Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 7:00 pm Oggetto: Fotografare gioielli...come? |
|
|
Ciao a tutti!!
Mi han chiesto di far due foto ad una serie di gioiellini (fili d'ambra, lapis, argento, radici di rubino), io, da bravo amatore di paesaggi non ho mai usato un flash....
Premettendo che l'attrezzatura è :
D50 con lenti in firma, fondali bianchi e neri (compro la tela) flash della d50 (si, il suo interno ) con diffusore (che funziona ottimamente)......tanta fantasia ma poca esperienza !!!
Le foto non devon esser professionali, son giusto per far vedere in giro i fili fatti a mano (amici e parenti)....però.....per me più che altro è una sfida .....
Sto cercando qualche cosiglio riguardante l'utilizzo dei fondali (e relativo gioco con PDC) e della luce (solo il mio flashino più un pò di lampade mobili (da scrivania) con luci diffuse con carta opaca.
Anche esempi di foto con il relativo "ecco come ho fatto"....insomma....parto da zero
_________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 10:15 pm Oggetto: |
|
|
fare una ricerca con la parola still life no eh?
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 8:20 am Oggetto: |
|
|
ma escon solo ortaggi !!!
_________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
Rieccomi, stamattina ho provato a far una serie di prova.....
un faretto da scrivania (l'unico che ho....45W diffuso), 3 pannelli riflettenti + fondale bianco( + o -.....tende al grigio) ....e basta ....
Sono fatti a mano per cui ho pensato di mantener le pinze e il filo....i ferri del mestiere........
Descrizione: |
|
Dimensione: |
36.33 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1132 volta(e) |

|
|
44.63 KB |

|
|
39.99 KB |

|
|
37.15 KB |

|
|
36.13 KB |

|
|
42.21 KB |

|
|
35.91 KB |

|
|
49.99 KB |

|
|
32.56 KB |

|
|
32.76 KB |

|
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 11:25 am Oggetto: |
|
|
ora sto provando a renderle in questo modo.....una sorta di HighKey
|
36.86 KB |
File visto o scaricato 1128 volta(e) |

|
|
34.26 KB |

|
|
30.33 KB |

|
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 1:43 pm Oggetto: |
|
|
La seconda serie (simil HK) non rende giustizia ai gioielli e mi sembra molto poco azzeccata.
Prova a rifare le prime chiudendo di più il diaframma (F/2,5 ha veramente poca PDC...).
Fai qualche prova e cerca quello che mette tutto il gioiello a fuoco: se serve per mostrarlo, è meglio non nasconderne delle parti....
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Ho una serie fatta a f/4,5, ma non mi piace proprio il risultato (le pinze eran troppo presenti, troppa l'attenzione sugli elementi "estranei" e anche lo sfondo risaltava troppo)....la ho riscattata tutta a 2,8 con i braccialetti leggermente inclinati così da averne parte a fuoco e parte no (sono tutti simmetrici, la parte fuori fuoco è identica a quella a fuoco)....ho cercato proprio la pdc ristretta per evidenziare solo una parte dell'oggetto.....per focalizzare l'attenzione su una zona in dettaglio.....ma mi sa che il risultato non è questo .
Riguardo L'HK anche io ero un pò in dubbio, si mangia via molto in quanto a dettaglio, l'HK inonda lo scatto e va quasi a inglobare l'oggetto.
D'altro canto però rende il fotogramma vagamente onirico, aumenta secondo me la sensazione di lucentezza e leggerezza (sensazioni che si hanno guardando dal vivo gli oggetti)....
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
mmm, anche io preferirei una pdc amplissima. perchè non usi il macro che hai in firma? forse le pinze non sono l'ambientazione più adatta. io farei qualcosa di più classico, ad esempio adagiarle su delle conchiglie o stelle di mare.
_________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | mmm, anche io preferirei una pdc amplissima. perchè non usi il macro che hai in firma? forse le pinze non sono l'ambientazione più adatta. io farei qualcosa di più classico, ad esempio adagiarle su delle conchiglie o stelle di mare. |
Il 200mm? non risulterebbe troppo lungo? dovrei allontanarmi parecchio ....con una pdc ampia non avrei problemi di eccessiva visibilità del fondale?
Le pinze le ho lasciate per dar l'idea di "fatto a mano", in effetti è proprio con quelle pinze che confezionano questi bracciali/collane/orecchini.
Dici che ci stona??
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 2:30 pm Oggetto: |
|
|
cashcb ha scritto: | palabras ha scritto: | mmm, anche io preferirei una pdc amplissima. perchè non usi il macro che hai in firma? forse le pinze non sono l'ambientazione più adatta. io farei qualcosa di più classico, ad esempio adagiarle su delle conchiglie o stelle di mare. |
Il 200mm? non risulterebbe troppo lungo? dovrei allontanarmi parecchio ....con una pdc ampia non avrei problemi di eccessiva visibilità del fondale?
Le pinze le ho lasciate per dar l'idea di "fatto a mano", in effetti è proprio con quelle pinze che confezionano questi bracciali/collane/orecchini.
Dici che ci stona?? |
bè, tu fai in modo che lo sfondo non si veda, o meglio che sia completamente bianco usando le luci che hai a disposizione.
le pinze mi sembra stonino un pochino soprattutto per il colore forte che hanno.
io ci vedrei bene un po' di sabbietta con conchiglie o simili, e lo sfondo completamente bruciato.
(ah, sull'obiettivo non sapevo si potesse usare solo a 200mm in macro...). vabbè, va bene anche il 50, comunque.
_________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 2:40 pm Oggetto: |
|
|
il prossimo giro allora lo faccio così .
il problema sta nei materiali ...(non ridere )
ho 1 lampada da 40-45W che diffondo con un pezzo di carta da lucido, 5 pannelli 50X70 bianchi, il flash interno della d50 e qui mi fermo !!
Le foto le faccio come favore "gratis et amore dei" ad una persona, non vorrei quindi spenderci su troppo in termini di soldi (di tempo si, come detto è una cosa del tutto nuova per me e mi intriga assai ).
Di sabbia un pò ne ho, con qualche conchiglia....next time la provo , magari con la macchina a 30-40 gradi, così non ho problemi di sfondo!
|
|
 |
Luca.F utente
Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 389 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 1:40 pm Oggetto: |
|
|
mi piacerebbe vedere il "set" che hai fatto... magari fai una foto al set o almeno un disegnino
_________________ 2x 5DmkII+BG | Sigma 12-24 f/4.5-5.6 | Canon 50 f/1.8 | Canon 85 f/1.2 | Canon 70-200 f/2.8 |
eppoi qualche flash, vecchi corpi (30D-400D)... |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 5:16 pm Oggetto: |
|
|
troppe ombre sotto... so di un utente che c'e andato di scontorno..... tu lo sapresti farE?
_________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
Rig73 nuovo utente
Iscritto: 18 Mgg 2007 Messaggi: 2
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 3:37 pm Oggetto: Re: Fotografare gioielli...come? |
|
|
cashcb ha scritto: | Ciao a tutti!!
Mi han chiesto di far due foto ad una serie di gioiellini (fili d'ambra, lapis, argento, radici di rubino), io, da bravo amatore di paesaggi non ho mai usato un flash....
Premettendo che l'attrezzatura è :
D50 con lenti in firma, fondali bianchi e neri (compro la tela) flash della d50 (si, il suo interno ) con diffusore (che funziona ottimamente)......tanta fantasia ma poca esperienza !!!
Le foto non devon esser professionali, son giusto per far vedere in giro i fili fatti a mano (amici e parenti)....però.....per me più che altro è una sfida .....
Sto cercando qualche cosiglio riguardante l'utilizzo dei fondali (e relativo gioco con PDC) e della luce (solo il mio flashino più un pò di lampade mobili (da scrivania) con luci diffuse con carta opaca.
Anche esempi di foto con il relativo "ecco come ho fatto"....insomma....parto da zero  |
Ciao,
Ti consiglio di dare un'occhiata al sito http://aps.flexline.it
ho acquistato da loro uno studio fotografico per ufficio perfettamente illuminato con un software integrato che mi permette di fare foto 1:1 con sfondi completamente bianchi!!
|
|
|
 |
Rig73 nuovo utente
Iscritto: 18 Mgg 2007 Messaggi: 2
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 3:41 pm Oggetto: |
|
|
x
|
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 11:17 pm Oggetto: |
|
|
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=210668
sulla tavoletta del cesso... con il mio 580ex sparano in alto
+ luce finestra soffusa con tende bianche alla dx
che ne pensi?
cmq anche io sono messo nella tua stessa situazioneper una mia amica... che vuole farsi un piccolo book delle sue creature anche per far vedere ed eventualemnte vendere..
meno male che io ho la mia tavoletta del cesso!!
cmq buona l'ideadelle forbici.. quasi quasi--..--
_________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 8:42 am Oggetto: |
|
|
mi sembra ottimo....di che marca è la tavoletta??
ti dirò....sto pensando anche io all'acquisto di un flash....ma costan quanto la mia d50!!!
il telefono lo potresti appoggiare su un cavo arrotolato (wire-nowire)
|
|
 |
|