photo4u.it


Consigli sulla nuova fuji s1000 (per un neofita)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
audioandrea2005
nuovo utente


Iscritto: 20 Nov 2008
Messaggi: 20
Località: Catania - Caltanissetta

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 5:36 pm    Oggetto: Consigli sulla nuova fuji s1000 (per un neofita) Rispondi con citazione

Salve a tutti sono nuovo in questo campo e in questo sito.

La mia prima passione è l'alta fedeltà ma ho sempre avuto un debbole per le belle foto, con la mia prima compattina ho sempre fatto delle ottime inqudrature ma essendo limitata nei comandi ho deciso di acquistare una fuji s1000.

Leggendo le caratteristiche e rapportandole al prezzo ( che nel mio caso presa su internet è stato ridicolo) mi ha colpito molto ma poi, in attesa k mi arrivasse, leggendovi e guardando qualke foto su questo sito devo dire che mi sono quasi spaventato, mai visto di peggio meglio la mia compattina hp photosmart 735 ke dopo 4 anni di duro lavoro regala ancora splendide foto (considerando il livello) che publicherò.

Ora che finalme posso smanettarci un po' devo dire che invece mi sto divertendo molto: in auto è davvero penosa ma in P fa delle gran belle foto e sapendola usare in manuale credo ke sia stato davvero un buon acquisto.

L'unica cosa che non capisco ( al dire il vero la prima di chissa quante altre Very Happy ) è che quando si scattano foto, soprattutto al chiso con il flash, i colori risultano freddi e peggio ancora le zone sottoesposte risultano quasi in bianco e nero. Aggiungo che la uso sempre a 5 mp e iso bassi per ridurre il rumore che risulta quasi invisibile ma i colori non mi piacciono.

Che devo fare? è un punto debbole della mcchinetta o sbaglio impostazioni?

Fujisti miei aiutatemi!!! Voglio riuscire ad ottenere il max da un giocattolino, a parer mio, ben fatto.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posta qualche foto e vediamo di cosa parli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
audioandrea2005
nuovo utente


Iscritto: 20 Nov 2008
Messaggi: 20
Località: Catania - Caltanissetta

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una si può vedere sulla mia galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
audioandrea2005
nuovo utente


Iscritto: 20 Nov 2008
Messaggi: 20
Località: Catania - Caltanissetta

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq cm si fa per metterne qualcuna anche qui?[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto! Smile
Per postare una foto, devi far attenzione che non superi gli 800x600 pix di formato e i 200kb di peso.
Fatto questo, inseriscila come allegato usando tasto "Sfoglia" che si trova appena sotto il riquadro nel quale scrivi. Se non lo vedi, clicca su "Anteprima" e comparirà.

P.S.
La foto che hai in galleria, non mi sembra si avvicini al B/N ma semplicemente rappresenta la realtà. Se vuoi colori più vivi, guarda sulle impostazioni della macchina, dovrebbe esserci la modalità "Crome" e tu prova ad attivarla. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
audioandrea2005
nuovo utente


Iscritto: 20 Nov 2008
Messaggi: 20
Località: Catania - Caltanissetta

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Filp appena trovo qualche foto che rappresenta bene il mio problema la metto, la funzione Crome già la conosco ma a volte è troppo esagera, cmq aiuta molto... grazie ancora
_________________
Nikon D90 / Fuji Finepix S1000 fd / Hp Photosmrt 735
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
crysania
nuovo utente


Iscritto: 12 Dic 2007
Messaggi: 16
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Aggiungo che la uso sempre a 5 mp e iso bassi per ridurre il rumore


Ciao! Premetto che anche io sono neofita e spero di non intervenire a sproposito, ma, leggendo il tuo intervento, mi sembra sia simile a una domanda che avevo postato io tempo fa.
Per caso tu stai usando volutamente la risoluzione a 5 mp per ridurre il rumore? Perché quando chiesi a mia volta se poteva essere utile usare una risoluzione più bassa rispetto alle potenzialità della macchina (che nel tuo caso sono 10 mp vero?) al solo scopo di ridurre il rumore, sul forum mi risposero che era inutile e che conveniva sfruttare comunque la massima risoluzione disponibile per scattare le foto (a meno di non voler risparmiare spazio sulla scheda di memoria Ok! ). Invece usare bassi ISO è senz'altro ok.
Vi prego correggetemi se ho sparato una cavolata che non c'entra nulla!

_________________
Fuji Finepix S5600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
audioandrea2005
nuovo utente


Iscritto: 20 Nov 2008
Messaggi: 20
Località: Catania - Caltanissetta

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi metto una foto, nn è chiarissimo il difetto cmq si nota bene sulla dx accanto al pilastro giustamente in grigio essento cemento anche le finestrelle alla sua dx in cotto risultano grige, il pavimento ke a sx è sul verde a dx diventa grigio. C'era poca luce ma i colori dv proprio essere così?

X Crysania: giocando coll'iso è evidente il condizionamento sul rumore, per la risoluzione nn saprei, personalmente a 5 mp m risultano + morbide, nn so se se sto dicendo una follia ma le preferisco.

Sto aggiornando la mia galleria con delle vecchie foto fatte cn la compattina, se vi va commentatele... grazie



dscf0037.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  146.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4524 volta(e)

dscf0037.JPG



_________________
Nikon D90 / Fuji Finepix S1000 fd / Hp Photosmrt 735
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E dire che dopo che me l'hai chiesto (3 post sopra), ti ho risposto:
Filip ha scritto:
Per postare una foto, devi far attenzione che non superi gli 800x600 pix di formato e i 200kb di peso.
e tu ne posti una da 1011x758 Boh?

Parlando della foto...
tenendo conto del forte contrasto tra luci ed ombre presenti nella scena, direi che la macchina si è comportata bene poichè pur non bruciando i bianchi, sono rimasti visibili tutti i dettagli nelle ombre. Per il fatto dei disegni sulle piastrelle.. non saprei come giustificare la differenza di colorazione se non dando la colpa alla difficile esposizione che la macchina ha dovuto controllare. Puoi infatti notare come già nella stessa piastrella (1° in basso a sx) il colore verde viene desaturato man mano che si avvicina al riflesso.
Immagino che se facevi la foto con la luce alle spalle, tutto si sarebbe svolto correttamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
audioandrea2005
nuovo utente


Iscritto: 20 Nov 2008
Messaggi: 20
Località: Catania - Caltanissetta

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdono, m sn confuso cn gli allegati della galleria personale dv sn + grandi.

Grazie per il consiglio farò un po' di prove...

_________________
Nikon D90 / Fuji Finepix S1000 fd / Hp Photosmrt 735
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok... questa foto te la ridimensiono io.

P.S.
Non aver paura di consumare la tastiera. (qui) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
audioandrea2005
nuovo utente


Iscritto: 20 Nov 2008
Messaggi: 20
Località: Catania - Caltanissetta

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 5:30 pm    Oggetto: Altri esempi Rispondi con citazione

Allego altre 2 foto dove i colori a perer mio non sono molto brillanti e contrastati, nella seconda immagine i palazi verdi chiaro a sx risultano grigi e sotto la montaga sempra cm se ci fosse foschia, in basso a dx la casa e veramente così gialla ma il marrone del tetto si è spento.... consigliatemi.

p.s. xkè aumenta il rumore dopo il ridimensionamento?



prova.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  87.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4422 volta(e)

prova.JPG



prova2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  102.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4422 volta(e)

prova2.JPG



_________________
Nikon D90 / Fuji Finepix S1000 fd / Hp Photosmrt 735
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io trovo le due immagini assolutamente dignitose.
I colori non sono sbiaditi ma semplicemente tendono al naturale piuttosto che a quella saturazione che inganna ma accontenta l'occhio. Tieni presente che in ombra, i colori non possono essere come quelli illuminati dal sole. Se comunque ti piacciono i colori più vivi, puoi ottenerli attraverso qualunque sw di fotoritocco (ti allego un esempio).
Riguardo alla grana, dovresti postare l'originale affinchè possa capire meglio il problema.
Lo scatto in notturna cos'ha che non va?



sat.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  156.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4389 volta(e)

sat.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
audioandrea2005
nuovo utente


Iscritto: 20 Nov 2008
Messaggi: 20
Località: Catania - Caltanissetta

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie filip per il tuo sempre tempestivo e esaustivo intervento, effettivamente le tue modifiche mi appagano di più.
Per la notturna semplicemente è più evidente il rumore dopo il ridimensionamento ma credo che sia dovuto alla compressione, e in questo sto trovando grandi soddisfazioni con un programma specifico per il rumore.

Grazie ancora.

_________________
Nikon D90 / Fuji Finepix S1000 fd / Hp Photosmrt 735
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi distinguere gli artefatti da compressione dal rumore.
Se filtri per bene il rumore e poi salvi la foto eccessivamente compressa, gli artefatti compaiono nuovamente.
Usa sempre compressioni di alta qualità e possibilmente mai al di sotto del 80% (20% di compressione).
Io comunque non vedo grana o rumore in quella foto. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
audioandrea2005
nuovo utente


Iscritto: 20 Nov 2008
Messaggi: 20
Località: Catania - Caltanissetta

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito di cosa parli, ho fatto un po' di prove e si notano artefatti anche con una compressione senza perdita di contro anche l'originale .jpg salvata poi in .tiff migliora. Grazie per avermi fatto distinguere bene artefatti da rumore Ok!

Posto una foto vediamo se ho capito bene, ti piace?



Compressione a 5u.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  169.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4334 volta(e)

Compressione a 5u.jpg



_________________
Nikon D90 / Fuji Finepix S1000 fd / Hp Photosmrt 735
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi