photo4u.it

Fotografia e Privacy : andiamo al sodo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Oblivion
utente

Iscritto: 18 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 4:37 am    Oggetto: Fotografia e Privacy : andiamo al sodo Rispondi con citazione

Eccoci all'ennesimo appuntamento notturno con i miei dubbi...
Stavolta si parla di privacy.

Leggo da un articolo che tratta del diritto d'autore e della privacy.

"Ecco come immagini di cittadini non pubblici, divengano lecitamente pubblicabili.
Se l'immagine della persona compare all'interno di un'immagine raffigurante fatti svoltisi pubblicamente o di interesse pubblico, ed il volto della persona non è isolato dal contesto. Questo è un aspetto importante: NON significa che sia libera la pubblicazione di immagini di ritratto purché realizzate in luoghi pubblici. significa, invece, che se il soggetto della fotografia è un avvenimento o un luogo (ad esempio, la piazza della chiesa, gli spalti dello stadio, una manifestazione di piazza) e – incidentalmente – sono riconoscibili delle persone, allora non occorre il loro assenso. Occorrerebbe, invece, se si trattasse di inquadrature isolate su di loro, in quanto il soggetto non sarebbe più il luogo o l’avvenimento, ma proprio il loro ritratto.
[...] Al di la di queste restrizioni, comunque, non esiste alcuna legge che vieti di fotografare i privati."

Adesso vi propongo due immagini (tratte dal libro SIDEWALK ad opera di Jeff Mermelstein)

Secondo i termini di cui sopra, queste immagini sono ritratti? Sinceramente non saprei dirlo. L'attenzione in fondo non è mirata ai soggetti in se, ma alle loro azioni ed al contesto in cui si muovono. Inoltre, Jeff avrebbe richiesto la firma di una liberatoria a queste persone per pubblicarle? Da quel che ho capito le liberatorie vanno firmate per la pubblicazione, e non per l'atto in se dello scatto fotografico, che nei casi che ho riportato, si suppone, si tratterebbe di uno scatto "generico" e non di un ritratto. Si legge infatti: "Attenzione però a non confondere l’assenso a farsi ritrarre - quando il soggetto è d’accordo sul fatto che lo si fotografi (cosa non richiesta, apparentemente, da Mermelstein in questo caso) - con l’assenso alla pubblicazione (concordare sulla diffusione dell’immagine è tutt’altro discorso)."

Inoltre, qualora i termini fossero diversi tra USA e Italia, Jeff avrebbe dovuto chiedere la firma di una liberatoria ai suoi soggetti nel nostro Paese?

Infine, faccio una domanda sull'articolo da cui ho tratto le varie note... mi sembra chiaro che tutto questo popò di burocrazia sia riferito al fotografo professionista (freelance, agenzia, etc)...
Ed il fotoamatore? Cosa cambia tra un professionista ed un fotoamatore?
Da quel che ho capito la liberatoria va sempre firmata per la pubblicazione di un'immagine di un personaggio non pubblico?

Per concludere, se le cose fossero veramente così restrittive in Europa (si tratta di leggi a norma europea), che senso avrebbe la street photography in Europa?

P.S.: Invito nuovamente i moderatori ad osservare il post. Ho linkato le due immagini in un modo abbastanza legittimo, linkando il sito d'origine e la proprietà dell'autore. Ditemi se posso tenerle qui oppure no Ops

P.P.S.: Sarà off-topic, ma qualcuno sta floodando il forum Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Oblivion
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se uppo, ma credo sia una questione importante... Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in linea teorica in Europa quelle due immagini sono inutilizzabili senza liberatoria scritta specialmente perché usate con scopi commerciali (libro)

la street spesso è illegale in base a questi presupposti Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MirrorMirror
utente

Iscritto: 29 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la domanda stupida, ma cosa si intende per pubblicazione? anche l'inserimento di foto di privati su di un sito internet a scopo non commerciale?
In ognuno di noi c'é l'inquietudine della fuga, l'intolleranza dello spazio chiuso, del consueto. In ognuno di noi l'esploratore cerca di sopraffare il cittadino, per portarlo per strada, via. H. Pratt
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MirrorMirror ha scritto:
Scusate la domanda stupida, ma cosa si intende per pubblicazione? anche l'inserimento di foto di privati su di un sito internet a scopo non commerciale?

si ......... anche se attacchi la foto alla vetrina del barbiere Very Happy

pubblicazione ----> rendere pubblica

non è vietato in alcun modo tenerle nel cassetto di casa o nel proprio pc (forse Mah )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oblivion
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
anche l'inserimento di foto di privati su di un sito internet a scopo non commerciale?

Era questo il mio timore... la street photography è praticamente illegale.

Il possesso di negativi e foto, comunque, è sacrosanto. In strada posso fotografare quel che mi pare (più o meno), e tenermi tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su tauvisual la storia della privacy era spiegata abbastanza bene. Quello che mi ricordo io era che se faccio una foto ad una persona riconoscibile in strada, e la foto me la tengo nel cassetto non ho bisogno di autorizzazioni. Se invece la pubblico il soggetto può chiedermi di ritirare la foto, ma non di cancellarla fisicamente(cancellazione file o distruzione/regalo a lui del negativo).
Mentre per denunciarmi deve provare di aver subito un danno alla sua immagine oppure un danno patrimoniale.
Questo è quello che ricordo/capito Very Happy

p.s.
Non ci credo che tutti i grandi fotografi street passati e contemporanei si siano mai messi a chiedere autorizzazioni alle persone che fotografano.

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andypk
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La street non è illegale sempre perchè la legge ammette la pubblicazione di volti riconoscibili o meno senza particolare assenso dei raffigurati negli art. 96-97 della legge sul dir. di autore.,che disciplina particolari casi in cui è ammissibile come ad es. quando la foto "è giustificata da scopi scientifici, didattici e culturali"
Se non è culturale e didattico un blog di fotografia, francamente non so cosa lo sia... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bruce Gilden della Magnum Very Happy
http://it.youtube.com/watch?v=kkIWW6vwrvM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:

Piu' illegale di cosi ..... Very Happy

Vai a fine pagina
tom65
operatore commerciale

Iscritto: 17 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto dove si riconoscono le persone.. (se non sono "famose" diciamo) non sono pubblicabili salvo con liberatoria.
Potete invece tenerle in casa nel computer nel cassetto o sotto il cuscino!!

Ok!

Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio notare un fatto che dovrebbe essere ovvio:
Le leggi in vigore cambiano da uno stato all'altro.

Il secondo punto è che una persona corretta dovrebbe rispettare il prossimo e le sue esigenze a prescindere dalle sanzioni di legge.

Il terzo punto è che la violazione di legge rimane priva di conseguenze in assenza di azione legale. Ed in Italia l'iter giudiziario sembra fatto apposta per scoraggiare la tutela dei diritti del comune cittadino (ampia complessitò, tempistica e costi).

A mio avviso pubblicare una foto contro la volontà di chi vi sia chiaramente rappresentato, magari in una situazione imbarazzante, è nettamente un'azione scorretta.

Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Il secondo punto è che una persona corretta dovrebbe rispettare il prossimo e le sue esigenze a prescindere dalle sanzioni di legge.

Il terzo punto è che la violazione di legge rimane priva di conseguenze in assenza di azione legale. Ed in Italia l'iter giudiziario sembra fatto apposta per scoraggiare la tutela dei diritti del comune cittadino (ampia complessitò, tempistica e costi).

A mio avviso pubblicare una foto contro la volontà di chi vi sia chiaramente rappresentato, magari in una situazione imbarazzante, è nettamente un'azione scorretta.

ciao, quoto in pieno specialmente il terzo punto è anche una questione di rispetto a prescindere dalle sanzioni amministrative.

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:

Very Happy

prima o poi lo riempiono di botte Ah ah ah

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andypk
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Cosimo nel diritto le libertà sono ampiamente bilanciate da pesi e contrappesi, qui non si sta parlando del paparazzo di turno che iscritto all'albo dei fotografi professionisti, non ha diritto ovviamente a violare la privacy altrui con scatti imbarazzanti e diffamatori, ma ci riferiva ai fotografi amatoriali perlopiù che caratterizzano blog tipo P4u...
Anche in quel campo (amatoriale) ci sono delle eccezioni al discorso della riconoscibilità o meno, e d'altraparte se la foto è fatta con discrezione e garbo e non è diffamatoria, non è illegale in sè e talvolta neanche la pubblicazione. Cool
Quindi non facciamo di ogni erba un fascio anche perchè la volontà contraria alla foto in determinati contesti non sempre è desumibile così chiaramente. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: