Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pinguente nuovo utente
Iscritto: 29 Gen 2007 Messaggi: 22 Località: trst/padua
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 5:14 pm Oggetto: grandangolare per street |
|
|
Ciao a tutti,vi avviso subito che in campo fotografico sono abbastanza un novellino, soprattutto riguardo agli accessori. Il mio interesse riguardo le foto è quasi solo la street, sempre in bianco e nero. La macchina che posseggo è una comune OM-1n olympus, e sopra ci ho sempre avuto montato il classico 50mm f1.8.
Un fotografo che conosco un pò di tempo fa mi ha detto che per fare foto in viaggio o reportage in genere è molto comodo un grandangolare, perchè con la grande profondità di campo e l'angolo di ripresa più vasto del "normale" consente, volendo, di far foto alla gente senza che se ne accorgano (certo, bisogna essere in grado) e permette anche migliori panoramiche.
Da qui ho pensato di comprarmi uno Zuiko usato, focale fissa, senza spendere molto (che non posso svenarmi ); ho trovato sia un 35mm (65euri) che un 28mm (75euri) entrambi f2.8 in un buon negozio dell'usato, compresa garanzia di 6 mesi.
Da un paio di giorni allora ho questo dubbio amletico: 35 o 28?
E da qui altri dubbi: cosa è più pratico accanto al 50mm? Se prendo il 35mm non è che poi il 50 non mi serve più a niente? Il 28 non è già troppo "tirato" per far foto alla gente?
Tutto questo anche perchè sono un tipo piuttosto essenziale: non mi piace avere roba troppo sofisticata o che non uso, cioè: l'obiettivo che mi prendo devo poi sentirlo veramente utile, non come un capriccio o un accessorio che userò più per il fatto di averlo che per la sua reale utilità.
Insomma son 2 giorni che mi sto torturando così, spero di aver spiegato un pò i dubbi che mi frullano in testa riguardo quest'acquisto, e vorrei chiedere dei pareri a chi ne sa più di me su cosa fareste voi al mio posto.
Spero di non avervi subissato troppo di domande,
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NatOnWeb utente

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 53 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente... se il tuo intento è quello di "rubare" qualche scatto alla gente per strada l'uso del grandangolo lo vedo abbastanza inopportuno.
A meno che non ti trovi in qualche luogo un po' angusto o in qualche strada stretta e sei costretto a riprendere da vicino.
Se vuoi tenerti ad una certa distanza hai bisogno di un medio-tele (che hai già) o di un tele (70, 100?) o più.
Io un grandangolo lo prenderei comunque indipendentemente da questo intento... in questo caso però il 35 mi sembra troppo lungo e troppo "vicino" al 50 ma ottimo per reportage (ma non per nasconderti ).
ciao
Nathan |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 8:13 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglierei il 28mm. Sono un amante dei grandangoli spinti. Considera che io faccio principalmente cronaca e reportage, quindi per me il grandangolo è fondamentale. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Le street nel senso stretto del termine vengono realizzate prevalentemente con un 35 o un 50 equivalente. L'approccio col tele può dare una sicurezza psicologica all'inizio ma alla lunga non è molto "educativo" se ci si vuole dedicare seriamente al genere, oltre che inadatto ad ambientare adeguatamente la scena come la street richiede. Come focali e tipi di obiettivi per la street ti consiglio quindi sia il 35 che il 50 fissi, suggerendoti di provarli entrambi, perchè sul campo quei 15mm di differenza ti garantisco che si fanno sentire ... La scelta finale dipende dalle abitudini che si sviluppano in strada e dal tipo di approccio al soggetto (più o meno aggressivo .. da intendere con distanze più o meno ridotte dal soggetto). Il 28 potrebbe iniziare ad essere un po' troppo al limite, constringendoti a ridurre le distanze oltre misura, contenendo distorsioni geometriche che si fanno sentire ed introducendo un effetto "speciale" tipica della prospettiva grandangolare che a volte può rischiare di inficiare la naturalezza della scena che in molte street è richiesta. |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 5:48 pm Oggetto: |
|
|
La street con 24 olympus è una delle cose più divertenti al mondo, penso che per il 28 il discorso non cambi molto...Io ti consigli quest'ultimo, considerando che 50 e 35 sono mooolto vicini (li ho entrambi e infatti uso quasi sempre il 50)
EDIT: Però bella vecchiotta sta discussione non mi ricordo nemmeno come ci sono arrivato  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Avendo il 50, sicuramente gli affiancherei il 28, il 35 lo prenderei solo se avessi intenzione di non usare il 50.
Cerca se c'è in giro un 28 f3,5, lo pagheresti meno del 2,8 ed è migliore. |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 10:03 pm Oggetto: |
|
|
No! Avendo usato sempre e comunque soltanto il 50 è decisamente da sconsigliare il 28, del resto inadatto a riprese street classiche. La prospettiva e l'inquadratura ti risulterebbero troppo differenti ed aliene rispetto alle tue abitudini. Vai tranquillo su un 35 e se fosse possibile il più aperto possibile per sfruttarlo anche in condizioni di illuminazione critica. Eccellente sarebbe un 1,4. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 6:48 am Oggetto: |
|
|
come puro angolo di campo il ventotto non mi ha mai entusiasmato. trovo il 24 molto piu libidinoso, pur senza essere esagerato come un 20.
però non conosco gli zuiko. |
|
|
 |
|