photo4u.it


Ritratti col 6x6

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 6:01 pm    Oggetto: Ritratti col 6x6 Rispondi con citazione

Ho provato ad usare il 150mm f/4 Sonnar sulla Hasselblad per fare dei ritratti. La distanza minima di messa a fuoco è 1,4m che sono ancora un po' tanti... non stringo come vorrei sul soggetto. Certamente, visto che si tratta di 6x6, posso croppare "in libertà" e stringere quanto voglio. Se possibile, però, preferirei evitarlo.

Che altri obiettivi consigliate che abbiano un rapporto di ingrandimento maggiore? Senza andare sul 120 Makro che, benchè non lo conosca, non penso abbia una vocazione ritrattistica...

E che ne dite dell'utilizzo di un tubo di prolunga?

grazie mille
Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaco
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2006
Messaggi: 1045
Località: Trieste

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un tubo di prolunga ti aiuta sicuramente, usando il 120 macro rischi di avere le proporzioni un pò sfalsate, dovrebbe bastarti il tubo più corto, non so dirti precisamente i risultati dato che solitamente uso il 150 per ritratti stretti e poi croppo in stampa.
_________________
Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaco mi ha bruciato la volata Very Happy
Il tubo più corto è decisamente sufficiente lo trovi su ebay a cifre ragionevoli, di solito ci si scanna par quelli più lunghi.
Il il 120 è ottimo anche per il ritratto (c'è chi lo preferisce al 150) ma per me perde rispetto al 150 in tono e boke. Non ti invaghire del 180: troppo lungo, jap, ombre chiuse, ruvido e sgradevole.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille. Il tubo più corto è quello da 21mm... lo cercherò.

Come si fa a calcolare la perdita di luminosità dovuta all'utilizzo del tubo?

(Grazie per il consiglio sul 180mm. così nemmeno mi preoccupo di cercarlo e provarlo)

Grazie davvero! Smile
Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Grazie mille. Il tubo più corto è quello da 21mm... lo cercherò.
Penso ce ne sia uno anche da 19mm.

Citazione:
Come si fa a calcolare la perdita di luminosità dovuta all'utilizzo del tubo?
Non ricordo la formula ma dipende dal fattore di ingrandimento; in rete dovresti trovare.

Citazione:
(Grazie per il consiglio sul 180mm. così nemmeno mi preoccupo di cercarlo e provarlo)
Gusti personali da prendere con le pinze. Il 180 è esaltato da tanati ma per me non ha niente di esclusivo, anzi col ritratto ci fa i pugni. 30mm di focale in più sembrano pochi ma fanno la differenza in fatto di elasticità operativa; già il 150 non scherza in fatto di micromosso a mano libera.
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi