Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zopolino utente

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 68 Località: Milano
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 7:51 pm Oggetto: Photoshop, "Save for Web" e colori |
|
|
Ciao a tutti.
Mi si presenta il seguente problema e sono sicuro che qualcuno di voi può aiutarmi a risolverlo.
Da una foto in formato RAW o Jpeg (scattato in AdobeRGB), importo in photoshop (settato come AdobeRGB), ritocco, "salvo per web" in jpg...
... e magicamente i colori del file che salvo sono completamente diversi da quelli che vedo nella preview del photoshop!
Cosa devo fare per poter mantenere i colori in esportazione?
Grazie.
PS Mi scuso se l'argomento è stato già discusso, ma non ho trovato il topic...
_________________ Canon 350D - Canon EF-M - Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM - Canon 18-55mm/f4-5.6 (Kit)
Canon 28-135/f3.5-5.6 IS USM - Canon 35-80/f4-5.6 - Sigma APO 70-300mm/f4-5.6 II
Treppiede Cullmann 53100 - Treppiede Manfrotto 055CL + Testa 128RC |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 10:35 pm Oggetto: |
|
|
questo succede perchè il monitor ha un profilo colore diverso. Se in PS vai su visualizza e poi dai imposta prova e clicchi su monitor rgb, vedrai i colori cambiare come quando salvi. I casi sono due o una volta che hai lavorato giustamente in AdobeRGB e salvato il lavoro gli dai un'ulteriore aggiustatina con spazio colore rgb per metterlo sul web o piu' semplicemente, fai come faccio io che ho settato anche il monitor con il profilo colore adobe!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
zopolino utente

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 68 Località: Milano
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Victor. Hai ragione. Era un problema di "prova"! Era settato a CMYK
Ora ho messo monitor ed è effettivamente ok!
Grazie ancora.
_________________ Canon 350D - Canon EF-M - Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM - Canon 18-55mm/f4-5.6 (Kit)
Canon 28-135/f3.5-5.6 IS USM - Canon 35-80/f4-5.6 - Sigma APO 70-300mm/f4-5.6 II
Treppiede Cullmann 53100 - Treppiede Manfrotto 055CL + Testa 128RC |
|
|
 |
merlinux nuovo utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 42 Località: Roma
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se riapro la discussione...
ho anch'io lo stesso problema...
Ho cambiato le impostazioni del colore su Photoshop ed è tutto ok.
Ma ho un'altra domanda:
Se queste foto vengono viste su un'altro pc... che colori vedono?
Altra domandina:
Perchè prima di fare questa modifica, vedendo le foto con "Esplora risorse" le vedevo con i colori "giusti", ma una volta postate sul web le vedevo piu' smorte? E poi una volta riscaricate sul mio pc le rivedevo bene?
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 7:13 pm Oggetto: |
|
|
seleziona,quando salvi, profilo icc
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
merlinux nuovo utente

|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 12:11 am Oggetto: |
|
|
Ho ancora un problemino... la stessa foto vista sul web è diversa rispetto a quando la vedo su esplora risorse.... come mai? CHE DEVO FARE??????
vi allego un'immagine di esempio (quella sotto è visualizzata con internet explorer)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
72.09 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 267 volta(e) |

|
|
|
|
 |
merlinux nuovo utente

|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 12:18 am Oggetto: |
|
|
Altro problema... se setto come profilo colore del monitor l'AdobeRGB1998 in PS continua a vedere la foto come quella in alto, mentre se la salvo per il web mi fa vedere l'anteprima come quella sotto.
|
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 12:46 am Oggetto: |
|
|
La questione sui profili è lunga e delicata ed il suo utilizzo deve essere fatto con coscienza. Sul sito di Boscarol, grande esperto sul colore, troverai spiegazioni tecniche.
Io ti invito ad usare i presets di colore già presenti in photoshop (in tutte le ultime versioni): se devi vedere le foto su web, su altri monitor ti conviene usare un setting come "Europe web/internet" non associando alcun profilo colore alle immagini (cosa che puoi scegliere quando fai salva con web).
Io lavoro così: elaboro le immagini in AdobeRGB (profilo impostato fin dallo scatto) poi se le devo postare su photo4u le converto prima in sRGB, controllo il risultato in photoshop (può essere che alcuni colori vengano modificati) e poi uso 'salva per web'.
ciao ciao
_________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
|