Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 4:24 pm Oggetto: E-300 o E-500 per saggiare il 4:3 |
|
|
Se volessi entrare in punta di piedi nel mondo 4:3 la E-300 usata potrebbe essere valida?
O mi conviene puntare sulla E-500. Ho sentito che che le nuove (E-410 ed E-510) usciranno soltanto in estate
Sono tentato da uno scambio alla pari tra un mio Sigma Fisheye 8mm e uno Zuiko Digital 14-54mm f/2.8-3.5! E se prendo l'obiettivo mi serve anche il corpo machhina! 
Ultima modifica effettuata da tedo il Gio 29 Mar, 2007 4:56 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zen lento utente

Iscritto: 16 Gen 2006 Messaggi: 320 Località: Brescia
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Certo che ti conviene, e' un'ottima fotocamera con prestazioni e risultati di tutto rispetto.
La e300 ha molte caratteristiche positive e ai prezzi attuali e' decisamente interessante. Modelli piu' recenti a parte l'ergonomia non offrono molto di piu' (almeno se non ti interessa il live view e/o lo stabilizzatore) e la e300 costa come usato pochetto.
Su questa macchina puoi anche montare gli obbiettivi Leica costruiti per la panasonic o con anelli adattatori i vecchi obbiettivi OM (perdendo pero' gli automatismi).
Una alternativa decisamente buona e' acquistare la vecchia professionale Olympus E1 che sta uscendo dal mercato; nell'usato trovi il corpo intorno ai 400/500 euro, qualcosina in piu' della e300 che , assolutamente a torto, non e' stata amata dai critici ufficiali solo per via di una certa spigolosa corposita'.
Per avere una panoramica completa puoi fare un salto qui http://www.qtp.it/Forum/dove si tratta solo di 4/3 e troverai materiale interessante sull'intero sistema Olympus e le novita' relative al consorzio 4/3 (Leica, Panasonic, Olympus, Sigma, Fuji, Kodak).
Zen lento
[/url] |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 7:41 pm Oggetto: |
|
|
la E-300 è l' unica, insieme alla E-1, ad avere la possibilità di aggiungere il pratico portabatteria.
E' leggermente più rumorosa agli alti iso rispetto alle successive reflex, ma rimane "nitida" (leggi: non ci sono software che ridocono il rumore....ed il dettaglio).
Per lo scambio delle ottiche...se fosse per me, l' avrei già fatto.  |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | rimane "nitida" (leggi: non ci sono software che ridocono il rumore....ed il dettaglio). |
Questo vuol dire che le varie E-400, E-500, hanno sì meno rumore ma a scapito di nitidezza e dettagli, perchè la riduzione del rumore (effettuata dalla macchina via software) crea questo tipo di inconvenienti?
Insomma tra rumore e nitidezza/dettaglio è un dare-avere?  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 11:08 am Oggetto: |
|
|
No....solo la E-500: la E-400 è meno rumorosa della E-300, più rumorosa della Eos 400D (sopratttutto a 1600), ma rimane "nitida" alle alte sensibilità.
Tieni presente, che io raramente scatto oltre 400 iso, perchè uso ottiche luminose e la E-1 mi permette scatti "quasi" da stabilizzata (ottimamente ammortizzata, come la E-300 ed immagino le altre Oly...).
Ed a 800 iso, io noto la grana (solo nelle zone sfuocate o molto scure con la E-1) mentre gli altri si "godono" la stampa 30x40cm (formato classico per me), senza notare nulla (la foto è incisa ed il leggero rumore assomiglia alla grana della pellicola: molto bello).
Se fossi in te, prenderei la E-1 (ma solo se avessi già una buona esperienza ed ami "pilotare" la fotocamera, almeno un minimo), altrimenti la E-400 è il massimo nella compattezza (ma provala sempre "prima"...personalmente). |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Ops, quindi la E-500 è la meno dotata......!
Bè però usata si trova a dei bei prezzettini, ed io con gli ISO non esagero mai!
L'effetto grana, tra l'altro non dispiace neache a me! 
Ultima modifica effettuata da tedo il Gio 29 Mar, 2007 5:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Per colcludere il post:
ho preso una E-500 usata!