Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 20 Feb, 2010 1:06 pm Oggetto: Nikkor 10,5 DX vs Zenitar 16 FX - fish eye |
|
|
Uno scontro tra fish eye decisamente particolare.
Uno zenitar, glorioso, russo, economico, per il pieno formato contro uno degli ultimi gioiellini Nikkor per il sistema DX. Al prezzo del doppio o triplo.
Da sinistra a destra: 2,8 - 4 - 5,6
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Feb, 2010 1:09 pm Oggetto: |
|
|
angolo in basso a sinistra
Il nikkor è stato montato su D90 e lo Zenitar su D700. Sempre 12Mp.
Lo zenitar appare completamente fuori a tutta apertura. Il nikkor è da subito impeccabile. Se da un lato è vero che queste ottiche si usano a diaframmi chiusi, dall'altro il Nikkor da la possibilità di scattare in luce ambiente anche di sera.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Feb, 2010 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Ecco i due campioni.
Descrizione: |
lo zenitar, pur coprendo il pieno formato, è più piccolo del Nikkor |
|
Dimensione: |
140.53 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5167 volta(e) |

|
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Feb, 2010 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Confronto a f11. A sinistra lo Zenitar a destra il Nikkor.
Il nikkor appare più contrastato con colori più saturi (accoppiato alla D90). Lo Zenitar ha ombre più aperte (montato su D700). La nitidezza quasi si equivale (leggermente migliore per il Nikkor).
|
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 20 Feb, 2010 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Gran bel confronto Carlo. Hai confermato mie imperssioni dopo un mese di utilizzo del 16 su D700.
_________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008 Messaggi: 551 Località: Torvaianica (rm)
|
Inviato: Sab 20 Feb, 2010 6:41 pm Oggetto: |
|
|
con quale ti trovi meglio? in campo macro qual'è migliore?
_________________ Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero) |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Feb, 2010 11:41 am Oggetto: |
|
|
Lo Zenitar mi è stato prestato da un amico per il confronto. In senso assoluto preferisco il Nikkor. Da un punto di vista generale, per foto di divertimento o occasionali, lo Zenitar, con un prezzo di 150/200 euro è la scelta più economica per il pieno formato.
Su DX lo Zenitar non ha molto senso.
Il Nikkor usato si trova intorno ai 400/450 euro. Un'alternativa di buona qualità, economica, è il Samyang 8mm (per aps).
Per eventuali "macro", il nikkor mette a fuoco a 14cm mantenendo una sorprendente qualità.
Lo Zenitar mette a fuoco a 30cm, più del doppio.
A conti fatti il Nikkor è il più costoso di tutti ma ha il suo perchè. Il fotografo deve valutarne l'utilizzo nel suo portafoglio
|
|
|
 |
caponzio utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 8529 Località: Provincia di Viterbo
|
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Dom 21 Feb, 2010 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Carlo, visto che fai questo test, hai provato il 10,5 con il Kenko 1.4x su D700? Pensi che sia meccanicamente possibile (cioè non si toccano le lenti)? Che immagine pensi che possa venir fuori?
E più banalmente, su D700 ritieni di poter avere un'immagine migliore con lo Zenitar o con il 10.5 in DX mode?
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 12:03 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Carlo, visto che fai questo test, hai provato il 10,5 con il Kenko 1.4x su D700? Pensi che sia meccanicamente possibile (cioè non si toccano le lenti)? Che immagine pensi che possa venir fuori?
? |
Inizialmente ho trovato la cosa un po' bizzarra , però ammetto che ora sono curioso di vedere cosa esce. Dovrò attendere una nuova giornata libera e di sole.
lamb ha scritto: |
E più banalmente, su D700 ritieni di poter avere un'immagine migliore con lo Zenitar o con il 10.5 in DX mode? |
Su D700 lo Zenitar è a pieno formato. Il Nikkor ricava un'immagine da 5Mp circa che poi interpolata a 12 non arriva a fornire lo stesso dettaglio. Quindi direi lo Zenitar ad esclusione del diaframma f2,8 dove è fuori nitidezza e contrasto.
Poi dipende da cosa ci devi stampare. Immagini da 5Mp, ben eseguite e taglienti, stampano 20x30 ancora ottimi.
Su queste dimensioni di stampa le differenze saranno ancora legate ad un occhio esperto.
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Su D700 il confronto e' tra lo zenitar e il nikon 16 AFD, ed eventualmente il Peleng 17 (ma e' raro da trovare).
Su DX direi che il nikon 10,5 non ha rivali.
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Inizialmente ho trovato la cosa un po' bizzarra , però ammetto che ora sono curioso di vedere cosa esce. Dovrò attendere una nuova giornata libera e di sole. |
Io ho sia il 10.5 che il Kenko (ma non un corpo FX) però non ho mai provato a montarlo per paura che la lente posteriore dell'obiettivo tocchi quella anteriore del converter... Bisognerebbe essere sicuri che il problema non sussiste...
Carlo Lagrutta ha scritto: | Su D700 lo Zenitar è a pieno formato. Il Nikkor ricava un'immagine da 5Mp circa che poi interpolata a 12 non arriva a fornire lo stesso dettaglio. Quindi direi lo Zenitar ad esclusione del diaframma f2,8 dove è fuori nitidezza e contrasto.
Poi dipende da cosa ci devi stampare. Immagini da 5Mp, ben eseguite e taglienti, stampano 20x30 ancora ottimi.
Su queste dimensioni di stampa le differenze saranno ancora legate ad un occhio esperto. |
E' quello che volevo sottintendere, se uno ha solo un sistema FX lo zenitar è un'alternativa economica (al 16mm) ma se uno ha entrambi i sistemi conviene probabilmente avere un fisheye DX (che sia il 10.5 o un Samyang o qualsiasi altra cosa) da usare anche in crop mode... Forse... Per non averne due...
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Questa è l'immagine del 10,5 su FX
Questo è il confronto tra il DX estratto da FX, interpolato a 12Mp, confrontato con il 12Mp FX dello Zenitar.
A sinistra il Nikkor.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 10:52 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Io ho sia il 10.5 che il Kenko (ma non un corpo FX) però non ho mai provato a montarlo per paura che la lente posteriore dell'obiettivo tocchi quella anteriore del converter... |
Si montano perfettamente. Nessun problema. Ho fatto alla veloce delle foto in interno. A f2,8 la caduta ai bordi del 10,5+ 1,4x kenko pare drammatica. A f5,6 le cose sembrano migliorare molto. Ho dovuto alzare gli iso, rimando le foto a condizioni di luce esterne. Solo per la curiosità di giocare all'ingrandimento più idoneo.
Comunque 10,5+1,4x non copre tutto il fotogramma FX. Rimane un pelo sotto, un piccolo crop è necessario.
|
|
|
 |
Savino utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 539 Località: Cascina
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Carlo. potresti provare a montare il 10,5 con il dupli su d700 per vedere cosa viene fuori...magari diventa un fish per fx..hai visto mai ?.
come non detto...hai postato la risposta mentre scrivevo la domanda
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 9:06 am Oggetto: |
|
|
Ma un 16 AI usato non è meglio? L'ho pagato 300 qualche anno fa e credo che ora si troverebbe ad un prezzo simile allo zenitar
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Si montano perfettamente. Nessun problema. Ho fatto alla veloce delle foto in interno. A f2,8 la caduta ai bordi del 10,5+ 1,4x kenko pare drammatica. A f5,6 le cose sembrano migliorare molto. Ho dovuto alzare gli iso, rimando le foto a condizioni di luce esterne. Solo per la curiosità di giocare all'ingrandimento più idoneo.
Comunque 10,5+1,4x non copre tutto il fotogramma FX. Rimane un pelo sotto, un piccolo crop è necessario. |
Figo, non mi resta che procurarmi un corpo FX per provare... Se regalassero una d700 con l'acquisto del 16-35...
|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Carlo per questo confronto, e per aver messo in reale evidenza un fatto:
Ad oggi, non esiste un fisheye diagonale che vada su FX come il 10.5 rende su DX.
Il 10.5, a parte qualche problema di aberrazione, è una lama a tutti i diaframmi, io lo uso spesso a f2.8 o f4 e mi rendo conto di quanto sia impeccabile.
Quanto all'FX il 16 nikkor rende come se non peggio dello zenitar, che è un'ottica dal rapporto qualità prezzo eccelsa e celebratissima su pellicola.
Parlavano tempo fa di un nuovo vetro 10-15 fish, che dovrebbe rendere come il 10.5 su FX e permettere il fisheye diagonale e circolare su FX con una resa di molto superiore alle attuali lenti disponibili... ma pare che questo vetro sia diventata una chimera.
Uno dei tanti motivi per cui non sono passato all'FX è proprio il fisheye, che uso tantissimo.
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Apr, 2010 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Fatta una prova all'infrarosso col 10.5
Nessun problema di hot spot, nemmeno andandolo ad invitare Ho tenuto il sole dietro al cornicione. Bello l'effetto degradante.
|
116.32 KB |
File visto o scaricato 4679 volta(e) |

|
|
104.21 KB |