Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 10:27 pm Oggetto: Come croppare un valore predefinito di pixel.... |
|
|
Ciao a tutti belli e brutti
scherzo
allora vi pongo un quesito a voi maghi del PS:
se io volessi fare un crop preciso di 800*600 pixel come si fa?
faccio la selezione dell'immagine che voglio e poi con dimensione immagine imposto i valori 800*600?
chiedo questo perchè ad esempio se devo postare un crop al 100% nel forun, esso cmq non dovrà superare gli 800*600 e quindi se già in fase di croppaggio io potessi impostare i lati di queste dimensioni, sarebbe tutto più agevole senza riaggiustare dopo con dimensione immagine.
anche perchè poi se facessi dopo dimensione immagine, applicherei anche una riduzione di dpi del ritaglio (perchè nella casella dpi ci deve essere per forza un valore impostato) e ciò sappiamo che non va fatto quando si postano i crop al 100%....
grazie mille  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 10:58 pm Oggetto: |
|
|
se devi solo postare un crop al 100% per giudicare la qualità di una immagine.. imposta la visualizzazione dei righelli.. seleziona lo strumento taglierina, tagli la zona interessata e poi, mettendo lo zoom al 100% vedi se è inferiore a 800 pixel.. _________________
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 10:58 pm Oggetto: Re: Come croppare un valore predefinito di pixel.... |
|
|
Granato ha scritto: | se io volessi fare un crop preciso di 800*600 pixel come si fa? | Se ho capito bene, è sufficiente che tu imposti le dimensioni che desideri nelle caselle della barra in alto, quando hai selezionato lo strumento Taglierina. La risoluzione lasciala vuota.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 11:09 pm Oggetto: Re: Come croppare un valore predefinito di pixel.... |
|
|
AleZan ha scritto: | Granato ha scritto: | se io volessi fare un crop preciso di 800*600 pixel come si fa? | Se ho capito bene, è sufficiente che tu imposti le dimensioni che desideri nelle caselle della barra in alto, quando hai selezionato lo strumento Taglierina. La risoluzione lasciala vuota.
ciao |
ma così facendo quando vado ad analizzare il crop fatto, con la funzione dimensione immagine, non ottengo i valori in pixel impostati nello strumento taglierina  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Selezione rettangolare, tipo=Dimensione fissa, metti 800x600 pix negli spazi (come per il crop), quindi "Immagine/Ritaglia".
Ho avuto lo stesso tuo problema diverso tempo fa e Victor mi ha insegnato questa strada che utilizzo tuttora. |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Selezione rettangolare, tipo=Dimensione fissa, metti 800x600 pix negli spazi (come per il crop), quindi "Immagine/Ritaglia".
Ho avuto lo stesso tuo problema diverso tempo fa e Victor mi ha insegnato questa strada che utilizzo tuttora. |
grazie filip, ho provato e con questo metodo accade proprio quel che voglio io....
e la cosa bella è che la selezione rettangolare rimane attiva e può essere spostata in qualunque punto della foto
era proprio quel che mi sognavo io....
grazie ancora  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 11:26 am Oggetto: Re: Come croppare un valore predefinito di pixel.... |
|
|
Granato ha scritto: | AleZan ha scritto: | Granato ha scritto: | se io volessi fare un crop preciso di 800*600 pixel come si fa? | Se ho capito bene, è sufficiente che tu imposti le dimensioni che desideri nelle caselle della barra in alto, quando hai selezionato lo strumento Taglierina. La risoluzione lasciala vuota.
ciao |
ma così facendo quando vado ad analizzare il crop fatto, con la funzione dimensione immagine, non ottengo i valori in pixel impostati nello strumento taglierina  |
Probabilmente è perché nelle due caselle devi inserire non solo "800" e "600", ma "800 px" e "600 px".
 |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 11:47 am Oggetto: Re: Come croppare un valore predefinito di pixel.... |
|
|
AleZan ha scritto: | Granato ha scritto: | AleZan ha scritto: | Granato ha scritto: | se io volessi fare un crop preciso di 800*600 pixel come si fa? | Se ho capito bene, è sufficiente che tu imposti le dimensioni che desideri nelle caselle della barra in alto, quando hai selezionato lo strumento Taglierina. La risoluzione lasciala vuota.
ciao |
Probabilmente è perché nelle due caselle devi inserire non solo "800" e "600", ma "800 px" e "600 px".
ciao |
si ho provato a fare come dici ma c'è qualcosa che non quadra:
nonostante si impostano i valori in px di larghrzza e altezza, l'area di crop la si può fare grande quanto si vuole.....cio' che rimane in proporzione sono i lati del crop...
poi una volta croppato un'area più o meno vasta, facendo dimensione immagine, si ritrovano i valori ipostati inizialmente e ciò è strano....
mentre come ha detto filip, con lo strumento selezione rettangolare, funziona tutto a rigor di logica 
Ultima modifica effettuata da Granato il Ven 16 Nov, 2007 12:22 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 12:16 pm Oggetto: Re: Come croppare un valore predefinito di pixel.... |
|
|
double |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 3:58 pm Oggetto: Re: Come croppare un valore predefinito di pixel.... |
|
|
Granato ha scritto: | nonostante si impostano i valori in px di larghrzza e altezza, l'area di crop la si può fare grande quanto si vuole.....cio' che rimane in proporzione sono i lati del crop... |
Allora sono io che ho frainteso la tua domanda iniziale.
E' vero. La Taglierina e la selezione rettangolare si comportano in due modi diversi.
Con la Taglierina ottieni che un rettangolo che racchiude qualsiasi porzione di immagine (anche tutta l'immagine) venga comunque portato (rimpicciolendo o ingrandendo) alle dimensioni che decidi nelle due caselle.
Mentre con la selezione puoi ritagliare un numero esatto di pixel dall'immagine esistente.
Infatti la taglierina è molto utile quando vuoi ridimensionare, cioè portare una porzione dell'immagine (o tutta) a una certa esatta dimensione in pixel o in cm., ad esempio le dimensioni esatte del foglio su cui stampi a una certa risoluzione.
 |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 8:19 pm Oggetto: Re: Come croppare un valore predefinito di pixel.... |
|
|
AleZan ha scritto: | Granato ha scritto: | nonostante si impostano i valori in px di larghrzza e altezza, l'area di crop la si può fare grande quanto si vuole.....cio' che rimane in proporzione sono i lati del crop... |
Allora sono io che ho frainteso la tua domanda iniziale.
E' vero. La Taglierina e la selezione rettangolare si comportano in due modi diversi.
Con la Taglierina ottieni che un rettangolo che racchiude qualsiasi porzione di immagine (anche tutta l'immagine) venga comunque portato (rimpicciolendo o ingrandendo) alle dimensioni che decidi nelle due caselle.
Mentre con la selezione puoi ritagliare un numero esatto di pixel dall'immagine esistente.
Infatti la taglierina è molto utile quando vuoi ridimensionare, cioè portare una porzione dell'immagine (o tutta) a una certa esatta dimensione in pixel o in cm., ad esempio le dimensioni esatte del foglio su cui stampi a una certa risoluzione.
ciao |
e quindi la taglierina non è indicata per fare i crop che noi utilizziamo per il controllo qualità foto, visto che il crop non deve essere ridimensionato....giusto?
bisogna bensì usare lo strumento selezione rettangolare nel modo indicato da filip  |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 9:07 pm Oggetto: Re: Come croppare un valore predefinito di pixel.... |
|
|
Granato ha scritto: |
e quindi la taglierina non è indicata per fare i crop che noi utilizziamo per il controllo qualità foto, visto che il crop non deve essere ridimensionato....giusto?
bisogna bensì usare lo strumento selezione rettangolare nel modo indicato da filip  |
Se usi la taglierina e non imposti nessuna misura è un semplice "crop", è come se prendi un cutter e tagli una stampa ....
Tanto per esempio
e relativo crop senza mettere nulla come opzione:
Ultima modifica effettuata da Piero_Bo il Ven 16 Nov, 2007 9:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 9:12 pm Oggetto: Re: Come croppare un valore predefinito di pixel.... |
|
|
Piero_Bo ha scritto: |
Se usi la taglierina e non imposti nessuna misura è un semplice "crop", è come se prendi un cutter e tagli una stampa .... |
quello che volevo dire io..
se devi fare un crop da una foto solo per mostrare la qualità del file non ha alcuna importanza se sia 800, 656 o 471 pixel... basta, per evitare di comprimere troppo, non superare gli 800 pixel _________________
 |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 9:13 pm Oggetto: Re: Come croppare un valore predefinito di pixel.... |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Granato ha scritto: |
Se usi la taglierina e non imposti nessuna misura è un semplice "crop", è come se prendi un cutter e tagli una stampa .... |
è già....ma se imposto i valori allora ridimensiona, e allora non è più un crop al 100% che noi dobbiamo avere per le valutazioni qualità img
quindi conviene usare il metodo di filip così non c'è ridimensionamento, ed inoltre puoi impostare i pixel orizz e vert fissi, che vuoi tu |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 9:20 pm Oggetto: Re: Come croppare un valore predefinito di pixel.... |
|
|
è già....ma se imposto i valori allora ridimensiona, e allora non è più un crop al 100% che noi dobbiamo avere per le valutazioni qualità img
quindi conviene usare il metodo di filip così non c'è ridimensionamento, ed inoltre puoi impostare i pixel orizz e vert fissi, che vuoi tu |
No, fai un ritaglio a misure fisse (in questo caso 500 x 350), poi è Ps che ricampiona per darti le misure volute ... se poi metti misure + dpi avrai un'immagine a 500x350 pixel a 300dpi
Se fai immagine -> dimensione immagine, PS ricampiona per darti quello che volevi ma senza tagliare un caz  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 9:27 pm Oggetto: Re: Come croppare un valore predefinito di pixel.... |
|
|
No, fai un ritaglio a misure fisse (in questo caso 500 x 350), poi è Ps che ricampiona per darti le misure volute ... se poi metti misure + dpi avrai un'immagine a 500x350 pixel a 300dpi
Se fai immagine -> dimensione immagine, PS ricampiona per darti quello che volevi ma senza tagliare un caz  |
si ma la regola vuole che il crop che usiamo noi non deve essere ricampionato...
per cui è errato usare questo strumento inserendo i valori in px...
o si usa taglierina senza impostare i px, o si usa selezione rettangolare impostando i px  |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 9:33 pm Oggetto: Re: Come croppare un valore predefinito di pixel.... |
|
|
si ma la regola vuole che il crop che usiamo noi non deve essere ricampionato...
o si usa taglierina senza impostare i px, o si usa selezione rettangolare impostando i px  |
AHOOOOO .. ma sei allievo de MANNA SdCsR (so de coccio sti romani )
Il crop per far vedere l'ottica o quello che te pare, NON devi mettere nulla, zero, nada, tutto vuoto ... non è che devi croppare mezza foto eh!
Questo è al 100% dell'originale (taglierina, nessuna misura, tagliata e postata:
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 9:50 pm Oggetto: Re: Come croppare un valore predefinito di pixel.... |
|
|
AHOOOOO .. ma sei allievo de MANNA SdCsR (so de coccio sti romani )
Il crop per far vedere l'ottica o quello che te pare, NON devi mettere nulla, zero, nada, tutto vuoto ... non è che devi croppare mezza foto eh!
Questo è al 100% dell'originale (taglierina, nessuna misura, tagliata e postata:
 |
e io che ho detto
ho detto che se usi taglierina, devi avere accortezza di non mettere nessun valore, altrimenti ridimensiona il crop  |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 9:53 pm Oggetto: Re: Come croppare un valore predefinito di pixel.... |
|
|
e io che ho detto
|
Accortezza ... NON c'è nel mio dizionario  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 9:57 pm Oggetto: Re: Come croppare un valore predefinito di pixel.... |
|
|
e io che ho detto
|
Accortezza ... NON c'è nel mio dizionario  |
e poi abbi la gentilezza di non postare quelle foto qualitativamente eccelse...
abbi pietà per i poveri inferiori.....
oggi ho riprovato 40d e 30d.... la 40d è pure un pelo più comoda d'impugnatura.... ma me tocca aspettà maggio  |
|
|
 |
|