photo4u.it

Si può vivere senza zoom standard?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bart_simpson
utente

Iscritto: 22 Lug 2008

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 5:19 pm    Oggetto: Si può vivere senza zoom standard? Rispondi con citazione

La sfiga mi perseguita, mi si è rotto l'autofocus del plasticotto. Non chiedo neanche il preventivo perchè tra spedizione e un minimo di spesa per la riparazione se ne va sicuramente una cifra pari al valore dell'obiettivo nuovo.

Secondo voi si può vivere con un super-grandangolo (da acquistare), cinquantino e tele?
Ah, su apsc.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal tuo modo di fotografare: io ad esempio non amo i grandangoli infatti sotto i 17mm non ho nulla ma già sotto i 22mm scatto molto raramente ma non rinuncierei mai alle focali tra i 28mm e i 100mm (su aps-c). Per me la risposta sarebbe quindi no ma cosa piace a te lo puoi sapere solo tu Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me, assolutamente si!
solo agli inizi ho avuto un 18-50 su aps.c

poi ho passato, su FF: 17-40 e 70-200,
15fish, 35, 100-400
su aps-h
12-24 35, 100-400
adesso su aps.c ancora
10-22 e 28-135 (che fa le parti di uno zoom medio-tele) e sempre il 100-400

Io proprio preferisco evitare di avere un obiettivo nel mezzo e adattarmi a quello che ho, che comunque non mi ha mai dato limitazioni.

su aps.c il corredo perfetto, per me, sarebbe:
10-22, 30/35 e 85 luminosi, 100-400

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raghnar
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovvio che sì. si è fotografato per decenni senza zoom...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende principlamente da due fattori:

1 Genere di fotografia che pratichi;

2 lunghezza focali dello zoom grandangolare e dello zoom tele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ceccator
utente

Iscritto: 06 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che si! ma sono di parte..io sono proprio contro lo zoom..amo le ottiche fisse!Smile a parte questo io con un 17 un 28 e un 50 copro tutte le mie esigenze..prenderò un tele giusto per coprire anche quella distanza..ma non credo lo userò molto..dipende appunto da cosa ti piace fotografare!
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 3:30 pm    Oggetto: Re: Si può vivere senza zoom standard? Rispondi con citazione

bart_simpson ha scritto:
...Secondo voi si può vivere con un super-grandangolo (da acquistare), cinquantino e tele?
Ah, su apsc.

...senza cinquantino sicuramente SI, soprattutto su APSC.
Per riprodurre la "sacra triade" di fissi a cui tanti si riferiscono con nostalgia pensando ai loro corredi 35mm adolescenziali ti servirebbe un 18mm (NON un super-wide), un 35mm (per coprire l'angolo del 50mm) e un 80mm (il famoso 120mm di quando vestivo alla marinara).
Dopodichè, fatti un SERIO esame di coscienza.
Se pretendi di usare i tre fissi per una questione ideologica, o nostalgica, o di teorico "purismo" (qualitativo o concettuale) lascia perdere e non buttar via soldi. Dopo le prime volte in cui avrai perso tempo, momento magico e ispirazione a cercare di cambiare lente butterai tutto e prenderai la compattina della moglie, oppure rimpiangerai amaramente lo zoom.
Se scatti con i fissi perchè ti piace ed è il TUO linguaggio, non hai bisogno di chiedere.
Se come succede nella maggior parte dei casi fotografi un po' di tutto incluse le foto-souvenir dei pupi e il cane di casa ricomprati il plasticotto (susciterai sorpresa e lo pagherai poco, visto il numero di quelli che se ne vogliono disfare...): in condizioni non estreme è lente dignitosissima e ingiustamente diffamata. Oppure spendi di più e vai col 18-200, un obiettivo di versatilità assoluta e di qualità (parlo dei Nikon ma credo valga anche per altri) più che buona.
In ogni caso non fare scelte snob o elitarie perchè "lo hai letto" o te lo hanno detto, o ti troverai a scattare con un banco ottico 18x24 e il foro stenopeico... Trova una soluzione COMODA, è l'unica strada per scattare tante foto.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgino87
utente

Iscritto: 22 Lug 2010

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..secondo me si..si puo!!

parlo dal basso della mia pochissima esperienza..visto che è poco meno di un anno che faccio foto..ma ho potuto osservare, soprattutto nel primo periodo dove avevo solo un 50 1.8, che se uno vuole le foto le fa con tutto!!certo è ovvio..una determinata focale fissa ha i suoi pro e i suoi contro..nel mio caso ero lungo in determinate situazioni..ma nel 80% dei casi andava alla grande..è "meno comoda" di uno zoom..ma come ti hanno detto sopra(condivido in pieno quello che dice Alberto) un po dipende anche dalle tue esigenze!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando avrò un grandangolo e l'85, ti risponderò. è proprio la prova che voglio fare prima di decidere un corredo ideale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 6:04 pm    Oggetto: Re: Si può vivere senza zoom standard? Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
.
Se pretendi di usare i tre fissi per una questione ideologica, o nostalgica, o di teorico "purismo" (qualitativo o concettuale) lascia perdere e non buttar via soldi.

Mi capita di dover lasciare a casa 24-70 e 70-200 2.8 (troppo bui ...) quando mi chiedono foto "senza flash" in ambienti illuminati poco ed in modo "artistico".
costretto ad usare un 50 1.4 Zeiss (quindi nemmeno AF) ed un 85 1.8 le foto le porto egualmente a casa. Mai strappato i capelli per non aver avuto lo zoom sotto mano. Smile
Semmai sento a volte la mancanza del 35mm .....che infatti è in arrivo (1.4 canon o zeiss ancora non so.)

Pero' per LAVORARE con i fissi il secondo corpo macchina è comodissimo se non indispensabile. Se invece di lavoro non si tratta .....un solo corpo non lo considero affatto limitante. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bart_simpson
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione che non ho chiesto se si può vivere senza zoom, cioè se si può vivere solo coi fissi. Ho chiesto se si può vivere senza lo zoom standard.

Voi riuscireste a farne a meno?

Per quel che riguarda me, non ho grandi esigenze, faccio foto delle vacanze, foto di famiglia, compleanni, qualche cerimonia di parenti/amici ma assolutamente non come fotografo ufficiale. Credo di aver fatto la maggior parte delle mie foto col cinquantino, ma non avevo nulla da rimproverare al 18-55, se non il fatto di essere solo 18 e solo 55. E adesso anche la costruzione.
Come grandangolare pensavo ad un 10-22 o un 10-24 tamron (nonostante non se ne parli molto bene). Come tele ho un 70-300.

Innanzitutto cercherò informazioni approfondite perchè se il problema dovesse essere solo il cavo flessibile me la cavo con pochi dollari. Se invece sono coinvolti gli ingranaggi rinuncio e si pone il problema della sostituzione.

bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai nikon comprati un 18-105 VR al posto del 18-55..la qualità è paragonabile ma hai più luminosità (poca) e maggiore escursione.
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tipicamente ognuno di noi usa le focali in un modo diverso, la cosa più importante è esserne coscienti. Per fortuna ci sono i dati EXIF e credo che ci siano anche programmini che li estraggono. Se lo fai su un numero significativo di foto, ti renderai conto di quali sono le tue abitudini e quindi possibilmente le tue esigenze.
A quel punto puoi decidere con quali lenti coprirle.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 6:09 pm    Oggetto: Re: Si può vivere senza zoom standard? Rispondi con citazione

...senza cinquantino sicuramente SI, soprattutto su APSC.
Per riprodurre la "sacra triade" di fissi a cui tanti si riferiscono con nostalgia pensando ai loro corredi 35mm adolescenziali ti servirebbe un 18mm (NON un super-wide), un 35mm (per coprire l'angolo del 50mm) e un 80mm (il famoso 120mm di quando vestivo alla marinara).
Dopodichè, fatti un SERIO esame di coscienza.
Se pretendi di usare i tre fissi per una questione ideologica, o nostalgica, o di teorico "purismo" (qualitativo o concettuale) lascia perdere e non buttar via soldi. Dopo le prime volte in cui avrai perso tempo, momento magico e ispirazione a cercare di cambiare lente butterai tutto e prenderai la compattina della moglie, oppure rimpiangerai amaramente lo zoom.
Se scatti con i fissi perchè ti piace ed è il TUO linguaggio, non hai bisogno di chiedere.
Se come succede nella maggior parte dei casi fotografi un po' di tutto incluse le foto-souvenir dei pupi e il cane di casa ricomprati il plasticotto (susciterai sorpresa e lo pagherai poco, visto il numero di quelli che se ne vogliono disfare...): in condizioni non estreme è lente dignitosissima e ingiustamente diffamata. Oppure spendi di più e vai col 18-200, un obiettivo di versatilità assoluta e di qualità (parlo dei Nikon ma credo valga anche per altri) più che buona.
In ogni caso non fare scelte snob o elitarie perchè "lo hai letto" o te lo hanno detto, o ti troverai a scattare con un banco ottico 18x24 e il foro stenopeico... Trova una soluzione COMODA, è l'unica strada per scattare tante foto.

Alberto

Grosso modo la penso come Alberto.

Dirò di più; da un bel po' molte mie foto le sto scattando col Tamron 18-200... per le tue generiche esigenze credo uno zoom tipi 18-50, 18-205 o 18-200 sia una grande comodità; cosa molto diversa se devi fare qualcosa di specifico. Il bello della reflex è che ci puoi fare di tutto; e che per ogni cosa c'è la lente adatta Wink

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo zoom standard lo uso solo se voglio trasformare la reflex in una prosumer ovvero esco solo con questo. se invece esco con più di un obiettivo lo zoom standard rimane sempre a casa.

quindi secondo me si, lo zoom standard è un di più che serve solo quando esci con la macchina al collo senza portarti dietro altro.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bart_simpson
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che mi imbarcherò nell'avventura del fai da te.

Il problema è quasi sicuramente questo:

La rete è piena di gente che ha avuto questo problema, consideriamo anche che canon avrà venduto milioni di 18-55.
Il cavo nuovo costa 11$ spedizione compresa.
Per la sostituzione devo smontare tutto l'obiettivo.
Alla sostituzione del plasticotto tornerò a pensare se dovessi fallire.

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è quello liscio non stabilizzato? mi sa che usato lo trovi su i 50 euro, usato per modo di dire Ops
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
ma è quello liscio non stabilizzato? mi sa che usato lo trovi su i 50 euro, usato per modo di dire Ops

sembra quello stabilizzato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho venduto il mio 28-80, tappo di vetro, che comunque faceva il suo dovere.

certo ho praticamente i 24 del sigma, il 50ino e i 70 del bianchino, insomma la famosa triade.

dunque, si secondo me si può vivere senza, il 50 fa il suo dovere, se mi serve una visione più ampia, spesso non ho la necessità di cambiare al volo, di solito è per un paesaggio, e quindi ho il tempo per cambiare, cosa che ormai facico in meno di trenta secondi, se devo fare reportage, il 70-200 è mitico.

mi servirebbe un obbiettivo lungo, ma questa è un'altra cosa.

si si può vivere senza, forse mi piacerebbe per comodità un 24-70 L, ma per quello che costa, mi va bene anche il mio corredo.

Vai a fine pagina
ruuuz
utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 8:41 am    Oggetto: Re: Si può vivere senza zoom standard? Rispondi con citazione

...

Alberto

Snob ed elitarie?????? con un budget di 0,30 € ti fai una bella scatola di cartone, ci metti un foro davanti ed hai il medesimo risultato di un investimento di migliaia di euro. Probabilmente ti diverti anche di più. Non mi sembra per niente snob.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: