da prendere usato

Le foto che allego sono scattate a mano libera, pressochè a tutta apertura.

DSCF0990web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 494 volta(e)

DSCF0990web.jpg

DSCF0990crop.jpg
 Descrizione:
Crop al 100%
 Dimensione:  58.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 494 volta(e)

DSCF0990crop.jpg

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: