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IED
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Autore Messaggio
Raffaele Capasso
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Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 12:20 pm    Oggetto: IED Rispondi con citazione

Ieri ho fatto la prima lezione...all'uscita sono rimasto molto deluso.
Dopo una breve introduzione di un certo Barrella, che ha ribadito la facilita' di impiegamento usciti dall'istituto , ricordando di essere stato anche lui un alunno e altre frasi di propagandato.

Inizia la lezione, 20 di noi chiusi in una stanza bianca e insignificante, da buoni designers.
Un certo Possemato (20 anni di insegnamento) comincia a parlare di camera oscura, fa uno scarabocchio alla lavagna dell'ingranditore (con tanto di scritta durst Smile) e spiega in cosa consiste il kit da portare:

un estrattore,per lui cosa fondamentale indeffettibile (io me ne sono sempre fottuto e apro i rullini con i denti)
filtri multigrade ( e qui vabbe')
un riavvolgi pellicola nel caso in cui volessimo tilizzare le bobine di pellicole..

forbici (perche la scuola e' seria e te le fa portare da casa)

mollette (questa e' stupenda, uan squola specialistica che ti fa portare le mollette come se stessi nel cesso di casa)

un termometro (tutti; va bene quello per la febbre?)
e i portanegativi..

Continua la lezione parlando di sensibilita' ISO: Come faccio se voglio una foto piu' contrastata?
tutti: sovraesponi! sottoesponi!...
E lui: no! compro una pellicola a basse ISO..

FInita la dissertazione su come comprare le apparecchiature: Fidatevi solo dei negozianti col frigorifero!
Ha cominciato a scrivere a lettere cubitali sulla lavagna: ANSEL ADAMS (una ragazza:professore come si scrive?E lui: Proprio come la famiglia Adams)
Parla delle sue foto, in maniera tecnica: sembra di entrarci dentro, perch emetteva tutto a fuoco)
Allora il mio stomaco ha cominciato a ribollire...ha preso due libri uno di Salgado, e uno misto della Magnum: ragazzi, vedete: questo e' salgado. e tutti prendendo appunti: sal ga do...ok

Io di solito non sono una persona che interviene, sono moderato e modesto, ma quando ha preso le foto di Catier-Bresson e ha detto, questo fotografo seguiva al logica dell:attimo fuggente, magari aspettava ore, per far quadrare tutto.. e li gli ho detto: professore , guardi che e' una legenda, bresson scattava 15 foto al minuto per cogliere l'attimo di cui sta parlando.

In ogni modo, le 3 ore (!) sono passate e ci siamo congedati.

CONSODERAZIONI:
il mio corso che dovrebbe essere accellerato e presupporre basi tecniche e teoriche e' popolato da ragazzini borghesi che nel tempo libero , dicono: vabbe fammi andare a far eun corso di fotografia; c'ho torvato anche due buzzurri casertani dal padre fotografo di matrimoni che vogliono imparare il mestiere.
Quando ho accennato a sistema zonale, fotografie ortocromatiche e ad infrarossi, l'impression e' che siano un in piu', d'altronde plausibile perche c'e' gente che non riesce a tenere in mano la macchina..
Insomma non mi ha dato una buona impressione.

Ora sono combattuto, e veniamo al lato buro-economico, io ho versato 400 euro per l'iscrizione ma non ho pagato ancora la retta annuale di 3000 euro che scadeva il 31 ottobre.
Adesso quindi , se voelssi rifiutare il pagamento, loro avrebbero la legge dalla loro. (cosa irrilevante eprche nel caso in cui loro agissero legalmente, io potrei benissimo scrivere sui giornali della loro incompetenza, e quindi forse e' loro interesse tenermi dentro).
Pero' dovrei comunicare subito il mio disaglio senza far passare tempo.
non so che fare', per non so se mi capite, ma e' avvilente sentirsi il piu' preparato in unca classe senza stimoli e dove il livello e' comunque da novizi.
D'altro canto il corso offre la possibilita' di usifruire di attrezzature , e quindi esperienze , vaariegate...c'e' addirittura un banco ottico con dorso digitale da 40'000 euro(!!!) ma non so se il gioco vale la candela.
Ma d'all'altra con 3000 euro mi compro un banco ottico con i contro cazzi, e ai voglia di smanettare.
Sono davvero incerto e confuso e devo agire in fretta.

Cosa mi consigliate di fare?
( se siete riusciti a leggere fin qui grazie dell'aiutoragazzi)

sfogo liberatorio: odasoiwhewheoedpjdjwerger0'3922412erpjwrdpiwererttr 8) Ops Surprised Trattieniti

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Ultima modifica effettuata da Raffaele Capasso il Gio 18 Nov, 2004 7:21 pm, modificato 2 volte in totale
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Izutsu
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MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo è il corso serale no? Magari il diurno è diverso...
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Alessandro Frione
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MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono in grado di darti un buon consiglio ma.....3400 euro per sentirti dire che Adams metteva tutto a fuoco e che Bresson faceva istantanee????
Surprised


Ciao

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PaP, VaV
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Raffaele Capasso
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MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

izu il diurno dura 3 anni, e non voglio proprio immaginare...
alf, ma io non biasimo il professore, perche di fronte a gente che non si e' mai appassionata alla fotografia e'normale che ci sia dovuto andare pianissimo...

il punto , e lo sapete voi pi' di me, e' che da come si sono messe le cose, vaglono piu' 10 ore spese da solo in camera oscura ( e con 3000 euro mi insonorizzo la stanzatta) che 3 ore appresso a 20 ragazzini che non sanno neache come mettere il folgio sull'ingranditore...

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mek
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MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante questo tuo sfogo... pensavo che l'ied fosse un missile e ci stavo facendo qualche pensierino post-laurea.. ma messa così...

Non ci siamo

tienici informati!!

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Raffaele Capasso
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MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in realta vi sto chiedendo un consgilio!
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Izutsu
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MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto perchè dura 3 anni non troverai i "ragazzini borghesi che nel tempo libero , dicono: vabbe fammi andare a far eun corso di fotografia"... d'altra parte credo che il corso sia strutturato in modo da favorire l'inserimento... ora non so cosa hai scelto tu ma se non è un corso avanzato è ovvio (e giusto) che partano da zero. Ed è normale che ci sia anche chi non sa mettere il foglio sull'ingranditore (io stesso non lo saprei, non avendo mai avuto un ingranditore).

Secondo me una lezione non basta a dare un giudizio... che corso hai scelto?
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Frisby
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MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

3400 euri..... se ti spari 500 euri di rullini in un mese forse è meglio, farai piu' espererienza sul campo che non sul banco.....ciao salvo
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rikyxxx
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MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so la situazione a Roma, ma a Milano con 3400€ all'anno puoi accedere a un paio di scuole (anzi accademie come si fanno chimare) molto specializzate nel campo della fotografia professionale, e solo in quello: niente design o cose del genere...

Sei sicuro che nella capitale non ci sia qualcosa di simile e che lo IED sia il meglio???


Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Mar 09 Nov, 2004 2:01 pm, modificato 2 volte in totale
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Misia
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Iscritto: 24 Ott 2004
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Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una lezione mi sembra un pò pochino per poter giudicare un corso che dura parecchio tempo.

Aspetta almeno la prima settimana.

Gli insegnanti di solito sono normali fotografi ed è normale che non sappiano tutto. Forse se tu sei più avanti ti converrebbe andare a fare l'assistente da qualche fotografo. Forse impari di più.

Misia

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Poison Girl
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Raffaele Capasso
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Iscritto: 06 Mgg 2004
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MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono iscritto al cordo di FOTOGRAFIA
e l'IED in italia e' la scuola migliore...

il problema e' che se voglio svincolarmi da questi casini burocratici dovrei scegliere subito...altrimenti devo pagare i 3000 euro...
sono cosi' confuso..

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Snaporaz
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MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raffaele, se hai il sentore che questa scuola possa darti poco o niente… mollala e rivolgiti a strutture in cui l’insegnamento della fotografia ha una filosofia più vicina alla tua.
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I miei Scatti!
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Raffaele Capasso
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Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tipo?
il problema e' che la fotografia , per come la vedo io, al di la' dell'aver imparato la tecnica ecc.. e' anche un auqestione perosnale..
dimmi il nome di un fotografo famoso che ha fatto una scuola di fotografia?
quindi perche rivolgersi ad una scuola...

che confusione.

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chinchillart
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MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raffaele Capasso ha scritto:
tipo?
il problema e' che la fotografia , per come la vedo io, al di la' dell'aver imparato la tecnica ecc.. e' anche un auqestione perosnale..
dimmi il nome di un fotografo famoso che ha fatto una scuola di fotografia?
quindi perche rivolgersi ad una scuola...

che confusione.


..per sperare che ti trovino un lavoro?

Perchè qui a Ravenna il prof del corso di fotografia è venerato, e i suoi studenti diventano discepoli al punto di dimenticarsi il loro nome? Perchè se tu diventi come lui, forse lui ti darà un lavoro serio, ti darà i contatti giusti e metterà una buona parola per te quando sarà il momento.
Clientelismo? Può darsi.

Per quanto riguarda l'IED, ti consiglio di cercare chi si è diplomato, cercare di fare una statistica di quanti diplomati si sono infilati nel lavoro una volta usciti dall'IED, negli ultimi anni.

Se è questo che ti importa, trovare un lavoro come fotografo, è possibile che valga la pena stringere i denti e aprire il portafogli. Se invece il posto di lavoro assicurato dall'IED è una leggenda, come mi è stato detto da una ragazza che ci lavora, chi te lo fa fare ?

Fammi sapere, è possibile che ti metta in contatto con la persona in questione, se ci riesco. (di Milano però).

roberto

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"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
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Raffaele Capasso
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Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aglia...chinchillart mi hai messo ulteriore confusione.. Triste
io non aspiro a fare solo il fotografo nella mia vista, altriemnti non farei anche un altra universita..
e non mi piace stare sotto a nessuno..ne tantomeno pagarlo per stare sotto..
sul clientelismo..non so, credo che le amicizie si trovino dovunque (sbaglio?)
mi spiego:
se sono gia' un fotografo che sa scattare non vado mica a rifarmi un corso di abc per avere qualche "botta in culo"?
mi rganizzo diveramente...
dubito che l'unco obiettivo di una scuola di 3400 euro debba essere una raccomandazione...non trovi?

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Misia
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MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io parlo ogni giorno con gli studenti delle scuole di fotografia e l'idea che mi sono fatta è che non ce ne siano di veramente valide.

L'unica cosa è fare workshop tipo quelli del TPW. Le altre scuole...mah!

Io personalmente ho fatto la Kaverdash a Milano e mi è piaciuta molto, molto, molto. Dura poco ed è molto pratica, ma dopo una certa età credo che i workshop siano l'unica possibilità.

Trovare lavoro??? Ma chi ti ha detto una cosa del genere? Assolutamente falso!

Forse si trova qualcosa come assistente da qualche fotografo, ma credo sia illusorio pensare che una scuola possa trovare del lavoro. So che a volte arrivano delle richieste alle scuole, ma sempre come assistenti o poco altro...

Almeno questa è la mia esperienza (di 5 anni a contatto ogni giorno con studenti e fotografi...)

Misia

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Iggy
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MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda, tu con quali aspettative ti sei iscritto a una scuola di fotografia, e in particolare a quella precisa scuola?
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martyna
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Iscritto: 03 Ott 2004
Messaggi: 240
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io generalmente penso che la prima lezione sia una base troppo ristretta per valutare un intero corso di studi. Ti spiego... e mi capirai perfettamente frequentando anche un'altra universita'. Nelle prime lezioni da noi (Politecnico di Milano) avvengono le prime "scremature". Da una lezione spoglia e poco attraente nascono i dubbi di chi non e' davvero interessato alla materia e quindi si sente "tagliato fuori". Molti si ritirano nella prima settimana di corso perche' capiscono che non e' adatto a loro e quindi anche i docenti nella prima settimana ci vanno piano per far capire bene di che cosa tratta il corso.

Ecco, sembra che nel tuo caso le cose siano andate decisamente in maniera diversa, almeno da un certo punto di vista. Ovvero.. il tuo interesse e' palese e vuoi capire se sara' soddisfatto oppure no. Pero' devi anche tenere conto che la lezione introduttiva spesso e' molto diversa dal corso vero e proprio.

Io ti consiglio questo... vai a parlare con chi di dovere, esprimi il tuo disagio e informati su quali sono i termini per una eventuale rinuncia. Chiedi, tutt'al piu' se possono concederti una settimana di lezioni (o quanto tu ritieni opportuno) per valutare al meglio il corso e spiega che forse ti sei sottovalutato e quindi non ti troveresti bene ne' trarresti profitto.

Per quanto riguarda l'impiego delle attrezzature.. beh, io non capisco molto di fotografia e mi sto avvicinando ora a questo universo. Comunque non dovrebbe essere questo il motivo scatenante della tua iscrizione ad una scuola. Spero di esserti stata utile.
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Derby
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Iscritto: 02 Ott 2004
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MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dico la mia, ripartendo da una tua frase:

Raffaele Capasso ha scritto:
se sono gia' un fotografo che sa scattare non vado mica a rifarmi un corso di abc per avere qualche "botta in culo"?


a - Tu sei effettivamente UN FOTOGRAFO CHE SA GIA' SCATTARE! Mettitelo in testa, senza falsa modestia e senza falsa superbia. Ti stai accorgendo ora di quanto è mediocre il mondo? Non sei un genio. Nè un idiota. E quantoa sensibilità fotografica la hai (le tue foto le ho viste).
b - Una scuola che ti dia una "botta in culo" non è affatto da disprezzare; non scartare questa qualità, se vuoi fare il fotografo professionista. Solo, valuta ora se il tuo scopo è REALMENTE quello di fare il fotografo professionista.

Per mia esperienza personale (non di fotografia, ma di cinema) nulla ti può insegnare di più che il lavorare sul campo.
La scuola ti può insegnare gli aspetti tecnici; ti può insegnare a coltivare una certa sensibilità; ti può insegnare aspetti culturali, economici, e perfino "politici" della fotografia.
Ma mai e poi mai ti può insegnare a "fare" la foto. Mia personalissima opinione...

Ora, mi sembra che tu, per decidere, debba chiarire a te stesso cosa vuoi dalla scuola. Sii cosciente di cosa hai già e di cosa vuoi cambiare. Poi decidi se proseguire la scuola oppure fare l'assistente di un bravo fotografo (scuola impagabile, ma poi te la devi cavare da te...).
A seconda di ciò che vuoi, potrai decidere, ti auguro di poterlo fare con calma nella maniera più serena possibile, conosco questo genere di dubbi Wink

In bocca al lupo, ciao!
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Raffaele Capasso
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MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2004 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie a martyna e a derby..per i calorosi consigli che mi avete datie a tutti quanti voi per l'affetto mostratomi.

Racconto la 2a puntata di questa interminabile saga:

Mi reco a lezione quest'oggi, e devo dire la verita' , e' stata piu' interessante dell'altra di ieri.
Si parlava di tecniche di ripresa; in altri termini la teoria veria e propria della fotografia.

Il professore, piu eterosessuale (Ops) ma soprattutto piu' serio dell'altro, ha parlato della luce e dei colori.
E' partito dallo spettro elettromagnetico, lunghezze d'onda e ampiezze, fino ad arrivare a quello visibile, e i relativi colori (Blu,400nm;Vosso 550nm;Rosso 700) agganciandosi cosi' alla formazione dei colori, dei complementari e quelle che nello specifico si chiamano sintesi additiva e sottrattiva.

COlelgandosi quindi ai relativi filtri e perche usarli.
DI li ha parlato della temperatura colore e di come le varie luci siano espressi in gradi Kelvin, dando quindi dominanti piu fredde o piu calde a seconda della temperatura...

quindi ha ricordato i due unici tipi di pellicola, quella daylight adattata sui 5400 (giu' di li) kelvin e quelle tungsten, tarate sulle luci flood e le lampade a tungsteno fotografiche...

E pi ricordato altre cose...

Devo dire che questa lezione, ripeto , e' stata piu' interessante poiche riguardante i colori e la loro formazione, niente di anomalo, ma per un discromatico come me, qualche problemino e confusione lo creano. (io non distinguo le sfuamture, ecco uno dei motivi perche scatto bianco e nero Wink)

d'altro canto pero', approfondendo alcune conoscenze, mi sono reso conto che la maggior parte dei 20 che siamo in classe, sono diretti verso fotografie di moda, still life o in genere di figura, il che (PUNTO FONDAMENTALE) crea disagio ad un aspirante reporter come me che cerca di affrancarsi il piu' possibile dalle mode e i clientelismi in generale.

Di conseguenza l'ambiente su questo punto di vista , non mi e' dei piu vicini...ma sono giunto alla conclusione che avere una conoscenza a 360 gradi non mi farebbe assolutamente male, che mi dite?

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