photo4u.it

18-55 e 24-85 - Differenza sulla luminosità....
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 11:25 pm    Oggetto: 18-55 e 24-85 - Differenza sulla luminosità.... Rispondi con citazione

Ciao!!

i due obiettivi hanno sostanzialmente gli stessi valori di diaframma riguardo la luminosità...

però ho notato che col 18-55 mi vengono foto ben più buie che col 24-85....

col 24-85 ho meno problemi di luminosità.....come mai??

dipende forse dalla qualità delle lenti? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che a 55 mm il 24-85 ha uno stop pieno di vantaggio sul 18-55, specilamente dal lato "tele".
Vado a memoria xchè non ho la lente con me, ma puoi verificare con facilità.
Mi pare che il 24-85 apra sino a f/4 quando è a 55mm (contro i 5.6 del 18-55), in soldoni significa che la quantità di luce che raggiunge il sensore è doppia quando usi il 24-85 (a parità di lunghezza focale e all max. apertura).

Credo anch'io che il vetro faccia la differenza (ammesso che ci sia anche vetro nel gruppo ottico del 18-55 Smile )

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la "luminosità" di una foto dovrebbe prescindere dal diaframma... Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

si ma non so perchè col 18-55 le foto mi vengono più buie.....ho più problemi....

col 24-85 no... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stagnix
utente

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho notato la stessa cosa tra 18-55 e 28-135-- non so il perchè.. immagino colpa delle lenti/architettura gruppo ottico.
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 7:39 pm    Oggetto: Re: 18-55 e 24-85 - Differenza sulla luminosità.... Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Ciao!!

i due obiettivi hanno sostanzialmente gli stessi valori di diaframma riguardo la luminosità...

mmmh perchè non fai un bel test? Un bel treppiedi poi stesse focali, aperture, inquadratura ecc..? Wink

pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 7:43 pm    Oggetto: Re: 18-55 e 24-85 - Differenza sulla luminosità.... Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Ciao!!

mmmh perchè non fai un bel test? Un bel treppiedi poi stesse focali, aperture, inquadratura ecc..? Wink

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 8:11 pm    Oggetto: Re: 18-55 e 24-85 - Differenza sulla luminosità.... Rispondi con citazione

pianozzo ha scritto:
Granato ha scritto:
Ciao!!

noooo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy non mi va ti prego......

è una cosa che ho notato...ed è talmente ecclatante che si nota facilmente.... Very Happy Very Happy

prova ad andare in giro di pomerigio alle 18.30 col 18-55 e con un obiettivo che ha la stessa luminosità....

noterai che col 18-55 hai più difficoltà a realizzare foto a quell'ora....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

Hai ragione, io infatti mi riferivo all'affermazione

Granato ha scritto:

CMQ forse ho capito cosa intende Granato (l'ho verificato confrontando al volo il Sigmino 18-50 f/3.5-5.6 e il Canon 24-85 f/3.5-4.5).
A parità di diaframma ed esposizione le foto del 24-85 "sembrano" più luminose essenzialmente in merito al miglior contrasto che questa lente riesce a rendere (vedi miglior "vetro").
Le foto fatte col kit sono all'inizio più "piatte".
Niente di irreparabile, ovviamente, basta saperlo e si rimedia in PW.

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
marklevi ha scritto:

Hai ragione, io infatti mi riferivo all'affermazione

Granato ha scritto:

CMQ forse ho capito cosa intende Granato (l'ho verificato confrontando al volo il Sigmino 18-50 f/3.5-5.6 e il Canon 24-85 f/3.5-4.5).
A parità di diaframma ed esposizione le foto del 24-85 "sembrano" più luminose essenzialmente in merito al miglior contrasto che questa lente riesce a rendere (vedi miglior "vetro").
Le foto fatte col kit sono all'inizio più "piatte".
Niente di irreparabile, ovviamente, basta saperlo e si rimedia in PW.

Ciao
B_F

esatto forse dipenderà da questo....morale della favola a parità di diaframma, col 18-55 le foto vengono più buie.... Wink

p.s. fatti vedere più spesso nel forum....abbiamo bisogno di persone competenti come te!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
...
p.s. fatti vedere più spesso nel forum....abbiamo bisogno di persone competenti come te!! Wink

Grazie ma mi sopravvaluti... Imbarazzato
Purtroppo il lavoro mi impegna moltissimo in questo periodo ed ho poco tempo.

CMQ, anch'io sto' sempre imparando e sperimentando (e continuerò a farlo per tutta la vita, credo ma l'hanno già detto ...), su molte cose c'ho già battuto la testa prima di voi e, se posso, mi piace condividere le mie esperienze, sperando che siano d'aiuto.

Questo non esclude il fatto che possa dire cavolate... Very Happy

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qua, vi posto due prove fatte di sera in interno.....quando mi capiterà l'occasione, farò le prove anche di giorno....

cmq per me bastano queste prove a confermare la mia tesi....

le foto sono state scattate a 35mm ed ovviamente hanno la stessa esposizione:

IMG_1851.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 725 volta(e)

IMG_1851.jpg

IMG_1853.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 720 volta(e)

IMG_1853.jpg

Ultima modifica effettuata da Granato il Mer 20 Set, 2006 12:35 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
*maloxplay*
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo scatto effettuato con il 18-55 è + veloce quindi + buio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:
lo scatto effettuato con il 18-55 è + veloce quindi + buio!

no hanno la stessa esposizione....anche altri scatti che ho fatto, che non ho postato e che ho scattato in manuale, nonostante abbiano tempi diversi, hanno in realtà la stessa esposizione perchè facevo ricadere il valore dell'esposimetro sempre nello stesso punto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrebbe dipendere dallo schema ottico..... + lenti=+ assorbimento di luce=foto leggermente sottoesposta a parità di dat di esposizione..

?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea16
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla foto postata direi che probabilmente è solo una questione di contrasto e gamma cromatica, molto più estesa nel 24-85, che fanno sembrare la foto più "luminosa" rendendo un maggior numero di sfumature di colore.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea16 ha scritto:
Dalla foto postata direi che probabilmente è solo una questione di contrasto e gamma cromatica, molto più estesa nel 24-85, che fanno sembrare la foto più "luminosa" rendendo un maggior numero di sfumature di colore.. Smile

lo penso pure io... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Porco cane ma qua è roba di uno stop! Surprised Non è che ti hanno venduto un 18-55 in versione 'tuned' con vetro anteriore fumè?! LOL

Dando per scontato che non hai variato la sensibilità ISO ( Smile ), al di là di contrasto, vignettatura ecc. mi sembra una cosa davvero esagerata e anomala. Domani confronto il 18-55 col 17-40 e col 28-70! E al limite anche col 50mm...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho notato la stessa cosa passando dal 18-55 al 24-85, la lente
sembra regger meglio in condizioni difficili, esser meno morbida e fornire
una gamma di colori migliore.

Inoltre anche per i ritratti la trovo buona; ad esempio questa e' stata
fatta quest'estate all'aperto nel tardo pomeriggio:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=118475
Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
potrebbe dipendere dallo schema ottico..... + lenti=+ assorbimento di luce=foto leggermente sottoesposta a parità di dat di esposizione..

?

Potrebbe essere...
Nel caso specifico, comunque, il 18-55 ha 11 lenti in 9 gruppi mentre il 24-85, invece, ha 15 lenti in 12 gruppi. Se fosse come ipotizzi, dovrebbe essere l'opposto Wink .

Credo che la differenza osservata da Granto e da altri (me compreso, con il 18-50 f/3.5-5.6 Sigma) sia dovuto principalmente alla qualità del vetro...

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: