Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lorega utente
Iscritto: 05 Giu 2009 Messaggi: 98 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 11:29 pm Oggetto: File TIF più grandi dei RAW? |
|
|
Salute a tutti,
oggi per caso ho visto la dimensione di uno scatto appena convertito in TIF e mi si sono rizzati i capelli!
Era, ed è, di 58 MB mentre il NEF di origine era di 15 MB.
Ho controllato tutti gli altri e la situazione è identica; io sono passato al digitale da poco e quindi una cosa che mi sorprende è forse abbastanza usuale, mi piacerebbe averne conferma e spiegazione. Infatti l'aumento che a me sembra spropositato degli MB presuppone un aumento di informazioni nel file convertito rispetto a quello di origine. Ma quali sono queste informazioni supplementari considerato che partiamo da un RAW che dovrebbe contenere tutto quello che il sensore rileva?
La conversione l'ho fatta con ViewNX e gli scatti con una D80
Ringrazio in anticipo ed attendo fiducioso lo svelamento dell'arcano.
Lorenzo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 11:37 pm Oggetto: |
|
|
magari i tiff sono a 16 bit per canale contro 12 14 dei raw...
nel NEF cmq è integrata una forma di compressione
mai usato i tiff in vita mia. non so se tu hai esigenze specifiche... _________________
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 12:34 am Oggetto: |
|
|
Di base la risposta è abbastanza semplice.
Il RAW descrive ogni pixel con 12 o 14 bit in un unico canale.
Il TIFF per descrivere un pixel ha bisogno di tre valori (R,G,B) ognuno dei quali può avere 8 o 16 bit di profondità colore. Quindi per ogni pixel 24 o 48 bit.
Poi va detto che sia il RAW sia il TIFF possono essere compressi oppure no. Quindi in caso di compressione non c'è un rapporto direttamente aritmetico tra dimensione dell'immagine (pixel x pixel) e dimensione del file.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lorega utente
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 8:13 am Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio per gli interventi, adesso è tutto più chiaro; ma secondo voi, e quindi la vostra esperienza, per avere una copia molto vicino come qualità alla Raw dopo gli aggiustamenti, e non dovendo più intervenire in PP, è sufficiente convertire in JPG? Risparmiando in tale modo circa due terzi di memoria.
Vi sarei molto grato per questa ulteriore notizia, poichè anche se ho fatto ricorso ad un HD esterno vedo che gli spazi occupati crescono abbastanza rapidamente.
Lorenzo |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 9:06 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Vi ringrazio per gli interventi, adesso è tutto più chiaro; ma secondo voi, e quindi la vostra esperienza, per avere una copia molto vicino come qualità alla Raw dopo gli aggiustamenti, e non dovendo più intervenire in PP, è sufficiente convertire in JPG? Risparmiando in tale modo circa due terzi di memoria.
Vi sarei molto grato per questa ulteriore notizia, poichè anche se ho fatto ricorso ad un HD esterno vedo che gli spazi occupati crescono abbastanza rapidamente. |
conserva sempre i raw, non conosco viewNX, ma utilizzando Lightroom lavoro direttamente sul raw senza aver bisogno, tranne rari casi, di convertire in file esterni (tiff, jpg, psd etc).
I tiff possono anche avere compressione zip (interna) senza perdita di qualità e quindi dimensioni minori, possono essere sia a 8 che 16 bit.
se devi mandare in stampa ed avere una copia attendibile i JPG vanno benissimo, ovviamente con una compressione non troppo alta.
ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 3:54 pm Oggetto: |
|
|
personalmente con dei jpg da 3-4 mb non sono in grado di distingere le immagini dal raw di partenza... _________________
 |
|
|
 |
khuzul utente
Iscritto: 28 Set 2008 Messaggi: 461
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Io lavoro il raw, poi salvo in jpeg alla massima qualità ma tengo sempre i raw delle foto migliori, se vuoi ri-lavorare l'immagine è la cosa migliore in termini di spazio occupato e lavorabilità. _________________ Flickr |
|
|
 |
lorega utente
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Per completezza, aggiungo che quello che mi consente di fare ViewNX è già sufficiente per le mie attuali necessità. Non ho quindi il bisogno di passare con un file tif da un programma di fotoritocco sofisticato. Al massimo potrei voler croppare qualche foto, cosa che ViewNX non mi consente, ma questo lo posso fare aprendo il file NEF con Picasa ed operando con lo stesso.
Adesso ci si chiede ma perchè ho salvato in TIF?
Ma perchè mi sembrava che "così fan tutti" ed era chic
Però ogni tanto al buon senso si deve dare ascolto
Grazie ancora a tutti,
Lorenzo |
|
|
 |
roby 2 utente attivo
Iscritto: 10 Set 2008 Messaggi: 9516
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 12:54 pm Oggetto: |
|
|
dopo aver lavorato il raw, io salvo in tiff, per maggior iinformazioni e anche per la stampa, è sempre meglio, anche il tiff puoi manipolarlo quanto vuoi senza perdità di qualità, preferisco avere un fle pesante, però non rinunciare alla qualità, ciao. |
|
|
 |
m.lancia utente

Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 231 Località: Trezzo sull'Adda
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei suggerire un ulteriore workflow, visto che hai una Nikon.
1) Scatto in Raw
2) conversione in ViewNX (o meglio, CaptureNX2) con salvataggio del XMP su file "laterale"
3) generazione del TIF a 16 bit
4) importazione del TIF su photoshop e postproduzione, sempre a 16 bit.
5) salvataggio in formato PSD
6) conversione in RGB 8 bit e salvataggio in Jpeg
7) Cancellazione del TIF
Alla fine avrai il RAW originale con il suo XMP, il PSD di Photoshop (nel caso tu volessi rifare qualche ritocco) e il Jpeg da pubblicare/vendere/ammirare.
Certo, devi aggiungere photoshop al tuo workflow, ma.... _________________ Maurizio
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 4:13 pm Oggetto: |
|
|
m.lancia ha scritto: | Vorrei suggerire un ulteriore workflow, visto che hai una Nikon.
1) Scatto in Raw
2) conversione in ViewNX (o meglio, CaptureNX2) con salvataggio del XMP su file "laterale"... |
..se usi Nikon Capture non genera file sidecar, le correzioni vengono scritte direttamente nel NEF. Sul TIFF verso JPEG sono stati scritti terabyte di flame. Se i TIFF sono a 8 bit e i JPEG sono 95-98% di qualità il confronto è ai limiti della pippa mentale, perchè elaborazioni e fotoscioppamenti vari vengono comunque fatti su bitmap 8 bit, e prima di riuscire a vedere il degrado del salvatggio+ riapertura del JPEG dovresti aver fatto una cinquantina almeno di cicli (sono test che trovi in Rete). Se il TIFF è a 14 bit (sarebbe a 16, ma due bit sono inutilizzati in quanto l'originale RAW è a 14) in sede di elaborazione SE il tuo sistema riesce a gestire il flusso 16bit potresti avere QUALCHE minimissima sfumatura in più, ma la vedrai (forse) solo sul TUO monitor 16bit, nè sulla maggior parte dei display nè MAI in stampa ti potrai accorgere della differenza. Non dimentichiamo che il TIFF erano la perfezione quando sui normali PC giravano solo GIF 256 colori.... oggi il JPEG poco compresso basta e avanza nella stra-stra-stragrande maggioranza dei casi. Salva il RAW delle immagini a cui tieni proprio tantissimo, ma per il resto flatten e vai di Jpeg: tanto se è una ciofeca oggi tra vent' anni non diventa un capolavoro con un nuovo programma di svilupo RAW.
Alberto |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...nè MAI in stampa ti potrai accorgere della differenza. |
Sul colore potrei anche darti ragione, sulle stampe in BN decisamente no. I 256 livelli di grigio disponibili nella stampa in BN ad 8 bit non sono poi tantissimi e la differenza con l'uso dei 16 bit, solo sulle macchine da stampa che lo permettono chiaramente, è molto più evidente che non col colore. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ..la differenza con l'uso dei 16 bit, solo sulle macchine da stampa che lo permettono ... |
...obviously... Ma io sono una sciùra Teresa, uso solo attrezzatura da mercatino dei sedani...
Alberto |
|
|
 |
roby 2 utente attivo
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 5:26 pm Oggetto: |
|
|
quali sono le macchine che usano i 16 bit??epson?? |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Qualche link interessante qui , qui e qui.
Alberto |
|
|
 |
roby 2 utente attivo
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 6:36 pm Oggetto: |
|
|
solo la 4880?? |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 6:53 pm Oggetto: |
|
|
roby 2 ha scritto: | solo la 4880?? |
...non so. QUELLA sicuramente sì (io non stampo, mando fuori). Il problema è che TUTTO il processo deve essere organizzato in un certo modo, e sapendo bene cosa vuoi e cosa puoi fare con ogni elemento della catena, a partire dal sensore. Altrimenti sono solo numeri. Non è automatico che 16 is better than 8..
Alberto |
|
|
 |
lorega utente
|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Comincio a seguirvi con qualche difficoltà, ma sono contento che una mia innocente domanda abbia innescato una discussione tra i big, ed a elevato contenuto tecnologico ed informatico.
Ma forse in fotografia non esisitono domande innocenti.
Ancora grazie,
Lorenzo |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 12:34 am Oggetto: |
|
|
Questa questione del workflow e della stampa 8 vs. 16 bit è giusto che vada ripresa fuori ogni tanto, perché.... le cose cambiano. E anche velocemente.
Che per tutto il trattamento dell'immagine digitale sia più opportuno lavorare rimanendo nel convertitore RAW o su un file a 16 bit, direi che ormai sia cosa generalmente accettata.
Non si tratta tanto di dire quanto grande sia il vantaggio reale, ma è evidente che in questo modo si ricava qualità in più e si rischiano meno guai.
Sulla stampa va detto che stiamo vivendo in un momento di transizione, perché ci sono ancora poche stampanti e pochi driver che permettono di lavorare a 16 bit, come riporta Alberto. E sono d'accordo con Andrea quando dice che la differenza è più evidente sul B/N.
Ma questo vale per oggi. Quando "domani" (tra pochissimo) la stampa a 16 bit sarà lo standard qualitativo comunemente accettato, forse saremo più soddisfatti se avremo conservato i nostri RAW e non solo dei Jpeg o dei tiff a 8 bit. Perché questo ci permetterà sempre di avere delle immagini a 16 bit da stampare. Parlo di RAW e non di Tiff a 16 bit perché questi occupano ancora più spazio dei RAW.
Morale: non buttate mai i RAW. Tenete tutto (o quasi).
E' vero: ci vuole spazio. Ma quando il prezzo di 1 Tb ormai è intorno agli 80 euro (in discesa), non credo che il costo dei supporti di memorizzazione rappresenti il vero problema.
Pensate a quanto si spende con la pellicola.....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 10:14 am Oggetto: |
|
|
...nondimeno non trascurerei qualche considerazione di realismo, come dire, "fisiologico-funzionale". Il nostro occhio non è in grado di distinguere oltre non so quante migliaia di sfumature (non ricordo quante, ma relativamente POCHE). Arrivare a risultati spaziali ma valutabili esclusivamente per via strumentale, a cosa serve? Altrimenti siamo nel campo dell' audiofilia "mistica", con le casse che riproducono da 1 a 100.000 Hz quando un orecchio giovane sano e pulito arriva a stento ai 25-20.000..
Alberto |
|
|
 |
|