photo4u.it

50x60

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 5:28 pm    Oggetto: 50x60 Rispondi con citazione

2 stampine formato come da titolo Very Happy

A sinistra della prima (e in alto nella seconda) Famoso matrimonio al buio (qui in esterno Fp4+125@125 in ID11) su Fortezo Museum gradazione 3 sviluppata in Ilford Multigrade 1+9 x 2' e 30"
L'altra:PanF50@50 in Rodinal stampata su Ilford Galerie gradazione 3 sempre sviluppata in Ilford Multigrade 1+9 x 2' e 30"

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle le stampe 50x60, danno una grande soddisfazione.

Ma per lavarle hai acceso anche l'idromassaggio ?
Io una volta l'ho fatto Mi nascondo

Approposito, quella con la tua signora e il tuo bimbo mi sembra un pò grigiolina, ma magari è un impressione, vista a bagno e fotografata con una compatta digitale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti per il lavaggio in teuco o jacuzzi, t devono essere molto "care" come stampe Very Happy

quando da "piccolo" mi divertivo in camera oscura non sono mai arrivato a simili formati si stampa (invidia invidia invidia)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più ingrandisci più ingrandiresti più hai soddisfazione.
Che bello stampare così grande vero?
L'unico problema è l'archivio!!! una volta asciutte dove le metti? Le arrotoli? le pieghi? le appendi? le vendi Mandrillo ?
Hai notato come escono facilmente tutti i grigi e come è più difficile ottenere ciofeche? Le mascherature le fai con tutto il corpo e con tempi ragionevoli.
Un consiglio: con formati grandi esponi i bordi per 1/2 diaframma in più in modo da rendere il centro più chiaro senza schiarirlo Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Approposito, quella con la tua signora e il tuo bimbo mi sembra un pò grigiolina, ma magari è un impressione, vista a bagno e fotografata con una compatta digitale...

è un problema che mi pongo anche io da quando stampo delle PanF, mi riusltano sempre più grigie e spente rispetto alle corrispettive in Fp4, e la cosa mi da alquanto fastidio!

Secondo voi è un problema di contrasto in stampa, dovrei salire molto di più di gradazione?

il fatto è che mi piace moltissimo la "scala di grigi" (come si chiama in realtà? è la gamma tonale?) di una Fp4, e vorrei ricrearla uguale uguale con la grana di una PanF!!! Smile

c'è una soluzione o sono semplicemente i caratteri differenti di due emulsioni differenti?? Crying or Very sad

@Idani, belle le tue stampone, un giorno proverò anche io dei formati così imponenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Idani

tu riesci a stampare un formato così grande sulla base dell'ingranditore o devi proiettare a muro/pavimento?

io col mio durst m601 (e obb. 50 mm) rieco al max a stampare un po' più di 30x40.

che ingranditore hai?

ciaociao

Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smarrocco
utente

Iscritto: 01 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Un consiglio: con formati grandi esponi i bordi per 1/2 diaframma in più in modo da rendere il centro più chiaro senza schiarirlo Wink

Scusate la mia ignoranza ma come si fa ad esporre i bordi con 1/2 diaframma in più ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Tomash e Adaster:
Diciamo che questi sono i provini (provoni) definitivi prima della stampa finale che farò dopo che sono asciutte. Infatti su stampe grandi e importanti procedo in questo modo: porto già l'ingrandimento a quello voluto quindi con ritagli di carta 12x18 scelgo esposizione e contrasto provinando le zone che più mi interessano. Una volta che sono sicuro faccio il provone (o i provoni se le bruciature maschere non mi soddisfano) definitivo. Fine della sessione di prova, porto il provone ad asciugare e la stampa definitiva la faccio partendo dal provone asciutto. Ad esempio ho notato che la Ilford Galerie è molto diversa tra asciutta e bagnata. Avevo notato anche io un po' troppo grigio ma aspettiamo a vedere il risultato finale.
X Impressionando:
Mi scordo sempre di vignettare perché non sono solito stampare così grande. La stampa degli sposi è il regalo che volevamo fargli quindi l'archiviazione sarà un problema loro. L'altra è che ormai avevo approntato tutto per quel formato e una seconda stampa ci stava bene ma in effetti dove metterla è un problema.
X lorenzo sterno
Ingrandimento su base dell'ingranditore ma da 6x6 ingranditore Durst M670 con 80mm.

Scusate il poema.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa a tutti se ritorno sull'argomento, ma è una cosa che non ho chiara e mi sta un po' a cuore:

in pratica, facendo foto con fp4 e panf ottengo risultati molto diversi, dove le foto con panf, di cui apprezzo il dettaglio e la grana migliori, sono in realtà sempre affogate nel grigio; non riesco mai ad ottenere un buon contrasto con neri profondi e alte luci non pelate, in pratica mi sembra che i grigi di una panf siano + compressi nelle zone luminose, vi sia meno gradualità.

è una cosa che si osserva bene anche nelle stampe che Idani ci fa vedere in questo post, da un lato la fp4 ha una bella scala dei toni, dal bianco della sposa al nero delle ombre, con una bella gradualità anche, ad esempio, sul viso della sposa. La foto sulla dx invece (al di la di foto bangata o meno) la vedo + povera di grigi: la mamma, il bambino, le scale e il palazzo sullo sfondo mi sembra restituiscano tutte lo stesso tono, come se, oltre una certa luminosità, la pellicola restituisce sempre lo stesso grigio; ora, questo è quello che ottengo io sempre con la panf.

Mi rendo conto che un confronto tra due foto assolutamente diverse, per di + stampate su carta diversa e da bagnate non si deve fare, ma la differenza che vedo io nelle mie qui c'è tutta.

Ora, non ho ancora avuto molto tempo per fare tante prove sistematiche con le due pellicole, in camera oscura ci posso stare in questi mesi molto meno di quanto vorrei!

Riduco perciò il tutto a una domanda il + semplice possibile a voi che avete tanta esperienza in +:

Questa differenza di riporduzione dei toni che osservo in queste due foto, posso in qualche modo superarla in fase di stampa con filtri molto contrastanti o con carte di per se + dure, o fanno parte delle "differenze di carattere" delle due emulsioni? qualcuno di voi è mai riuscito (se ci ha provato) a rendere in stampa la stessa identica scala di grigi partendo dalle due pellicole?

La resa dei toni nella stampa di Idani da panf, che è pressapoco quella che ho tirato fuori io nelle poche stampe che ho fatto da panf, non mi soddisfa granchè... Triste
se riuscissi a dargli in stampa una resa molto + simile alla fp4, mi sentirei uno stampatore + contento! Smile

Scusate ancora per la lungaggine, grazie a chi mi vorrà aiutare! Amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le cose fondamentali da considerare son 2, la prima è che la carta riproduce meno toni di quelli che in genere il negativo può contenere, per cui qualcosa la perdi, la seconda è che non puoi riportare sulla carta quello che sul negativo manca .... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Adaster
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
la seconda è che non puoi riportare sulla carta quello che sul negativo manca .... Rolling Eyes

Ciao Roberto

il punto è che, se con l'esposizione faccio in modo di non bruciare le alte luci, allora quella roba sul negativo dovrebbe esserci....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adaster ha scritto:
Roberto Carta ha scritto:
la seconda è che non puoi riportare sulla carta quello che sul negativo manca .... Rolling Eyes

Ciao Roberto

il punto è che, se con l'esposizione faccio in modo di non bruciare le alte luci, allora quella roba sul negativo dovrebbe esserci....

Non è detto, potresti averlo perso nello sviluppo, bisogna vedere se la latitudine di posa (LDP) della pellicola con lo sviluppo utilizzato è in grado di contenere il campo di luminanza (CLS) della scena ripresa, cmq se c'è lo vedi e conseguentemente puoi anche riprodurlo, il fatto è che riproducendo quello, magari perdi qualcosa nelle ombre, allora devi intervenire modificando l'esposizione della carta nella zona che devi recuperare .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasciando stare la carta che registra ciò che gli fai vedere..... mi sembra di capire che il tuo problema stia nel negativo difficile.
La PanF è un po' la croce degli stampatori e una chimera per i fotografi Very Happy

Non hai detto la cosa più importante: come la esponi e con cosa e come la tratti!

Premetto che la PanF è preferibile usarla con contrasti bassi e non nelle ore centrali; già questo aiuta tanto e penso proprio sia l'utilizzo per cui è stata pensata questa pellicola.
Ma se vogliamo comprimere i toni (intendi bene comprimere=registrarne di più in una fascia ristretta=abbassare il contrasto) ci sono trucchetti molto efficaci. La diluizione maggiore del rivelatore in modo da farlo lavorare più sulle ombre che sulle luci, la sovraesposizione di uno stop e il conseguente aggiornamento del tempo di sviluppo, la riduzione dell'agitazione.
Tutto questo Blah Blah Blah per darti i tempi e le diluizioni cercando di farti capire il perchè.

PanF50@25 D76 1+3 per 14min. con 3 agitazioni totali (inizio 30" metà 10" un minuto dalla fine10") immagini con acutanza molto alta e contrasto abbastanza basso, luci che tengono benissimo e ombre leggibili, leggero aumento della grana rispetto al trattamento tradizionale, facile stampabilità su carta3condensatori.

Questo è un esempio sicuramente da provare da cui potrai variare i parametri per avvicinarti ai tuoi gusti.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=45081&highlight=panf
Nell'esempio che postai sopra poni attenzione alla neve che rimane dettagliata SEMPRE pur mantenendo un'ottima leggibilità delle ombre considerando il tipo di pellicola. Dal crop si noti poi l'acutanza eccellente.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani,
ma è da mf o da 135?

Dal web non si capisce molto.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Negativo 6x6 sfruttato tutto in altezza debordando sulla larghezza. Considera che le immagini sono messe in digitale fotografando con compattina riuscire a capire la qualità se non si vedono dal vero è difficile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti.
Però perchè tagliare.
A me il quadrato piace molto.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho tegliato per 2 ragioni:
- sfruttare al max la carta che è rettangolare e quadrata avrei ottenuto un 50x50
- per l'immagine degli sposi il formato rettangolare rende meglio visto che ai lati non c'è niente di interessante.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio Paolo per la tua risposta, sempre completissima.... vista la distanza che ci separa prima o poi dovrò offrirti una pizzona!

impressionando ha scritto:
Lasciando stare la carta che registra ciò che gli fai vedere..... mi sembra di capire che il tuo problema stia nel negativo difficile.
La PanF è un po' la croce degli stampatori e una chimera per i fotografi Very Happy

eheh, e gia qui iniziamo male! Smile

Citazione:

Non hai detto la cosa più importante: come la esponi e con cosa e come la tratti!

Premetto che la PanF è preferibile usarla con contrasti bassi e non nelle ore centrali; già questo aiuta tanto e penso proprio sia l'utilizzo per cui è stata pensata questa pellicola.
Ma se vogliamo comprimere i toni (intendi bene comprimere=registrarne di più in una fascia ristretta=abbassare il contrasto) ci sono trucchetti molto efficaci. La diluizione maggiore del rivelatore in modo da farlo lavorare più sulle ombre che sulle luci, la sovraesposizione di uno stop e il conseguente aggiornamento del tempo di sviluppo, la riduzione dell'agitazione.
Tutto questo Blah Blah Blah per darti i tempi e le diluizioni cercando di farti capire il perchè.

PanF50@25 D76 1+3 per 14min. con 3 agitazioni totali (inizio 30" metà 10" un minuto dalla fine10") immagini con acutanza molto alta e contrasto abbastanza basso, luci che tengono benissimo e ombre leggibili, leggero aumento della grana rispetto al trattamento tradizionale, facile stampabilità su carta3condensatori.

Hai ragione, non ho detto la cosa + importante!

In uno dei miei precedenti post vi avevo per l'appunto rotto le b..e su come trattare una panf: a me piacciono i contrasti abbastanza decisi, e viste le caratteristiche della pellicola, per fare un trattamento compensatore avevo gia seguito il tuo suggerimento del bagno 1+3 con 3 agitazioni (A Proposito, GRAZIE anche per questo! Smile )

Il risultato è un bel negativo dove trovo dettagli un po'in tutte le zone, anche le alte luci, come scrivevo sopra a Roberto.

Il problema è che quando vado su carta (grad3, 4) mi vedo tutto affogato in un mare di grigi, soprattutto le alte luci che trovo un po' "compresse", se mi passate il termine. In effetti c'è tutto, ma ha una "scala di grigi" (scala tonale?) che non va ariosamente verso il bianco nelle luci, ma resta sempre un po' "sporca", e non mi soddisfa affatto! Mi dispiace non poter postare esempi, è difficile forse farsi capire.

Può essere una soluzione stampare a contrasti "estremi"??

Citazione:

Questo è un esempio sicuramente da provare da cui potrai variare i parametri per avvicinarti ai tuoi gusti.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=45081&highlight=panf
Nell'esempio che postai sopra poni attenzione alla neve che rimane dettagliata SEMPRE pur mantenendo un'ottima leggibilità delle ombre considerando il tipo di pellicola. Dal crop si noti poi l'acutanza eccellente.

grazie per aver condiviso questo esempio, che mi sembra pure una bella foto! adoro l'acutanza di questa emulsione, e qui mi pare tu l'abbia stampata con il contrasto corretto; forse qui hai usato una gradazione molto spinta? e se tu avessi ipoteticamente scattato la stessa foto con fp4, grana e acuranza a parte, come avresti ottenuto la stessa scala tonale?

perchè alla fine il nocciolo della questione è un po' questo, come fare "assomigliare" le mie stampe da panf a quelle che ottengo facilmente da fp4, su una banalissima carta grad2 o grad3?

Caro Paolo, vista la quantità di domande e la loro asurdità, se pensi sia il caso ti autorizzo pure a mandarmi al diavolo!!! Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico
Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: