photo4u.it


[Tutorial] Miniportfolio
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2004 11:24 am    Oggetto: [Tutorial] Miniportfolio Rispondi con citazione

Un tempo scrissi questo semplice tutorial.. poi mi accorsi che metà del testo andò perduto e lo cancellammo.. ora ve lo ripropongo dopo una rivisitazione minima


Questo tutorial presume l'utilizzo dei layer e di qualche effettino di livello... ebbene si.. voglio andare oltre...mischierò spesso l'italiano e l'inglese non me ne vogliate .... layers = livelli e via dicendo... (w l'europa unità Ops )
Userò un linguaggio comprensibile da me.. che mi ritengo spesso un bambino di 4 anni per come non capisco le cose
Ipotizziamo di dover realizzare una "striscia" contenente un piccolo portfolio, questa volta verticale per cambiare:
queste sono le nostre 3 foto, già croppate e della stessa misura in pixel, nel mio caso visto che si tratta di un lavoro per il web sono 400 x 200 ognuna



creiamo dunque la nostra "tela" (file-nuovo) dove posare i nostri scatti; la nostra cornice sarà di 15 pixel tra ogni foto e tra le foto e il bordo dell'immagine, quindi avremo:
15+400+15 =430px in larghezza e
15+200+15+200+15+200+15 = 660px in altezza



fatto questo abbiamo la nostra tela verticale.. andiamo nell'immagine che starà + in alto e utilizziamo lo strumento "move" attivabile con la lettera "v", ora abbiamo due possibilità entrambe rapide e indolore... o selezioniamo il layer della foto dalla palette dei layer teniamo cliccato e trasciniamo sul nuovo file, oppure facciamo un copia e incolla (previa selezione dell'intera immagine)



ripetiamo la stessa operazione con tutte le foto, infischiandocene (per il momento) della posizione che assumono nella tela, le sposteremo poi... dovremmo ritrovarci con un documento composto da 4 layer, il nostro sfondo bianco e le 4 foto



come allineare le immagini?? qui ci sono miliardi di metodi... cosa dico miliardi?? decine!! ma illustrerò la + precisa... menù "view" (vista), e attiviamo i "rulers" (righelli), a questo punto piazziamo le guide con lo strumento V ci piazziamo sul righello orizzontale, teniamo cliccato col sinistro e trasciniamo giu una fantastica linea orizzontale blu, dalla paletta info possiamo conoscere la sua posizione in pixel, ripetiamo l'operazione per posizionare tutte le varie tappe, nel nostro caso: 15-215-230-430 ecc. ripetiamo la stessa operazione per il verticale fino a ottenere una griglia



una volta creata la griglia procediamo al posizionamento attivando lo snap... le immagini si attaccheranno alle guide... spostandole con lo strumento move, oppure si possono spostare anche con le frecce cursore 1pixel per volta... .. tenendo premuto shift avremo con le frecce spostamenti di 10pixel per volta



ctrl+H per attivare e disattivare la visualizzazione delle guide, righelli ecc. ora abbiamo le nostre belle "fotine" in un unico portfolio nel mio caso il cielo bianco non mi soddisfa.... aggiungo un piccolo bordino di 1pixel (no non tuo 1pixel... parlo di un bordino qualunque Wink ) per farlo utilizzero il metodo che ritengo + rapido e replicabile oltre a essere parametrizzabile ovvero gli effetti di livello; con la palette dei layer attiva seleziono il livello della prima foto e clicco su quella piccola "f" nel cerchietto nero in basso, si aprirà un nuovo menù, selezioniamo "stroke" o "traccia", e si aprirà un'allegra paginetta di opzioni, i parametri ognuno li mette come vuole ma nel mio caso cambio la grandezza a 1pixel il colore a nero (era intuibile lo so Smile ) e visto che ci siamo gli dico di farlo interno invece che esterno



se l'effetto ci piace possiamo pensare di fare tasto destro sul livello e copiare "l'effetto" che si chiama style o stile e di "incollarlo" sugli altri livelli.. onde avere lo stesso corniciotto per tutti e 3 gli scatti, fatto questo dobbiamo fare un unione dei livelli, menù layer unisci livelli o flatten image (in quanto l'immagine salvata con i livelli uniti non è + editabile nelle sue singole parti, consiglio vivamente di salvare una versione del vostro lavoro in psd prima dell'unione, questo formato conserva la suddivisione in livelli, le maschere eventuali e gli effetti parametrizzabili)



fatto questo uno potrebbe dire che basterà salvarlo...(consiglio vivamente di utilizzare salva per web in quanto possiamo visualizzare come sarà il nostro jpg compresso e la sua grandezza in kb) ma io sono proprio puntiglioso... e le voglio in B/N e con + dettaglio... ma il tutorial ve lo risparmio.. per ora...

eccovi il lavoro finale



Ultima modifica effettuata da Daniele Carotenuto il Ven 24 Giu, 2005 1:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elau
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 744

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2004 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie. Sono sicura che sarà molto utile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2004 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ebbravo carodani! Smile
Molto ben fatto! E son contento che ti sia deciso a riscriverlo... era un vero peccato non averlo dopo tutto quel lavoro.. Ops

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 9092
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2004 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravissimo Dani ... proprio un bel tutorial.
Mi sarà molto utile!
Appena ho un pò di tempo (e calma) proverò a metterlo in pratica e ti farò sapere ... ma già da una prima lettura il tutto risulta molto comprensibile!

P.s. Ti esorto a continuare in questa direzione ... per una comunità di fotografi amatoriali come la nostra la conoscenza e il corretto uso di photoshop è fondamentale.
PS (o softwere simili) è la nuova camera oscura del fruitore della fotografia digitale ... dobbiamo imparare ad utilizzarlo per gestire ed elaborare le nostre creazioni ...

_________________
I miei Scatti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2004 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tempo tiranno... ho tante idee ma poco tempo Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 9092
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2004 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
tempo tiranno... ho tante idee ma poco tempo Rolling Eyes


Capisco ... ma noi sappimo aspettare ... Ok!

_________________
I miei Scatti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
montegentile
nuovo utente


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 37
Località: Ariccia / Velletri

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io non vedo le immagini..... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

montegentile ha scritto:
Ma io non vedo le immagini..... Rolling Eyes


Neanche io
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm... c'hanno chiuso lo spazio... correggo il problema prima possibile scusatemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... insomma.. un'altro trasloco. Ma stavolta virtuale. Ops
_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daniclara
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 636

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2004 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve ragazzi, nessuna novità su questo 3d?
per me è interessantissimo, da veri maestri ma senza le immagini... Boh?

_________________
sono un Piccolo e innocente della Canon EOS 300D+EF-S 17-85 IS USM + EF 85 1,8 USM + EF 75-300 IS USM
hai un cellulare motorola e vuoi renderlo unico?: http://mfteam.eu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2004 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daniclara ha scritto:
salve ragazzi, nessuna novità su questo 3d?
per me è interessantissimo, da veri maestri ma senza le immagini... Boh?


scusatemiiiiiiiiiiii mi serve uno spazio dove uploadere...

e non suggeritemi la galleria!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2004 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
daniclara ha scritto:
salve ragazzi, nessuna novità su questo 3d?
per me è interessantissimo, da veri maestri ma senza le immagini... Boh?


scusatemiiiiiiiiiiii mi serve uno spazio dove uploadere...

e non suggeritemi la galleria!!


l'hai trovato questo spazio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
martyna
utente


Iscritto: 03 Ott 2004
Messaggi: 240
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
scusatemiiiiiiiiiiii mi serve uno spazio dove uploadere...

e non suggeritemi la galleria!!


Se vuoi uno spazio posso fornirtene io uno su dominio. Basta che mi mandi le immagini e ti faccio avere gli URL...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dani puoi mandare le foto a me che le uppo direttamente su una cartella del sito.
_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusatemi la polemica, ma è da 8 mesi che questo post è in evidenza e non si vedono le foto... Rolling Eyes Ci vogliono 5 minuti per uploadare le foto sul sito, forza! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chrysalis
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2005
Messaggi: 915
Località: Sorrento

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io voglio vedere le foto di questo tutorial. controllo periodicamente ma niente! allora up!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wypete
utente attivo


Iscritto: 05 Set 2004
Messaggi: 3244
Località: Abruzzo

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vedo nulla...
_________________
Francesco # Nikon D200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah Mah Mah Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi