Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
yareth utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2004 Messaggi: 1229 Località: Venezia
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 3:02 pm Oggetto: profili di colore |
|
|
Ciao a tutti...è ormai da un paio di giorni che sto impazzendo con questo problema: scatto le foto con la d70s, le acquisisco con Nikon Capture, le sistemo aggiustando esposizione, bilanciamenti, maschere di contrasto e quant'altro poi e le converto in jpg. fin qui tutto ok, nulla di anormale. poi le tratto con fotoscioppe principalmente per crop o aggiustamenti di errori prospettici, salvandole di nuovo in jpg. e anche, fin qui..nulla di strano. Il problema sorge nel momento in cui le porto al cliente o le visualizzo sul mio stesso pc ad esempio con xnview o con il visualizzatore di windows..sono molto + scure di quanto appaia in ps o nc..mentre tra ps ed nc non vi è differrenza..perchè?? sia includendo il profilo icc nikon che escludendo non cambia nulla!! heeeelp!!!!
_________________ BLOG :www.alessiodezotti.net/blog |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 4:44 pm Oggetto: Re: profili di colore |
|
|
yareth ha scritto: | Ciao a tutti...è ormai da un paio di giorni che sto impazzendo con questo problema: scatto le foto con la d70s, le acquisisco con Nikon Capture, le sistemo aggiustando esposizione, bilanciamenti, maschere di contrasto e quant'altro poi e le converto in jpg. fin qui tutto ok, nulla di anormale. poi le tratto con fotoscioppe principalmente per crop o aggiustamenti di errori prospettici, salvandole di nuovo in jpg. e anche, fin qui..nulla di strano. Il problema sorge nel momento in cui le porto al cliente o le visualizzo sul mio stesso pc ad esempio con xnview o con il visualizzatore di windows..sono molto + scure di quanto appaia in ps o nc..mentre tra ps ed nc non vi è differrenza..perchè?? sia includendo il profilo icc nikon che escludendo non cambia nulla!! heeeelp!!!! |
quando salvi il jpeg in PS devi selezionae l'opzione "inserisci profilo ICC" ........... ma quello di PS .......... non ho capito cosa intendi per profilo nikon
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
yareth utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 7:15 pm Oggetto: |
|
|
ciao e grazie per la risposta! salvando le immagini con Nikon Capture (nel momento in cui le salvo come jpg) ho la possibilità di includere il profilo ICC "Nikon sRGB". Ma sia che lo includa o meno, purtoppo non cambia nulla..
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 7:30 pm Oggetto: |
|
|
il problema è che dopo fai delle operazioni in PS e quindi devi salvare il profilo di PS è quello che probabilmente ti crea casini
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
yareth utente attivo

|
|
|
 |
alexbg non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 603 Località: bergamo
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 5:16 pm Oggetto: |
|
|
ciao una mia ipotesi bislacca:
forse i programmi che usi per visualizzarli non usano i profili colore, o non li caricano.
io uso nikon capture e PS 5, poi mi vedo i file con FASTONE e restano sempre uguali.
in tutti e tre i programmi ce' il profilo colore sRGB.
Nelle proprieta' del monitor ce' caricato il profilo colore? perche magari nikon capture e photoshop si caricano i loro e le vedi chiare, il visualizzatore di windows lavora con il monitor senza profilo e magari le vede + scure.
ciao
Alessio
P.S. magari ho detto delle grandi str... mi scuso in anticipo
_________________ Due chiecchiere tra utenti sul server: irc.azzurra.org canale: #fotoirc
Alessio_Ruggeri |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Fatta la conversione da Capture a Photoshop vedi uguale e fin qui ci siamo, sempre che tu abbia attivata la spunta per aprire i file col profilo incorporato.
Ma quando visualizzi in Win o altro programma e' normale che cambiano i colori in quanto non hanno una gestione ICC.
Forse potresti avere una discreta corrispondenza nel momento in cui hai uno Spyder che ti calibra il monitor.
_________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 11:30 pm Oggetto: |
|
|
La maggior parte dei programmi di visualizzazione, windows compreso, mostra qualsiasi immagine con il profilo sRGB. Se l'immagine a cui ti riferisci ha un'altro profilo, per vederla con tale profilo devi convertire il medesimo in sRGB con Photoshop o con altro programma in grado di farlo. Io ad esempio ho lo spazio di lavoro settato su sRGB (in PS), quando carico un immagine con un profilo diverso mi viene mostrata una finestra in cui mi si domanda di scegliere una fra tre opzioni:
1) Usa il profilo incorporato (anzichè lo spazio di lavoro)
2) Converti i colori del documento in spazio di lavoro
3) Elimina profilo incorporato (non gestire i colori)
Scelgo la seconda, salvo e il gioco è fatto. Ora posso vedere l'immagine con i suoi colori originali in qualsiasi pc e con qualsiasi visualizzatore.
Per avere il messaggio in automatico, devi andare in "Modifica/Impostazioni colore..." e spuntare le caselline come mostrato nella figura qui sotto. La seconda figura mostra il messaggio.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
80.29 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2564 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
54.53 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2564 volta(e) |

|
|
|
|
 |
yareth utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 9:14 am Oggetto: |
|
|
aaarggh!!! non ci capisco più niente!!! allora, nell'ordine:
se non ho capito male
1) ogni programma necessita o utilizza un profilo colore, che
a) può essere diverso l'uno dall'altro (che so, magari in ps ho impostato l'adobergb e in un altro ho sRGB), quindi un primo passo dovrebbe essere uniformare i profili da questo punto di vista, eventualmente assegnando di volta in volta lo spazio colore alla foto
b) non ha nulla a che vedere con il file .icm fornito dal produttore del monitor per calibrarlo opportunamente. (profilo monitor)
2) si può includere, nella fattispecie con PS, il profilo nell'immagine, in modo tale che ogni volta che viene visualizzato con un programma "intelligente" in grado di gestire + profili la visualizzazione sia ottimale
3) windows utilizza sRGB quindi, se utilizzo il profilo colore sRGB in ogni passo della mia "catena di elaborazione" ho uniformità cromatica dall'inizio alla fine.
4) SSSSSOOOOOOOOOOOBBBBBBBB!!!! così non succede!!!!!!!!
ho provato come mi avete suggerito, ma nada!
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 11:41 pm Oggetto: |
|
|
In PS devi settare lo spazio colore in sRGB in modo che quando carichi un'immagine con un profilo diverso, ti viene segnalato (come già ti ho spiegato nel post prececedente) e tu lo converti in spazio di lavoro; A questo punto, quando salvi, avrai l'immagine con incorporato lo spazio di lavoro di PS cioè sRGB e tale profilo è riconosciuto da windows con tutti i suoi derivati. Questo è l'unico modo che conosco per rendere un immagine uguale con tutti i visualizzatori. Eventualmente, poi, riporti in PS le impostazioni di prima. Garantisco che funziona!
|
|
|
 |
yareth utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 10:05 pm Oggetto: |
|
|
ok, dilemma finalmente risolto. facendo click con il pulsante dx del maus su desktop, impostazioni, avanzate, gestione colore..tadaaa.. aggiungi.. sRGB Color Space Profile..le jeux son faint! a questo punto però mi sorge un dubbio..ma il profilo che mi ha fornito il produttore del monitor (Samsung SyncMaster 710v) a cosa serve..e, inoltre, a cosa serve la calibrazione? credo mi manchi un passaggio! in ogni caso grazie a tutti e scusate per il ritardo di questa risposta!
|
|
 |
casteddaia utente

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 353 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
posso consigliarti questa lettura?
http://www.nadir.it/tec-crea/calibrare-monitor/default.html
PS: se c'è qualche utente Mac, mi può dire come devo operare con i profili?
Graazieee
_________________ Nikon F100, F55, AF Nikkor 20mm f/2.8 - 85mm f/1.8, Tamron 70-300, flash Nikon SB-28. |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 8:44 pm Oggetto: |
|
|
...cmq che io sappia devi far sempre riferimento a cio che vedi in ps con il profil ocolore da te impostato.E' quello che poi ti troverai in fase di stampa.
Io uso il profilo colore del lab in cui vado a stampare in ps e anche se lo salvo in jpeg con il profilo colore giusto,poi quando vado a vedere il jpeg con il visualizzatore di windows trovo dei colori diversi...ma è normale,il visualizzatore di windows te lo fa vedere con un altro profilo colore.
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Sposto questa discussione nella'area postwork, perche' piu' appropiata.
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 10:41 pm Oggetto: Re: profili di colore |
|
|
yareth ha scritto: | Il problema sorge nel momento in cui le porto al cliente o le visualizzo sul mio stesso pc ad esempio con xnview o con il visualizzatore di windows.. | Scusa se no ho capito bene, ma al cliente porti delle stampe o dei file? Perchè se porti delle stampe ha ragione niomo !
|
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2005 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Se l'immagine deve andare in stampa è piu appropriato usare come spazio colore AdobeRGB piu' ampio dell'sRGB(che è uno spazio colore per il web e la visualizzazione a monitor).
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Dic, 2005 6:09 pm Oggetto: |
|
|
GTO ha scritto: | Se l'immagine deve andare in stampa è piu appropriato usare come spazio colore AdobeRGB piu' ampio dell'sRGB(che è uno spazio colore per il web e la visualizzazione a monitor). | Infatti, per questo nel mio post precedente ho fatto quella domanda!
|
|
|
 |
|