photo4u.it

Migliore X ritratti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Monitor
utente

Iscritto: 11 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 5:07 pm    Oggetto: Migliore X ritratti Rispondi con citazione

Ragazzi, ho da poco acquistato una D80 con il buonissimo 'tuttofare' 24-85 f 3.5
Vorrei un'ottica 'senza compromessi' per ritratti e/o figure...prevalentemente in sala posa.

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi il nikon afd 85 1.4, senza compromessi, che su digitale diventa un 125 equivalente, ancora buono per il ritrattodirei che con quello stai a posto, certo costa non poco.
Solo per ritratti ci sarebbe anche il 105 2.0 dc ma su digitale diventa troppo lungo a mio avviso.
Altrimenti un buon 50 1.4 che diventa un 75 1.4.
Altrimenti col prezzo di un 85 1.4(forse mano) ci prendi l'85 1,8 afd (che va benissimo) e il 50 1.4 afd, magari usati che risparmi ancora di più, e copri tutte le esigenze o quasi (senza considerare che il 50ino lo porti senza accorgerti dove vuoi leggero e compatto e può essere utile anche nei ritratti in luce ambiente o nel reportage in luce naturale).
SAluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè arrivare all'85, non è meglio un 50mm?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:

Per avere uno sfocato più gradevole Wink e soprattutto per evitare una particolare deformità prospettica se ti avvicini molto al volto (tendenza soprannominata 'naso a patata' ) Smile
L'85 (1,8) usato a f1,8 è soft al punto giusto!! a f2,8 comincia ad essere incisivo, a f4 è una lametta, a f5,6 ... togliersi di torno LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende 75 come lunghezza per alcuni è un po' corta, 125 ,cioè l'85 montato sul dx per molti è l'ideale, va a preferenze.
Certo con entrambi copri tutte le esigenze.
Io uso l'85 su pellicola ma anche con lo zoom a 70 per i ritratti a mezzo busto mi trovo bene.
A leggere alcuni manuali la unghezza ideale per il piano stretto va da 105 a 135.
Non esistendo un 70 1,4 per nikon credo che ci debba arrangiare fra il 50 e l'85.
Certo poi come dice ocio c'è l'effetto nasone che eviti con l'85 da vicino.
SAluti

Monitor
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
morphosis ha scritto:

Per avere uno sfocato più gradevole Wink e soprattutto per evitare una particolare deformità prospettica se ti avvicini molto al volto (tendenza soprannominata 'naso a patata' ) Smile
L'85 (1,8) usato a f1,8 è soft al punto giusto!! a f2,8 comincia ad essere incisivo, a f4 è una lametta, a f5,6 ... togliersi di torno LOL

Le regole le conosco....con il 'corredino' zeiss mi sono molto divertito...ma è da una settimana che sono entrato nel mondo Nikon ed ancora non conosco le caratteristiche dei vari obiettivi. Con il 135 mi sono cmq trovato sempre bene, forse perchè amo la prospettiva che dona.
Per quanto riguarda l'eccessiva incisività: ma in digitale si lavora anche in pd no?

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile stavo solo facendo un po' di pubblicità all'85 f1,8

Se il ritratto è il tuo scopo l'85 è ideale, poichè lavorerai in sala pose e ti serve la figura intera, il 50 è comunque d'obbligo per gli spazi molto stretti. Però hai sempre lo zoom per questo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pictrade.it
utente

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Smile stavo solo facendo un po' di pubblicità all'85 f1,8

Se il ritratto è il tuo scopo l'85 è ideale, poichè lavorerai in sala pose e ti serve la figura intera, il 50 è comunque d'obbligo per gli spazi molto stretti. Però hai sempre lo zoom per questo.

L'85mm su APS è lungo in una sala di posa amatoriale, il 50 non sarebbe male.
Per la focale puoi fare prove con il tuo zoom, e vedi quale fa per te: poi scegli l'ottica fissa giusta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Monitor
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che mi sono innamorato del 28-70-f2.8 Crying or Very sad
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal budget, volendo in sala posa potresti tenerti il tuo zoometto. Opzioni economiche 50mm o 85 mm 1,8/ opzioni costose 50 1,4 85 1,4 o via il dente via il dolore un 28/70 2,8 afd che a 70mm in sala posa vai bene ed è eccellente.
ciao
Rob
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Monitor ha scritto:
Le regole le conosco....con il 'corredino' zeiss mi sono molto divertito...ma è da una settimana che sono entrato nel mondo Nikon ed ancora non conosco le caratteristiche dei vari obiettivi. Con il 135 mi sono cmq trovato sempre bene, forse perchè amo la prospettiva che dona.
Per quanto riguarda l'eccessiva incisività: ma in digitale si lavora anche in pd no?

Dai un'occhiata anche ai due "defocus", il 105 e il 135. Il primo avrebbe un angolo di campo che va un po' oltre il 135, arrivando a 150, il secondo ha un angolo di campo pari al 200 (202,5, per l'esattezza... Smile)

Io ho preso il secondo per usarlo come tele normale, fisso, più compatto dell'80-200, ma vedo bene quanto è notevole il sistema defocus. Credo che il 105 offra rispetto all'85 un'altrimenti impensabile possibilità di controllo della sfocatura.
Non è immediato usare il sistema, ma il digitale dà la grande possibilità di sperimentare a zero spese...

Nikon imaging - 105 defocus
Nikon Europe - 105 defocus

[OT]
Oggi ho fatto le prime prove con la medio formato, e sono andati via subito tre rullini... Rolling Eyes
[/ot]

Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi trovo bene con il 50mm poichè oltre ad essere buono per i ritratti , è ottimo anche per lo street. Insomma, lo uso come tuttofare.
Non avevo intuito che fosse per uso professionale.
E' vero però che stò pensando anch'io di prendere il 28-75/2.8 per minolta Wink

Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io prenderei i 50 1,4 e l'85 1,8 con una spesa relativamente irrisoria avresti grandissima qualità Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"regola" prevede 85 x mezzo busto/piano americano, 105/135 mezzo busto/volto, 180 p.piano/pp.piano.... focali per 24*36... poi è da vedere quanto "classiche" sono le foto di figura che vuoi fare..
l'85 1,4 nikon è strrepitoso.. non l'ho usato perchge avevo il canon 1,2... una magnificenza! ma ho visto molte foto fatte con quell'obiettivo.. e a parer mio è ben piu "tagliente" dell1,8....

poi.... gustibus..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: