Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stdemuro utente
Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 301 Località: Roma
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 11:44 am Oggetto: Canon 500 4,5L vs Sigma EX120-300 2,8 vs Canon 300 2,8L |
|
|
Ragazzi sono al dilemma finale della mia attrezzatura.
Premetto che cerco di fare foto naturalistica e in particolare avifauna.
L'obiettivo è utilizzare il 500 nudo e crudo, mentre il 120 300 lo usere per lo più con un duplicatore o al massimo con l'1,4X.
Purtroppo non ho mai avuto modo di provare personalmente i due bestioni e chiaramente l'acquisto sarebbe di materiale usato.
Tenete anche conto che la differenza di costo dei due è di ca. 1200 eurini ....... (se sembran pochi !!)
Grazie per i consigli ! _________________ Canon FD&EF
Ultima modifica effettuata da stdemuro il Mer 13 Set, 2006 4:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 11:48 am Oggetto: |
|
|
500 canon,non c'è dubbio! il 120-300 di sigma non mi ha mai emozionato molto,mentre il 500 4,5 funziona già molto bene!  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
stdemuro utente
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | 500 canon,non c'è dubbio! il 120-300 di sigma non mi ha mai emozionato molto,mentre il 500 4,5 funziona già molto bene!  |
Ma è così scontata la differenza ?! _________________ Canon FD&EF |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 1:17 pm Oggetto: |
|
|
bhe'..... un confronto qualitativo tra fisso e zoom e' quasi sempre improponibile.....
anche se il sigma funziona piuttosto bene, io prenderei ( e ho ) il canon.....
certo con 1200 euro ci salta fuori anche una bella ottica di scorta.....
che dirti, vai sul canon e certamente sul piano qualitativo e dell'affidabilita' non sbagli! pero' fai attenzione che il canon sia a posto di af..... i ricambi sono pressoche' introvabili e costano un patrimonio.
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
stdemuro utente
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Joe,
consiglio utilie, ma.....
l'AF del 500 è veloce ? velocissimo ?? confrontabile con quello "mitico"del 300mm 2,8 L ?? _________________ Canon FD&EF |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | confrontabile con quello "mitico"del 300mm 2,8 L |
decisamente piu' lento quello del 500..... ma comunque usabile in ogni situazione!
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 2:42 pm Oggetto: |
|
|
non sottovalutare neanche il sigma 500 che è una gran bella ottica ...
tempo fa ero sul punto di prenderla .. l'ho provata, ho letto vita morte e miracoli ma alla fine ho preferito lasciarla li .. non me la sento di spendere tutti quegli € per un'ottica sigma che dopo 1 anno ha perso già molto del suo valore e se ti esce sfigata per cambiarla o farla sistemare devi piangere in turco ... insomma, per quanto faccia delle gran belle foto ed abbia un buon AF ho preferito lasciarla li, ma se la trovo usata ad una cifra ragionevole la prendo al volo ...
lo stesso discorso vale per il 500 4.5 canon, bell'obiettivo, si prende tutto sommato a buoni prezzi per quello che vale .. ma se si rompe ? ciao
se sei tentato da un 300 2.8, francamente lascerei il sigma li dov'è e prenderei il Canon 300 2.8 non stabilizzato con i teleconverter ... di sicuro il sigma per quanto versatile sta sotto ... oppure (scelta che ho fatto io) l'economico, spartano ma decisamente ottimo 400 5.6 L, che nel mio caso andrà in pensione giusto quando daro' di matto e prendero' il 500 4 is  _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
stdemuro utente
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Di Sario ha scritto: |
se sei tentato da un 300 2.8, francamente lascerei il sigma li dov'è e prenderei il Canon 300 2.8 non stabilizzato con i teleconverter ... di sicuro il sigma per quanto versatile sta sotto ... oppure (scelta che ho fatto io) l'economico, spartano ma decisamente ottimo 400 5.6 L, che nel mio caso andrà in pensione giusto quando daro' di matto e prendero' il 500 4 is  |
Ok !
facciamo un passino indietro e spieghiamoci meglio.....
Attualmente sto cercando di arrivare a mettere una parola fine al mio corredo fotografico, che è così costituito:
Canon 20D
Sigma 24-70mm 2,8 EX DG Macro
Sigma 180mm 3,5 EX Macro
Sigma 50-500mm 4-6,3 EX
Mancano all'appello:
1. un Sigma 10-20mm 4.5,6 EX DC che devo acquistare;
2. qualcosa di meglio del 50-500mm che - per inciso - è un'ottimo strumento con una versatilità pressocchè imbattibile e una qualità più che egregia ...... ma ! ... non mi soddisfano la messa a fuoco (nen è il massimo della velocità) e la qualità fra i 400 e i 500mm che ripeto è più che egregia, .... ma vorrei di più ! (... e chi non vorrebbe sempre di più ..... scagli la prima pietra !!)
A questo mal di testa, pancia .... ecc... pensavo di mettere rimedio con la seguente medicina:
Alternativa 1.
1. un 70-300mm di qualità soddisfacente (tipo il Canon EF 70-300mm is o la sua variante in DO)
2. un cannone per gli "ucelletti" .... leggasi avifauna ....
Alternativa 2.
il tuttofare Sigma 120-300mm 2,8 che sembrava una buona soluzione.
Attualmente mi si pone l'alternativa in oggetto, ma potrei anche pensare (con sommo piacere) al 300mm 2,8 L (non IS) con un duplicatore sempre montato.
Ora: che si fa ?
Quale di queste soluzioni mi fornisce la miglior qualità tenendo conto che ho visto che per fare foto decenti agli uccelli ci voglioni minimo 500mm di focale ?
E ora tocca a voi ..... giu pesanti con le risposte e le proposte alternative ... _________________ Canon FD&EF |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 6:23 pm Oggetto: |
|
|
cavolo.... ma stamattina non c'era il 300 nei candidati!
il 300 non is canon e' ottimo come lente..... il problema e' che l'af e' simile ( come funzionamento, affidabilita' e reperibilita' ricambi ) a quello del 500L4.5..... insomma, se c'e' solo da revisionarlo ( cosa che capita ogni 5 anni ) nessun problema.... se si brucia il motore, avrai un magnifico fermacarte da 3kg di peso!
come si dice da noi..... asculta un stupid ( cioe' il sottoscritto ).... cerca un 300L2.8 in qualche negozio ( anche se messo male esteticamente ) e pagalo poco.... convincili a farti la garanzia scritta di 6 mesi almeno e portalo a fare una bella revisione da cs..... cosi' pagheranno loro i pezzi da revisionare ( con il mio ultimo non is, ho fatto cosi'! ed e' tornato pari al nuovo.... calcola che la revisione sarebbe costata solo 800 euro + iva...... ma l'ha pagata il negozio ).
ciao
joe
p.s. come qualita' ottica, il 300L2.8 e' sicuramente l'ottica migliore in commercio.... superata solo dal 300L2.8is _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
PassionClick utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1055 Località: Milano
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 8:12 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | ( con il mio ultimo non is, ho fatto cosi'! ed e' tornato pari al nuovo.... calcola che la revisione sarebbe costata solo 800 euro + iva...... ma l'ha pagata il negozio ). |
Ma è lo stesso obiettivo che conosco io?!?  _________________ Cervello & passione |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma è lo stesso obiettivo che conosco io?!? |
e si.... e' proprio il tuo!
all'fcf in realta' e' costato poco il mio " scherzetto "...... hanno la convenzione con camera service.....
se avessi dovuto pagare, sarebbero stati cavoli amari.....
comunque, ora, puoi stare abbastanza tranquillo.... per 5-6 anni sei a posto!
ciao
|
|
 |
PassionClick utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1055 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 8:21 am Oggetto: |
|
|
Bene!!  _________________ Cervello & passione |
|