photo4u.it


Fuji S6500 e Fuji F40: test alta sensibilità

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
WilliamRiker
nuovo utente


Iscritto: 07 Giu 2007
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 4:27 am    Oggetto: Fuji S6500 e Fuji F40: test alta sensibilità Rispondi con citazione

Un saluto a tutti!

Grazie a voi ho comprato le due ottime fotocamere in oggetto; adesso voglio dare anche io un piccolo contributo al forum.

Poiché ho notato che in molti ritengono il sensore da 8MP della F40 molto più rumoroso ad alti iso rispetto a quello da 6MP della S6500, ho deciso di mettere a disposizione un piccolo confronto perché ognuno possa valutare con i propri occhi.

Premetto innanzitutto che la F40fd è l'evoluzione della F20,



molte caratteristiche sono simili alla F20 e pertanto non ripeto le cose già esposte in maniera egregia da mike1964 in questo post:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=234386

Oltre ovviamente al sensore, vi elenco brevemente le differenze più rilevanti con la F20:
- ha un LCD con una risoluzione maggiore (a mio giudizio ottimo, molto superiore rispetto a quello della S6500 sia per qualità dei colori che per angolo di visione)
- come memoria, oltre alle XD di possono utilizzare anche le SD
- è più sottile (anche se di poco)
- ha la rotellina di selezione modalità (come la F50) che permette velocemente di passare da una modalità all'altra
- per quanto riguarda l'AutoISO, oltre ad Auto400 e Auto 1600 hanno aggiunto Auto800 ... personalmente lo trovo spesso molto utile
- ha il Face Detect come nella S6500
- ha lo scatto a raffica più lento e (tranne la modalità "continuo") di 2 fotogrammi invece che 3 come nella F20 (diciamo che non è una fotocamera per utilizzare lo scatto a raffica)

Veniamo al dunque, ecco la foto degli scatti di prova effettuati utilizzando come sorgente luminosa 3 lampade a basso consumo a "luce calda", un treppiedi, impostazione P sulla S6500 e M sulla F40 (che equivale alla P della S6500), bilanciamento del bianco automatico, autoscatto 2sec, jpeg modalità fine, fotometria "multi".



Per il confronto ho impostato la nitidezza sulla S6500 su "soft" perché la F40 ha un'impostazione più morbida della nitidezza rispetto all'impostazione "standard" della S6500; così facendo le immagini risultano più confrontabili.

Di seguito i crop 100% a 800ISO e 1600ISO


________________F40fd-800ISO__________________________________S6500fd-800ISO_______________



________________F40fd-800ISO__________________________________S6500fd-800ISO_______________



_______________F40fd-1600ISO_________________________________S6500fd-1600ISO_______________


_______________F40fd-1600ISO_________________________________S6500fd-1600ISO_______________


Col mio occhio piuttosto "grezzo", noto solo una lieve differenza nel bilanciamento del bianco, mentre non noto tutto questo enorme peggioramento nel rumore prodotto dal sensore da 8MP rispetto a quello da 6MP, come non noto differenze di dettaglio, se non per il fatto che la S6500 ha un ottica migliore.

Voi che ne dite?

Ciao Smile

_________________
Fujifilm S6500fd
Fujifilm F40fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dario-182
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2006
Messaggi: 601
Località: Mascali (CT)

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo perfettamente! Ok!
Le tecnologie si evolvono e si raffinano, per cui questa "paura dei megapixel" non e' molto giustificata secondo me e le foto che hai postato ne sono la dimostrazione.
Un altro esempio?
Prendete la D70 e la D80 (Nikon).
La D80 ha 4 MP in piu', pero' sforna foto nettamente piu' pulite rispetto alla D70, specialmente ad alti iso.
Lavoro da 7 anni in un'azienda di microelettronica e ho a che fare tutti i giorni con fette di silicio.
Anche se l'azienda per cui lavoro non produce sensori, vi posso assicurare che la ricerca e sviluppo ha un grosso peso nel settore.
Avere un sensore con piu' MP che sforna foto migliori di uno con meno MP si puo', ve lo posso assicurare.
Bisogna vedere poi le direttive del Marketing... questo e' il punto!!!
Perche' i costi aumentano.
Purtroppo quando si parla di aziende come la Fuji, Canon, Nikon, etc, bisogna considerare che prima di tutto viene il bilancio e che bisogna portare quanti piu' soldi e' possibile nelle casse aziendali.
E purtroppo qui si tirano in ballo le grandi masse (sopratutto per le punta e scatta), che magari non fanno molto caso alla qualita', ma invece scelgono la macchina solo in base al numero di MP scritto in confezione.

Ciao,
Dario

_________________
Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... la f40 non pare andar male, però qualcosa non mi torna: sei sicuro che la scena inquadrata sia esattamente la stessa? gli oggetti sui crop della f40 sono troppo più grandi rispetto a quelli della s6500, come se la scena fosse stata ripresa da più vicino.

Puoi rifare qualche prova?

Metti le macchine su un cavalletto e abbi cura che la scena ripresa sia esattamente la medesima, compreso l'angolo di campo della focale; in pratica: riprendi prima la scena con la f40, poi, sfruttando la maggior versatilità della s6500, imposta lo stesso tempo, lo stesso diaframma, la stessa sensibilità iso e la stessa lunghezza focale.

L'autoscatto fallo durare 10 secondi, per evitare qualsiasi vibrazione.

PS: inserisci anche qualche altro oggetto, tipo delle pile, un vaso di fiori, un bambolotto (per la resa sull'incarnato... ) e mettiti il più possibile in parallelo all'asse degli oggetti fotografati, per avere una profondità di campo uniforme.

...buon lavoro Very Happy Diabolico Mandrillo

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario-182 ha scritto:
Avere un sensore con piu' MP che sforna foto migliori di uno con meno MP si puo', ve lo posso assicurare.


Questo è vero, fino a che - però - non raggiungi il limite tra dimensioni del sensore e densità dei fotodiodi; poi la qualità comincia a peggiorare. Hai fatto l'esempio di due reflex, in cui il sensore è molto più grosso, e tale limite non è stato ancora raggiunto, ma nel campo delle compatte il discorso è diverso, e stanno cominciando a lamentarsene apertamente (e ripetutamente) anche le riviste del settore: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=239374

Nel caso che stiamo esaminando, Fuji f40 contro Fuji s6500, se va bene la Fuji f40 sarà riuscita a mantenere - appena appena - una qualità paragonabile a quella della s6500; però ha dovuto usare un sensore leggermente più grosso (1.1,6 contro 1.1,7) e fare i salti mortali con il filtro antinoise; se sul sensore da 1.1,6 avesse messo i 6mp dell'altro sensore, magari utilizzando tutta la teconolgia della ricerca attuale adoperata per i CCD di ultima generazione, avrebbe avuto immagini di qualità non pari, ma migliore. Ci sarebbe stato - cioè - un progresso, non - se va bene - un pareggio; e comunque, il sensore da 12MP della f50 va indiscutibilmente peggio di quello da 6 montato suli vecchi modelli; in quel caso, con tutti gli equilibriusmi possibili, non si è riusciti nemmeno a pareggiare... Triste

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WilliamRiker
nuovo utente


Iscritto: 07 Giu 2007
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Uhm... la f40 non pare andar male, però qualcosa non mi torna: sei sicuro che la scena inquadrata sia esattamente la stessa? gli oggetti sui crop della f40 sono troppo più grandi rispetto a quelli della s6500, come se la scena fosse stata ripresa da più vicino.

Puoi rifare qualche prova?

Metti le macchine su un cavalletto e abbi cura che la scena ripresa sia esattamente la medesima, compreso l'angolo di campo della focale; in pratica: riprendi prima la scena con la f40, poi, sfruttando la maggior versatilità della s6500, imposta lo stesso tempo, lo stesso diaframma, la stessa sensibilità iso e la stessa lunghezza focale.

L'autoscatto fallo durare 10 secondi, per evitare qualsiasi vibrazione.

PS: inserisci anche qualche altro oggetto, tipo delle pile, un vaso di fiori, un bambolotto (per la resa sull'incarnato... ) e mettiti il più possibile in parallelo all'asse degli oggetti fotografati, per avere una profondità di campo uniforme.

...buon lavoro Very Happy Diabolico Mandrillo

Smile

La scena ripresa era esattamente la stessa (ho fatto molta attenzione) e dallo stesso punto in quanto ho smontato la F40 dal treppiedi e ho messo la S6500 senza muovere il treppiedi.
La differenza di dimensioni è data solo dal fatto che il crop è di 400x600 pixel ma mentre sulla S6500 la scena ha 6.08MP sulla F40 ne ha 8.15MP.

Per quanto riguarda le impostazioni di tempo e diaframma, i valori per ogni scatto erano simili ma non uguali perché a quella focale (i dati exif dicono 10.70 per la F40 e 10.80 per la S6500) sulla F40 mi imposta F3.2 mentre con la S6500 la massima apertura è F3.4 ... ma non penso che questo possa fare la differenza.

Gli oggetti non sono sullo stesso piano ... vedrò di fare qualche altro scatto ... ma per il bambolotto non so dove reperirlo.

Comunque, come ho già precisato, l'impostazione di nitidezza sulla S6500 l'ho messa su "soft" perché messa su normale, ha vistosamente una nitidezza superiore a quella della F40 ma anche il rumore aumenta di conseguenza e soprattutto nelle foto a 1600ISO compaiono un pò di puntini bianchi e neri tirati fuori dallo sharpness che invece sono assenti con nitidezza soft.

Appena posso faccio un'altra prova

Ciao Smile

_________________
Fujifilm S6500fd
Fujifilm F40fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WilliamRiker ha scritto:
La scena ripresa era esattamente la stessa (ho fatto molta attenzione) e dallo stesso punto in quanto ho smontato la F40 dal treppiedi e ho messo la S6500 senza muovere il treppiedi.
La differenza di dimensioni è data solo dal fatto che il crop è di 400x600 pixel ma mentre sulla S6500 la scena ha 6.08MP sulla F40 ne ha 8.15MP.


Avevo già considerato la differenza dei megapixel, ma mi sembra che la diffferenza nelle dimensioni sia comunque troppa; 2MP su 6 non dovrebbero dare una differenza così marcata Grat Grat sicuro che la focale sia la stessa? la s6500 parte da 28mm, non da 35 come la f40...

comunque, puoi mica mettere le due foto in rete? le carichi qua

http://www1.speedyshare.com/index_upload.php

e poi fornisci il link Wink

(PS: sono anche io un fan di Star Trek, comandate Riker Wink Very Happy )

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che ci sei, fai anche due comparative senza flash nel caso tu lo abbia usato per queste. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dario-182
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2006
Messaggi: 601
Località: Mascali (CT)

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Questo è vero, fino a che - però - non raggiungi il limite tra dimensioni del sensore e densità dei fotodiodi; poi la qualità comincia a peggiorare. Hai fatto l'esempio di due reflex, in cui il sensore è molto più grosso, e tale limite non è stato ancora raggiunto, ma nel campo delle compatte il discorso è diverso

Si, in effetti sotto questo punto di vista hai ragione, perche' in questo caso stanno spingendo al limite una tecnologia invece di migliorarla.
Pero' (se posso fare un paragone) fino a 10 anni fa, pensare a un processore per computer che arrivasse a 3GHz era un'eresia!
C'erano barriere fisiche immense da superare...
Pero' ci siamo riusciti... Smile
Beh... mi piacerebbe riprendere questa discussione tra 7/8 anni... chissa' cosa ci sara' in futuro!!! (speriamo cose buone!!!).

Ciao,
Dario

Ps: non lavoro per l'unieuro e non ho l'ottimismo come profumo della vita!!! Smile Eh eh eh...

_________________
Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WilliamRiker
nuovo utente


Iscritto: 07 Giu 2007
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le foto sia quelle di prima che quelle che seguono, sono senza flash. Wink

Intanto vi allego altre immagini effettuate con luce diurna proveniente da una porta sulla destra, il solito treppiedi, impostazioni quasi identiche sulle 2 fotocamere, bilanciamento del bianco automatico, autoscatto, jpeg modalità fine, fotometria "multi" ... e ovviamente stessa identica inquadratura. Wink

La scena è la seguente:





Di seguito alcuni crop 100% a 100ISO, 800ISO e 1600ISO

Credo che nello scatto a 800 ISO, la F40 abbia una messa a fuoco leggermente meno precisa ... ma mi scoccio a rifare tutti gli scatti Trattieniti ... vi prego di accontentarvi, tanto per quello che ci serve penso vada bene lo stesso Rolling Eyes


100ISO



800ISO



1600ISO





100ISO



800ISO



1600ISO





100ISO



800ISO



1600ISO




Ciao Smile

_________________
Fujifilm S6500fd
Fujifilm F40fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WilliamRiker
nuovo utente


Iscritto: 07 Giu 2007
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
... sicuro che la focale sia la stessa? la s6500 parte da 28mm, non da 35 come la f40...

comunque, puoi mica mettere le due foto in rete? le carichi qua

http://www1.speedyshare.com/index_upload.php

e poi fornisci il link Wink

(PS: sono anche io un fan di Star Trek, comandate Riker Wink Very Happy )

Per la focale non ho controllato anche perché sulla F40 non so come controllare Ops ... però ti posso dire che ho inquadrato la stessa scena dallo stesso punto facendo attenzione il più possibile affinché l'inquadratura fosse la stessa.

In ogni caso ti allego gli scatti a 400ISO relativi all'ultimo mio post:

http://williamriker.interfree.it/TestFuji/F40vsS6500/ISO400_F40.JPG

http://williamriker.interfree.it/TestFuji/F40vsS6500/ISO400_S6500.JPG

Ciao Smile

_________________
Fujifilm S6500fd
Fujifilm F40fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm...

Le foto a dire il vero sono parecchio sottoesposte (troppo bianco dietro, inganna l'esposimetro), quindi la qualità non è il massimo; inoltre - a mio avviso - era meglio se la s6500 la lasciavi sull'impostazione di nitidezza normale, invece di metterla sul "soft".

Però, alla fine, per quel che serviva, il test ha dato esito positivo; la f40 ha appena un po' di disturbo in più, ma sostanzialmente il livello è molto simile a quello della s6500.

A questo punto spero che la prossima s6600 (se mai la produrranno) monti almeno questo sensore e non quello da 12MP.

Resto dell'idea che se tutti gli sforzi li avessero concentrati nel costruire un sensore nuovo da 6MP e 1.1/6 i risultati sarebbero stati migliori sotto tutti i punti di vista. Ma tant'è...

Speriamo almeno che aumentino il buffer di memoria, altrimenti ci ritroveremo con un'altra macchina che riesce a fare non più di due foto consecutive, come la f40.

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WilliamRiker
nuovo utente


Iscritto: 07 Giu 2007
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
... Le foto a dire il vero sono parecchio sottoesposte (troppo bianco dietro, inganna l'esposimetro), quindi la qualità non è il massimo

Sì, la prima scena è sottoesposta di circa 1 stop e la seconda di oltre 1 stop ... non ho compensato apposta per evidenziare ancora di più il rumore e per vedere come si comportava l'esposimetro in una situazione un pò difficoltosa ... il risultato non mi sembra male Rolling Eyes

Citazione:
inoltre - a mio avviso - era meglio se la s6500 la lasciavi sull'impostazione di nitidezza normale, invece di metterla sul "soft".

Come puoi vedere, nel mio post precedente, ho messo entrambe le impostazioni a confronto con la F40 ... in realtà l'impostazione della F40 è più vicino a quella normale della S6500 a bassi ISO mentre è più simile a quella soft ad alti ISO, quindi ero indeciso su quale scegliere per il confronto Mah

Citazione:
Però, alla fine, per quel che serviva, il test ha dato esito positivo; la f40 ha appena un po' di disturbo in più, ma sostanzialmente il livello è molto simile a quello della s6500.

A questo punto spero che la prossima s6600 (se mai la produrranno) monti almeno questo sensore e non quello da 12MP.

Resto dell'idea che se tutti gli sforzi li avessero concentrati nel costruire un sensore nuovo da 6MP e 1.1/6 i risultati sarebbero stati migliori sotto tutti i punti di vista. Ma tant'è...

Concordo pienamente! Ok!

Citazione:
Speriamo almeno che aumentino il buffer di memoria, altrimenti ci ritroveremo con un'altra macchina che riesce a fare non più di due foto consecutive, come la f40.

Non è solo questione di buffer perché la F40, oltre a fare solo 2 scatti consecutivi, è piuttosto lenta tra uno scatto e l'altro ... ho l'impressione che abbiano abbassato il clock del processore di elaborazione immagine per incrementare l'autonomia, essendo la batteria da soli 4Wh ... pensa che la S6500 con 4 pile stilo da 2500mAh ha a disposizione ben 12Wh Mandrillo quindi il processore lo si può mandare tranquillamente al massimo Cool

Con una batteria da soli 4Wh, la F40 si comporta molto bene a livello di autonomia in quanto fa quasi bene come la S6500 con 4 stilo da 2500mAh (12Wh) ... alla Fuji hanno trovato un ragionevole compromesso tra prestazioni e autonomia di scatto in quanto non hanno rallentato la velocità di accensione, di messa a fuoco e di scatto (la F40 sotto questi aspetti è molto prestante Wink) ma hanno solo rallentato la velocità di elaborazione immagine, penalizzando di conseguenza lo scatto in continuo ... certo sarebbe stato meglio se aggiravano l'ostacolo mettendo una batteria con capacità doppia!

Ciao Smile

_________________
Fujifilm S6500fd
Fujifilm F40fd


Ultima modifica effettuata da WilliamRiker il Ven 02 Nov, 2007 11:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mau63
utente attivo


Iscritto: 06 Set 2004
Messaggi: 1348
Località: Robilante CN

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ero curioso di vedere un test della F 40 , perchè avendo il sensore meno affollato della serie S 9*** , mi incuriosiva vedere la resa.

Adesso , addirittura con il confronto tra 6500 e F40 , mi ritengo soddisfatto.

Anche la F40 è da non lasciarsela scappare Very Happy

Ottimo test Ok! ,

_________________
Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io piuttosto credo che abbiano lasciato le stesso processore della F30/f31, ma visto che le immagini sono più grandi ci mette più tempo; probabilment non si sono preoccupati troppo del problema, anche per differenziare meglio la f40 dalla f50 (in effetti la f20 era fin troppo simile, sotto il livello prestazionale, alle f30/f31).

Vabbè, alla fine ciò che conta è il risultato, e mi pare OK, specie per una macchina di questa fascia Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi