Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2004 2:12 am Oggetto: |
|
|
A mano??
Complimenti!
Mi piace la composizione perchè ci sono diversi livelli di luminosità.
Si inizia dalla destra (zona scura, in cui anche il cielo è coperto) fino ad arrivare nell'estrema sinistra (zona con più luce, cielo con nuvole più soavi e con colori più saturi). Ed inoltre il passaggio tra i due lati è anche dolce e progressivo!
Bello!!  |
|
|

|
|
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2004 2:18 am Oggetto: |
|
|
Notte!! |
|
|
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2004 2:43 am Oggetto: |
|
|
Molto bella complimenti,
il programma per il collage???
Panorama factory??
ciao vado a dormire pure io ora,
Andrea _________________
le mie foto my web |
|
|
LordGolem utente
Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 117
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2004 3:16 am Oggetto: |
|
|
Davvero bello anche questo panorama, complimenti! Tra l'altro mi piacciono molto i colori.
Ne voglio fare uno anche io Quando trovo un bel landscape adatto lo faccio! _________________ Guarda il mio album |
|
|
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2004 8:19 am Oggetto: |
|
|
Ottimi colori.
Foto molto rilassante...  _________________ TosatoPhoto |
|
|

|
Inviato: Gio 11 Mar, 2004 9:03 am Oggetto: |
|
|
castelland ha scritto: | Molto bella complimenti,
Panorama factory??
|
Grazie castelland! .. per il software ho usato photoshop e 1pixel!
I montaggi si possono fare tranquillamente a mano.. anzi vi suggerisco caldamente di provarci..
Il montaggio automatico ci nasconde buona parte dei nostri errori, e quelli che eventualmente restano siamo portati a imputarli al software..
Invece è proprio davanti alle difficoltà del montaggio manuale che si può affinare la tecnica di ripresa.. quando gli scatti iniziali saranno fatti bene, ben coerenti tra loro, il montaggio sarà una fesseria.
Nel mio caso, pur senza aver usato il cavalletto, partivo da foto perfettamente orizzontali, le difficoltà maggiori sono state quelle di far coincidere immaggini con la prospettiva distorta dal 28mm, soprattutto ai margini dei fotogrammi... ma mi aspettavo questo problema, proprio perchè lo avevo già affrontato, quindi ho effettuato 6 scatti piuttosto che i 3 che avrei fatto da inesperto.
A questo giro, invece, ho imparato che la prossima volta mi converrà usare il blocco dell'esposizione per tutta la durata della sequenza e dopo averne calcolato la giusta media.. in modo da non dover poi sistemare i livelli di ogni scatto indipendentemente.
E ho avuto un'ulteriore conferma che se si vuole un montaggio assolutamente "perfetto" converrà usare la focale 50mm.. naturalmente però col 50mm si perderà un pò di profondità, e si taglierà maggiormente il panorama in alto e in basso (cosa che ho voluto assolutamente evitare).
Già che me la stò menando... anche il polarizzatore è manuale (miscelatore canali).  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da cosimo cortese il Gio 11 Mar, 2004 9:25 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
nikmm utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 817
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2004 9:03 am Oggetto: Nikmm |
|
|
Ottimamente realizzata.Sobria ed elegante la presentazione.
Bei colori,buona definizione.
Ciao. |
|
|
Dino nuovo utente
Iscritto: 04 Mar 2004 Messaggi: 19
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2004 9:11 am Oggetto: |
|
|
Immagine evocativa di atmosfere "on the road".
Cromaticamente equilibrata e montata correttamente.
Davvero bella. Complimenti. [img]
Dino[/img] |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2004 9:13 am Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | ...e 1pixel! |
Non barare!! Hai detto 9000 ... e gli altri 8999? Sono tuoi cloni?!?!
Molto bello e, come gia' detto da NikMM, ben definito e con bei colori.
Conoscendo il luogo posso anche dire che e' estremamente realistico.
Ottimo lavoro
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2004 11:19 am Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | castelland ha scritto: | Molto bella complimenti,
Panorama factory??
|
Grazie castelland! .. per il software ho usato photoshop e 1pixel!
I montaggi si possono fare tranquillamente a mano.. anzi vi suggerisco caldamente di provarci..
Il montaggio automatico ci nasconde buona parte dei nostri errori, e quelli che eventualmente restano siamo portati a imputarli al software..
Invece è proprio davanti alle difficoltà del montaggio manuale che si può affinare la tecnica di ripresa.. quando gli scatti iniziali saranno fatti bene, ben coerenti tra loro, il montaggio sarà una fesseria.
Nel mio caso, pur senza aver usato il cavalletto, partivo da foto perfettamente orizzontali, le difficoltà maggiori sono state quelle di far coincidere immaggini con la prospettiva distorta dal 28mm, soprattutto ai margini dei fotogrammi... ma mi aspettavo questo problema, proprio perchè lo avevo già affrontato, quindi ho effettuato 6 scatti piuttosto che i 3 che avrei fatto da inesperto.
A questo giro, invece, ho imparato che la prossima volta mi converrà usare il blocco dell'esposizione per tutta la durata della sequenza e dopo averne calcolato la giusta media.. in modo da non dover poi sistemare i livelli di ogni scatto indipendentemente.
E ho avuto un'ulteriore conferma che se si vuole un montaggio assolutamente "perfetto" converrà usare la focale 50mm.. naturalmente però col 50mm si perderà un pò di profondità, e si taglierà maggiormente il panorama in alto e in basso (cosa che ho voluto assolutamente evitare).
Già che me la stò menando... anche il polarizzatore è manuale (miscelatore canali).  |
Complimenti per il lavoro fatto, il risultato è davvero di livello professionale. Ottima anche la cornice, stavo giusto pensando come risolvere il problema della eventuale stampa del mio panorama (sono un po' fuori proporzione per le stampe... commerciali).
Dal punto di vista tecnico, mi trovi daccordo su tutto, meno che sulla scelta di riattaccare manualmente gli scatti. La trovo un po' una perdita di tempo, considerato che anche lavorare con i software appositi è abbastanza 'istruttivo': risultati buoni si ottengono solo con scatti fatti come si deve. Inoltre, i software più 'intelligenti' ti correggono la prospettiva, proiettando la foto su di un cilindro o su di una sfera e riattaccandola tridimensionalmente. Cosa che con photoshop e' parecchio ardua da realizzare.
Per esperienza, i risultati migliori si ottengono con foto scattate con lunghezze focali non minori di 35mm, meglio ovviamente verso il 50mm (puo' essere una buona idea scattare in verticale). Blocco dell'esposizione necessario, magari con una correzione di qualche frazione di stop andando verso le zone più luminose, specie se la giornata è assolata. Il cavalletto non è indispensabile, ma certo sarebbe meglio averlo, anche per ottimizzare l'allineamento delle immagini in ripresa.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2004 12:17 pm Oggetto: |
|
|
come mai hai usato un grandangolo e non hai preferito una focale intermedia come il 50 che dovrebbe distorcere meno?
Come hai ovviato al problema della distorsione sui bordi?
Questo è un'argomento che mi interesserebbe capire, perchè anch'io ho fatto un po di pratica con PS, e in alcuni casi mi sono scontrato con questi problemi.
Magari riusciresti, quando ne avrai il tempo, buttar giù un piccolo tutorial per le foto panoramiche create con PS?
Ciao
PS Bellissima la foto _________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|

|
Inviato: Gio 11 Mar, 2004 12:51 pm Oggetto: |
|
|
tegame ha scritto: | come mai hai usato un grandangolo e non hai preferito una focale intermedia come il 50 che dovrebbe distorcere meno?
Come hai ovviato al problema della distorsione sui bordi?
Questo è un'argomento che mi interesserebbe capire, perchè anch'io ho fatto un po di pratica con PS, e in alcuni casi mi sono scontrato con questi problemi.
Magari riusciresti, quando ne avrai il tempo, buttar giù un piccolo tutorial per le foto panoramiche create con PS?
Ciao
PS Bellissima la foto |
Ho usato il 28mm in orizzontale semplicemente perchè col 50 avrei avuto meno cielo e terra. L'ideale sarebbe stato (come suggerisce roiter) scattare col 50 in verticale, realizzando però un numero ancora più elevato di fotogrammi.. almeno una decina credo.
Tuttavia il 28mm resta preferibile perchè aumenta la sensazione di profondità, proprio per la sua prospettiva forzata.
La distorsione sui bordi diventa relativa scattando più fotogrammi di quanti ne sarebbero necessari e utilizzandone solo la parte più centrale.
Il sistema per unirli è semplice... basta sovrapporre i livelli e cancellare con la gomma sfumata le aree che non coincidono. La dimensione della gomma va valutata ed adattata in funzione dei diversi punti dell'immagine.
Si.. è una buona idea quella del tutorial.. anche se, purtroppo, immagino che pochi utilizzeranno il sistema manuale.
Il mio punto di vista sostanzialmente è questo: Quando si tratta di imparare, preferisco un metodo appronfondito e molto istruttivo ad uno più rapido e abbastanza istruttivo.
Tra l'altro la procedura manuale obbliga ad analizzare criticamente (e quindi ad apprendere meglio) tutte le fasi della realizzazione.. dallo scatto al fotoritocco.
Anke io uso le azioni e le procedure batch di photoshop.. ma le costruisco sempre personalmente.
Quando avrò imparato per bene a fotografare e a montare i panorami, probabilmente passerò ad un software che farà il montaggio x me.
PS. Grazie tega per i complimenti! (non posso negare che mi nutro anke di quelli)  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2004 12:55 pm Oggetto: |
|
|
[Nel mio caso, pur senza aver usato il cavalletto, partivo da foto perfettamente orizzontali, le difficoltà maggiori sono state quelle di far coincidere immaggini con la prospettiva distorta dal 28mm, soprattutto ai margini dei fotogrammi... ma mi aspettavo questo problema, proprio perchè lo avevo già affrontato, quindi ho effettuato 6 scatti piuttosto che i 3 che avrei fatto da inesperto]
Che dire...bella la foto stupendo il posto!
Sul discorso che hai fatto invece non ho capito molto
quoto tegame per un tutorial per foto panoramiche..anche se vi prego non date niente per scontato  |
|
|
caska utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 1320 Località: Augusta Taurinorum
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2004 1:26 pm Oggetto: |
|
|
ottima cartolina  _________________ Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente" |
|
|
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2004 8:46 pm Oggetto: |
|
|
complimenti, sapete farci con sti panorama maker  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2004 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Che panorama
Davvero molto bello  _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
JK.plt utente attivo

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 791 Località: Genova
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2004 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti...sono pochi i soft che avrebbero fatto in automatico un lavoro così ben fatto!  _________________ Canon Eos 350D - EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 - Sigma APO 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO - Sigma 15-30 EX DG Asph. |
|
|

|
|
|
|