photo4u.it

Canada--->neve---->protezione obbiettivi
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lio
utente

Iscritto: 28 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 9:41 pm    Oggetto: Canada--->neve---->protezione obbiettivi Rispondi con citazione

OK sempre qui a rompere Rolling Eyes
Ma vorrei un consiglio...come sempre...
Stamane mi sn resa conto che probabilmente era il momento di comprare dei filtri da mettere sui miei obbiettivi: sul 50 e sul 17/40 che uso molto anche in inverno ma forse anche sul 70/200.
Questo perchè vento e neve sn una combinazione pericolosa a mio avviso.
Che consigliate? e vale la pena di lasciarli sempre montati?
Meglio un semplice UV? Il polarizzatore nn aumenterà troppo i contrasti?
Cosa ne dite? ma ricordate che qui la neve è NEVE, asciutta...
Il freddo è FREDDO (-10 è una temperatura normale)....
e il vento è VENTO.....congela!!

GRAZIEEEEEEE

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi proteggere gli obiettivi io userei un UV. Posto che secondo me nel 99% delle occasioni basta il copriobiettivo e il paraluce. Quindi io non li lascerei *sempre* montati, ma quella volta che servisse, ripeto, userei l'UV. Il polarizzatore non aumenta i contrasti e proprio non lo utilizzerei come vetro protettivo, visto che oltretutto ti fa perdere circa 2 stop (e poi costa parecchio in più di un UV).
Se cerchi tra i vecchi messaggi se n'è parlato ampiamente.

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lio
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta, la vecchiaia mi confonde le idee....
Mi pareva di ricordare così dai tempi lontani di Yashica e Contax.
Io parlavo di lasciarli montati per nn essere sempre a rischio graffi sugli obbiettivi per asciugarli e ripulirli. Avevo cercato un po' qui ma avevo letto consigli per l'acquisto o consigli sulle marche migliori. Cmq sto continuando ad andare indietro nei 3D.
Ma vedo che abbiamo origini comuni; io abitavo a Bergamo anche se nn sn bergamasca o lo sono solo in parte.
Salutami la mia città e grazie per la risposta.

Lio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto proprio recentemente un po' di prove (metterò su quanto prima un topic a riguardo) sulla differenza di resa tra un obiettivo senza filtro UV e uno con un filtro UV. Se il filtro è di qualità ottima (ho usato un Hoya Super Pro-1), nell'utilizzo "tradizionale" è virtualmente impossibile notare alcun tipo di decadimento dell'immagine. E ti assicuro che le prove che ho fatto sono state all'insegna del "trova la differenza ad ogni costo"! Nessun flare o riflesso strano, nessun aumento di aberrazioni cromatiche, nessuna perdita di luminosità o nitidezza... niente di niente.

Ancora non ho pubblicato il test che ho fatto per un semplice motivo: non ho purtroppo avuto il tempo di provarlo dove il filtro UV dovrebbe dare i risultati migliori, ovvero in montagna. Ma per quanto riguarda un uso "cittadino" della macchina fotografica avere o non avere un filtro UV non cambia praticamente nulla in termini negativi.
Attenzione però perchè ho parlato non a caso di un filtro "di alta qualità". Nei test ho fatto delle prove anche con un filtro di dubbia qualità che mi avevano dato con un ottica che ho acquistato tempo fa e, sebbene nel 98% dei casi si sia comportato esattamente come l'Hoya Super Pro-1, in alcuni scatti diretti verso una luce al neon (unica fonte di luce al momento dello scatto) si sono verificati degli strani riflessi. Cosa che con l'Hoya non è mai successa (una volta visto lo strano riflesso ho provato a replicarlo con l'Hoya montato scattando diverse decine di foto ma niente... sempre perfetto).

In definitiva... credo che a breve acquisterò un po' di filtri UV (ma rigorosamente B+W o Hoya qualità "Pro") da tenere montati in modo fisso sulle lenti.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza sono d'accordo con quello che dici, molte volte si esagera nella ricerca della qualità "a tutti i costi". Io per primo sono sicuro che con un UV b&w non noterei alcuna differenza tra una foto con e una senza (ma probabilmente nemmeno con un UV da 5€). Semplicemente io non ho mai sentito il bisogno di proteggere la lente con qualcosa di diverso dal paraluce e dal copriobiettivo Smile
D'altraparte, se uscissi in Canada con il vento forte che alza tanta neve (ad esmpio), un pensiero ce lo farei, ma sono casi estremi (per me).

Lio, ti saluto volentieri Bergamo da parte tua: Ciao. Fatto Smile

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esigenza di proteggere una lente più di tanto non l'ho mai sentita neanche io... però è anche vero che c'è il rischio che l'esigenza si senta il giorno che quel maledetto sassolino ti ha rigato il vetro del 135/2L Surprised oppure che un urto accidentale col gomito ti ha fatto cadere il 200/2.8L su quello spigolo Surprised e allora... visto che prevenire è meglio che curare... stavo pensando anche io di dotare di filtri le mie ottiche.

Presi su ebay con un centinaio di euro le sistemo tutte quante... se si hanno 2 o 3 zoom la spesa quasi si dimezza (dico quasi perchè di solito gli zoom, se di qualità hanno diametri maggiori delle ottiche fisse)... se la qualità non ne risente potrebbe essere una spesa che vale la pena fare... anche se magari non servirà mai (e questo si spera... perchè anche rigare un UV non è che fa piacere! Prrrrrr).

Per la cronaca ecco la foto di cui parlavo prima con quel riflesso anomalo del neon!

Ciao

testuv.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1275 volta(e)

testuv.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lio
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Semplicemente io non ho mai sentito il bisogno di proteggere la lente con qualcosa di diverso dal paraluce e dal copriobiettivo Smile
D'altraparte, se uscissi in Canada con il vento forte che alza tanta neve (ad esmpio), un pensiero ce lo farei, ma sono casi estremi (per me).

Appunto....stamani all'alba qui c'era una tormenta di neve e la luce che illuminava la strada era spettacolare: neve e cielo bianco con l'illuminazione creano degli effetti bellissimi.
Io alla faccia di tutto mi sn infilata una giacca e in pigiama sn uscita per cercare di sparare qlc foto stando al riparo del mio ingresso....ma nonostante il riparo il vento mi buttava addosso neve sottilissima e ghiacciata che mi ha dato da pensare. Quando ho infilato la macchina con il 50no nella borsa termica prima di rientrare (per diminuire al max gli effetti condensa freddo - caldo che ovviamente qui sn micidiali) mi sn resa conto che mi sarei trovata a dovere asciugare di continuo l'obbiettivo e che cmq, la neve sottilissima e ghiacciata avrebbe potuto fare qlc danno.
Ecco da dove arriva la mia richiesta di info....meglio eventualmente rigare un filtro che un obbiettivo ....Domani andrò a fare un giro dall'unico fotografo locale e vedrò cosa si trova, e nella peggiore delle ipotesi cercherò online in USA come sempre.
Grazie delle risposte!

Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...attualmente stò adoperando dei filtri UV per le mie ottiche:
Hoya Super HMC Pro1 (slim) e sono veramente di ottima qualità...costano un pò di più ma sono molto, molto validi...
...per il polarizzatore mi sono "buttato" sul B+W MRC Kaesemann (slim)...nulla da eccepire...
...nei giorni della Barcolana (regata) qui a Trieste soffiava un forte vento di bora...pur montando i vari paraluce, il vetri anteriori erano ricoperti completamente di piccolissime gocce di acqua salmastra...fortuna che avevo montato i filtri...

Bye
TurniNotturni

Lio
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, sto cercando di capirci qlcs da un paio di ore girando qua e là con la complicità dell'insonnia...

per il 50 ----> filtri da 58mm
per il 100 ----> filtri da 58mm
per il 70/200 ----> filtri da 67mm
per il 17/40 ----> filtri da 77mm

Partiamo dal discorso UV (quindi un discorso che nel mio caso è di protezione lente)
Trovo i filtri Canon (da B&H) e Hoya

Per il 50 per esempio:

HOYA
58mm Haze UV(0) (HMC) Multi-Coated Glass Filter 21 $
58mm Haze UV(0) (S-HMC) Super Multi-Coated Glass 33$
58mm Haze UV(0) Pro 1 (S-HMC) Super Multi-Coated Glass 60$

Canon
58mm Haze UV-1 Glass Filter 13$

Oserei dire che qlc differenza debba esserci anche perchè noto che Hoya stessa offre dei kit -per esempio per il 50 sempre:58mm Introductory Filter Kit - UV, Circular Polarizer, 81A and Pouch a 55$- quindi il costo di un kit è inferiore al costo di un solo filtro.......

Se poi passiamo a ottiche di diametro maggiore, una per tutte il 17/40, le differenze sn ancora + evidenti

Canon 77mm Haze UV-1 Glass Filter (L-39 Sharp Cut) 35$
Hoya 77mm Haze UV(0) (HMC) Multi-Coated Glass 40$
Hoya 77mm Haze UV(0) (S-HMC) Super Multi-Coated Glass 52$
Hoya 77mm Haze UV(0) Pro 1 (S-HMC) Super Multi-Coated Glass 96$
ecc ecc

Qlcn mi illumina?

Se vedo bene abbiamo gli
Haze UV(0) Pro 1 (S-HMC) Super Multi-Coated Glass 96$;
poi gli
UV Pro 1 Multi-Coated Glass 87$;
poi gli
UV(0) Glass Filter 36$;
poi
UV(0) Haze (HMC) Multi-Coated Glass Filter - Ultra Thin 53$;
una bella varietà per chi se ne intende ma per chi nn ci capisce un piffero e deve scegliere si tratta solo di un bel casotto Rolling Eyes
Possibile mai che ogni scelta che si deve fare, ci si perda sempre....devo essere proprio una vera "bora" Crying or Very sad
Grazie a tutti per l'aiuto

PS Pieno zeppo di info qui
http://www.photofilter.com/hoya_filter_information_page.htm e in tutte le pagine collegate, ma per me si crea sempre + confusione....

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su ebay (dall'asia) un Hoya Super Pro-1 lo trovi a cifre che vanno dai 15 ai 30 euro a seconda del diametro. E vero che ci devi pagare sopra la dogana ma su cifre così ridotte si parla di pochi euro (almeno stando in Italia).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sailor
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2005 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Posto per la prima volta su questo eccellente forum per dare il mio contributo su un argomento che ho sempre sentito molto.

Fotografo da diversi anni, sempre reflex, con ottiche mai eccezionali, ma ho sempre pensato che una protezione, anche per certi pezzi di vetro, fosse indispensabile, sia per gli urti, mai accaduti ma sempre possibili, sia per lo sporco, la polvere, l'acqua, la salsedine, e chi più ne ha ne metta.
Aggiungo anche il fotografo stesso: pulire una lente coperta di polvere nel modo sbagliato è quanto mai rischioso...e quando si è in giro, con la fretta di tornare a scattare, le pulizie che si fanno sono sempre a rischio di graffi.

Credo che una adeguata protezione per un set di lenti come quello di Lio sia quantomai indispensabile, ma ho letto che ha già fatto la scelta giusta.

Piuttosto mi chiedevo, anche a seguito dell'ultimo acquisto di filtri UV fatto su Ebay da venditori Taiwanesi, secondo voi è possibile che ci siano in giro filtri di marca "contraffatti"? E' difficile replicare un obiettivo, ma un filtro forse si, e visto che da quelle parti si trovano a prezzi che sono a volte un terzo di quello che si trova in Italia, i dubbi vengono.......
Saluti
Sailor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2005 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sailor ha scritto:
Piuttosto mi chiedevo, anche a seguito dell'ultimo acquisto di filtri UV fatto su Ebay da venditori Taiwanesi, secondo voi è possibile che ci siano in giro filtri di marca "contraffatti"? E' difficile replicare un obiettivo, ma un filtro forse si, e visto che da quelle parti si trovano a prezzi che sono a volte un terzo di quello che si trova in Italia, i dubbi vengono.......
Saluti

E' capitato in passato con le schede di memoria, erano marcate sandisk ma poi si è scoperto che erano contraffatte e anche molto bene sotto il punto di visto estetico(il negozio era su ebay).
A questo punto perchè no?!?! purtroppo potrebbero farlo anche con le lenti..

Ciao e benvenuto tra noi Smile

sailor
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2005 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per gli obiettivi avrei dei dubbi, o meglio la speranza che sia estremamente più difficile.
Se per le schede di memoria si può pensare ad un costruttore di questi oggetti poco onesto che si limita a rimarcare le sua schede con marchi altrui, credo che di stabilimenti produttivi di obiettivi ce ne siano pochi nel mondo, soprattutto non di proprietà dalle case madri (chiamiamoli in appalto).

Non credo che Tamron (per fare nomi a caso) si metta a contraffare i Canon della serie L....o almeno lo spero.

Comunque anche con gli occhi aperti non si capisce dove si inciampa...

Grazie per il benvenuto, sono contento di avervi "scoperto" (grazie ad un amico con la stessa passione).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Su ebay (dall'asia) un Hoya Super Pro-1 lo trovi a cifre che vanno dai 15 ai 30 euro a seconda del diametro

a proposito di filtri di marca (Hoya B+W) venduti a cifre molto basse da venditori cinesi... io non ne ho mai acquistati per timore di trovare prodotti contraffatti, voi che esperienze avete?

Ciao

sailor
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho comprati un paio, Hoya UV ma del tipo più economico, e non ne avevo mai acquistati qui in Italia.
Non ho quindi termini di paragone, ma come costruzione dell'anello metallico mi sembrano validi, quindi originali.
Se poi il vetro lo hanno ritagliato da una finestra.......

Comunque i prezzi che trovi sono imbarazzanti (per i negozi italiani) e prossimamente ne acquisterò altri sullo stesso canale.

Il mio venditore era di Hong Kong.

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
i prezzi che trovi sono imbarazzanti

infatti il problema e' proprio questo... se pensi che per esempio per i B+W dovrebbero acquistarli dalla germania, importarli e rivenderli a noi a prezzi ultrabassi, mi viene il dubbio che siano contraffatti... ci sono venditori da china e singapore che hanno prezzi impossibili...

Ciao

Lio
utente

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero di potervi aggiornare sui prezzi di prodotti TEORICAMENTE originali entro domani.
In pratica sto controllando le offerte dei boxing days che qui sul materiale elettronico sn veramente formidabili
Un esempio a caso:
Citazione:
Lexar 1GB 80X CompactFlash Card
Our price: $169.99
Discount: -$44.00
Sale Price: $125.99
Shipping: FREE
Mail-in rebate: $36.00
After rebate: $89.99

Il problema è riuscire a capire se tutto è veramente quello che sembra....visto che anche i prodotti + blasonati (parlo di Canon, Sony, ecc) hanno sconti veramente esagerati e quindi io resto sempre un poco titubante.
Inoltre almeno per quello che riguarda il Canada, sn un po' troppo superficiali e - almeno dove abito io - nn trovo mai preparazione e professionalità. Alla fine ho sempre l'impressione di saperne + io di loro e sicuramente quando si parla di fotografia, la cosa mi lascia poco soddisfatta visto che conosco benissimo la mia limitatezza.
Cmq oggi dovrei finire i miei giri del fumo per vedere cosa trovo tra filtri e cavalletti e poi vi farò sapere i salti di prezzi esistenti

Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso due filtri UV SuperHMC (99,7% per capirci) Hoya per proteggere le mie due lenti zoom... Ma nel mio caso, oltre alla paranoia da pulizia, c'è anche il fatto che fotografo spesso partite di softair e un ramo sulla lente frontale, o peggio un pallino, è un'eventualità che vorrei evitare!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, e aggiungo che difetti nelle foto non ne ho mai notati, perlomeno non dipendenti dai filtri... Poi non sono certo un guru, quindi magari non me ne sarei accorto, ma a me sembrano proprio uguali a prima.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sailor
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se far viaggiare della merce per mezzo mondo con almeno due passaggi commerciali e poi farla tornare al punto di partenza dovrebbe essere difficilmente remunerativo (filtri tedeschi), potrebbe esserlo invece per prodotti locali (Hoya?).

Credo ci possa confortare il fatto che è realmente possibile acquistare su internet obiettivi (difficilmente contraffatti) a prezzi che sono circa la metà di quelli che si trovano nei nostri negozi.
Se si può per gli obiettivi, perchè non per i filtri?

Speriamo bene comunque,...almeno finchè dura questa pacchia (relativa) degli acquisti su internet.

Buon annno a tutti

Sailor

P.S.
Lio ti invidio molto per dove vivi, penso sia un paese di più ampie vedute rispetto al nostro, in tutti i sensi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: