Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 3:25 pm Oggetto: Foto/Immagini Hdr: Aumentiamo la gamma dinamica |
|
|
Ragazzi su oculato consiglio di Filip ed altri, è bene che il 3D foto hdr sia diviso in due tronconi. Vi invito a postare qui tutte le foto che volete realizzare con questa tecnica per aumentare la gamma dinamica delle foto stesse, cioè quelle foto che in particolari condizioni di luce è impossibile che si avvicinino alla realtà che vediamo con i nostri occhi.
Buon divertimento
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi che succede non posta più nessuno ora che ho diviso il 3d, o aspettavate me che aprissi le danze Posto allora una prima fotina di studio
Descrizione: |
|
Dimensione: |
84.35 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5642 volta(e) |

|
|
84.79 KB |
File visto o scaricato 5642 volta(e) |

|
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Peppe!
Ho beccato questo 3d solo ora!
In effetti mi sarei aspettato un maggiore interessamento da parte dell'utenza!
Io sono il primo allora!
L'hdr lo considero importante!
Ma ho difficoltà nell'utilizzarlo!
Ovvero...quando applico l'hdr a due immagini con esposizioni diverse il risultato in uscita è una immagine fatta "coi pennarelli"...perde realismo!!
Per ovviare a questo risultato a poco mi serve modificare la Gamma generale!!
Che fare?
Chiedo umilmente consiglio...
|
|
|
 |

|
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 3:26 pm Oggetto: |
|
|
giuseppe belle
_________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Eccone un'altra. Posto sempre prima l'originale. Qui siamo all'imbarcadero per l'isola di mozia
|
84.73 KB |
File visto o scaricato 5584 volta(e) |

|
|
85.16 KB |
File visto o scaricato 5584 volta(e) |

|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Utilizzo Photomatix...
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Diego83 ha scritto: | Utilizzo Photomatix... |
Allora ti consiglio intanto di utilizzare più di due immagini, vai dalla sottoesposizione alla sovra, se utilizzi un solo raw pwe più esposizioni, se salvi in jpg, prima di aprire i file con Photomatix non dimenticare di cancellare i dati exif alle immagini. Diego
|
|
 |

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Ok!
Utilizzando più immagini quindi...consento al programma di avere più dati su cui lavorare ed essere più "selettivo"...ci proverò senz'altro!Grazie!
L'ho sempre utilizzato con i jpeg...anche questo può aver contribuito all'insuccesso!
Che dici?
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Diego83 ha scritto: | Ok!
Utilizzando più immagini quindi...consento al programma di avere più dati su cui lavorare ed essere più "selettivo"...ci proverò senz'altro!Grazie!
L'ho sempre utilizzato con i jpeg...anche questo può aver contribuito all'insuccesso!
Che dici?  |
Se non hai mai cancellato gli exif è questa la causa, basta che li cancelli e puoi continuare ad utilizzarli, vedrai che cambia tutto
|
|
 |

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Peppe!
|
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, incuriosito da questo HDR ieri sera ho fatto una piccola prova molto veloce... l'immagine che vedete è il risultato di quattro scatti con diverse esposizioni....
Che ve ne pare? Ah, dimenticavo, le foto sono state scattate dopo il tramonto e quindi la terra ed il cielo erano molto differenti a livello di luce... quindi nelle foto da una parte avevo la terra ben esposta e dall'altra il cielo... quindi
|
89.98 KB |
File visto o scaricato 5519 volta(e) |

|
|
85.39 KB |
File visto o scaricato 5519 volta(e) |

|
_________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 12:47 am Oggetto: |
|
|
scusa giuseppe...anch'io sto provando ad utilizzare photomatix e nn ho rsultati decenti, perchè bisogna cancellare i dati exif?
solo x sapere,cmq domani ci provo!!
poi volevo sapere se hai qualche dritta sulle altre impostazioni di photomatix...
grazie
ciao e complimenti x le belle foto
_________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 8:30 am Oggetto: |
|
|
E bravo mariolino, alla fine anche tu non hai resistito , complimenti Mario mi piace tanto la tua foto. Rolling i dati vanno cancellati affinchè photomatix possa lavorare meglio tenendo solo conto delle curve di rsposta, prova e vedrai che cambia tutto.
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 8:48 am Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | E bravo mariolino, alla fine anche tu non hai resistito , complimenti Mario mi piace tanto la tua foto. Rolling i dati vanno cancellati affinchè photomatix possa lavorare meglio tenendo solo conto delle curve di rsposta, prova e vedrai che cambia tutto.  |
Ciao Peppe, grazie per i complimenti.. La foto di sopra è stata semplicemente la prima prova in assoluto che ho fatto con l'HDR... Ora devo cercare qualche scena dove realmente serva l'HDR....
Cmq è molto interessante la cosa...
e complimenti anche a te per i tuoi "esperimenti" con questa tecnica... Vedo che stai diventando un piccolo mago dell'HDR..
_________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 8:54 am Oggetto: |
|
|
mariolino320 ha scritto: | giuseppe pumilia ha scritto: | E bravo mariolino, alla fine anche tu non hai resistito , complimenti Mario mi piace tanto la tua foto. Rolling i dati vanno cancellati affinchè photomatix possa lavorare meglio tenendo solo conto delle curve di rsposta, prova e vedrai che cambia tutto.  |
Ciao Peppe, grazie per i complimenti.. La foto di sopra è stata semplicemente la prima prova in assoluto che ho fatto con l'HDR... Ora devo cercare qualche scena dove realmente serva l'HDR....
Cmq è molto interessante la cosa...
e complimenti anche a te per i tuoi "esperimenti" con questa tecnica... Vedo che stai diventando un piccolo mago dell'HDR..
 |
Grazie Mario, non esagerare per il mago , però mi piace tanto e tu sai quanto mi piaccia scoprire sempre cose nuove e il cercare sempre nuovi stimoli. Se non l'hai vista c'è l'altro 3d in cui la tecnica viene utilizzata prettamente a livello artistico fotopittorico con risultati che possono piacere o non piacere. Bhè che dire come tua prima prova è ottima, che programma hai utilizzato? Mario
|
|
 |

|
|
|
 |

|
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 9:31 am Oggetto: |
|
|
bravi tutti.
bellissimo il tramonto di mariolino.
secondo me, è proprio in tramonti così che l'hdr può fare la differenza, quando la terra è quasi nera e il cielo assume tutti i colori dal giallo-rosso dove è appena tramontato il sole via via verso il blu intenso tendente al nero man mano che ci si sposta verso la direzione in cielo opposta a dove è calato il sole.
certo che ci vorrebbero dei posti belli così, possibilmente su una altura rispetto al livello del terreno per cogliere tutta questa meravigliosa gamma tonale.
_________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 10:46 am Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | Ma finalmente hanno aggiustato la connessione ?
Scusate l'OT |
Beh, se ti riferisci alla connessione dell'ufficio, si l'hanno aggiustata... ora si collega a 28,8 Kbps Stiamo aspettando che vengano ad istallarci internet Wireless...
Ma con i ritmi che corrono mi sa che divento vecchio...
La foto l'ho postata da casa mia ieri sera
e scusate l'OT...
|
|
 |
|