photo4u.it

L'incredibile gamma dinamica della s100fs a 400%
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 11:18 pm    Oggetto: L'incredibile gamma dinamica della s100fs a 400% Rispondi con citazione

Ho fatto questa foto (in raw) a 800 iso con misurazione della luce in spot e senza flash, giusto per "sfidare" il sensore, per vedere fino a quanto potevo recuperare. Beh la foto non è un granchè e il soggetto si muoveva pure, comunque so solo che dalla macchina è uscita come quella a sinistra, mi è bastato ridurre di -2 eV con Camera Raw ed è accaduto il "miracolo" Very Happy

Sapevo bene che la gamma dinamica della s100fs è molto estesa, ma onestamente non me l'aspettavo proprio un recupero pressochè completo sulle alteluci!

Senza titolo-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  167.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4943 volta(e)

Senza titolo-1.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche camera raw recupera tanto sui RAW della s100FS?

Pensa che s7RAW fa ancora meglio... Maiale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 3:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado a memoria, pero' mi ricordo che sulle alte luci camera raw rendeva meglio di s7raw...
Poi non so se nel frattempo sono cambiate le cose...

Ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in genere si, ma non mi pare che fosse in grado di sfruttare la particolare architettura del sensore EXR.

Forse Filip, ao riguardo, è più aggiornato rispetto a me... Grat Grat

Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

O altrimenti finepix puo' fare una prova chiarificatrice... Wink Wink
(convertire il raw con piu' programmi e vedere il loro rendimento sulle alte luci...).

Ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque camera raw recupera bene, e il sensore della s100fs non è EXR.

Ecco il massimo che riesco ad ottenere con s7raw, probabilmente sbaglio qualcosa io!

In tutti i casi continuo a preferire camera raw a tutti gli altri, mi spiace solo per l'assenza del profilo colore "finepixRGB" in fase di conversione.

DSCF3714_t_t.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  44.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4878 volta(e)

DSCF3714_t_t.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco forse ci sono (s7raw)! Smile

DSCF3714_t_t.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  38.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4872 volta(e)

DSCF3714_t_t.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, con la S5 ottengo dei recuperi incredibili anche sui jpg, a volte arrivo a circa +2EV e non si perde niente, figuriamoci coi RAF, peccato che le Hyper Utilities siano pressoché inutilizzabili altrimenti non ci sarebbe manco bisogno di calcolare l'esposizione Very Happy

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Camera raw a me non da soddisfazione, meglio lightzone o s7raw con la s100 e le hu con la s5pro.
Io le hyperutility le uso, ho diversi profili salvati per situazioni diverse e così facendo lo sviluppo piuttosto veloce.

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raffaele, per curiosità, mi appoggi quel RAW su qualche sito di hosting? vorrei fare quanche prova di sviluppo Wink
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me ACR piace tantissimo, sarà che ormai lo uso da quasi 4 anni con risultati notevoli, ma con gli altri programmi proprio non mi ci trovo. Anche io sui jpeg e DR 400% ottengo ottimi risultati, non come in raw ma poco ci manca, e poi è pur sempre una compatta, non può rivaleggiare con una reflex. Però sono contento del fatto che il "sensorino" montato sulla s100 si mangia molti "sensoroni" di parecchie reflex in quanto a gamma dinamica. Proverò lightzone Ok!

Mike ecco il raw (non farci caso alla mancanza di fuoco ma il pappagallo si muoveva) e ho dovuto cogliere l'attimo Very Happy

http://www.speedyshare.com/files/19731727/DSCF3714.zip

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Convertito con Stepok velocissimamente, come vi pare?

Stepok ridotto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4743 volta(e)

Stepok ridotto.jpg

Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi ottima! Solo un pò verdino il bil del bianco Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccolo; sempre con Stepok

Stepok2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  41.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4704 volta(e)

Stepok2.jpg

Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi molto buono! Ho scaricato anche io stepok, è veloce e semplice da usare e mi da risultati simili a quelli di ACR ma è comunque un gradino sotto Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Direi molto buono! Ho scaricato anche io stepok, è veloce e semplice da usare e mi da risultati simili a quelli di ACR ma è comunque un gradino sotto

Infatti, ha poche regolazioni, ha però di bello che in pochissimo tempo e senza tante prove ottieni qualcosa di più che discreto Smile
Di norma uso S7RAW, ma quando non ho voglia o tempo Stepok è comodissimo Oh yeah!

Clipper

Emà!!!
utente

Iscritto: 08 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
A me ACR piace tantissimo, sarà che ormai lo uso da quasi 4 anni con risultati notevoli, ma con gli altri programmi proprio non mi ci trovo. Anche io sui jpeg e DR 400% ottengo ottimi risultati, non come in raw ma poco ci manca, e poi è pur sempre una compatta, non può rivaleggiare con una reflex. Però sono contento del fatto che il "sensorino" montato sulla s100 si mangia molti "sensoroni" di parecchie reflex in quanto a gamma dinamica.

Quoto e straquoto.... ci feci pure un topic, su questa cosa... Ok!

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande macchina la s100, io ho lavorato il file con s7raw e devo dire che sviluppare le foto di questo sensore con s7raw è davvero un divertimento.
Ecco la mia prova

Soggetto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  175.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4611 volta(e)

Soggetto.jpg

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 4:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto le continue conferme dell' ottima resa del super ccd Fuji in quanto a gamma dinamica vera , non vedo l'ora che buttino fuori una micro evil , o una reflex !!

La fuji alla fine e' l'unica che ha affrontato il problema gamma dinamica puntando sul recupero delle alte luci , un po' come è ad esempio per il negativo foto(in sovraesposizione tira fuori dei dettagli a iosa.. prima di bruciarsi sulserio) .

L'estesione dinamica, oggi come oggi new-gadget di diverse reflex in circolazione(con ccd o cmos "normali") , non e' altro che uno schiarimento software delle ombre, per ottenere risultati e' quindi necessario evitare di esporre sulle ombre altrimenti i bianchi vanno a ramengo,..la gamma reale non e' certo aumentata.. i bianchi vanno fuori sempre allo stesso modo , clippando in modo netto e repentino. (coi raw ovviamente qualcosa si fa.. ma non chissa' che.. per i jpeg.. non se ne palra proprio)

Fuji invece cattura tutte le alte luci , gradatamente e lentamente fino alle soglie della bruciatura , gran parte delle quali presenti pure nel jpeg in camera .

Avere un jpeg lavorabile a tale livello credo sia un valore aggiunto non da poco.

Non ci resta che augurarci una felice continuazione di tale tecnologia , la quale negli ultimi tempi e' stata meno spinta che fino a 2/3 anni fa .

Ricordo alcune compattine della seria A di fuji che montavano il Super CCD .

Oggi , la successiva della s100 ... pare aver calato il target .. e come super ccd exr ci sono solo altri 2 modelli di compatta .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 9:09 am    Oggetto: Non finisce mai di stupirmi :) Rispondi con citazione

Riapro una vecchia discussione, guardate qui: questa foto l'ho fatta a 400 iso, DR 400% scattato in raw, a 400mm. Nessun giochetto sull'esposizione (non ho sovraesposto per recuperare e simulare così iso inferiori), la foto l'ho solo sistemata nel contrasto e nei colori. Secondo me la s100fs è ancora imbattuta a 3 anni dalla sua uscita, nel suo segmento. Smile

La foto è un pò rovinata dalla compressione, "originale" rende ancora meglio Ok!

DSCF7150.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  133.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3775 volta(e)

DSCF7150.jpg

DSCF7150 crop 100%.jpg
 Descrizione:
Crop 100%... direi da reflex o quasi!
 Dimensione:  130.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3775 volta(e)

DSCF7150 crop 100%.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: