Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 28 Ago, 2006 11:25 pm Oggetto: 18-55 e 24-85 - Differenza sulla luminosità.... |
|
|
Ciao!!
i due obiettivi hanno sostanzialmente gli stessi valori di diaframma riguardo la luminosità...
però ho notato che col 18-55 mi vengono foto ben più buie che col 24-85....
col 24-85 ho meno problemi di luminosità.....come mai??
dipende forse dalla qualità delle lenti?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 8:10 am Oggetto: |
|
|
A parte che a 55 mm il 24-85 ha uno stop pieno di vantaggio sul 18-55, specilamente dal lato "tele".
Vado a memoria xchè non ho la lente con me, ma puoi verificare con facilità.
Mi pare che il 24-85 apra sino a f/4 quando è a 55mm (contro i 5.6 del 18-55), in soldoni significa che la quantità di luce che raggiunge il sensore è doppia quando usi il 24-85 (a parità di lunghezza focale e all max. apertura).
Credo anch'io che il vetro faccia la differenza (ammesso che ci sia anche vetro nel gruppo ottico del 18-55 )
B_F
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 6:50 pm Oggetto: |
|
|
ma la "luminosità" di una foto dovrebbe prescindere dal diaframma...
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 7:08 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | ma la "luminosità" di una foto dovrebbe prescindere dal diaframma...  |
si ma non so perchè col 18-55 le foto mi vengono più buie.....ho più problemi....
col 24-85 no...
|
|
|
 |
stagnix utente

Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 58 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Ho notato la stessa cosa tra 18-55 e 28-135-- non so il perchè.. immagino colpa delle lenti/architettura gruppo ottico.
_________________ Canon EOS 350D; Canon 18-55 II; Canon 28-135 IS; Canon 50 1.8; Canon 17-40L; Tubi Prolunga Kenko; ex Fuji S5500. |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 7:39 pm Oggetto: Re: 18-55 e 24-85 - Differenza sulla luminosità.... |
|
|
Granato ha scritto: | Ciao!!
i due obiettivi hanno sostanzialmente gli stessi valori di diaframma riguardo la luminosità...
dipende forse dalla qualità delle lenti?  |
mmmh perchè non fai un bel test? Un bel treppiedi poi stesse focali, aperture, inquadratura ecc..?
_________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 7:43 pm Oggetto: Re: 18-55 e 24-85 - Differenza sulla luminosità.... |
|
|
Granato ha scritto: | Ciao!!
mmmh perchè non fai un bel test? Un bel treppiedi poi stesse focali, aperture, inquadratura ecc..?
_________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 8:11 pm Oggetto: Re: 18-55 e 24-85 - Differenza sulla luminosità.... |
|
|
pianozzo ha scritto: | Granato ha scritto: | Ciao!!
mmmh perchè non fai un bel test? Un bel treppiedi poi stesse focali, aperture, inquadratura ecc..?  |
noooo non mi va ti prego......
è una cosa che ho notato...ed è talmente ecclatante che si nota facilmente....
prova ad andare in giro di pomerigio alle 18.30 col 18-55 e con un obiettivo che ha la stessa luminosità....
noterai che col 18-55 hai più difficoltà a realizzare foto a quell'ora....
|
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Ago, 2006 9:26 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | ma la "luminosità" di una foto dovrebbe prescindere dal diaframma...  |
Hai ragione, io infatti mi riferivo all'affermazione
Granato ha scritto: | i due obiettivi hanno sostanzialmente gli stessi valori di diaframma riguardo la luminosità... |
CMQ forse ho capito cosa intende Granato (l'ho verificato confrontando al volo il Sigmino 18-50 f/3.5-5.6 e il Canon 24-85 f/3.5-4.5).
A parità di diaframma ed esposizione le foto del 24-85 "sembrano" più luminose essenzialmente in merito al miglior contrasto che questa lente riesce a rendere (vedi miglior "vetro").
Le foto fatte col kit sono all'inizio più "piatte".
Niente di irreparabile, ovviamente, basta saperlo e si rimedia in PW.
B_F
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Ago, 2006 10:05 am Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | marklevi ha scritto: | ma la "luminosità" di una foto dovrebbe prescindere dal diaframma...  |
Hai ragione, io infatti mi riferivo all'affermazione
Granato ha scritto: | i due obiettivi hanno sostanzialmente gli stessi valori di diaframma riguardo la luminosità... |
CMQ forse ho capito cosa intende Granato (l'ho verificato confrontando al volo il Sigmino 18-50 f/3.5-5.6 e il Canon 24-85 f/3.5-4.5).
A parità di diaframma ed esposizione le foto del 24-85 "sembrano" più luminose essenzialmente in merito al miglior contrasto che questa lente riesce a rendere (vedi miglior "vetro").
Le foto fatte col kit sono all'inizio più "piatte".
Niente di irreparabile, ovviamente, basta saperlo e si rimedia in PW.
B_F |
esatto forse dipenderà da questo....morale della favola a parità di diaframma, col 18-55 le foto vengono più buie....
p.s. fatti vedere più spesso nel forum....abbiamo bisogno di persone competenti come te!!
|
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | ...
p.s. fatti vedere più spesso nel forum....abbiamo bisogno di persone competenti come te!!  |
Grazie ma mi sopravvaluti...
Purtroppo il lavoro mi impegna moltissimo in questo periodo ed ho poco tempo.
CMQ, anch'io sto' sempre imparando e sperimentando (e continuerò a farlo per tutta la vita, credo ma l'hanno già detto ...), su molte cose c'ho già battuto la testa prima di voi e, se posso, mi piace condividere le mie esperienze, sperando che siano d'aiuto.
Questo non esclude il fatto che possa dire cavolate...
B_F
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 12:28 am Oggetto: |
|
|
Ecco qua, vi posto due prove fatte di sera in interno.....quando mi capiterà l'occasione, farò le prove anche di giorno....
cmq per me bastano queste prove a confermare la mia tesi....
le foto sono state scattate a 35mm ed ovviamente hanno la stessa esposizione:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.92 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 725 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.89 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 720 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da Granato il Mer 20 Set, 2006 12:35 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
*maloxplay* utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 558
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 12:32 am Oggetto: |
|
|
lo scatto effettuato con il 18-55 è + veloce quindi + buio!
|
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 12:47 am Oggetto: |
|
|
realdream ha scritto: | lo scatto effettuato con il 18-55 è + veloce quindi + buio! |
no hanno la stessa esposizione....anche altri scatti che ho fatto, che non ho postato e che ho scattato in manuale, nonostante abbiano tempi diversi, hanno in realtà la stessa esposizione perchè facevo ricadere il valore dell'esposimetro sempre nello stesso punto.
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 11:07 pm Oggetto: |
|
|
potrebbe dipendere dallo schema ottico..... + lenti=+ assorbimento di luce=foto leggermente sottoesposta a parità di dat di esposizione..
?
|
 |
Andrea16 utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2005 Messaggi: 881
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Dalla foto postata direi che probabilmente è solo una questione di contrasto e gamma cromatica, molto più estesa nel 24-85, che fanno sembrare la foto più "luminosa" rendendo un maggior numero di sfumature di colore..
|
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 12:07 am Oggetto: |
|
|
Andrea16 ha scritto: | Dalla foto postata direi che probabilmente è solo una questione di contrasto e gamma cromatica, molto più estesa nel 24-85, che fanno sembrare la foto più "luminosa" rendendo un maggior numero di sfumature di colore..  |
lo penso pure io...
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 1:45 am Oggetto: |
|
|
Porco cane ma qua è roba di uno stop! Non è che ti hanno venduto un 18-55 in versione 'tuned' con vetro anteriore fumè?!
Dando per scontato che non hai variato la sensibilità ISO ( ), al di là di contrasto, vignettatura ecc. mi sembra una cosa davvero esagerata e anomala. Domani confronto il 18-55 col 17-40 e col 28-70! E al limite anche col 50mm...
|
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 8:26 am Oggetto: |
|
|
Anche io ho notato la stessa cosa passando dal 18-55 al 24-85, la lente
sembra regger meglio in condizioni difficili, esser meno morbida e fornire
una gamma di colori migliore.
Inoltre anche per i ritratti la trovo buona; ad esempio questa e' stata
fatta quest'estate all'aperto nel tardo pomeriggio:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=118475
_________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 9:33 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | potrebbe dipendere dallo schema ottico..... + lenti=+ assorbimento di luce=foto leggermente sottoesposta a parità di dat di esposizione..
? |
Potrebbe essere...
Nel caso specifico, comunque, il 18-55 ha 11 lenti in 9 gruppi mentre il 24-85, invece, ha 15 lenti in 12 gruppi. Se fosse come ipotizzi, dovrebbe essere l'opposto .
Credo che la differenza osservata da Granto e da altri (me compreso, con il 18-50 f/3.5-5.6 Sigma) sia dovuto principalmente alla qualità del vetro...
B_F
|
 |
|