photo4u.it


F10 vs F30: il dilemma!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Teeteto
nuovo utente


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 3:56 pm    Oggetto: F10 vs F30: il dilemma! Rispondi con citazione

Allora, sono estremamente indeciso fra queste due macchine, che ho trovato "dal mio negoziante di fiducia" a 100 € di differenza l'una dall'altra. Essendo poco esperto di fotografia (ma comunque interessato ad imparare ad usare la mia futura macchina fotografica al meglio) le differenze principali che mi tengono in dubbio sono 1) il miglior dettaglio della F30 ad alti ISO 2) la maggior risoluzione dell' LCD, comoda per giudicare rapidamente la qualità dello scatto appena effettuato.

Ora, secondo voi, queste due differenze (le uniche che per la mia situazione attuale hanno veramente peso) valgono un centinaio di euro di spesa aggiuntiva? Ho qualche risparmio da parte e 100 € non sono la morte di nessuno, ma non vorrei sinceramente buttarli via a fronte di un esiguo aumento di qualità delle foto.

Aspetto risposte (magari da qualcune che le abbia potute provare entrambe!)!

_________________
Tee

Insight. Other is useless
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Link
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 624
Località: Quarona (VC)

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ricorda che la F30 ha anche le modalità Av e Tv, che, nell'ottica di imparare pian piano qualcosa di "tecnico", possono tornare utili, la F10 è completamente automatica, non ti lascia scegliere tempi o diaframmi (solo la compensazione dell'esposizione).

Se il tuo negoziante avesse la F11 sarebbe un buon compromesso, costerebbe meno della F10 ma avrebbe i controlli semi-automatici della F30.

Aldilà di ciò comunque, se vuoi in futuro veramente imparare, non ti consiglio la serie F perchè non permette pieno controllo manuale dello scatto, indispensabile pr imparare sul serio.

Wink

_________________
Fuji S5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Teeteto
nuovo utente


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il punto non è poter imparare o meno con queste macchine, ma sapere se la qualità fotografica lievemente superiore ad alti iso della F30 è effettivamente visibile o se si tratta più che altro di finezze.
_________________
Tee

Insight. Other is useless
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti direi di prendere la f30, anche a bassi iso la differenza di dettaglio con la f10 c'è e non è di certo lieve...

http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf30/page8.asp

http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf30/page9.asp

http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf30/page10.asp

Mandrillo Io non ci penserei 2 volte...

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Link
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 624
Località: Quarona (VC)

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stando alle recensioni, in effetti c'è uno stop circa di vantaggio della F30 rispetto alla F10 (che poi sia ottenuto dal sensore o da lsoftware è un'altro discorso), quindi gli ISO 3200 della F30 sono qualitativamente simili agli ISO 1600 della F10. C'è anche un leggero aumento del dettaglio generale, neanche da tenere in considerazione secondo me tanto è piccolo, anche perchè la F10 già batte praticamente ogni concorrente con gli stessi mp, e anche molte 7/8mp.

Devi decidere tu, in base all'utilizzo che ne farai (esterno/interno) se vale la pena un po' più di flessibilità in condizioni di scarsa luce, oppure no.

Se comunque i 100 euro non sono un problema, vai per la F30 Wink

_________________
Fuji S5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Link ha scritto:
anche perchè la F10 già batte praticamente ogni concorrente con gli stessi mp, e anche molte 7/8mp.


Parole sante. Possiedo ed uso con enorme soddisfazione una F10, che continua ancora oggi, a distanza di mesi dall'acquisto, a stupirmi per la qualita dei jpeg che sforna, dopo tutto ha le dimensioni di un pacchetto di sigarette. La magia è proprio quella, fratelli: la sua tascabilità e la qualità delle foto. Io -l'ho già scritto più volte- considero la F10 come un "notes" da tenere sempre nel marsupio, velocissima a scattare ed altrettanto veloce (a volte è davvero utile, in certi frangenti) a "sparire", non dà nell'occhio come p.e. una 5600. Insomma, è una macchina da usare in automatismo e basta, se vuoi giocare con tempi, diaframmi, letture esposimetriche, raw etc.etc. scegli qualcos'altro, la F30 a mio parere ha poco senso, chi compra quel tipo di macchina suppongo non sia il fotografo "riflessivo" che perde anche 10 minuti per una foto. Ripeto, pareri personali di un fotoamatore che usa anche -tanto per sgombrare il campo da dubbi- una vecchia FTb, ogni tanto. Quindi io voto per la F10, così risparmi un bel po' di quattrini. Stami bene!

_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi