Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ely87 utente
Iscritto: 29 Giu 2007 Messaggi: 80
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 1:03 pm Oggetto: tecnica per fuochi d'artificio |
|
|
ciao ragazzi vorrei sapere qual'è la tecnica migliore per fare foto ai fuochi d'artificio..che apertura di diaframma serve e quanto deve essere il tempo di esposizione?con una digitale professionale(canon eos 350) è comunque possibile ottenere una buona qualità?e che velocità iso devo usare?è da poco che ho una canon 350 e devo ancora imparere molte cose..vi ringrazio in anticipo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 1:46 pm Oggetto: |
|
|
per fare le foto ai fuochi di artificio non esiste una regola precisa, dipende da che effetto vuoi ottenere
- se vuoi un'immagine "embrionale" del fuoco usa tempi relativamente veloci, tipo 1/150 - 1/250 sec
- se vuoi seguire tutta l'evoluzione del fuoco usa tempi più lunghi, tipo 1 - 5 sec
- di solito imposto iso bassi (64 o 100) e diaframma intorno a 4-5,6
- messa a fuoco manuale o fissa sul fuoco precedente, visto che di solito vengono sparati tutti dallo stesso posto
- obiettivo grandangolare per inquadrare tutta la scena ed eventualmente anche il paesaggio che farà da cornice
Poi tante prove per raggiungere la foto che desideri _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
ely87 utente
Iscritto: 29 Giu 2007 Messaggi: 80
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 2:51 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie ora non mi resta che sperimentare  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 6:50 pm Oggetto: |
|
|
facci sapere  _________________
 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 9:06 pm Oggetto: |
|
|
pieralessandro ha scritto: | per fare le foto ai fuochi di artificio non esiste una regola precisa, dipende da che effetto vuoi ottenere
- se vuoi un'immagine "embrionale" del fuoco usa tempi relativamente veloci, tipo 1/150 - 1/250 sec
- se vuoi seguire tutta l'evoluzione del fuoco usa tempi più lunghi, tipo 1 - 5 sec
- di solito imposto iso bassi (64 o 100) e diaframma intorno a 4-5,6
- messa a fuoco manuale o fissa sul fuoco precedente, visto che di solito vengono sparati tutti dallo stesso posto
- obiettivo grandangolare per inquadrare tutta la scena ed eventualmente anche il paesaggio che farà da cornice
Poi tante prove per raggiungere la foto che desideri |
Io l'unica volta che ho provato (con discreti risultati) ho impostato una sensibilità bassa (avevo le dia 100 ISO), posa bulb, cavalletto e scatto flessibile. Tenevo l'otturatore aperto per tutto il tempo in cui il fuoco viaggiava nell'aria. |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 2403 Località: Castelcucco
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 7:22 am Oggetto: |
|
|
mi collego qua...
purtroppo avrò solo un 50F1.8 come lente più corta..
1. forse è troppo lungo...?
2. se mi porto il flash, è utile a qualcosa? _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 10:48 am Oggetto: |
|
|
cagnaluia ha scritto: | mi collego qua...
2. se mi porto il flash, è utile a qualcosa? |
beh... un 50mm non penso proprio sia l'ideale. Poi dipende dalla distanza della postazione.
Per quanto riguarda il flash, è totalmente inutile dato che per fotografare i fuochi d'artificio dovrai usare cavalletto e sistema bulbo (otturatore aperto per circa 4 secondi) e una media apertura del diaframma.
Comunque portati appresso anche il flash, non si sà mai... potresti incontrare qualcuno/a _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 11:28 am Oggetto: |
|
|
Io piazzo la macchina su cavalletto, posa B, apertura 4 o 5.6 e scatto flessibile.
Meglio usare uno zoom e cominciare a inquadrare dove sparano i fuochi
per decidere l'inquadratura. A questo punto scatti anche in attesa del fuoco,
di notte non ci sono problemi, chiudi quando ti pare :
all'inizio del fuoco, a meta', io lo faccio quando cominciano a ridiscendere.
Se vuoi fare piu' fuochi nella stessa foto metti la mano davanti all'obbiettivo,
senza toccarlo, in attesa degli altri. Massimo due o tre altrimenti riempi troppo la foto.
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 1:15 pm Oggetto: |
|
|
d.Mino ha scritto: | Io piazzo la macchina su cavalletto, posa B, apertura 4 o 5.6 e scatto flessibile.
Se vuoi fare piu' fuochi nella stessa foto metti la mano davanti all'obbiettivo,
senza toccarlo, in attesa degli altri. Massimo due o tre altrimenti riempi troppo la foto.
Mino |
hmm.. spiegami un pò questa parte.... "copro l'obiettivo...". _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 1:18 pm Oggetto: |
|
|
cagliari79 ha scritto: | cagnaluia ha scritto: | mi collego qua...
2. se mi porto il flash, è utile a qualcosa? |
beh... un 50mm non penso proprio sia l'ideale. Poi dipende dalla distanza della postazione.
Per quanto riguarda il flash, è totalmente inutile dato che per fotografare i fuochi d'artificio dovrai usare cavalletto e sistema bulbo (otturatore aperto per circa 4 secondi) e una media apertura del diaframma.
Comunque portati appresso anche il flash, non si sà mai... potresti incontrare qualcuno/a |
1. uff. che peccato non ho altro...
2. media apertura.. da 5.6 a 8 ? _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Se hai solo il 50 stai abbastanza lontano dai fuochi, secondo me se vengono tagliati non va bene...
per il resto ti hanno detto, posa B e cavo di scatto, i tempi tra i 2 e i 10 sec, ma dipende da frequenza e intensità dei fuochi. se scatti appena senti il botto viene anche la scia in salita. Evita di sovrapporre troppi fuochi, un paio sono abbastanza.
Per il diaframma abbastanza chiuso, 8 o di più, cerca di avere una decente pdc visto che prob il fuoco sarà in manuale.
Se ti interessa nella mia gallery trovi qualche scatto.
Ciao.
Roberto _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
cagnaluia ha scritto: | d.Mino ha scritto: | Io piazzo la macchina su cavalletto, posa B, apertura 4 o 5.6 e scatto flessibile.
Mino |
hmm.. spiegami un pò questa parte.... "copro l'obiettivo...". |
Mi correggo per il diaframma, mi pare fosse intorno agli 8.
Quanto a coprire l'obiettivo, l'ho fatto solo per impedire alla luce, magari di qualche lampione,
di entrare. Questo solo sei fai piu' fuochi nella stessa foto. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 6:12 pm Oggetto: |
|
|
robyc69 ha scritto: | Per il diaframma abbastanza chiuso, 8 o di più, cerca di avere una decente pdc visto che prob il fuoco sarà in manuale. |
si, ma a 8 ke cosa riprende? il buio della notte?
dai... è troppo kiuso il diaframma a 8. Se hai la scala da 5.6 a 8 io suggerirei il 5.6
io ho la scala da 3.5 a 22 e mi trovo benissimo a 5.6 _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 8:51 pm Oggetto: |
|
|
cagnaluia ha scritto: | mi collego qua...
|
la focale dipende da quanto vuoi inquadrare (sempre meglio includere un po di paesaggio) e dalla distanza...
io qui ho usato anche il 70-200:
http://www.pbase.com/marklevi/capodanno1
ero a vari km dal luogo in cui venivano sparati i fuochi...  _________________
 |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 9:02 am Oggetto: |
|
|
cagliari79 ha scritto: | robyc69 ha scritto: | Per il diaframma abbastanza chiuso, 8 o di più, cerca di avere una decente pdc visto che prob il fuoco sarà in manuale. |
dai... è troppo kiuso il diaframma a 8. Se hai la scala da 5.6 a 8 io suggerirei il 5.6
io ho la scala da 3.5 a 22 e mi trovo benissimo a 5.6 |
Guarda le foto nella mia gallery, sono a f9. ti sembra che abbia ripreso il buio della notte ? se apri troppo rischi di avere poco nitido il fuoco. poi chiaro che va a gusti, ma vengono bene anche a 8. sei su un treppiede, con cavo di scatto, che ti frega di aprire il diaframma, così se magari il fuoco è ambientato non avrai mai una buona pdc.
poi se tu li fai a f5.6 liberissimo di farlo ci mancherebbe, l'importante è essere contenti.
ma il mio consiglio a cagnaluia rimane quello di prima.
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 10:55 am Oggetto: |
|
|
robyc69 ha scritto: | cagliari79 ha scritto: | robyc69 ha scritto: | Per il diaframma abbastanza chiuso, 8 o di più, cerca di avere una decente pdc visto che prob il fuoco sarà in manuale. |
io ho la scala da 3.5 a 22 e mi trovo benissimo a 5.6 |
Guarda le foto nella mia gallery, sono a f9. ti sembra che abbia ripreso il buio della notte ? se apri troppo rischi di avere poco nitido il fuoco. poi chiaro che va a gusti, ma vengono bene anche a 8. sei su un treppiede, con cavo di scatto, che ti frega di aprire il diaframma, così se magari il fuoco è ambientato non avrai mai una buona pdc.
poi se tu li fai a f5.6 liberissimo di farlo ci mancherebbe, l'importante è essere contenti.
ma il mio consiglio a cagnaluia rimane quello di prima. |
pdc? cioé?
ely, fai varie prove con vari tipi di apertura/chiusura diaframma
poi ci racconti  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
[quote="cagliari79
pdc? cioé?
ely, fai varie prove con vari tipi di apertura/chiusura diaframma
poi ci racconti [/quote]
più chiudi il diaframma si estende la zona in cui avrai il soggetto a fuoco (pdc=profondità di campo). le riprese in notturna, che siano di fuochi artificiali o di monumenti o di panorami non importa, si fanno a diaframmi chiusi o medio chiusi, così anche con la poca precisione della messa a fuoco manuale hai più garanzie di imbroccare la foto corretta. tanto ripeto,sei sul treppiede, chiudere un pò il diaframma fa solo bene.
almeno io faccio sempre così, e i risultati mi soddisfano, cioè raramente ottengo foto sfocate.
non serve fare prove, quello che ti dico è teoria fotografica che trovi su qualunque manuale, e anche qui sul forum.
poi questo non toglie che in determinate sutuazioni tu ottenga un buon risultato con f5.6 o meno.
|
|
 |
|