photo4u.it

Occhio e cervello
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 12:00 pm    Oggetto: Occhio e cervello Rispondi con citazione

Con che occhio fotografi? Smile
Il nostro occhio destro è governato dall'emisfero cerebrale sinistro e viceversa. I due emisferi hanno attitudini diverse. Stando alle letture che mi sono fatto, potremmo creare delle linee generali sulle nostre tendenze, in base all'occhio che usiamo per inquadrare. Ovviamente possiamo parlare di tendenza perchè i due emisferi interagiscono sempre.
Chi usa l'occhio sinistro (emisfero cerebrale destro) è tendenzialmente meno legato alle cose materiali, terrene, è più sensibile agli aspetti emotivi e creativi della vita. In fotografia equivarrebbe ad una predisposizione per: forme e colori. Foto astratta in genere. Ritratti ambientati che colgono la psicologia dell'individuo. Nel ritratto in genere è affascinato dalle forme del viso, dai particolari espressivi. Nel paesaggio è attratto dalle forme dei campi, dai colori delle stagioni. Lo stesso vale per forme e colore nei fiori. In genere non segue regole, ma l'istinto. L'improvvisazione è il suo pane quotidiano. Fotografa in modo emotivo e particolarmente creativo.
Chi usa l'occhio destro (emisfero cerebrale sinistro) è tendenzialmente razionale, preciso, legato alla realtà che lo circonda. In fotografia equivarrebbe ad una predisposizione per: precisione, linearità, disciplina. Foto di architettura, still life dove la ricerca razionale del risultato è predominante. Reportage in genere con tendenza all'immagine di denuncia. L'occhio destro ammira la tecnica e l'eleganza della foto. Immagini premeditate, accurate, dettagliate. Facile trovarvi amanti della caccia fotografica, gli appostamenti non spaventano. Macro molto spinte alla ricerca del dettaglio, dell'informazione. Paesaggi precisi, secondo le regole. All'occhio destro non piace improvvisare, non si sente a suo agio in questo ruolo. Nel ritratto pone molta importanza alle luci, a come queste rappresentano il soggetto.

... e tu, di che occhio sei? Ti corrisponde la tendenza? Ciao
Ocio SX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io fotografo con l'occhio sinistro sempilcemente perchè sono imbranato e riesco a chiudere solo il destro e non capisco come si faccia a scattare con tutti e due gli occhi aperti.
Però mi riconosco nella descrizione per l'occhio destro, avrò gli emisferi invertiti?

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso il destro, ma francamente tutte ste analisi sugli occhi associati ai due emisferi che hanno funzioni diverse . . . mi lasciano un po perplesso.

Enzo Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikolevic ha scritto:
Io fotografo con l'occhio sinistro sempilcemente perchè sono imbranato e riesco a chiudere solo il destro e non capisco come si faccia a scattare con tutti e due gli occhi aperti.
Però mi riconosco nella descrizione per l'occhio destro, avrò gli emisferi invertiti?

Ah ah ah beh ti sei già risposto, sei di occhio destro, ma sinistro per motivi 'tecnici' LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Io uso il destro, ma francamente tutte ste analisi sugli occhi associati ai due emisferi che hanno funzioni diverse . . . mi lasciano un po perplesso.

Enzo Mah

Ok! beh ma sei perfetto, sei un tecnico ... puoi forse sostenere il contrario!!! Hai una sezione tutta tua dedicata al BN. Ti calza a pennello, tecnica a manetta Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io guardo con il destro, anche perchè è l'occhio con cui vedo meglio da lontano, e anche perchè con il sinistro sono troppo ostacolato dal nasone Very Happy

Comunque la descrizione dei 'destri' nel mio caso calza a pennello (tranne forse la faccenda dello still-life, categoria nella quale sono completamente negato).

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
salso
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono Wink sinistrocchio Wink e mi rinoconsco perfettamente nell'analisi di Ocio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio sinistro! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinistro ma non mi riconosco in nessuna descrizione... o meglio, mi riconosco in quella del sinistro ma non sono portato per la fotografia astratta... e non sono così bravo da ambientare un ritratto per svelare la psicologia del soggetto... ma sono carenze tecniche credo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che questa classificazione è a grandi linee orientativa. Ognuno di noi poi è una persona con tutti e due gli emisferi che interagiscono (almeno credo per tutti Very Happy ). Cumunque, preciso, è sufficiente riscontrare uno stile, un tipo di fotografia, non tutti quelli elencati.
Resta curioso il fatto che comunque ci si ritrovi per determinate caratteristiche proprio per l'occhio che si usa. La maggior parte delle persone usa la mano destra. A livello statistico ti aspetti quindi l'uso dell'occhio destro ... e invece ti accorgi che in fotografia salta tutto. Fateci caso, ma sono tanti i fotografi che usano proprio il sinistro. Ve lo sareste aspettato? Smile Questa considerazione della mano destra, ha portato i costruttori di macchine fotografiche a progettarne la costruzione per l'utilizzo con l'occhio destro, ma non corrisponde al vero ... con tutte le conseguenze del nasone che copre puntualmente i pulsanti del dorso LOL Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinistro
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jlh ha scritto:
Sinistro

Argh! ... ma le foto della tua galleria, le hai inserite dopo aver letto la descrizione dell'occhio sinistr?? Very Happy E' impressionante... non ti calza a pennello, di più Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

www.photo4u.it/viewtopic.php?p=243729#243729
... beccato un occhio destro! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lhawaiano
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikolevic ha scritto:
Io fotografo con l'occhio sinistro sempilcemente perchè sono imbranato e riesco a chiudere solo il destro

io col destro non riesco nemmeno a centrare l'oculare

anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
betty
utente

Iscritto: 30 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scatto di destro ma sono decisamente sinistra!!! Mah sono un caso di schizofrenia fotografica???? Surprised LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma come fate a scattare con sinistro ??? Surprised il naso non vi va a finire sul display, non vi da fastidio, con le compatte-ine-one poi diventa impossibile, il naso (nasone per me Very Happy ) diventa un ingombro, insormontabile.

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Giuseppe Zuppardo
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

occhio sinistro anche se sono un pò cecato !!!

Nikon F5- F75 - D200 - D700 - D750

Ultima modifica effettuata da Giuseppe Zuppardo il Mer 16 Mar, 2005 12:03 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alphawave
utente attivo

Iscritto: 11 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio destro! Perciò: razionale ok, precisione, linearità, disciplina...mmmm quasi; tecnica, eleganza... ci provo; reportage ok. Smile

MA ANCHE: aspetti emotivi, creativi della vita, colori, forme, ritratti ambientati (forse sono qs i generi che preferisco). Triste

Il gioco è molto simpatico e stimolante (se non altro perchè ci costringe a riflettere un po' sulle nostre preferenze fotografiche!).

Mi spiace perciò dover antipaticamente fare il GRILLO PARLANTE della situazione: la premessa (purtroppo) è sbagliata, poichè le vie visive sono terribilmente più complicate (per fortuna) dell'assunto occhiodestro-emisferosinistro e viceversa; nel punto in cui le fibre si incrociano (chiasma ottico) l'incrocio è PARZIALE: ciò significa che il campo visivo di sinistra per ambedue gli occhi proietta sulla corteccia di destra, e viceversa per il campo visivo di destra. Questo meccanismo permette tra l'altro la percezione visiva quando chiudiamo un occhio (pur perdendo l'esatta percezione della profondità e delle distanze).

Detto questo, mi resta un dubbio: noi mancini

Citazione:
betty Inviato: Mar Mar 15, 2005 9:00 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

scatto di destro ma sono decisamente sinistra!!! sono un caso di schizofrenia fotografica????

siamo davvero COSI' STRANI??? Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alphawave ha scritto:
la premessa (purtroppo) è sbagliata, poichè le vie visive sono terribilmente più complicate (per fortuna) dell'assunto occhiodestro-emisferosinistro e viceversa;

In apertura del mio discorso ho scritto: Ovviamente possiamo parlare di tendenza perchè i due emisferi interagiscono sempre.
Con questo ho detto tutto, cercando di non creare una scissione, consapevole della serietà dell'anatomia umana Smile Penso che il chiasma ottico, provochi un enorme punto di domanda alla maggior parte degli utenti Very Happy . Perchè non tirare in ballo anche i lobi ... scherzi a parte, questo argomento è tanto simpatico quanto serio. Oltre all'osservazione che facevi in merito alle preferenze fotografiche, vorrei amplificare questa osservazione. Fotografiamo quello che siamo o quello che vorremmo essere? Su questa domanda io rifletterei. Spesso ho avuto a che fare con persone convinte di saper fare ottimi ritratti, invece per me erano ottimi paesaggisti, ma a dir loro questa cosa... quasi si offendevano, perchè? Perchè vogliamo essere ciò che non siamo e viceversa. Questa è l'anima del gioco Very Happy Per il resto, tutto ci appartiene.
Nel tuo caso, ho visto la tua galleria...beh hai ragione, sei proprio occhio destro. Le tue foto sono eleganti, denotano sempre equilibrio, tendenzialmente simmetriche. Anche le più trasgressive, sono logiche ed equilibrate. Destro senza ombra di dubbio, il sinistro? mah... forse un alter ego Very Happy Ciao, Carlo (salutami la Minerva, è un po' che non la vedo... )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io fotografo col sinistro e mi riconosco completamente nella descrizione generale, ma non so fino a che punto in quella fotografica. Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: