photo4u.it


Compattona o reflex?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauriz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 1401
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
mauriz ha scritto:
da quanto avevo capito in giro il rapporto era riferito alla luce entrante sull'obiettivo rispetto alla luce uscente

Corretto
mauriz ha scritto:
nel caso di f4 l'intensità di luce uscente =1/4 di quella entrante e in questa valutazione entrerebbe im gioco anche la qualità della lente..

Sbagliato.
A salto di diaframma la luce si dimezza. La scala degli f-stop è logaritmica quindi a f1 la luce attraversa l'obiettivo senza dispersioni. A 1.4 si ha un dimezzamento di energia. da 1.4 a 2 un altro dimezzamento, saltando a 2.8 un altro dimezzamento ancora e a 4 idem. Risultato da f1 a f4 non si ha 1/4 della luce entrante ma ben la metà (f1.4) della metà (f2) della metà (f2.8) della metà (f4) ovvero 1/16 della luce entrante.

Nella maggior parte dei casi obiettivi luminosi sono accompagnati da una resa ottica molto elevata. Ma non è sempre cosi. Esistono alcuni eccellenti obiettivi non particolarmente luminosi, come il 70-200L4 canon o il 100-300f4 sigma ad esempio oppure il tokina 17/3.5, mentre alcuni obiettivi molto luminosi non offrono rese che si distinguono per eccellenza mi vengono in mente i canon 28mm i sigma 24-70f2.8 solo per fare un paio di esempi.

Salut


Capito. Smile
Quindi livelli di f intermedi tipo 3.2 /3.6/ 4.5 che trovo ad esempio sulla mia 9500 sono livelli che normalmente sugli obiettivi reflex non si trovano se si presuppone che ad ogni stop ci sia un dimezzamento della luce entrante..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si che ci sono. sono terzi di stop. per i diaframmi, esempio, fra f4 e f5.6 ci sono f4.5 e f5. così: f4 f4.5 f5 f5.6

quindi tra f4 e f5.6 la luce si dimezza, ma ci sono anche la variazioni di precisione, ossia i "terzi" che ho scritto sopra

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauriz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 1401
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso ci sono del tutto Smile
Grazie Mark Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gmassimo
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 9746
Località: Prov Salerno

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK ho letto quasi tutto il 3d, faccio una premessa importante:
mi sono appassionato di fotografia da circa 2 mesi, prima scattavo foto con una compattina analogica nikon solo per feste di famiglia.
Ho una grande passione per l'informatica ed i computer sin dalla loro uscita (commodore c16 c64 128 eccc ecc..).
Detto questo, riesco a masticare bene termini quali pixel, megapixel, risoluzioni ecc. in effetti tutto ciò che è strettamente legato all'informatica e viceversa mastico ancora ben poco di terminologia associata al mondo della fotografia f, diaframma, pdc ecc....

Mi è stato spiegato che quando era tutto analogico la differenza sostanziale tra una reflex e una non reflex era questa (ovviamente contradditemi se così non è):

- Non reflex = non vedo direttamente attraverso l'obiettivo ciò che sarà poi di fatto la mia foto, ma lo faccio attraverso un mirino parallelo all'obiettivo stesso quindi quando svilupperò la mia foto delle differenze ci saranno sicuramente;

- Reflex = guardo attraverso l'obiettivo (tramite il prisma o comunque tramite un sistema a riflessione) ciò che verrà impresso sulla pellicola, quindi ciò che vedo nel mirino sarà ciò che verrà poi impresso sulla pellicola e quindi sviluppato.

ho trascurato una serie di altre differenze che sono comunque superabili, difatti non condivido il fatto che mi si dice la reflex è più veloce di una compatta (e chi vieta a sony, nikon, panasonic eccc ecc) di dotare una compatta della stessa velocità o solidità costruttiva di una reflex ??)

torniamo alle prosumer e alle reflex digitali:

- REFLEX DIGITALE: guardo attraverso un mirino ottico direttamente attraverso l'obiettivo e sono certo che quando scatto ciò che ho visto (in modo analogico) verrà trasformato sul sensore in forma digitale, quindi ciò che vedo si "avvicina" a ciò che verrà impresso attraverso il sensore sulla schedina di memoria ma verrà operata comunque una conversione analogico-digitale.

- PROSUMER: guardo attraverso il mirino elettronico o display LCD e vedo esattamente ciò che sarà registrato sulla scheda di memoria attraverso il sensore.

Se siamo tutti d'accordo su questo aspetto allora io credo che:

1) il termine reflex (inteso come: il risultato è ciò che vedo) nel campo delle digitali è più adeguato alle Prosumer;

- in un futuro prossimo tutte quelle che ora si chiamano reflex saranno dotate di mirino elettronico(magari ad alta risoluzione) perchè il professionista vuole guardare ciò che scatta non vuole utilizzare la macchina fotografica per vedere attraverso l'obiettivo una scena che poì sarà registrata in formato elettronico quindi ci sarà una conversione analogico digitale(per fare quello si compra un buon binocolo e lo fa)

Siete d'accordo su queste considerazioni o non condividete.

Tutto il resto è implementabile sia su prosumer che su reflex (velocità operative, grandezza sensore, obiettivi intercambiabili ecc.)

Massimo

_________________
http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
OK ho letto quasi tutto il 3d, faccio una premessa importante:
mi sono appassionato di fotografia da circa 2 mesi, prima scattavo foto con una compattina analogica nikon solo per feste di famiglia.
Ho una grande passione per l'informatica ed i computer sin dalla loro uscita (commodore c16 c64 128 eccc ecc..).
Detto questo, riesco a masticare bene termini quali pixel, megapixel, risoluzioni ecc. in effetti tutto ciò che è strettamente legato all'informatica e viceversa mastico ancora ben poco di terminologia associata al mondo della fotografia f, diaframma, pdc ecc....

Mi è stato spiegato che quando era tutto analogico la differenza sostanziale tra una reflex e una non reflex era questa (ovviamente contradditemi se così non è):

- Non reflex = non vedo direttamente attraverso l'obiettivo ciò che sarà poi di fatto la mia foto, ma lo faccio attraverso un mirino parallelo all'obiettivo stesso quindi quando svilupperò la mia foto delle differenze ci saranno sicuramente;

- Reflex = guardo attraverso l'obiettivo (tramite il prisma o comunque tramite un sistema a riflessione) ciò che verrà impresso sulla pellicola, quindi ciò che vedo nel mirino sarà ciò che verrà poi impresso sulla pellicola e quindi sviluppato.

ho trascurato una serie di altre differenze che sono comunque superabili, difatti non condivido il fatto che mi si dice la reflex è più veloce di una compatta (e chi vieta a sony, nikon, panasonic eccc ecc) di dotare una compatta della stessa velocità o solidità costruttiva di una reflex ??)

torniamo alle prosumer e alle reflex digitali:

- REFLEX DIGITALE: guardo attraverso un mirino ottico direttamente attraverso l'obiettivo e sono certo che quando scatto ciò che ho visto (in modo analogico) verrà trasformato sul sensore in forma digitale, quindi ciò che vedo si "avvicina" a ciò che verrà impresso attraverso il sensore sulla schedina di memoria ma verrà operata comunque una conversione analogico-digitale.

- PROSUMER: guardo attraverso il mirino elettronico o display LCD e vedo esattamente ciò che sarà registrato sulla scheda di memoria attraverso il sensore.

Se siamo tutti d'accordo su questo aspetto allora io credo che:

1) il termine reflex (inteso come: il risultato è ciò che vedo) nel campo delle digitali è più adeguato alle Prosumer;

- in un futuro prossimo tutte quelle che ora si chiamano reflex saranno dotate di mirino elettronico(magari ad alta risoluzione) perchè il professionista vuole guardare ciò che scatta non vuole utilizzare la macchina fotografica per vedere attraverso l'obiettivo una scena che poì sarà registrata in formato elettronico quindi ci sarà una conversione analogico digitale(per fare quello si compra un buon binocolo e lo fa)

Siete d'accordo su queste considerazioni o non condividete.

Tutto il resto è implementabile sia su prosumer che su reflex (velocità operative, grandezza sensore, obiettivi intercambiabili ecc.)

Massimo


Massimo, il tuo ragionamento sulla visione reflex delle prosumer è molto convincente su un piano teorico, ma purtroppo non ha riscontro nell'attuale situazione di mercato. Mi spiego, il visore interno del mirino delle prosumer ha caratteristiche molto diverse da quelle del sensore (a partire alla risoluzione), quindi ciò che vedi non è che una copia sbiadita di ciò che stai effettivamente riprendendo. Prova ad usarlo per mettere a fuoco o valutare le zone sovra o sottoesposte e te ne rendi immediatamente conto. Viceversa il mirino reflex fornisce una copia molto fedele di ciò che colpirà il sensore, anche se ovviamente non è ciò che registrerà il sensore, in quanto questo dipende dalla caratteristiche del sensore.

Per quanto riguarda la velocità operativa la situazione è analoga: una reflex deve alzare lo specchio prima di far scattare l'otturatore e quindi sarebbe più lenta di una prosumer, ma ancora una volta non è così per quello che offfre il mercato,a lmeno fino ad oggi.

Questo sono i motivi per cui, non senza una certa riluttanza iniziale, ho preferito una reflex ad una prosumer.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gmassimo
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 9746
Località: Prov Salerno

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea,
se parliamo del mercato hai perfettamente ragione, la reflex viene oggi(nell'era digitale) intesa ancora come lo era quando era completamente analogica(dove lì il termine reflex era completamente appropriato).

guardando però le offerte che il mercato sta sfornando mi viene da pensare (e lo avevo già scritto nel post precedente) che il mirino ottico digitale delle compatte sarà sempre più fedele grazie al costante aumento della risoluzione.

Oggi io fotografo con la Lumix FZ5 che è una compatta e se la memoria non mi inganna ha un display LCD con ben 135.000 pixel, ti assicuro che mi permette tranquillamente di vedere la foto e di capire in live se è messa a fuoco correttamente o meno, di vedere l'esposizione, il diagramma sempre in modalità live, eppure i miei soggetti preferiti sono insetti e libellule, quindi il 90 % dei miei scatti sono scatti di macrofotografia, dove è risaputo che gioca un ruolo fontamentale sia la PDC che la MAF, ed io riesco a gestirla abbastanza bene con il display o mirino ottico (l'uno vale l'altro).

Se consideriamo che la nuova uscita della Panasonic Lumix la FZ50 ha un mirino ottico ed LCD di ben 204000 pixel (quasi il doppio in risoluzione del mio) ci rendiamo subito conto che il problema non è quello della MaF o della PDC e quindi mano mano che la risoluzione aumenta la compatta diventa sempre più reflex.

Non sto quì discutendo sulla qualità o valore di una o dell'altra macchina (ovvio che una Nikon D200 ha delle caratteristiche superiori in termini di velocità operative, di grandezza sensore, ottiche intercambiabili e mille altre funzionalità aggiuntive rispetto alla mia compatta), la mia discussione non mette in discussione questo, altrimenti sarebbe assurdo spendere 2500 €.

La mia discussione che è sul piano teorico, ma sposa perfettamente anche il piano pratico, io quando guardo nel mirino vedo la foto già trasformata dal mondo analogico a quello digitale, se vedo un colore "arancio chiaro" sono certo che quello vedrò anche dopo sul computer, mentre con una reflex io vedo quell'arancio chiaro e sò a priori che nell'attimo che premo il pulsante di scatto, si alzerà lo specchietto e quello che vedevo in modo analogico(e vedevo perfetto ovviamente) subirà una trasformazione da analogico a digitale, quindi quello che vedevo di colore "arancio chiaro" sarà registrato (anche minimamente) diverso da quello che vedevo, ovvio che potrò successivamente (ma questo indipendente da reflex o compatta) lavorare in postwork sulla gamma dei colori ecc ecc..

Poi onestamente (almeno per la tipologia di foto che a me piace scattare "macrofotografia") vedo molto più pratico avvicinare la macchina a 5 cm dal soggetto e guardare da 1 metro di distanza nel display LCD (e la compatta me lo permette) che allungarmi a terra e avvicinare l'occhio a 5 cm dal soggetto (in alcuni casi non è nemmeno fattibile vedi il caso di insetti in mezzo a siepi eccc).

Ciao
Massimo

_________________
http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
.. con ben 135.000 pixel, ti assicuro che mi permette tranquillamente ......

allungarmi a terra e avvicinare l'occhio a 5 cm dal soggetto (in alcuni casi non è nemmeno fattibile vedi il caso di insetti in mezzo a siepi eccc).

Ciao
Massimo


la mia olympus 8080 aveva l'lcd e l'evf da 240kpixel e ti posso assicurare che rispetto al mirino reflex era ridicola Wink
e allora.. al minolta a2 aveva un evf da 900k pixell quello si era definito..

con la reflex non si fanno le macro da 5cm.. con un 100 o 150 macro si sta a 30-50 cm di distanza

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Z_z Zorro
bannato


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 1729
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vero...
io ho una olympus C770 che ha l'evf della C8080, e si si vede ma quando e cosa metti a fuoco è comunque quadrettato e non vedi tanto bene..
avevo la s5600 meglio andarci a caso... non capivi quando e cosa metteva a fuoco con L'evf.
Ora con la S9500 sono ai livelli della C770 dico di EVf, ma comunque, non si vede perfettamente la messa a fuoco.
Reflex è nettamente sopra...
per le macro....bah dipende..
Reflex e compatte sono li li..
certo con le compatte il Pdc è sempre minore, qunidi non riesci a darci tanta vertigine all'immagine.

_________________
LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om Very Happyun mio hack , le mie foto su flikr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gmassimo
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 9746
Località: Prov Salerno

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
gmassimo ha scritto:
.. con ben 135.000 pixel, ti assicuro che mi permette tranquillamente ......

allungarmi a terra e avvicinare l'occhio a 5 cm dal soggetto (in alcuni casi non è nemmeno fattibile vedi il caso di insetti in mezzo a siepi eccc).

Ciao
Massimo


la mia olympus 8080 aveva l'lcd e l'evf da 240kpixel e ti posso assicurare che rispetto al mirino reflex era ridicola Wink
e allora.. al minolta a2 aveva un evf da 900k pixell quello si era definito..

con la reflex non si fanno le macro da 5cm.. con un 100 o 150 macro si sta a 30-50 cm di distanza


Ottenendo questi risultati??

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=124481

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=129372

Ciao
Massimo

_________________
http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Z_z Zorro
bannato


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 1729
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche migliori....
_________________
LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om Very Happyun mio hack , le mie foto su flikr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nono. per quello ci sono i microscopi Very Happy
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gmassimo
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 9746
Località: Prov Salerno

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Z_z Zorro ha scritto:
anche migliori....


Ne vediamo qualcuno ?
Mandrillo

_________________
http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Z_z Zorro
bannato


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 1729
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non si fa a gara su cose gia certe.
Io ho varie compatte e so quanto siano valide in macro ma tutte a iso bassi e con condizioni di luce buona, ma appena cala la luce, fammi una macro con 400 iso con la tua pana.
OPS quanti puntini, e allora usiamo neatimage!
ma li si finisce in postwork , e la fotografia si ferma.
scatto classico fatto dal buon Antonio:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=126054
Questo scatto è molto dificile tecnicamente, 400 iso....mi trovi rumore??
Wink e il dettaglio è 100% + fedele, non ha quei bordini purple come sono nell'alto centro, sicuramente sono le lenti. certo la tua fz50 non è da buttare. con una reflex a iso alti riesci a fare macro. con tempi di esposizione ridicoli.
basta invertire l'obbiettivo su una reflex, e hai un up di circa 7 diotrie. con un anellino da circa 10 euro

_________________
LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om Very Happyun mio hack , le mie foto su flikr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gmassimo
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 9746
Località: Prov Salerno

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non faccio nessuna gare, tra l'altro avendo iniziato ad interessarmi di fotografia da 2 mesi sono il meno indicato!

Conosco quella foto del buon Antonio (tra l'altro ho anche commentata come puoi vedere nei commenti) e proprio perchè la conosco so anche che non è stata scattata a mano libera ma utilizzando un cavalletto e non in modalità macro ravvicinata, ti allego i dati di scatto:

Modello Canon EOS 30D
Data/ora originale 13/09/2006 8.39.42
Valore di velocità otturatore 1/30 s
Valore di apertura f/16
Indici di velocità ISO ISO 400
Valore di deviazione dell'esposizione -0.33 eV
Flash Flash non azionato, modalità flash obbligato
Lunghezza focale 180 mm
Bilanciamento bianco Bilanciamento bianco automatico

Quindi torno a ribadire che (fermo restando le qualità delle reflex digitali) per la macro intesa come massimo RR del soggetto preferisco una prosumer, ti faccio notare che non uso una FZ50 ma una FZ5, con una FZ50 riuscirei ad ottenere molto di più.

ciao
Massimo

_________________
http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diego Attene
utente attivo


Iscritto: 22 Ott 2006
Messaggi: 2478
Località: Oristano

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Z_z Zorro ha scritto:
non si fa a gara su cose gia certe.
Io ho varie compatte e so quanto siano valide in macro ma tutte a iso bassi e con condizioni di luce buona, ma appena cala la luce, fammi una macro con 400 iso con la tua pana.
OPS quanti puntini, e allora usiamo neatimage!
ma li si finisce in postwork , e la fotografia si ferma.



Parole Sante! Very Happy

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauriz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 1401
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Analizziamo un pò la questione che sta uscendo..
Z_z Zorro ha scritto:
non si fa a gara su cose gia certe

le uniche cose certe sono gli scatti che vengono esposti;a qualcuno piace nikon,ad altri canon, ad altri fuji, ad altri panasonic, cosa cambia dall'una all'altra? forse molto per caratteristiche delle macchine, ma ancora di piu' fa l'esperienza delle persone (o lo chiamiamo manico?)
Volente o nolente del digitale fa parte anche il PW, è una delle sue peculiarità caratteristiche, altrimenti si usa la pellicola e butti il sensore nel pattume; poi lo si può usare o meno ma questa è una scelta seggettiva, se migliora un lavoro non vedo perchè non lo si possa usare..

gmassimo ha scritto:
se parliamo del mercato hai perfettamente ragione, la reflex viene oggi(nell'era digitale) intesa ancora come lo era quando era completamente analogica(dove lì il termine reflex era completamente appropriato)

il temine reflex nasce dal riflesso dell'immagine sullo specchio, lo era ieri e lo è ancora oggi, e se continueranno su questo piano continueranno a chiamarle cosi, se cambia tecnologia cambierà anche il nome non credi?

Per completare bisogna dire questo...
sulla reflex avevi ed hai corpo e ottiche.
Il corpo analogico era una scatola con piu' o meno funzioni in cui inserivi una pellicola.
Il corpo reflex è una scatola con piu' o meno funzioni in cui però hai già compresa la pellicola (sensore), poi puoi simulare vari effetti (morbidezza, enfatizzazione di colori etc) che sulle analogiche sono prerogative della pellicola, tramite software della macchina o post work, ma la sostanza è questa.
Guardare da un mirino galileiano, tramite un mirino lcd, tramite uno specchio reflex.
Come dicevo prima a ognuno piace il suo, ma il mirino reflex è pur sempre un'altra cosa, provare per credere, senza fermarsi al solo poggiare l'occhio, ma usando la macchina per un pò tipo una giornata, quando torni all'lcd ti senti l'occhio "castrato";avrà pure qualcosa di piu',o tutti i professionisti che le usano non hanno capito nulla dalla vita?.
Allo stato attuale delle cose si può tranquillamente affermare che il professionista vuole si vedere quello che deve immortalare, ma bisogna aggiungere che c'è anche chi del digitale non ne vuole sapere perchè per i lavori che fa sarebbe una castrazione, e vedendo quello che fanno puoi solo dargli ragione, basta vedere una proiezione di diapositive..( altro punto.. con 100€ se vuoi proietti diapositive di qualità, con il digitale prima devi portare il pc, e il proiettore con 100€ ci compri solo i piedini)

Il digitale ha rivoluzionato la fotografia, è un dato di fatto... tra le compatte e le prosumer ha trovato la massima espressione in quanto non è paragonabie alle analogiche, visto che la pellicola in queste macchine non veniva sfruttata al massimo delle sue potenzialità.
La reflex digitale adesso come adesso,vai a sapere cosa ci sarà tra qualche anno, ha inserito parecchi vantaggi, ma ha ancora lacune da colmare per raggiungere l'analogico; gli obiettivi aumentano la propria lunghezza focale, sicuramente un vantaggio se vuoi usare un tele spinto, ti diventa piu' leggero, ma l'obiettivo normale diventa un 35 mm,poco diffuso, contro un 50 mm,molto piu' diffuso ed economico; i grandangolari spinti perdono di apertura, altra cosa che non si spiega è perchè obiettivi utilizzabili solo su digitali continuino a riportare la focale sul 35mm, a mio avviso è un pò assurdo.
Forse viene spontaneo dire "ma se prendi una reflex prendi anche uno zoom tuttofare tipo un 18/200 cosi fai un pò di tutto" e si può aggiungere che non fai nulla di specifico, con questi obiettivi ti avvicini di piu' alle prosumer, le potenzialità massime le hai con le ottiche fisse in termini di qualità e di luminosità..

Per come la vedo io il 100% di chi fa fotografia amatoriale usa digitale, ed è logico che sia cosi; chi fa fotografia di qualità è piu' diviso, dipende da cosa deve fare, ma di questi una buona parte allo stato attuale delle cose non prende nemmeno in considerazione il digitale, vediamo come evolvono le tecnologie in questo settore.
Spero di non avere annoiato nessuno...
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gmassimo
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 9746
Località: Prov Salerno

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao mauriz! Tranquillo, confrontarsi non vuol dire annoiarsi, quindi almeno a me non mi hai annoiato.

cerco di spiegarmi meglio:

Spesso sento(se mi sbaglio contraddicimi tranquillamente, stò quì per imparare) che la caratteristica "principale" di una reflex rispetto ad una compatta è il fatto di vedere nel mirino ottico(visto che non lo si può fare attraverso lcd) ciò che verrà scattato.

Ora questo è verissimo nella reflex analogica:

- mirino analogico
- registrazione analogico

Oggi con l'avvento del digitale non credo sia più così in quanto vedo attraverso un mirino analogico e quando scatto registro in modo digitale.
E' facile capire che avviene quindi una trasformazione da analogico a digitale.

Non discuto assolutamente(me ne guarderei bene) sul fatto che vedo meglio attraverso un mirino analogico che attraverso un mirino digitale.

Il punto è che (non dovendo usare la macchina fotografica in sostituzione di un binocolo) la cosa che più mi preme è ciò che verrà registrato in quanto sarà alla fine il risultato della mia foto.

Quando osservo nel mirino analogico e vedo dei belli effetti cromatici, quando scatto quelli vengono trasformati in bit e per quanto fedeli saranno comunque diversi da ciò che stavo osservando.

Quando osservo in un mirino(o LCD) digitale, vedo dei belli effetti cromatici, quando scatto (visto che vedevo già in live in modo digitale) non vi sarà nessuna conversione, ma l'immagine che vedevo nel mirino sarà semplicemente congelata in memoria.

So bene che oggi la reflex offre tempi di risposta più veloci di una compatta(con le ultime compatte il divario si restringe), maggiore robustezza, ottiche intercambiabili ecc..ecc.ecc.

Però compatta= ciò che vedo è ciò che sarà la foto
reflex digitale = ciò che vedo(benissimo senza ritardi, limpido) non è ciò che stamperò.

tutto quì

Ciaooo
MAX

n.b. concordo che il 90% di una buona foto la fa il fotografo e per averne conferma basta guardare la gallery di chi usa compatta e di chi usa reflex, se non fosse scritto in firma non si riesce a capire dalla qualità della foto.

_________________
http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gmassimo
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 9746
Località: Prov Salerno

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao mauriz! Tranquillo, confrontarsi non vuol dire annoiarsi, quindi almeno a me non mi hai annoiato.

cerco di spiegarmi meglio:

Spesso sento(se mi sbaglio contraddicimi tranquillamente, stò quì per imparare) che la caratteristica "principale" di una reflex rispetto ad una compatta è il fatto di vedere nel mirino ottico(visto che non lo si può fare attraverso lcd) ciò che verrà scattato.

Ora questo è verissimo nella reflex analogica:

- mirino analogico
- registrazione analogico

Oggi con l'avvento del digitale non credo sia più così in quanto vedo attraverso un mirino analogico e quando scatto registro in modo digitale.
E' facile capire che avviene quindi una trasformazione da analogico a digitale.

Non discuto assolutamente(me ne guarderei bene) sul fatto che vedo meglio attraverso un mirino analogico che attraverso un mirino digitale.

Il punto è che (non dovendo usare la macchina fotografica in sostituzione di un binocolo) la cosa che più mi preme è ciò che verrà registrato in quanto sarà alla fine il risultato della mia foto.

Quando osservo nel mirino analogico e vedo dei belli effetti cromatici, quando scatto quelli vengono trasformati in bit e per quanto fedeli saranno comunque diversi da ciò che stavo osservando.

Quando osservo in un mirino(o LCD) digitale, vedo dei belli effetti cromatici, quando scatto (visto che vedevo già in live in modo digitale) non vi sarà nessuna conversione, ma l'immagine che vedevo nel mirino sarà semplicemente congelata in memoria.

So bene che oggi la reflex offre tempi di risposta più veloci di una compatta(con le ultime compatte il divario si restringe), maggiore robustezza, ottiche intercambiabili ecc..ecc.ecc.

Però compatta= ciò che vedo è ciò che sarà la foto
reflex digitale = ciò che vedo(benissimo senza ritardi, limpido) non è ciò che stamperò.

tutto quì

Ciaooo
MAX

n.b. concordo che il 90% di una buona foto la fa il fotografo e per averne conferma basta guardare la gallery di chi usa compatta e di chi usa reflex, se non fosse scritto in firma non si riesce a capire dalla qualità della foto.

_________________
http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauriz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 1401
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'immagine che tu vedi sul mirino digitale è l'immagine che verrà registrata, aggiungendo il piccolo particolare di tempo di posa, diaframma(e profondità di campo), algoritmi di elaborazione, iso e quant'altro...
ma è proprio tutto questo insieme di cose che vedi da un mirino lcd? secondo me no...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gmassimo
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 9746
Località: Prov Salerno

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
L'immagine che tu vedi sul mirino digitale è l'immagine che verrà registrata, aggiungendo il piccolo particolare di tempo di posa, diaframma(e profondità di campo), algoritmi di elaborazione, iso e quant'altro...
ma è proprio tutto questo insieme di cose che vedi da un mirino lcd? secondo me no...


Si mauriz Ti assicuro che sia che cambio il tempo di esposizione, sia diaframma, lo vedo direttamente da LCD prima di scattare, tanto che a volte se metto ad esempio un tempo troppo piccolo 1/2000 vedo nell'LCD l'immagine quasi nera, oppure se ci sono zone o eccessivamente sottoesposte o sovraesposte, volendo mi lampeggiano i pixel che verrebbero bruciati, quindi prima di scattare posso variare i valori.

Ciao
Massimo

_________________
http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo
Pag. 6 di 12

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi