Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2013 7:05 am Oggetto: Aiuto urgente please:Nikon 28 f2.8 o Nikon 28 f3.5? |
|
|
Signori ho bisogno dellla vostra preparazione:
devo prendere un grandangolare per la mia Nikon fe.
Non m'interessa molto la luminosità piu' che altro mi interessano il dettaglio ,la nitezza,il contrasto ecc...
Tra il 28 f2.8 ed il 28 3.5 che prendereste voi?sono entrambi manuali ed hanno il corno sul barilotto.Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2013 8:53 am Oggetto: |
|
|
Per un periodo ho avuto il 28mm 3.5 non ai. Mi sono trovato abbastanza bene. Aveva una buona resa, specialmente nel contrasto. Comunque, secondo me, il 28mm 2.8 (sul forum se nè è parlato abbastanza) è un'ottima lente, quindi prendila senza esitazione, ovviamente, fatti dire qual'è il suo prezzo.
Spostato in Nikon. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2013 10:27 am Oggetto: |
|
|
Io ho un 28f3.5H ed un 28f2.8Ai, il primo distorce sicuramente di più, sul secondo la distorsione e' quasi invisibile, costruttivamente sono carri armati, sugli altri parametri non posso aiutarti, non ho mai fatto prove comparative in quel senso ma la differenza di prezzo tra i due non giustifica il 3.5.
Io non uso alcuno dei due, anzi, il 2.8 e' in vendita, su digitale APS-C non mi e' agevole la MAF anche se impostando il diaframma ad 8 ed in iperfocale viene tutto a fuoco ma tant'e' che uno lo do via e l'altro lo tengo dato che e' un ricordo del corredo di mio padre.
Se vuoi sapere di piu' chiedi pure. _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5336
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2013 12:12 pm Oggetto: |
|
|
I migliori 28 manuali sono il 2,8 Ai-s (non l'Ai che mette a fuoco a 30cm, l'Ai-s che mette a fuoco a 20) ed il 2 Ai (non Ai-s), stando alle recensioni di Rorslett.
Io ho avuto il primo e l'ho venduto per l'eccesso di contrasto, colori freddi e sfocato duro, ma in termini di nitidezza, distorsione, costruzione, vignettatura, costanza di resa su tutto il fotogramma a tutti i diaframmi era un mostro. _________________

|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2013 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Il miglior 28 a luminosità normale è certamente ol 28 ais 2.8, oggi superato dal 28 1.8 afs, come ti è stato detto che sia il modello ais e non l'ai che è peggiore (li riconosci dalla messa fuoco minima il modello ais parte da 20 cm l'altro da 30). _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Dom 10 Feb, 2013 12:18 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2013 7:36 pm Oggetto: Re: Aiuto urgente please:Nikon 28 f2.8 o Nikon 28 f3.5? |
|
|
peters8 ha scritto: | Signori ho bisogno dellla vostra preparazione:
devo prendere un grandangolare per la mia Nikon fe.
Non m'interessa molto la luminosità piu' che altro mi interessano il dettaglio ,la nitezza,il contrasto ecc...
Tra il 28 f2.8 ed il 28 3.5 che prendereste voi?sono entrambi manuali ed hanno il corno sul barilotto.Ciao |
2,8. Su pellicola a non è male neanche il serie E 5 lenti, ma meno corretto _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 10 Feb, 2013 12:15 am Oggetto: |
|
|
IL serie E ha dei bordi da arresto almeno fino a f8, al centro è nitido ma il resto del fotogramma arriva parecchio dopo. Tanto che la versione AF liscia aveva lo stesso schema e venne sostituita dal nuovo afd con schema cambiato e una lente in più proprio per ovviare alla resa veramente scarsa, viene ricordato come il peggior 28 della nikon. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Dom 10 Feb, 2013 10:11 am Oggetto: |
|
|
Ogni tanto lo suo e non mi pare così terribile. Solo su aps digitale distorce parecchio, ma su ff può essere usato creativamente in maniera alida. Certamente l'ais è un altro pianeta, meglio anche dell'afd _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
stew utente
Iscritto: 10 Gen 2009 Messaggi: 443 Località: Roma [Rm]
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2013 11:08 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | IL serie E ha dei bordi da arresto almeno fino a f8, al centro è nitido ma il resto del fotogramma arriva parecchio dopo. Tanto che la versione AF liscia aveva lo stesso schema e venne sostituita dal nuovo afd con schema cambiato e una lente in più proprio per ovviare alla resa veramente scarsa, viene ricordato come il peggior 28 della nikon. |
Non so su 35mm, ma su dx non è così tremendo,
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4231542#4231542 _________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Feb, 2013 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Su dx va meglio dato che tagli i bordi che hanno una resa obbrobriosa anche dagli esempi non brilla per nitidezza da lama (lo sfocato però è gradevole), sicuramente ha una resa complessiva migliore che su 35mm. Non è la lente da consigliare tra i 28. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 12:38 pm Oggetto: |
|
|
su dx è nitidissimo ma distorce sui lati. SU FF invece non sarà nitido in maniera uniforme come l'ais ma la distorsione sembra svanire _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Io è una lente che sconsiglio potendo prendere il 28 3.5 o anche il 28 ai. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che tra il 28f3.5 e il 28Ai-S c'e' anche una sostanziale differenza di costo, forse sarebbe meglio che peters8 ci dicesse anche se ha restrizioni in questo ambito, il 3.5 non so quanto possa valere, quello che ho io, lo Ai va intorno ai 100, la versione Ai-S non saprei ma sicuramente di piu' e stiamo sempre parlando di lenti a messa a fuoco manuale, potrebbe forse propendere per un autofocus visto il divario di costi.
Comunque gli ripeto l'offerta, se si trova dalle mie parti (...) puo' provare sia il 3.5 che il 2.8Ai _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
|