photo4u.it

Ci siamo quasi, s5500 si avvicina, ma paraluce??
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ronnydaca
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:53 pm    Oggetto: Ci siamo quasi, s5500 si avvicina, ma paraluce?? Rispondi con citazione

Vedendo nelle descrizioni della fotocamera in questione, n vedo quel paraluce a forma di fiore, vedo solo l'adattatore e il copriobiettivo, devo acquistarlo a aparte?? mi sembra di aver letto che è consigliato tenerlo sempre montato no??

Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scapegoat
utente

Iscritto: 24 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filtro UV
E' consigliabile avere sempre montato un filtro UV da 55mm. E' un filtro neutro e non importa di quale marca sia poichè la sua funzione principale oltre a filtrare i raggi UV consiste nel proteggere l'obiettivo della s5500.

Tappo copriobiettivo
Con la macchina ti viene poi fornito di serie il tappo copriobiettivo che purtroppo non è abbastanza "slim" da fissarsi al filtro UV montato. Pertanto, se per te non è un problema svitare il filtro UV ogni volta che riponi nella custodia (che comprerai Smile ) la macchina, nessun problema; se invece cerchi un tappo che non ti obblighi ogni volta a svitare l'UV dovrai acquistarlo a parte. Per comprarlo on-line vedi un po' su www.tuttofoto.com o su e-bay mettendo nel campo di ricerca "lens cap 55mm". In ogni caso, prima di accedere ad un acquisto on-line prova prima a vedere se qualche negozietto fotografico della tua città ha qualche pezzo in resa.

Paraluce
Quando acquisti la s5500 l'anello adattatore di serie funge già da paraluce, ma poichè sicuramente ci monterai all'estremità il filtro UV, il problema del dover "parare" la luce si riproporrà. Se vuoi acquistarlo, ne esistono in gomma, plastica dura e addirittura di metallo. Il paraluce cui tu ti riferisci è il cosiddetto paraluce a petali, che a quanto ho letto in giro per il web sembra essere la soluzione migliore.... solo preparati ad acquistarlo all'estero (sempre on-line s'intende) perchè è difficile trovarli in Ita. Sempre su e-bay metti nel campo di ricerca "lens hood flower" e scegli quelli con l'attacco di 55mm. Se cerchi invece un paraluce in gomma, non prenderlo con apertura eccessiva (wide). Su tuttofoto.com si trovano tranquillamente.

Se c'è qualcos'altro chiedi pure Wink

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio delle info dettagliate, ne aprofitto per dei chiarimenti.

dici di nn prendere un paraluce con apertura Wide, come faccio a riconoscere che tipo di apertura ha se nn lo vedo?? lo trovo scritto??

Quindi il filtro si attacca all'adattatore, e posso coprire il filtro attaccato all'adattatore con uno di questi copriobiettivi nuovi??lasciando tutto montato??

Ultima domanda, quando compro il filtro uv nn mi danno una confezione??

p.s
Complimenti per il castello di arechi, l afoto originale presenta livelli qualitativi alti come questa?? in termini di dettaglio etc??

Sono interessato eprche mi piacciono sempre un sacco le foto di notte.

Ciao e grazie

Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, il tappo lo devo prendere sempre 55mm?? come faccio se lo ordino a sapere se riesco a chiudere l tutto??

Scusa le mille domande...... Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scapegoat ha scritto:
Filtro UV

Tappo copriobiettivo
Con la macchina ti viene poi fornito di serie il tappo copriobiettivo che purtroppo non è abbastanza "slim" da fissarsi al filtro UV montato

Non sempre...io ho un filtro uv toshiba e il tappo si chiude.

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gian1804 ha scritto:
scapegoat ha scritto:
Filtro UV

Tappo copriobiettivo
Con la macchina ti viene poi fornito di serie il tappo copriobiettivo che purtroppo non è abbastanza "slim" da fissarsi al filtro UV montato

Io ho un cokin e il tappo calza perfettamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
gian1804 ha scritto:

Io ho un cokin e il tappo calza perfettamente.

Anche con il mio Tamron il tappo non ha problemi! Smile

Ciao

scapegoat
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ronnydaca ha scritto:
dici di nn prendere un paraluce con apertura Wide, come faccio a riconoscere che tipo di apertura ha se nn lo vedo?? lo trovo scritto??

Di regola nei siti che ti ho indicato c'è sempre la foto di ciò che ti viene venduto, quindi credo che non ci siano problemi sotto questo punto di vista

ronnydaca ha scritto:
Quindi il filtro si attacca all'adattatore, e posso coprire il filtro attaccato all'adattatore con uno di questi copriobiettivi nuovi??lasciando tutto montato??

Si, il filtro si monta sull'adattatore e puoi coprirlo con un tappo copriobiettivo. Leggo sopra che ci sono persone che riescono ad attaccare il copriobiettivo originale al loro filtro UV. L'unica spiegazione è che hanno montato un filtro UV con una filettatura maggiore, o che hanno limato il tappo copriobiettivo originale. Dico questo perchè a me non è riuscito di inserirlo sul mio filtro UV (marca hama) e la stessa cosa è capitata a mike1964 (marca kenko) che si è infatti procurato un nuovo tappo.

ronnydaca ha scritto:
Ultima domanda, quando compro il filtro uv nn mi danno una confezione??

Di regola una piccola confezione in plastica dura circolare o quadrata delle stesse dimensioni del filtro

ronnydaca ha scritto:
p.s
Complimenti per il castello di arechi, l afoto originale presenta livelli qualitativi alti come questa?? in termini di dettaglio etc??

La foto originale è sostanzialmente quella, la maschera di contrasto è minima, infatti la foto non è proprio nitidissima, ma ti assicuro che con il cavalletto e le impostazioni giuste puoi fare senz'altro meglio di me. Posso anche assicurare che il livello di risoluzione che raggiunge la s5500 è eccellente, infatti quando applichi la maschera di contrasto in postwork anche su foto venute un po' "morbide" il dettaglio esce e come alla grande. Di regola si dice "non stiamo a guardare il capello". Nel caso della s5500 ti direi di starlo pure a guardare, perchè il capello c'è e si vede eccome in tutti i suoi minuti ricami Wink (mike1964 sorriderà Smile ).

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, vi ringrazio delle info, pe ril castello intendevo se alla risoluzione originale l aqualità era cmq elevata, visto che con il ridimensionamento si coprono molte cose, ma credo che a parte la nitidezza anche stampata sta foto verrebbe bene no??

Nn so se riuscirò a diventare bravo, mi piace lavorare sulle foto con ps, ma sono un autodidatta(mi piacerebbe infatti avere qualche consiglio anche sulle modifiche sulle foto con ps) e di fotografia sto imparando tutto adesso, leggendo le varie guide, compresa tutta quella presente qui.

Cmq appena riuscirò a scattare sicuramente chiederò i vostir consigli, per ora ciao e grazie

Dimenticavo, leggendo Mike ho deciso finalmente sulla fuji.............se fosse un venditore della mia città avrebbe potuto vendermi anche una scatoletta di cartone con obiettivo.......... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, problemi di post......

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scapegoat ha scritto:
...Di regola si dice "non stiamo a guardare il capello". Nel caso della s5500 ti direi di starlo pure a guardare, perchè il capello c'è e si vede eccome in tutti i suoi minuti ricami Wink (mike1964 sorriderà Smile ).

hi hi hi... Very Happy

Non potete capire, si tratta di un capello che ho fatto vedere a Scapegoat in una prova con la sua macchina fotografica; lui non s'era accorto che c'era, ma c'era eccome sulla foto... Wink

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ronnydaca ha scritto:
...Dimenticavo, leggendo Mike ho deciso finalmente sulla fuji.............se fosse un venditore della mia città avrebbe potuto vendermi anche una scatoletta di cartone con obiettivo.......... Very Happy

Ma io non avrei mai fatto una cosa del genere Mandrillo

Smile

ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei un ottimo recensore Ok! obiettivo a mio parere.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
scapegoat ha scritto:
...Di regola si dice "non stiamo a guardare il capello". Nel caso della s5500 ti direi di starlo pure a guardare, perchè il capello c'è e si vede eccome in tutti i suoi minuti ricami Wink (mike1964 sorriderà Smile ).

hi hi hi... Very Happy

Non potete capire, si tratta di un capello che ho fatto vedere a Scapegoat in una prova con la sua macchina fotografica; lui non s'era accorto che c'era, ma c'era eccome sulla foto... Wink

Hei, ragazzi, vogliamo vederlo pure noi sto capello...
Postate la foto!!!!!!

Ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena posso Triste chiedo scusa, ma davvero mi serve del tempo per farlo, e ora non l'ho... comunque la s5500 è un piccola bomba, dopo averla provata meglio ne sono ancora più convinto Smile
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ordinata, da pixmania, nn c'è la facevp + a sentir dire che è na bomba e n averla, stavop anche pr fare la fesseria id prenderla in un negozio qui d anoi a 330 euro, pur di averla, ma ho trattenuto il pazzo che è in me..........nn vedo l'ora che arrivi................. Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ad Hanoi in vietnam, da noi.............. Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma...........scusate, da mediaworld ho visto dei filtri UV della Hama, nn ricordo il prezzo ma mi sembra intorno ai 16 euro o giu di li, su tuttofoto li vedo a 7 euro...........???????

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scapegoat
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io ho un filtro hama UV, pagato 8 € presso un negozio fotografico della mia city. 16 € mi sembrano decisamente eccessivi per un UV. Prova anche tu a reperirne uno presso qualche negozietto che li ha in resa. Per l'acquisto da pixmania, se l'hai fatto oggi che è mercoledì, per venerdì dovrebbe arrivarti. Sono velocissimi. Complimenti per l'acquisto Wink

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, proverò in qualche negozio, questi della hama come sono??

Spero siano velocissimi, leggendo le vostre guide, prove e vedendo le foto ho voglia di metterla subito a lavoro........poi ovviamente dovrete darmi dei consigli su come migliorare Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: