photo4u.it

Picture style Canon su PS CS4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Frangì
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2008

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 12:02 am    Oggetto: Picture style Canon su PS CS4 Rispondi con citazione

Il Picture Style della mia Canon eos 50D è utile perchè per ogni situazione ho le giuste impostazioni che mi permettono di ottenere il massimo dalla mia immagine; quando però scarico su pc vado a cozzare contro il DPP, il software di Canon per la gestione dei RAW. Lo odio. Qualcuno sono sicuro mi capirà; i motivi sono molteplici, non ultimo dei quali il fatto che quando invio il raw gestito da DPP a PS CS4 arriva in tiff, togliendomi ogni possibilità di ulteriori pefezionamenti con camera raw. Il problema risiede nel fatto che PS CS4 non rileva il picture style impostato, perciò ogni immagine deve essere corretta radicalmente, nitidezza in primis: quindi la domanda è: c'è un modo per far rilevare a Photoshop l'impostazione picture style??!! grazie dell'ascolto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco il sw di Canon ma quello che posso dirti è che Photoshop o Camera Raw non riconosce le impostazioni di terze parti. Con Camera Raw devi partire dal raw originale mentre con Photoshop puoi caricare il tiff (meglio se a 16 bit) ottenuto dal raw con il sw di Canon.
Se c'è qualcos'altro, sono sicuro che AleZan essendo "Canonau" Smile te lo farà presente Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 1:50 pm    Oggetto: Re: Picture style Canon su PS CS4 Rispondi con citazione

Frangì ha scritto:
quindi la domanda è: c'è un modo per far rilevare a Photoshop l'impostazione picture style??!! grazie dell'ascolto.

No. Un modo diretto non c'è. E il motivo è semplice: l'info sul Picture Style usato è un metadato allegato al RAW. DPP lo interpreta correttamente poiché usa lo stesso algoritmo di conversione che usa la reflex per produrre sia il Jpeg in macchina, sia l'anteprima dello scatto.
In questo modo il fotografo trova sempre una perfetta coerenza tra quel che produce la macchina e quello che fa DPP.

Adobe ha provato a inserire in Camera RAW e in Lightroom delle simulazioni degli stili che non sono solo di Canon, ma anche di altri produttori (Nikon, Sony...).
In Camera RAW, se vai nella scheda "Calibrazione fotocamera" e scorri il menu "Profilo fotocamera", dovresti trovare diversi profili da scegliere che riportano nomi che ricordano i corrispondenti Picture Style standard di Canon.
Se nel menu non li trovi, devi istallarli. Si scaricano dal sito di Adobe e sono di solito inclusi nel pacchetto del "DNG Converter". La cosa noiosa è che l'istallazione è sempre completa, cioè ti carichi anche tutti gli stili di tutte la reflex che mai avrai...

Io personalmente non li uso perché preferisco far da solo quel che voglio. Non ti so dire quindi quanto sia la loro effettiva aderenza ai risultati che ottieni con gli originali.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Frangì
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@filip: ok grazie dell'intervento
@alezan: Ok! davvero notevole l'esaustività e la completezza della tua risposta, grazie, l'accusa non ha altre domande! Very Happy
devo decidere se lavorare quindi con DPP e poi PS oppure usare Camera Raw e poi PS... è una scelta difficile perchè per il fattore nitidezza il DPP è più efficiente. Avete dei suggerimenti da darmi per regolarla al meglio con Camera Raw??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla pagina/voce "Dettagli", porta il "Fattore" da 25 (default) a 50 o più tenendo l'anteprima al 100% per vedere bene gli effetti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frangì
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Alla pagina/voce "Dettagli", porta il "Fattore" da 25 (default) a 50 o più tenendo l'anteprima al 100% per vedere bene gli effetti.

Tutto qui?!?! Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la nitidezza, i parametri da regolare sono quelli. Se poi vuoi andare a regolare curve, ombre, luci, contrasto e via dicendo, tutto può aiutare a dare la sensazione di maggior nitidezza ma i parametri che realmente lavorano per definire i dettagli più piccoli e che quindi incidono sulla nitidezza, sono quelli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frangì
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no parlavo delle voci dettagli e raggio ,eventualmente chiarezza che mi hanno detto essere deleteria in quanto lavorando su un altro algoritmo va a rovinare l'immagine (al pari di mdc in PS). Cmq ho controllato, sulla mia versione di Camera Raw (aggiornata a 5.6 mi pare) ho i predefiniti di stile che hai citato e tutto sommato fanno al caso mio, quindi CASO RISOLTO!Grassie!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frangì ha scritto:
no no parlavo delle voci dettagli e raggio ,eventualmente chiarezza che mi hanno detto essere deleteria in quanto lavorando su un altro algoritmo va a rovinare l'immagine (al pari di mdc in PS).
Smile Della serie il mondo è pieno di tante opinioni: se c'è una cosa sulla quale reputo DPP assolutamente sotto la media degli altri convertitori è proprio il controllo della nitidezza.
Se solo esageri un po' su scatti ad alti ISO ti saltano fuori "buchi" nelle ombre simili a dead pixel....

Al contrario, Camera RAW e Lightroom hanno un controllo dello sharpening molto preciso e che permette attraverso il controllo "Maschera" di dare la nitidezza solo dove serve. E questo è il primo fattore di salvaguardia della qualità dell'immagine.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: