Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
diskostu utente

Iscritto: 14 Apr 2005 Messaggi: 192 Località: Cardito - NA
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:04 am Oggetto: bivio finale: 400d o d80 aiutatemi! |
|
|
Sono al bivio finale, sono uno studente con la fissa per la fotografia, in questi mesi ho messo da parte degli spiccioli per regalarmi una reflex, inizialmente ero convinto che avrei preso la 400d o la d40 dato che per entrambe ho i fondi necessari.
dopo aver approfondito le caratteristiche della d40 ho deciso di scartarla ma allo stesso tempo ho visto in un negozio (e me ne sono quasi innamorato) la d80
quindi adesso sono nel pallone per 2 motivi:
d80: mi piace tantissimo, è anche + solida e robusta della 400d, è nikon (nel cuore sono legato a nikon) ma costa 300 euro in + (kit 18-70) rispoetto alla 400d
400d: fino a qualche giorno fa ero convintissimo: dimensioni piccole cmq comode per me che non ho mani grandi, presso alla mia portata e caratteristiche molto buone però........ però leggo sempre di questo fatto che la macchina sottoespone spesso specie se usata in automatico per cui adesso ho forti dubbi su questo modello, ho paura di beccare un modello fallato e di non essere nemmeno capace di capirlo (sempre se non lo siano tutti).
cosa mi consigliate di fare? la voglia è tanta di prendere la reflex subito perchè la aspetto da oltre un anno ma non vorrei pentirmi di nulla.... magari l'ideale sarebbe una d80 usata ma dove stanno?
aiutatemi grazie _________________ Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 1:43 am Oggetto: |
|
|
Secondo me non c'è storia.Pentaprisma, mirino degno di essere chiamato tale ed ergonomia migliore secondo me val la pena i 300€ di differenza.
Sulla presunta sottoesposizione della 400D mi sembra una mi###ta  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
diskostu utente

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 9:24 am Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | Secondo me non c'è storia.Pentaprisma, mirino degno di essere chiamato tale ed ergonomia migliore secondo me val la pena i 300€ di differenza.
Sulla presunta sottoesposizione della 400D mi sembra una mi###ta  |
grazie mille  _________________ Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog |
|
|
 |
settesette nuovo utente
Iscritto: 18 Dic 2006 Messaggi: 13
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Sono anch'io in procinto di passare al digitale. Il mio percorso è stato un po' contorto: prima mi ero detto di puntare a modelli fuori produzione per risparmiare qualcosa: EOS350, D70s. Poi ho deciso che valeva la pena investire qualcosa in più e passare ai modelli attuali. Dopo aver chiesto consiglio qui sul forum mi ero quasi convinto per la 400D solo corpo a cui affiancare un'ottica tuttofare migliore (ma non troppo) del 18-55 in kit. Sarei andato a spendere, sui 900-950 euro. Prese in mano entrambe le macchine però, non ho avuto dubbi: D80. Perchè? E' molto più "macchina", il mirino è spettacolare (considera che vengo da una Konica di 25 anni). Il 18-70 in kit non sembra poi così male, o perlomeno mi pare di capire che sia allineato, come qualità, ai vari zoom grandangolo-normale (tipo il Sigma 17-70) che avrei acquistato per la Canon. Andrò a spendere sui 1100 euro, in fin dei conti non così di più rispetto alla EOS400. Spero di averti aiutato. |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
io ho avuto sia la 400D che la D80 e sono Possessore della D80 in Kit con 18-135 e credimi con la D80 sei TOTALMENTE su un altro PIANETA.
D80 ad occhi chiusi, fai un sacrificio ora x essere ricambiato dopo!
la 400D ti starà stretta questo è solo un mio Modesto Parere poi fai quello che vuoi. CIao  _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
diskostu utente

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:55 pm Oggetto: |
|
|
settesette ha scritto: | Sono anch'io in procinto di passare al digitale. Il mio percorso è stato un po' contorto: prima mi ero detto di puntare a modelli fuori produzione per risparmiare qualcosa: EOS350, D70s. Poi ho deciso che valeva la pena investire qualcosa in più e passare ai modelli attuali. Dopo aver chiesto consiglio qui sul forum mi ero quasi convinto per la 400D solo corpo a cui affiancare un'ottica tuttofare migliore (ma non troppo) del 18-55 in kit. Sarei andato a spendere, sui 900-950 euro. Prese in mano entrambe le macchine però, non ho avuto dubbi: D80. Perchè? E' molto più "macchina", il mirino è spettacolare (considera che vengo da una Konica di 25 anni). Il 18-70 in kit non sembra poi così male, o perlomeno mi pare di capire che sia allineato, come qualità, ai vari zoom grandangolo-normale (tipo il Sigma 17-70) che avrei acquistato per la Canon. Andrò a spendere sui 1100 euro, in fin dei conti non così di più rispetto alla EOS400. Spero di averti aiutato. |
azz una konica di 25 anni? mio padre ha una konica autoreflex T3! ragazzi oggi sono stato di nuovo a vederle in negozio e non ammazzatemi ma il mirino della 400d era nettamente + luminoso di quella della d80, non riuscivo a crederci, l'ho provato + volte ma è così, forse il pentaprisma va meglio quando la macchina è accesa? non so come spiegarlo, io ho provato le macchine spente e la d80 era molto + scura. _________________ Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente la D80 aveva la batteria scarica e/o era spenta...accendila e poi mi dici, la differenza è abissale .Questo perchè all'interno dello stesso vi sono degli indicatori al quarzo che devono essere alimentati.
Una volta provata con il pulsante su on vedrai non solo la differenza delle dimensioni ma anche la differenza fra penta prisma e penta specchi  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
diskostu utente

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 1:54 pm Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | Probabilmente la D80 aveva la batteria scarica e/o era spenta...accendila e poi mi dici, la differenza è abissale .Questo perchè all'interno dello stesso vi sono degli indicatori al quarzo che devono essere alimentati.
Una volta provata con il pulsante su on vedrai non solo la differenza delle dimensioni ma anche la differenza fra penta prisma e penta specchi  |
ecco mi sembrava strano, si la macchina era spenta però ci sono rimasto male, invece la pentax k10d anche da spenta aveva un mirino bellissimo e luminosisimo _________________ Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Non ti fissare tanto sulla macchina ma da un'occhiata bene al parco ottiche in casa Canon e Nikon e vedi quali sono gli obiettivi che soddisfano le tue esigenze _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 12:31 am Oggetto: |
|
|
diskostu ha scritto: | niomo ha scritto: | Probabilmente la D80 aveva la batteria scarica e/o era spenta...accendila e poi mi dici, la differenza è abissale .Questo perchè all'interno dello stesso vi sono degli indicatori al quarzo che devono essere alimentati.
Una volta provata con il pulsante su on vedrai non solo la differenza delle dimensioni ma anche la differenza fra penta prisma e penta specchi  |
ecco mi sembrava strano, si la macchina era spenta però ci sono rimasto male, invece la pentax k10d anche da spenta aveva un mirino bellissimo e luminosisimo |
so ok ma a che ti serve una digitale reflex da spenta ?  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
diskostu utente

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 12:41 am Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | diskostu ha scritto: | niomo ha scritto: | Probabilmente la D80 aveva la batteria scarica e/o era spenta...accendila e poi mi dici, la differenza è abissale .Questo perchè all'interno dello stesso vi sono degli indicatori al quarzo che devono essere alimentati.
ecco mi sembrava strano, si la macchina era spenta però ci sono rimasto male, invece la pentax k10d anche da spenta aveva un mirino bellissimo e luminosisimo |
so ok ma a che ti serve una digitale reflex da spenta ?  |
mache domande fai? ero al negozio e le macchine erano tutte senza batteria  _________________ Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog |
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 2:07 am Oggetto: |
|
|
io ripeto sempre... se siete in dubbio tra due corpi e il vostro dubbio cmq è in maggior percentuale il prezzo, prendete il corpo che costa meno e con i soldi risparmiati o ci prendete subito un buon obbiettivo o li mettete da parte per un acquisto futuro sempre di ottiche...
 _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 10:24 am Oggetto: |
|
|
diskostu ha scritto: | ecco mi sembrava strano, si la macchina era spenta però ci sono rimasto male, invece la pentax k10d anche da spenta aveva un mirino bellissimo e luminosisimo |
Si le nikon da spente sono molto buie. La k10D invece già da spenta colpisce per luminosità e nitidezza del pentaprisma _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
antros utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 279 Località: Padova
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 10:52 am Oggetto: |
|
|
PRIMA devi pensare a che tipo di foto sei + propenso a fare e poi decidi in merito alla macchina
Ad es. se ti piace la street allora vai senza indugio sulla 400D perchè è + piccola e leggera e la qualità d'immagine è pari alla D80 (se non superiore...)
Per me le dimensioni sono fondamentali e, non usando la macchina x un uso prof. , più piccola e leggera è meglio è
Poi x la qualità tra le 2 siamo lì... ma la 400D costa di meno  _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 10:56 am Oggetto: |
|
|
Non sono d'accordo. Sono entrambe di dimensioni comparabili e comunque grandi per la street. E l'esposimetro nelle nikon, per la street è migliore in quanto il color matrix e3d è più affidabile. L'esposimetro delle canon dalla 30D in giù (quindi 400D in clusa) non è immediato in alcune situazioni... (posso dirlo, avendo sia la Canon che Nikon) _________________ il meno è più |
|
|
 |
diskostu utente

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 11:01 am Oggetto: |
|
|
antros ha scritto: | PRIMA devi pensare a che tipo di foto sei + propenso a fare e poi decidi in merito alla macchina
Ad es. se ti piace la street allora vai senza indugio sulla 400D perchè è + piccola e leggera e la qualità d'immagine è pari alla D80 (se non superiore...)
Per me le dimensioni sono fondamentali e, non usando la macchina x un uso prof. , più piccola e leggera è meglio è
Poi x la qualità tra le 2 siamo lì... ma la 400D costa di meno  |
in linea di massima vorrei farci di tutto ma in particolare le foto che amo di + sono quelle naturalistiche e poi i ritratti (alle mie 2 splendide nipotine e ai moltissimi cani e gatti che mi circondano), tutto ciò senza disdegnare le classiche foto durante le gite e le scampagnate.
ultimamente la 400d, dopo averla confrontata sia con la d40 che la d80, mi piace poco da un punto di vista strettamente costruttivo, di assemblaggio ed estetico ma non credo che ciò debba condizionare troppo la mia scelta, la d40 a desempio già è assemblata meglio della canon però mi è parsa ancora + piccina e quando l'ho impugnata avevo il mignolo libero, non nascondo che se avesse supportato un BG ci avrei anche pensato.
ci avrei pensato perchè come spesa iniziale sarebbe stata la metà rispetto alla d80 e nulla mi avrebbe vietato tra qualche tempo (con già delle ottiche nikon in mano) di passare poi alla d80 se mi fossi trovato bene, però ad es. ho letto che per i ritratti un vetro immancabile è il 50 f1.8 (o f1.4 se si hanno i soldi) ma questa lente non potrei montarla sulla d40 perchè non è AF-S.
alla fine mi sa che prenderò la canon anche se un po sconsolato nel cuore. _________________ Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 11:18 am Oggetto: |
|
|
La differenza di prezzo sta principalmente nell'ottica. L'ottica kit Canon non è nota per essere un gran vetro. Il 18-70 Nikon è già un obiettivo di buon livello. Io ho scelto la D50 piuttosto che la 400D, per cui evidentemente nel confronto per me la D80 è un pianeta oltre. La 400D tra l'altro (smentitemi se non è vero) non ha la misurazione spot dell'esposizione (io lavoro quasi solo con quella). Tutto il resto ossia sottoespone, sovraespone, è più rumorosa, è più grande, è più piccola, probabilmente sono più leggende che sostanza. Si tratta solo di prenderci la mano. Alla fine devi guardare alle ottiche che ritieni di poter utilizzare e magari vedere il tuo negozio di riferimento, o quelli di cui ti fidi, se ha una gestione dell'usato garantito di una marca o dell'altra. Le macchine si cambiano, le ottiche restano. |
|
|
 |
diskostu utente

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 11:28 am Oggetto: |
|
|
Marco TS ha scritto: | La differenza di prezzo sta principalmente nell'ottica. L'ottica kit Canon non è nota per essere un gran vetro. Il 18-70 Nikon è già un obiettivo di buon livello. Io ho scelto la D50 piuttosto che la 400D, per cui evidentemente nel confronto per me la D80 è un pianeta oltre. La 400D tra l'altro (smentitemi se non è vero) non ha la misurazione spot dell'esposizione (io lavoro quasi solo con quella). Tutto il resto ossia sottoespone, sovraespone, è più rumorosa, è più grande, è più piccola, probabilmente sono più leggende che sostanza. Si tratta solo di prenderci la mano. Alla fine devi guardare alle ottiche che ritieni di poter utilizzare e magari vedere il tuo negozio di riferimento, o quelli di cui ti fidi, se ha una gestione dell'usato garantito di una marca o dell'altra. Le macchine si cambiano, le ottiche restano. |
sarebbe la mia prima reflex per cui non ho ottiche già mie (anche se forse ne recupero un paio canon) e non so bene sinceramente quali ottiche ritengo di poter utilizzare anzi vorrei un consiglio anche su questo. _________________ Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 1:59 pm Oggetto: |
|
|
diskostu ha scritto: | sarebbe la mia prima reflex per cui non ho ottiche già mie (anche se forse ne recupero un paio canon) e non so bene sinceramente quali ottiche ritengo di poter utilizzare anzi vorrei un consiglio anche su questo. |
Di solito, se non hai particolari esigenze (che ne so, sei un dentista o vuoi fare copie di documenti) si parte con uno zoom che copra dal grandangolo al medio tele (i vari 17/18-50/70) con il quale puoi divertirti un sacco e cominciare a capire come funziona la macchina. Poi magari un 50 (io non sono un buon esempio...) luminoso per ritratti ed interni.
Poi dovresti sapere tu che foto vuoi fare. Ritratto, caccia fotografica, macro, notturni, richiedono ottiche particolari che sono di solito presenti in entrambi i brand. La mia valutazione riguardava la possibilità di trovare usati in un posto di fiducia, perchè il mercato delle ottiche usate di qualità è fiorente.
Io sono convinto che alla fine una macchina o l'altra cambia poco. Le foto le fa chi scatta e oltre alla perizia conta sempre tanto il c... l'occhio .
Le foto che non fai mentre ci pensi non le farai più. |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 1:59 pm Oggetto: |
|
|
antros ha scritto: | PRIMA devi pensare a che tipo di foto sei + propenso a fare e poi decidi in merito alla macchina
Poi x la qualità tra le 2 siamo lì... ma la 400D costa di meno  |
Qualità d'immagine superiore?Io direi che sono piu che in linea, con la differenza che la D80 ha un corpo nettamente migliore rispetto alla 400D.C'è da dire poi che la grandeza del corpo è relativo, con obiettvi luminosi e piu pesanti/ingombranti il maggior peso del corpo è auspicabile per un discorso di bilanciamento / ergonomia.Se poi si ha intenzione di montare su solo ottiche entry level beh ben venga il peso minore  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
|