photo4u.it

Fuji s6500 e Fuji f20: il test di Mike1964
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 2:43 pm    Oggetto: Fuji s6500 e Fuji f20: il test di Mike1964 Rispondi con citazione

Come sapete mio fratello, non riuscendo più a trovare in commercio una f31FD o una f30, ha ripiegato sulla F20, che ha il medesimo sensore e il medesimo gruppo ottico delle altre due, con qualche comando manuale in meno.

In particolare mancano le piorità di tempo e diaframma, che comunque lui non avrebbe utilizzato; però c'è:

- misurazione della luce media, spot e multizona;
- correzione dell'esposizione fino a + o - 2 STOP;
- bilanciamento bianco personbalizzabile;
- messa a fuoco centrale, multi, continua;
- impostazione iso manuale, compreso auto iso fino a 400 e fino a 1600;
- flash intelligente (come la s6500)
- illuminatore ausiliario per la messa a fuoco con poca luce

e altre features interessanti, come il natural lught con possibilità di scattare due foto in successione, una col flash e l'altra senza.

Insomma, non è proprio solo una punta e scatta senza alcuna possibilità di regolazione; se proprio si vorranno tempi veloci e diaframmi aperti potrà sempre impostarsi il programma sport; se si vogliono diaframmi chiusi e profondità di campo, quello panorama... ma infine, una macchina così piccola serve essenzialmente nel taschino, pronta ad ogni occasione, per cui qualche regolazione mancante non è poi la fine del mondo; chi conosce le leggi della fotografia riuscirà comunque a tirarci fuori quel che vuole.

Ma il quesito più importante è: come sono le foto? la qualità è paragonabile a quelle delle altre macchine col sensore SCCD da 6.3mp 1/1.7?

La risposta è: si. Ho fatto una veloce comparativa con la mia Fuji s6500, che monta lo stesso sensore; giudicate da voi il risultato:

(prima le foto con la s6500, poi quelle con la f20)

100 iso

Ovviamente, a 100 iso il risultato è buono e non mi va di insistere; controlliamo gli alti iso, molto più interessanti...

Questa l'ho scattata in interni, controluce completo, senza flash, misurazione della luce spot e compensazione dell'esposizione +2

1600 iso

Quest'altra sempre a 1600 iso, in interni, ma condizioni meno estreme: semplicemente c'era poca luce, quindi niente impostazioni di scatto particolari:

In buona sostanza, a mio parere, le due macchine in JPG si equivalgono perfettamente.

Ovviamente la s6500 in un discorso più ampio ha numerose frecce in più al suo arco: lente più spinta e luminosa, focale di 28mm, impostazioni manuali, etc. etc. etc... ma - soprattutto - ha la possibilità di scattare in RAW, che agli alti iso può fare tanta differenza (l'avessero implementato pure sulla F20...
Maiale ).

Però resta il fatto che la f20, come sospettavo, non ha nulla da invidiare come qualità finale in JPG, e lo stesso discorso vale pure nei confrondio delle f30 e f31FD.

Per quel che mi riguarda, una macchina da consigliare assolutamente a chi voglia un giocattolino leggero da portare sempre appresso.

Smile

Ultima modifica effettuata da mike1964 il Sab 29 Set, 2007 11:04 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa mike posso dire una cosa? a me pare che il rumore sia il medesimo, ma che i dettagli siano diversi....guarda i 2 crop dove c'è il monitor....la scritta della marca nello scatto della 6500 si distigue, mentre quello della f20 no!.....senza cercare il pelo nell'uovo, prendi il crop della cornice con la foto dei "giochi olimpici di matematica"(per capirci al volo)....guarda la scritta sulla porta...io la vedo molto diversa.....direi che una differenza c'è di jpg....penso che se compari i raw questa differenza crescerà parecchio! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualche minima differenza c'è, ma non è tale da essere davvero importante; sostanzialmente il livello è equivalente.

Poi, è chiaro, gli obiettivi sono diversi, quello della f20 è un piccolo 3x, molto nitido per la categoria, quello della s6500 è un 10x che parte da focali più ridotte e arriva a focali più estreme; qualche piccola differenza la si potrà trovare, ma - ripeto - nella sostanza... scattano foto uguali.

Il RAW è un altro discorso; nella s6500 mi sono lamentato spesso del filtro antirumore che c'è in JPG e si può aggirare col RAW; be', nella F20 c'è solo il JPG (e il filtro antirumore...)

Ma in una macchina del genere è un limite importante solo fino a un certo punto; d'altra parte la concorrenza nel segmento non fa certamente meglio, anzi... ormai nelle recensioni i lamenti su rumore e impastamento delle nuove macchine compatte cominciano già da 100 iso Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....ma che pretendevi mike.... consigliata da te non poteva che essere Ok! ..... spero che per questa qualità rispetto le altre il prezzo sia competitivo....c'è un amico che vuole un consiglio per una compatta da taschino...ma di quella punta e scatta e basta ....mi sembra proprio che posso dirigergli la scelta su questa piccola fuji Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' indistinguibile! La marca del monitor si vede meglio nella prova s6500 solamente perchè quella della F20 è più esposta e quindi c'è meno contrasto tra plastica e scritta (guarda il fianco del monitor e la faccia di Mike junior). L'unica differenza che vedo, sta nelle aberrazioni più vistose nella F20.
Mio figlio ha la F30 e a parte qualche impostazione manuale in più, fa le stesse magnifiche foto. Gliel'ho consigliata fin da quando era F10 ma arrivando un po' in ritardo si è perso anche la F11 ed F20. E' soddisfattissimo. Guai se avesse il raw!
Una nota dolente sarebbe la batteria proprietaria, se non fosse per il fatto che ci si dimentica di quando è stata fatta l'ultima carica. Sono davvero macchine da consigliare Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT: mike, anch'io sono stato alle finali dei giochi matematici... è il 2006 quello della foto? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
E' indistinguibile! La marca del monitor si vede meglio nella prova s6500 solamente perchè quella della F20 è più esposta e quindi c'è meno contrasto tra plastica e scritta (guarda il fianco del monitor e la faccia di Mike junior). L'unica differenza che vedo, sta nelle aberrazioni più vistose nella F20.

Hai ragione; le due foto sono molto simili, ma non sono fatte in studio a luci controllate e sia l'esposizione che l'inquadratura sono leggermente diverse; non mi sono messo a cavillare più di tanto perchè mi sono reso conto subito che - praticamente - in JPG usciva fuori la stessa qualità, e solo questo volevo verificare Smile

Ma dimmi un po'.... hai una f31FD che gira per casa e ancora non hai postato una comparativa? io quella con la F20 l'ho fatta venti minuti dopo averla ricevuta Very Happy Very Happy Very Happy

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

loubeyond ha scritto:
OT: mike, anch'io sono stato alle finali dei giochi matematici... è il 2006 quello della foto? Very Happy

Yesss!!! Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche altra breve annotazione circa la F20.

E' una macchina sfiziosissima; rispetto alla s6500 ha un paio di comodità in più:

- è possibile impostare la sensibilità iso automatica fino a 400 o fino a 1600 iso; non riesco a capire perchè sulla s6500 non abbiano implementato questa funzione utilissima...

- l'autoscatto ha un pulsante dedicato: tasto su del joistick; sulla s6500 bisogna trafficare con un paio di passaggi ed è molto meno comodo;

- mi pare che il pannello posteriore si veda meglio (e meno male, perchè il mirino ottico non c'è... )

- ci sono meno funzioni nei menù, ma in compenso ci si arriva molto prima; è decisamente una macchina pratica

- sembrerà una stupidata dirlo, ma... è decisamente piccola! addirittura più piccola delle f30/f31FD, le quali hanno uno spessore maggiore; la metto tranquillamente nel taschino della giacca; e se si considera che la qualità in JPG è la medesima...

Altre note positive: è velocissima nell'accensione e nella messa a fuoco; l'illuminatore ausiliario per le condizioni di scarsa luce sembra un faro e funziona benissimo, il flash ha una portata notevole, non come quello della s6500 ma sicuramente superiore a quello delle compatte di pari fascia (steve's dice che è circa il doppio) e - soprattutto - funziona egregiamente, dosando la luce necessaria senza mai sovraesporre il soggetto.
La funzione natural light è utilizzabile anche in piena luce, e in questo caso il flash agisce da riempimento, con ottimi risultati.

Davvero non mi aspettavo che un giocattolino così piccolo avesse tante qualità; ci avessero implementato pure il RAW... Maiale

xinux
nuovo utente

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella prova e utile, i test confronto sul campo non sono così comuni. Stavo per prendere la F50 o F40, più diffuse, anche se purtroppo i Mpx si sprecano. Questa macchinetta se la cava benissimo, viste le offerte della concorrenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Ma dimmi un po'.... hai una f31FD che gira per casa e ancora non hai postato una comparativa?
E' una F30 e non gira per casa mia ma per casa sua fotografando di continuo il mio nipotino. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A chi fosse intenzionato a comprare una f20 consiglio comunque attenzione agli acquisti in rete.

Quella di mio fratello va benissimo e ne è contento, però - arrivata a casa, mi sono subito accorto che qualcosa non andava; in effetti non è proprio una macchina nuova, ma una macchina "furbished", cioè ricondizionata da Fuji e rimessa in vendita; sono quelle macchine che mandano ai centri di assistenza per qualche difetto e che, riparate, venogo rivendute (mentre al cliente si spedisce direttamente un'altra macchina nuova).

Nella confezione ci sono parecchi particolari mancanti:

- manca il cavo AV (quindi non è possibile vedere le foto in TV)
- il caricabatterie ha una spina per la corrente con un formato stranissimo, che non entra nella presa, quindi bisogna tagliare il cavo e metterne una a norme CEE
- manca la cinghietta;

Ma, soprattutto, la garanzia della Casa è limitata a soli tre mesi.

Attenti, quindi, agli acquisti sulla baia; se il prezzo è troppo basso controllate! (in realtà sull'annuncio c'era scritto che la macchine era "furbished", ma mio fratello mastica poco l'inglese...)

tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

re-furbished ovvero ricondizionate!!!

Citazione:
mentre al cliente si spedisce direttamente un'altra macchina nuova

Faccio un po di OT, ma dubita che un centro di riparazione ti dia una macchinetta nuova, in genere ti danno una ricondizionata!!!

LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
re-furbished ovvero ricondizionate!!!

Citazione:
mentre al cliente si spedisce direttamente un'altra macchina nuova

Faccio un po di OT, ma dubita che un centro di riparazione ti dia una macchinetta nuova, in genere ti danno una ricondizionata!!!

LOL LOL LOL

Boh? Grat Grat

Cpmunque, quella che è arrivata a mio fratello era ricondizionata e con garanzia limitata; quindi state attenti agli acquisti Wink

R@FFAele
utente

Iscritto: 06 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono entrato nella sezione Fuji alla ricerca di info sulla F20 e ancor prima di azionare il tasto cerca ho trovato questo stupendo post di Mike.
Sono alla ricerca di una fotocamera per i miei genitori, quindi di facile utilizzo, poco ingombro, qualità fuji e magari a buon prezzo. In una sola parola: fuji F20.
Questo post avvalora la mia scelta, quindi non mi resta che chiedervi se posso fidarmi di questa inserzione.
Grazie.

loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

R@FFAele ha scritto:

Questo post avvalora la mia scelta, quindi non mi resta che chiedervi se posso fidarmi di questa inserzione.
Grazie.

non l'ho sperimentato personalmente, ma mi pare che informaticaperte sia uno dei più grossi venditori italiani su ebay, se non il primo, attivo da diversi anni... 50mila e passa feedback penso siano una bella testimonianza...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
R@FFAele
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

loubeyond ha scritto:
non l'ho sperimentato personalmente, ma mi pare che informaticaperte sia uno dei più grossi venditori italiani su ebay, se non il primo, attivo da diversi anni... 50mila e passa feedback penso siano una bella testimonianza...

Si, in effetti spunta spesso fuori questo venditore quando si parla di acquisti sulla baia.
Io non ho mai acquistato da loro, cmq il prezzo che propongono per la F20 mi sembra veramente interessante!

R@FFAele
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike hai detto che la f20 ha il medesimo sensore e il medesimo gruppo ottico della f31fd che in effetti non si trova + in giro. Mentre della f40fd cosa si può dire? Sempre meglio prendere l' f20?
Notando che l'f40 supporta anche le meno costose memorie sd mi è venuto un dubbio fra le due.

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai credo che siano rimaste solo le f40... hanno due MP in più, e non so fino a che punto reggano al rumore.

Bisognerà verificare.

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ragazzi, non ho resistito e l'ho comprata pure io... mi arriverà in una decina di giorni (credo Imbarazzato )

Maiale

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: