photo4u.it

High Key...come?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sayra007
utente

Iscritto: 14 Ott 2008

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 9:49 pm    Oggetto: High Key...come? Rispondi con citazione

Ciao a tutti
vorrei nozioni riguardo questa tecnica
qualcuno a voglia di spiegarmela?

Non mi interessa fatto al pc ma sulla fotocamera.

ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggi un pò qua...
http://www.nadir.it/tecnica/HIGHKEY_LOWKEY_2/default.html

ma credo che dovrai scendere al compromesso di un minimo di postproduzione Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sayra007
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ma veniamo alla pratica.
Ammettiamo di voler fare un primopiano ad un bambino con:
carnato chiaro
capelli chiari
occhi castani
ben illuminato

come e dove dovrei fare l'esposizoone?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo molto sommariamente che l'high key nasconde dettagli con l'esasperazione delle luci e mantiene i dettagli nelle ombre (che dovrebbero essere presenti in misura molto minore rispetto alle luci che dovrebbero farla da padrone)

fatta questa premessa, bisognerà che il ritratto mantenga espressività, quindi se la foto dovessi farla io, manterrei dettaglio negli occhi, sulla bocca o, se non è un primissimo piano, manterrei leggibili i suoi gesti....

partirei sovraesponendo una lettura media della scena, oppure esponendo spot sugli occhi...

in postproduzione stirerei l'istogramma verso destra (verso le luci) mantenendo un punto di nero ma immergendo l'immagine nel bianco.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la questione principale è LA LUCE

fare un HK vuol dire avere una luce morbida e avvolgente che genera una sovraesposizione globale ma controllata ........... in fase di stampa sia analogica che digitale devi esaltare il contrasto ......... in digitale lavori sui livelli e sul contrasto ........... in analogico usi una carta ad alto contrasto o se usi una multigrade applichi un filtro a contrasto elevato ......... sia in PS che CO dovrai probabilmente fare delle schermature per caricare i toni scuri (sopracciglia, capelli, ...... )

sayra007
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato. Appena ne avrò l'occasione proverò a fare qualche scatto e semmai sottoporlo alle vostre critiche.

Nessun' altro è disposto a chiarirmi le idee su questa tecnica?? ammesso che ci sia qualcosa da aggiungere?

grazie
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: