photo4u.it

17-40 Canon vs Zeiss Distagon 21mm
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2004 1:11 pm    Oggetto: 17-40 Canon vs Zeiss Distagon 21mm Rispondi con citazione

http://www.16-9.net/1740.html

Voglio il distagoooon!!!!!!!! Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2004 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notare che il tester afferma che il 17-40 va meglio dei canon 20, 24 e 28 fissi.

in pratica le lenti canon corte so 'na schifezz?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2004 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavoli, mi sembra eccessiva la differenza! sembra quasi che il 17-40 sia stato tenuto a f4 anzichè a f11! lì non è questione di potere risolutivo (non solo), ma anche di profondità di campo!
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2004 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me sembra eccessiva.. in più:

il tubo nel primo crop sembra sfocato
mentre la scatola dei rice cracklers sembra essere passata sotto neatimage per mille mila volte.. Pallonaro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2004 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza conoscere l'attendibilita' del test comunque non mi meraviglierebbe un risultato simile, stiamo confrontando uno zoom con un prime di classe.
Il canon 20 da ottimi risultati con la pellicola ma decade inesorabilmente con il digitale.
Il 24L di canon e' un obiettivo eccellente, non e' il massimo per definizione ma e' quasi unico nel suo genere
I 28 di canon fanno effettivamente un po pena

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2004 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è perche sono da sempre innamorato delle ottiche Zeiss (ne possiedo solo una), non è che le ottiche Zoom mi stanno da sempre antipatiche (non ne ho)
Ma la prova è tra uno zoom cortissino anche se Canon, che da sempre hanno avuto delle elevatissime difficoltà costruttive tanto che solo da pochissimo anni e solo (gurada caso) con l'avvento del digitale sono uscite allo scoperto, e una ottica fissa tra l'altro Marcata Carl Zeiss, uno dei migliori 20 mm mai progettati e costruiti. Very Happy

Che pretendevate di avere la stessa qualità ??? Mah
Oltretutto non venitemi a dire che c'è dello sfocato perche vi sfido a fare una foto sfocata con un 20 mm diaframmato a f 11.

Non ci riuscireste nenache a volerlo. LOL

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2004 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Non è perche sono da sempre innamorato delle ottiche Zeiss (ne possiedo solo una), non è che le ottiche Zoom mi stanno da sempre antipatiche (non ne ho)
Ma la prova è tra uno zoom cortissino anche se Canon, che da sempre hanno avuto delle elevatissime difficoltà costruttive tanto che solo da pochissimo anni e solo (gurada caso) con l'avvento del digitale sono uscite allo scoperto, e una ottica fissa tra l'altro Marcata Carl Zeiss, uno dei migliori 20 mm mai progettati e costruiti. Very Happy

Che pretendevate di avere la stessa qualità ??? Mah
Oltretutto non venitemi a dire che c'è dello sfocato perche vi sfido a fare una foto sfocata con un 20 mm diaframmato a f 11.

Non ci riuscireste nenache a volerlo. LOL

Ciao Enzo Ciao

Quoto sia te che MisterG. Ne deve fare di strada Canon per le ottiche fisse. Ma d'altronde Canon ha sempre puntato moltissimo sugli zoom, quindi è solo una scelta filosofica più che mancanza di capacità progettuali.
Eventualmente chi ha Canon può sempre lavorare con fissi Zeiss e Nikkor in stopdown.. Very Happy

roberto

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2004 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No aspe un attimo
non è che canon fa fissi da schifo.
Vogliamo prendere il 14L, 85L l'85 liscio il 100 macro e non, il 135 (inchino), il 200L2.8, il 200L1.8 (tre inchini), ivari super tele L dal 300 in su? Ho detto sopra quel che c'era da dire sulle ottiche sopracitate, ma non generalizzarei. Ops

chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
No aspe un attimo
Vogliamo prendere il 14L, 85L l'85 liscio il 100 macro e non, il 135 (inchino), il 200L2.8, il 200L1.8 (tre inchini), ivari super tele L dal 300 in su? Ho detto sopra quel che c'era da dire sulle ottiche sopracitate, ma non generalizzarei. Ops

Ci mancherebbe! Smile Però Canon ha dei fissi che non sono granchè, invece la produzione di fissi di Nikon e Zeiss direi che è tutta di altissimo livello, a parte forse qualche caso di Nikon, come il 35 f2 che è peggio del f2,8.

roberto

Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
MisterG ha scritto:
No aspe un attimo

Ci mancherebbe! Smile Però Canon ha dei fissi che non sono granchè, invece la produzione di fissi di Nikon e Zeiss direi che è tutta di altissimo livello, a parte forse qualche caso di Nikon, come il 35 f2 che è peggio del f2,8.

roberto

per caso sei Nikonista? Smile
il 50mm Nikon onestamente non mi pare sia gran che
(ce l'ho)
per il resto, forse parli di fissi corti

Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente, credo che nikon non faccia fissi tanto meglio di canon, anzi.
Comunque, entrambi hanno esemplari unici e altri che fan skifo, a parita di focale uno va meglio dell'altro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:

per caso sei Nikonista? Smile
il 50mm Nikon onestamente non mi pare sia gran che
(ce l'ho)
per il resto, forse parli di fissi corti

Sei un Canonista? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq penso che sia poco significativo confrontare zoom con primes: non ci credo infatti che le ottiche Canon e focale fissa si comportino tutte peggio del 17-40, anche se si tratta di un obiettivo di fascia alta.

E poi il test lo avrei fatto con aperura f5.6 sia perchè è più usata dell'apetura f11, sia perchè generalmente le ottiche sono progettate per dare il meglio a valori "medi".

Ciò non toglie che il distagon in questione sia superlativo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Cmq penso che sia poco significativo confrontare zoom con primes: non ci credo infatti che le ottiche Canon e focale fissa si comportino tutte peggio del 17-40, anche se si tratta di un obiettivo di fascia alta.

E poi il test lo avrei fatto con aperura f5.6 sia perchè è più usata dell'apetura f11, sia perchè generalmente le ottiche sono progettate per dare il meglio a valori "medi".

Ciò non toglie che il distagon in questione sia superlativo.

Ti confermo invece quanto già detto da MisterG: 20, 24 e 28 non sono il massimo della produzione Canon... le altre fisse che ha menzionato MisterG, a parte 50 e 85 non le ho mai provate quindi non posso esprimere un giudizio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire il vero non mi riferivo ai giudizi di MisterG ma a quanto ho letto in quel confronto:

"Canon 17-40mm f4 L convincingly and consistently outperformed Canon's own 20mm, 24mm and 28mm f2.8 primes".

Che non siano il massimo in termini risolutivi ci può stare, che però vengano sistematicamente "outperformed" tutte quante dal 17-40 mi sembra un po' più difficile da credere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esempio prendiamo il 24/2.8 che sembra essere il migliore; ebbene nei test di photodo (che non vogliono dire tutto ma qualcosa sì, sopratutto in fatto di risoluzione...) prende 3.9 mentre gli equivalenti nikon e pentax 3.7 e il sigma un bel 4 tondo tondo.

Insomma, sono tutti lì, e devo forse credere che tutti vengano "sconfitti" dal 17-40???

Qualche dubbio me lo tengo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma dove leggete Zeiss Distagon? Io vedo solo "Third party"... ovvero Sigma, Tamron, Tokina, Vivitar... e cose così.

Sinceramente quelle foto sono ritoccate, si vede chiaramente... forse è solo compressione ma non venitemi a dire che la 1Ds fa foto così penose... sembrano passate con neat image e un setup aggressivo... nono, dai... è certo che un fisso va meglio di uno zoom, almeno come distorsione... ma da qui ad ottenere foto così sfocate anche nel centro... a f/11... no dai, per me è una cosa ridicola.

Ripeto, sia chiaro, è certo che un fisso Zeiss è meglio di uno zoom, anche se si tratta del 17-40L... un fisso Zeiss però, non un fisso qualsiasi... e in ogni caso, il 17-40 non produce certo immagini così sfocate al centro del fotogramma a f/11... ma che è... ecco il male di internet, tutti possono aprire la bocca e farsi sentire da un pubblico sterminato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
A dire il vero non mi riferivo ai giudizi di MisterG ma a quanto ho letto in quel confronto:

"Canon 17-40mm f4 L convincingly and consistently outperformed Canon's own 20mm, 24mm and 28mm f2.8 primes".

Che non siano il massimo in termini risolutivi ci può stare, che però vengano sistematicamente "outperformed" tutte quante dal 17-40 mi sembra un po' più difficile da credere.

l'ho letto anch'io da altre parti, e a sentir parlare dei fissi canon non mi viene difficile crederlo almeno per il 20 e il 28.
per il 24L non saprei, pero' se il tizio li ha provati evidentemente lo sapra'

Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Scusate ma dove leggete Zeiss Distagon? Io vedo solo "Third party"... ovvero Sigma, Tamron, Tokina, Vivitar... e cose così.

Sinceramente quelle foto sono ritoccate, si vede chiaramente... forse è solo compressione ma non venitemi a dire che la 1Ds fa foto così penose... sembrano passate con neat image e un setup aggressivo... nono, dai... è certo che un fisso va meglio di uno zoom, almeno come distorsione... ma da qui ad ottenere foto così sfocate anche nel centro... a f/11... no dai, per me è una cosa ridicola.

Ripeto, sia chiaro, è certo che un fisso Zeiss è meglio di uno zoom, anche se si tratta del 17-40L... un fisso Zeiss però, non un fisso qualsiasi... e in ogni caso, il 17-40 non produce certo immagini così sfocate al centro del fotogramma a f/11... ma che è... ecco il male di internet, tutti possono aprire la bocca e farsi sentire da un pubblico sterminato...

si, c'e` scritto third party, ma e` lo zeiss Smile

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:
si, c'e` scritto third party, ma e` lo zeiss Smile

Si ma in ogni caso è impossibile che il 17-40, al centro e a f/11, produca immagini del genere.

Com'è anche impossibile che la 1Ds produca immagini del genere... mi lascia molto perplesso come confronto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: