photo4u.it

Facebook; sareTE suoi per sempre
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 10:41 pm    Oggetto: Facebook; sareTE suoi per sempre Rispondi con citazione

interessante non credete ?

Citazione:
Il più popolare social network al mondo cambia politica. Da oggi tutti i dati e le informazioni che gli utenti caricano nel loro profilo, foto comprese, resteranno per sempre di proprietà dell'azienda anche quando si volesse cancellare la propria identità online.

http://www.macitynet.it/macity/aA36619/facebook_saremo_suoi_per_sempre.shtml

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
the
utente

Iscritto: 07 Feb 2009

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

resisto strenuamente, non mi sono mai iscritto! Comunque si', interessante quanto inquietante!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ah ah
Dicono che la new economy sia finita, non si sono accorti che siamo nella web-economy©

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CVD
Diabolico

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A leggere alcuni interventi nel topic Facebook (thread dedicato agli amanti di FB ), non sembra essere cosa di oggi.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2889582#2889582
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2898147#2898147

Purtroppo però, le iscrizioni danno ragione al portale Triste sembra quasi che se non sei iscritto sei una persona sola. Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono solissimo Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
the
utente

Iscritto: 07 Feb 2009

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pure io sigh! ma li' non ci vado, e se poi mi becca qualcuno che mi fa lavorare sul serio?!!? Rolling Eyes
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
sono solissimo Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Già.. hai però la tua roba! (stando a quello che hai scritto in firma) Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bugbuster
utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dire che tutto rimane proprietà dell'azienda è inesatto e fuorviante. Per poter maneggiare e mostrare ai vostri amici le foto che caricate sul sito, dovete per forza concedere molti diritti fra cui quello di modificare le vostre immagini.
Tutto questo accade con ogni sito su cui caricate le vostre foto (flickr, picasa, ..) proprio per consentire il funzionamento del servizio che altrimenti non sarebbe possibile.

La cosa "particolare" e nuova, è che questi diritti non cessano con l'eliminazione del contenuto da parte vostra, o con l'eliminazione del vostro account, cosa che invece stava scritta nei termini d'uso fino a qualche settimana fa, quando li lessi l'ultima volta.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alberto *_*
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto, ti pare poco. Poi per la legge italiana non credo che un contratto di questo genere sarebbe legale, ma il sito e la società non sono italiani e fanno riferimento ad altre leggi.
Comunque non ne sentivo la mancanza prima, non ne sento ora; adesso fa notizia facebook, ma di cose di questo genere ne è il pieno il web.
Comunque sarebbero fenomeni da contrastare, altrimenti in un domani veramente l'accesso al web sarà riservato solo alle condizioni di chi in quel momento sarà più forte.

Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dall'editoriale di Costanzo su Fotocult di questo mese:

Citazione:
[cut]Saltando di palo in frasca, grazie alla segnalazione dell'amico Roberto Tomesani, utente di Facebook come me e milioni di altre persone nel mondo, do eco in questa pagina a un fatto piuttosto sconcertante. Forse non tutti sanno che, al momento dell'accettazione delle clausole contrattuali necessaria per l'iscrizione, se ne approva anche una che riproponiamo, evitando commenti sul valore giuridico dell'estratto, sulla sua coerenza intrinseca e sullo stile della traduzione fatta dalla società che gestisce Facebook: "Quando pubblichi Contenuti dell'utente sul Sito, ci autorizzi e istruisci a creare le copie di cui sopra, nel caso in cui ciò sia ritenuto necessario per facilitare la pubblicazione e la memorizzazione dei Contenuti dell'utente sul Sito. Pubblicando Contenuti dell'utente sul Sito, concedi automaticamente l'autorizzazione e la garanzia di disporre del diritto a fornire alla Società l'autorizzazione irrevocabile, perpetua, non esclusiva, trasferibile, totalmente acquistata e valida in tutto il mondo (con il diritto di concedere sotto-licenze) ad utilizzare, copiare, eseguire ed esporre in pubblico, riformattare, tradurre, estrarre (integralmente o parzialmente) e distribuire tali Contenuti dell'utente per qualsiasi scopo commerciale, pubblicitario o di altra natura, sul sito o su canali collegati al sito o alla presente promozione, nonché a incorporare in altre opere, ad esempio i Contenuti dell'utente, e a concedere ed autorizzare sotto-licenze di tali contenuti. Hai la facoltà di rimuovere in qualsiasi momento i Contenuti dell'utente dal Sito. Se decidi di rimuovere i tuoi Contenuti dell'utente, l'autorizzazione di cui sopra decadrà automaticamente, ma accetti che la Società possa mantenere in archivio copie dei Contenuti dell'utente. Facebook non rivendica la proprietà dei tuoi Contenuti dell'utente. Tu, come stabilito negli accordi stipulati tra te e la Società, in base ai diritti da te concessi nelle presenti Condizioni, mantieni la proprietà di tutti i tuoi Contenuti dell'utente e di tutti i diritti di proprietà intellettuale o di qualsiasi altro diritto associato ai tuoi Contenuti dell'utente."
Chi volesse leggere il testo integrale si colleghi a questo sito: www.facebook.com/terms.php?ref=pf
Chi, invece, volesse aderire al gruppo (che conta ormai quasi dodicimila iscritti) in cui l'argomento viene dibattuto, vada all'indirizzo: www.facebook.com/group.php?gid=42924364631
In sintesi, quando pubblichiamo una foto su Facebook cediamo all'azienda americana ogni diritto sull'immagine stessa, salvo quello di rimuoverla. Ma avendo accettato la possibilità di cessione a terzi, anche in caso di rimozione delle foto il danno potrebbe essere già compiuto. L'acquisizione dei diritti sulle foto non è tanto grave per le immagini delle vacanze, e anche qui ci sarebbe da discutere, ma per quelle che fotografi professionisti o aspiranti tali possono pubblicare per sacrosanta autopromozione. Non è mia intenzione boicottare Facebook, che ha molti aspetti positivi e la cui complessità onestamente ancora non mi consente di esprimere un giudizio compiuto; piuttosto tengo a sottolineare i rischi collegati alla sottoscrizione di contratti preconfezionati che tante ripercussioni possono avere sulla nostra sfera personale. A tale proposito, sarebbe da aprire un altro capitolo sulle palesi violazioni della riservatezza che la pubblicazione non autorizzata di ritratti su Facebook può provocare. Ma non c'è spazio… Mi limito a sostituire per una volta la mia solita foto con una trovata, guarda un po', proprio su Facebook. Proviene dall'età dell'innocenza, quindi non ho rimproverato l'improvvido "amico" che l'ha pubblicata. Ovviamente, io sono quello non pixellato. Chissà se Facebook reclamerà i diritti su questa foto ...

http://www.fotocult.it/editoriale/ultimo.html

Wink

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
A leggere alcuni interventi nel topic Facebook (thread dedicato agli amanti di FB ), non sembra essere cosa di oggi.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2889582#2889582
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2898147#2898147

Purtroppo però, le iscrizioni danno ragione al portale Triste sembra quasi che se non sei iscritto sei una persona sola. Boh?

lasciamolo sembrare... se non essere soli dipende dall'iscrizione a facebook andiamo bene...
a me da quasi l'impressione che sia a volte il contrario...
cmq le iscrizioni sono effetto del boom mediatico e del passaparola di massa, la pressione a "esserci"...
conoscevo facebook da parecchio e beatamente lo ignoravo, ma dietro insistenti pressioni a inizio settembre mi ero iscritta, più per fare tacere chi me lo chiedeva che per altro.
non ne ho visto l'utilità, e nemmeno questo gran divertimento, era così superficiale che mi ha infastidita fin da subito... "sono su facebook ergo sum" non faceva per me.
...e soprattutto mi è parso immediatamente inquietante, una sorta di Grande Fratello, ma quello vero, quello di 1984 di Orwell.
uno strumento di osservazione (e di manipolazione, un giorno?) privilegiato di masse consenzienti insomma, allettate da visibilità, voyeurismo e così via... poi a leggere le condizioni d'uso mi son venuti i brividi... così me ne sono fuggita.
ovviamente parlo per me, non biasimo di certo chi apprezza e lo usa (inclusi i miei migliori amici/che).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://current.com/items/89819328/facebook_nuove_condizioni_d_utilizzo_vessatorie.htm
Comunque questa cosa un pò di rumore la sta facendo, io non ci sono su facebook, e sinceramente non sono andato a leggermi a fondo il nuovo regolamento, però sembra i termini siano cambiati se è vero quel che si dice.
Chi è su facebook meglio che vada a leggersi il regolamento e verifichi se le condizioni sono così assurde.

Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 8:09 am    Oggetto: Re: Facebook; sareTE suoi per sempre Rispondi con citazione

Citazione:
Il più popolare social network al mondo cambia politica. Da oggi tutti i dati e le informazioni che gli utenti caricano nel loro profilo, foto comprese, resteranno per sempre di proprietà dell'azienda anche quando si volesse cancellare la propria identità online.

Beh una foto 600x400px con sopra una © da 500px in trasparenza glie la lascio volentieri dai Very Happy
Per quanto riguarda le altre info (compresa una mail che non uso più) e il fatto che sono fan di "panna spray" o "mark lenders" per esempio, vabbè, acconsentirò che sappiano anche questo di me Smile

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto *_* ha scritto:
Appunto, ti pare poco. Poi per la legge italiana non credo che un contratto di questo genere sarebbe legale, ma il sito e la società non sono italiani e fanno riferimento ad altre leggi.
Comunque non ne sentivo la mancanza prima, non ne sento ora; adesso fa notizia facebook, ma di cose di questo genere ne è il pieno il web.
Comunque sarebbero fenomeni da contrastare, altrimenti in un domani veramente l'accesso al web sarà riservato solo alle condizioni di chi in quel momento sarà più forte.

anche in Italia sarebbe legale, sono clausole aggiuntive del contratto fra utente e fornitore di servizio, se le clausole sono molto gravi si posso far rientrare fra quelle definite come "clausole vessatorie" per le quali è sufficiente la doppia firma per attestare la maggiore consapevolezza del sottoscrittore

sarebbero le famose clausole scritte in piccolo su tutti i contratti e che in genere nessuno vi fa leggere ma vi chiede la seconda firma sul retro del contratto (basta guardare la polizza dell'auto che tutti abbiamo ) Very Happy Very Happy Very Happy

poi da qualche anno ci sono le famose tre firme per la privacy ma nessuno spiega mai che la prima è obbligatoria per permettere il corretto esercizio dell'attività contrattuale ............ hanno i vostri nomi in archivio ........ le altre due sono volontarie e servono per usare i dati per campagne pubblicitarie e statistiche interne e per rivendere i dati all'esterno .............. ma ovviamente vi fanno le tre crocette sul SI e fanno firmare qui qui e qui Very Happy Very Happy

imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso facebook con un falso nome, comunque hanno smentito:

Here are responses to some of the things you've written below:

1. You own your information. Facebook does not. This includes your photos and all other content.

2. Facebook doesn't claim rights to any of your photos or other content. We need a license in order to help you share information with your friends, but we don't claim to own your information.

3. We won't use the information you share on Facebook for anything you haven't asked us to. We realize our current terms are too broad here and they make it seem like we might share information in ways you don't want, but this isn't what we're doing.

4. We will not share your information with anyone if you deactivate your account. If you've already sent a friend a message, they'll still have that message. However, when you deactivate your account, all of your photos and other content are removed.

5. We apologize for the confusion around these issues. We never intended to claim ownership over people's content even though that's what it seems like to many people. This was a mistake and we apologize for the confusion.

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chi sa come mai non gli credo Rolling Eyes

mi risulta di persone che hanno riattivato il loro account ritrovando tutto come lo avevano lasciato

gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi risulta di persone che hanno riattivato il loro account ritrovando tutto come lo avevano lasciato

...eh sì... se disattivi è facilissimo riattivare, e ritrovi tutto esattamente come era...
per sapere come ci si poteva cancellare scrissi direttamente a privacy di facebook...
ora cmq nelle Faq c'è una voce apposita "Voglio cancellare definitivamente il mio account", ecco cosa scrivono:

Se disattivi il tuo account nella sezione "Disattiva account" della Pagina dell'account, il tuo profilo e tutte le informazioni associate a esso saranno rese immediatamente inaccessibili agli altri utenti di Facebook. Ciò significa che scompare a tutti gli effetti dal servizio Facebook. Tuttavia, le informazioni sul tuo profilo (amici, foto, interessi e altro) saranno salvate, perciò se in seguito desidererai riattivare l'account, esso avrà lo stesso aspetto di quando è stato disattivato. Molti utenti disattivano i propri account temporaneamente e si aspettano di ritrovare le proprie informazioni quando accedono nuovamente al servizio.

Se pensi che non userai più Facebook e vorresti eliminare il tuo account, noi ce ne possiamo occupare. Tieni presente che non sarà più possibile riattivare il tuo account, né recuperare alcun contenuto o informazione che hai aggiunto. Se vuoi eliminare il tuo account, contattaci usando questo modulo e conferma la tua richiesta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gloriaG ha scritto:

...eh sì... se disattivi è facilissimo riattivare, e ritrovi tutto esattamente come era...
per sapere come ci si poteva cancellare scrissi direttamente a privacy di facebook...
ora cmq nelle Faq c'è una voce apposita "Voglio cancellare definitivamente il mio account", ecco cosa scrivono:

Se disattivi il tuo account nella sezione "Disattiva account" della Pagina dell'account, il tuo profilo e tutte le informazioni associate a esso saranno rese immediatamente inaccessibili agli altri utenti di Facebook. Ciò significa che scompare a tutti gli effetti dal servizio Facebook. Tuttavia, le informazioni sul tuo profilo (amici, foto, interessi e altro) saranno salvate, perciò se in seguito desidererai riattivare l'account, esso avrà lo stesso aspetto di quando è stato disattivato. Molti utenti disattivano i propri account temporaneamente e si aspettano di ritrovare le proprie informazioni quando accedono nuovamente al servizio.

Se pensi che non userai più Facebook e vorresti eliminare il tuo account, noi ce ne possiamo occupare. Tieni presente che non sarà più possibile riattivare il tuo account, né recuperare alcun contenuto o informazione che hai aggiunto. Se vuoi eliminare il tuo account, contattaci usando questo modulo e conferma la tua richiesta.

se si usa facebook in inglese, come faccio io, c'è proprio la url da cliccare per cancellare definitivamente l'account. Wink

un tempo usavo i miei dati, ho eliminato definitivamente l'account, e poi mi sono iscritto con un fake name e senza dati personali. non mi piaceva avere 90 persone che si potevano fare i cozzi miei perché "conoscenti". con un fake name ho aggiunto solo i miei 7 amici "più intimi" e parlo solo con loro... Smile

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://attivissimo.blogspot.com/2009/02/occhio-alle-condizioni-di-facebook.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: