Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andreino utente

Iscritto: 26 Ott 2004 Messaggi: 342 Località: Milano
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 10:58 pm Oggetto: Luci studio flash e esposizione |
|
|
Stavo meditando su un acquisto di un paio di luci flash tipo studio.. con ombrello/softbox ecc..
Specifico flash, perchè per comodità diciamo, sarebbero la mia scelta rispetto quelle a luce continua (già solo la bolletta è un ottimo motivo per quanto mi riguarda)
Ora.. il budget è limitato, quindi dovrei ricadere su luci economiche, che ho visto hanno bene o male solo 2 regolazioni di intensità, pieno e metà.
mi chiedevo.. ma con una illuminazione così, non ttl ecc, l'esposizione corretta la trovo modificando esclusivamente il diaframma, giusto?
Usare un'esposizione di 10secondi o un decimo di secondo, in teoria non mi cambia niente, dato che il flash è cmq molto più breve, e impressiona allo stesso modo (escludo ogni altra eventuale luce presente nell'esempio)
Questo però mi porterebbe ad essere un po' limitato in quanto a scelta di apertura, che può essere diversa in base al gusto.. per poter giocare anche sull'apertura servirebbero delle luci che permettono di modificare l'intensità con un potenziometro?
Basteranno delle luci con 2 sole intensità per ottenere una buona resa una buona possibilità di creatività?
Forse sono domande stupide, ma la mia esperienza a riguardo è nulla, quindi ogni suggerimento è il benvenuto
Andrea _________________ My photos
Vuoi vendere le tue foto? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 8:50 am Oggetto: Re: Luci studio flash e esposizione |
|
|
Citazione: | Specifico flash, perchè per comodità diciamo, sarebbero la mia scelta rispetto quelle a luce continua (già solo la bolletta è un ottimo motivo per quanto mi riguarda) |
La luce continua però è più economica all'acquisto e più facile da usare per chi inizia in studio. Non la scarterei in partenza.
Citazione: | mi chiedevo.. ma con una illuminazione così, non ttl ecc, l'esposizione corretta la trovo modificando esclusivamente il diaframma, giusto? |
Giusto. E' come se usassi in manuale un qualunque flash.
Citazione: | Questo però mi porterebbe ad essere un po' limitato in quanto a scelta di apertura, che può essere diversa in base al gusto.. per poter giocare anche sull'apertura servirebbero delle luci che permettono di modificare l'intensità con un potenziometro? |
Giusto. Bisogna vedere quanto questa limitazione sia grave per te.
Per giocare sull'apertura del diaframma puoi variare gli ISO.... E' un po' un "mezzuccio", non senza difetti e con tanti limiti.
Nel calcolare il budget, hai tenuto conto che con flash che non consentono automatismi di sorta, ti servirà probabilmente un esposimetro esterno per flash? Altrimenti come trovi il diaframma giusto? Solo basandoti sulla distanza soggetto-flash? Forse in digitale dove puoi fare tante prove questo non è un grave limite.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
gianclaudio romano operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 826 Località: roma
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 10:52 am Oggetto: |
|
|
per poter variare l'intensità della luce puoi usare delle gelatine ND (come i filtri ND per l'obiettivo) da -1, -2, -4 stop... ovvero la carta lucida (circa -1/2 stop) che però ingiallisce un poco la luce e soprattutto la diffonde. le gelatine di solito sono 50x70.. le trovi nei negozi di fotografia di un certo livello ovvero nei negozi di forniture teatrali/cinematografiche... costano pochi soldi... ma periodicamente vanno cambiate perchè il calore delle luci pilota le scioglie...
vedo che sei a milano.. non dovresti avere problemi a trovarne!!
ovviamente questo solo per RIDURRE la luce.. e aprire il diaframma per avere sfocature... se vuoi invece chiudere.. be.. come diceva Ale.. non ti resta che avvicinare le luci o aumentare gli iso... tutto non se po ave'! se no... che esisterebbero a fare i flash da 6000w/s??
 _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 10:59 am Oggetto: |
|
|
Gianclaudio, ma tu che dici?
Gli consigli i flash o delle alogene? Io non sono molto aggiornato con i prezzi, ma mi sa che dei flash decenti costino comunque un pacco di soldi.... e comunque sono un po' limitati....
Io investirei piuttosto su COME darla 'sta luce (ombrelli, softbox ecc...)
che ne pensi?
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
beh.. che dire .. io ho due generatori elinchrom da 3000w/s serie micro... cioe' totalmente asimmetrici (e regolazione su 8 stops con variazioni da 1/10 di diaframmma) e due monotorce 1500w/s... quindi la mia risposta è scontata: flash. ma ho anche un esposimetro minolta flashmeter...
la luce continua indubbiamente per chi è alle prime armi è piu gestibile.. perche controll ia vista quello che fai.. pero' c'è il problema della temperatura di colore (se scatta in pellicola) e poi non c'è nesuna possibilita di regolazione se non con le gelatine o intercambiando i bulbi (500, 750, 1000, 2000 w).. se poi l'ambiente è piccolo.. dopo un'ora si fa la sauna! e poi.. se mette 3 lampade da 1000w... spegne il frigorifero.. se no gli salta la corrente!
indubbiamente ha bisogno di modellatori (ombrelli, coni, softbox..) ma quelli si comprano un po' per volta.. piano piano... se poi li vuole usare sulla luce continua.. allora deve comprare faretti ventilati.. se no li brucia! nel senso che rischia veramente di incendiare casa!
diciamo cmq che mentre un quarzo dura una vita... ancora oggi spesso mi capita di portarmi dietro quando lavoro anche i due quarzi ianiro che comprai quando eroancora studente... invece due flashetti minimi.. che so.. 250w/s rischiano poi un domani di diventare sottomisura per le sue esigenze.. a meno che non faccia sempre e solo fototessera...
io faccio still life.. rapporti di ingrandimento spinti.. diaframmmi chiusi (32, 45, 64.. 1..1,5 stop di tiraggio..) e quiundi ho bisogno di molta potenza.. spesso metto i due generatori con un'unica torcia da 6000w/s... ma altrettanto spesso ho il problema che anche al minimo sono troppo forti e devo mettere le gelatine dentro i bank...
probabilmente per iniziare potrebbe essere meglio due quarzi (magari a pinza.. da poterli attaccare anche allo stipite di una finestra o al ripiano di una libreria) e poi, capite meglio le proprie esigenze, pasdsare semmai ai flash...
è il percorso obbligatorio che ad esempio si fa nelle scuole professionali di fotografia: si comincia con un quarzo e un foglio di cata lucida come diffusore... e bacchette di legno a volonta per farsi pannelli fissi... poi.. piano piano... si evolve... _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Bowens tutta la vita, magari belli antichi e usati, con quella potenza animale che ti sposta il polistirolo a un metro di distanza. Durano una vita, mantengono il valore, ci fai quello che vuoi. Esposimetro fai senza, anche io ho il Minolta con il booster ma lo uso raramente e solo per situazioni al limite della sega mentale, per le immagini di routine è sufficiente l'istogramma nel display. E sopratutto con i flash non sei sempre con quel cacchio di cavalletto e di autoscatto bip bip bip tra i piedi _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Andreino utente

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 1:55 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le risposte
non avevo detto un paio di dettagli... scatto in digitale, quindi cmq qualche prova per l'esposizione posso anche farla, ma allo stesso tempo non voglio alzare gli iso per evitare il rumore..
In realtà il mio spazio è molto piccolo, anche troppo, ho paura che sarei scomodo addirittura a riuscire a posizionare tutto come si deve..però in compenso non credo avrò mai bisogno di grosse potenze.
I flash economici ho visto che sono dai 100 ai 150w.. non so se sono sufficienti, ma immagino di si
Per la luce continua.. è vero che in parte è più gestibile, ma ci sono 2 fattori negativi che avete già detto, il consumo e il calore..
già solo queste due cose penso che mi possano far andare direttamente sui flash.. _________________ My photos
|
|
 |

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 1:58 pm Oggetto: |
|
|
beh.. allora dipende dai costi.... 100, 150w/s cmq sono proprio pochini... _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 2:07 pm Oggetto: |
|
|
gianclaudior omano ha scritto: | beh.. allora dipende dai costi.... 100, 150w/s cmq sono proprio pochini... |
Proprio pochini, pochini.....
Fai le fototessera.......
Forse invece è buona l'idea di ceracre tra l'usato
 |
|
|
 |
Andreino utente

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 2:08 pm Oggetto: |
|
|
vorrei linkare un paio di kit per avere le vostre opinioni... ma ho paura che non si possa per le regole del forum...
cmq magari sono tipo 150w+150w e una terza meno potente.. per uno spazio ridotto casalingo rischiano di essere così pochi? _________________ My photos
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 12:39 am Oggetto: |
|
|
comunque valuta bene , si un flash da 250 è meglio , ma se li devi usare in ambienti piccoli il 150 è piu gestibile , piccoli intendo casa
byee _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 12:40 am Oggetto: |
|
|
fatte i bowens , da 150 i spirit me pare , l ho usati io pe i ritratti nell album _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 12:09 pm Oggetto: |
|
|
ripeto.. una alta potenza puo sempre essere ridotta (magari sarà scomodo.. pero' lo puoi sempre fare.. tipo con le gelatine), una bassa potenza NON la puoi aumentare!!
io prenderei in considerazione ALMENO 250w/s... poi fai tu!
ripeto.. sei a Milano cavolo!! trovi di tutto! anche usati.. perche no! se non ti fidi di comprare direttamente da un fotografo, prova con i vari distributori/importatori... spesso hanno offerte sull'usato.. fatti un giro... bowens, herz, elinca, ecc.. trovi i nomi dei distributori anche suul sito del fotonotiziario....
facci sapere!
ciao _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 12:50 am Oggetto: |
|
|
Attenzione che nelle specifiche tecniche dei Flash da Studio sono in uso due generi di Wattaggio (che poi sono Watt/secondo = Joule).
Alcuni dichiarano la Potenza Utile, quella accumulata nei Condensatori e va a trasformarsi in Luce nel Tubo. Così fa Bowens.
Altri dichiarano una Potenza 'Effettiva' che viene fuori da un'equazione (che Vi risparmio) fatta per la quantità di Luce emessa da una Lampada ad incandescenza tipo.
Valutando il medesimo apparecchio, questo Wattaggio viene fuori circa 2,5 volte più alto.
Pochi le dichiarano tutte e due.
Fortunatamente spesso trovate dichiarato anche un Numero Guida cui fare riferimento.
Esempietto :
Una testa da 400 'effettivi' W/s produce la stessa intensità del lampo come una da 150-170 'utili' W/s .
Spesso la prima la trovate nella sigla che da' il nome al prodotto, come 'Visatec 400'; poi nelle specifiche trovate l'altra e il Numero Guida.
E in questo caso è tutto chiaro.
Spero che il 150 Watt da te riscontrato non sia il Wattaggio della Lampada ad incandescenza, che pure alloggia nel Riflettore assieme al Tubo-flash.
. |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 1:15 am Oggetto: |
|
|
Un Flash da Studio da 150 W/s utili ti fornisce un ammontare di luce almeno pari ad un Flash tipo l' SB800 Nikon o il 580EX Canon; forse rasenta il doppio, ma non di più.
Non certo 5-10 volte come uno potrebbe pensare.
E' tuttavia una potenza sufficiente per impieghi da Studio; spesso la dovrai ridurre. Ritratti, Still-life, da 3-4 metri.
Uno più potente lo potrai aggiungere successivamente; e allora di quei primi due più piccoli, uno diventerà una luce per lo sfondo (che puoi anche colorare ...).
Sconsiglierei di prendere più di due unità di bassa potenza, però.
Tieni conto che un Ombrello (bianco) e un Softbox, e in quell'ambito di Studio, 'mangiano' un Diaframma.
Un Ombrello semi-trasparente che viene attraversato dalla luce, mangia anche 2 Diaframmi; perchè il tessuto è un po' meno trasparente di un Softbox e soprattutto perché il 30-40% della luce già rimbalza all'indietro.
. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 6:47 am Oggetto: |
|
|
comunque 2 flash da 150w in una stanza di 4x4 metri sono piu che sufficenti per lavorare, piu potenza non la si riesce a gestire ,ti titroveresti sempre a usare diaframmi troppo chiusi
byeeeee _________________ e col tempo poi ...
|
|
 |

|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 2:24 pm Oggetto: |
|
|
andre.. aggiornaci! _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
|