photo4u.it


Aiuto indecisione E300 o E500
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mdbr
utente


Iscritto: 25 Apr 2006
Messaggi: 101
Località: Portici (NA)

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 11:26 pm    Oggetto: Aiuto indecisione E300 o E500 Rispondi con citazione

Il dilemma nasce oltre che dai pochi fondi dal fatto che sono nuovo del campo:

OLYMPUS E-300 + EZ-14-45 + EZ-40-150

oppure

OLYMPUS E-500 + EZ-14-45

considerando che dopo al prezzo devo agg. una CF 1 GB e una borsa, giusto per iniziarea scattare. Very Happy

Ho notato che alcuni già non portano più a listino l'E-300 ma solo la 500 perchè? Triste

Voi che siete esperti sicuramente mi darete buoni consigli, non come alcune persone che mi hanno risposto compra eos 350d che è meglio Mah

con le solite solfe hai più obiettivi, hai meno rumore a ISO elevati, è più veloce, ecc. ecc. Diabolico consigli troppo di parte.

A proposito mi sapete dire il miglior sito con il miglior prezzo? (tranne e-bay che ho già visto)

Io prima di decidere ho visto molto e penso che sia un'ottima machina la canon, ma ho deciso Olympus. Ok!

Simpatia Very Happy mah ho visto il sito, le foto, le persone che ne parlano, e mi ha colpito come principale della mi scelta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il consiglio spassionato è di provare entrambe le fotocamere.
E di prendere quella che "senti" meglio coem ergonomia,visione del mirino.....
La E-300 è più compatta in altezza e quindi più pratica nell' infilarla anche in spazi ristretti, inoltre alle alte sensibilità è più rumorosa e nitida della sorella uscita dopo (io preferisco la rumorosità ad una foto "morbida" e pulita...sono uno "zozzone" Very Happy ).
La E-500 ha un sistema esposimetro tipo "matrix" più efficiente del semplice sistema ESP, utile per chi ama scattare sempre sfruttando i vari automatismi della fotocamera.
Quindi "vedi" nei mirini delle focamere, prova a scattare qualche fotografia e poi opera la "tua" scelta. Wink
Questi sono consigli di massima, in quanto non ho nessuna delle due reflex.
Altri, che le usano, potranno essere più precisi....ma alla fine conta come ti trovi tu con le fotocamere: entrambe scattano ottime fotografie.....se ci sai fare, ovvio. Smile

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ElFord
utente


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 379
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la E300 e ne sono soddisfatto.
La E500 non l'ho provata, quindi il confronto diretto non posso farlo. A leggere sul forum e sulle recensione sembra che le E300 oltre ad una foto più nitida sia anche leggermente migliore come mirino. La E500 ha un display più grande ed altre migliorie minori.
Bisogna anche valutare il prezzo, la E300 ormai è fuori produzione e si può trovare a prezzi stracciati.

Ciao, Enrico.

_________________
Dopo 20 anni ancora ...
E1 / E300 / 14-45 f3.5-5.6 / 40-150 f3.5-4.5 / 50 f2 macro / 150 f2
OM1n / OM3 / 35-70 f3.5-4.5 / 75-150 f4 / 50 f1.8 / 50 f3.5 macro / 300 f4.5 / Kenko 2x MC7 macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lahiri
utente attivo


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 1191
Località: SestoSG(MI)

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato la E300 a 650 euro con il 14-45 e 40-150.
Però la E500 con la stessa dotazione sta a 750 euro.
Anch'io sono un po' combattuto, non vorrei per risp 100 euro prendere una macchina vecchiotta.

Mi stavo orientando sulle Olympus visto che in kit mette due buoni obiettivi e quindi sul breve/medio periodo non li cambio e non devo fare altre spese aggiuntive, cosa che con le altre marche dovrei necessariamente fare.

Altra cosa: ma le ottiche, oltre agli obiettivi Olympus che costano un botto, che cosa si può mettere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
shiny
utente


Iscritto: 15 Nov 2005
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possiedo la E-300 e mi trovo molto bene. Giusta l'osservazione sulle ottiche in kit, sono molto buone e non serve acquistarne delle altre, almeno per il primo periodo.
La E-300 non è una macchina vecchia ma chiaramente il suo valore di mercato è notevolmente calato visto che nel frattempo sono uscite la E-500 e la E-330.
Magari la E-500 ha qualche funzione in più (a mio modesto parere nulla di sostanziale), però la E-300 ha il corpo in lega di magnesio mentre le altre due sono in policarbonato.

In definitiva concordo pienamente con Palmerino: se ne avete la possibilità provatele e scegliete quella che "calza meglio".

_________________
5D Mark II, 24-105, 100-400, 100 Macro IS, 85 f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lahiri
utente attivo


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 1191
Località: SestoSG(MI)

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma nei negozi per provarla purtroppo non si trova Triste
l'ho trovata solo online
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
isolarossa
utente attivo


Iscritto: 10 Ago 2005
Messaggi: 774
Località: Saronno (Va)

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lahiri ha scritto:
Altra cosa: ma le ottiche, oltre agli obiettivi Olympus che costano un botto, che cosa si può mettere?


Costano un botto...quelle professionali.
Le altre invece hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Comunque si possono montare senza problemi TUTTE quelle nate per il 4/3.
Per ora Sigma, ma a breve dovrebbero uscire altre ottiche da parte di case tipo Leica e Tamron.

Con un apposito anello è possibile montare tutte le vecchie ottiche OM Zuiko, costano veramente poco e sono ottime.
Naturalmente non essendo nate per il 4/3 digitale alcune sono meno performanti di altre e non possono usufruire dell'autofocus e del controllo dei diaframmi attraverso la macchina.

_________________

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lahiri
utente attivo


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 1191
Località: SestoSG(MI)

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però io cercando in giro di ottiche per Olympus non ho trovato niente Surprised
Sigma le vedo solo per Canon e Nikon, idem Tamron...
Potresti mandarmi qualche link per farmi un'idea di un futuro acquisto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcospada
utente


Iscritto: 24 Mar 2006
Messaggi: 216
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Potresti mandarmi qualche link per farmi un'idea di un futuro acquisto?


Questo e' il link per gli obiettivi:
http://www.fotodigit.it/sezioni/elenco-ordine_1-marca_9998-codCAT_196-page_1.html

_________________
Marco Spada
http://www.arch-spada.com/photo/
https://www.flickr.com/photos/marcospada/albums
Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mdbr
utente


Iscritto: 25 Apr 2006
Messaggi: 101
Località: Portici (NA)

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lahiri ha scritto:
Ho trovato la E300 a 650 euro con il 14-45 e 40-150.
Però la E500 con la stessa dotazione sta a 750 euro.
Anch'io sono un po' combattuto, non vorrei per risp 100 euro prendere una macchina vecchiotta.

Mi stavo orientando sulle Olympus visto che in kit mette due buoni obiettivi e quindi sul breve/medio periodo non li cambio e non devo fare altre spese aggiuntive, cosa che con le altre marche dovrei necessariamente fare.

Altra cosa: ma le ottiche, oltre agli obiettivi Olympus che costano un botto, che cosa si può mettere?


Triste Triste Triste Anche per me lo stesso problema non le posso provare e solo 100 euro di differenza, Crying or Very sad

ancora Boh? più indeciso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mdbr
utente


Iscritto: 25 Apr 2006
Messaggi: 101
Località: Portici (NA)

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lahiri ha scritto:
Ho trovato la E300 a 650 euro con il 14-45 e 40-150.
Però la E500 con la stessa dotazione sta a 750 euro.
Anch'io sono un po' combattuto, non vorrei per risp 100 euro prendere una macchina vecchiotta.

Mi stavo orientando sulle Olympus visto che in kit mette due buoni obiettivi e quindi sul breve/medio periodo non li cambio e non devo fare altre spese aggiuntive, cosa che con le altre marche dovrei necessariamente fare.

Altra cosa: ma le ottiche, oltre agli obiettivi Olympus che costano un botto, che cosa si può mettere?


Triste Triste Triste Anche per me lo stesso problema non le posso provare e solo 100 euro di differenza, Crying or Very sad

ancora Boh? più indeciso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lahiri
utente attivo


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 1191
Località: SestoSG(MI)

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcospada ha scritto:
Citazione:
Potresti mandarmi qualche link per farmi un'idea di un futuro acquisto?


Questo e' il link per gli obiettivi:
http://www.fotodigit.it/sezioni/elenco-ordine_1-marca_9998-codCAT_196-page_1.html

grazie mille Ok!
ora devo capire se ho bisogno di prendere una reflex o una compattona
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mdbr
utente


Iscritto: 25 Apr 2006
Messaggi: 101
Località: Portici (NA)

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lahiri ha scritto:
marcospada ha scritto:
Citazione:
Potresti mandarmi qualche link per farmi un'idea di un futuro acquisto?


Questo e' il link per gli obiettivi:
http://www.fotodigit.it/sezioni/elenco-ordine_1-marca_9998-codCAT_196-page_1.html

grazie mille Ok!
ora devo capire se ho bisogno di prendere una reflex o una compattona



Surprised Compattona?????

Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mamhulk
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2005
Messaggi: 536
Località: Venezia

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per soli cento euro di differenza prenderei la 500, che ha qualche funzione in più (anche se molte sono più o meno inutili) ed un display posteriore veramente fantastico...
In ogni caso la qualità delle foto è uguale, il corpo della 300 è più robusto in magnesio ma anche il policarbonato della 500 non è male, ed il mirino della 300 è leggermente più grande almeno dicono, ma io non ho visto la differenza.
Alla fine sono due buone macchine, prendi quella che vuoi che vai tranquillo.
Max

_________________
--
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bieffe55
nuovo utente


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho la 500 con i due obbiettivi della dotazione + fl36 + card 1 GB extreme 3 e ne sono soddisfattissimo.....
io nn so di dove sei ma a Ravenna è in vendita in pronta consegna corpo + 2 obbiettivi a 820 euro... e nel prezzo ti regala una card da 1 GB extreme 2 !!!!....(nn so se garanzia italiana e europea)
io nn ho trovato un prezzo migliore di questo in giro (ovviamente nn ho cercato on line)... se l'avessi saputo prima, io l'ho pagata 100 euro in + senza card !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lahiri
utente attivo


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 1191
Località: SestoSG(MI)

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mdbr ha scritto:
Lahiri ha scritto:
marcospada ha scritto:
Citazione:
Potresti mandarmi qualche link per farmi un'idea di un futuro acquisto?


Questo e' il link per gli obiettivi:
http://www.fotodigit.it/sezioni/elenco-ordine_1-marca_9998-codCAT_196-page_1.html

grazie mille Ok!
ora devo capire se ho bisogno di prendere una reflex o una compattona



Surprised Compattona?????

Mah

Imbarazzato io ho un debole per la Pro1, che ho venduto per tenere la maledetta 350D con cui mi son trovato malissimo Non ci siamo
Sono riuscito a trovarla usata a 380 euro, però mi rendo conto che la qualità non è paragonabile con una reflex anche se non mi sento molto tagliato per le reflex (vista l'esperienza traumatica con la 350D) mentre con la Pro1 c'era un feeling particolare...

Cmq nel week end sono riuscito a fissare una prova con la E300...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bieffe55
nuovo utente


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho la 500 con i due obbiettivi della dotazione + fl36 + card 1 GB extreme 3 e ne sono soddisfattissimo.....
io nn so di dove sei ma a Ravenna è in vendita in pronta consegna corpo + 2 obbiettivi a 820 euro... e nel prezzo ti regala una card da 1 GB extreme 2 !!!!....(nn so se garanzia italiana e europea)
io nn ho trovato un prezzo migliore di questo in giro (ovviamente nn ho cercato on line)... se l'avessi saputo prima, io l'ho pagata 100 euro in + senza card !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bieffe55
nuovo utente


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rettifico... io l'ho pagata 839 + 89 di card 1gb extreme 3...
a ravenna ho comprato il flash fl36 e lì che ho visto la loro offerta.... hanno anche la 300 e hanno pure digitali canon nikon pentax e leica....
il propietario mi sembra molto professionale e disponibile (stava organizzando unadimostrazione in negozio di obbiettivi macro e flash anulari con dentisti e medici)
credo che le farà provare...
ah !!! è il primo negozio che vedo in cui le pellicole sono conservate in un grande frigo verticale tipo quelli da gelati....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bieffe55
nuovo utente


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ora ho trovato anche il nome

il negozio é:

FOTO FLASH
VIA GULLI 161
RAVENNA
0544-420263
www.fotoflash.ws
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bieffe55
nuovo utente


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ora ho trovato anche il nome

il negozio é:

FOTO FLASH
VIA GULLI 161
RAVENNA
0544-420263
www.fotoflash.ws
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi