photo4u.it

Canon d400 o Nikon d80

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cardo
nuovo utente

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 10:17 pm    Oggetto: Canon d400 o Nikon d80 Rispondi con citazione

Sto per acquistare una reflex digitale e tornare dopo anni nel mondo delle reflex (posseggo canon ftp con corredo di obiettivi ormai pero utilizzati molto raramente).

Ho un dubbio rimanere con canon e prendere la 400 o convertirmi a Nikon con la d80?

Chi mi da qualche consiglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pax8281
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Sono due Ottime macchina Nikon è più grandicella, e sembrerebbe più robusta canon è un'ottima macchina veramente buona ed in più parlo di caratteristiche ha il sensore di pulizia, Molto efficace nelle reflex!
Cmq. Buona Scelta sono entrambe Ottime Macchine...Io Andrei su Nikon x l'ergonomia nelle mani o Olympus che Uso e ne sono entusiasta!
Buona Scelta e Buone Foto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giangy2373
nuovo utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho questo dubbio nell'aquisto, sono in possesso di una fuji s9500 ma vorrei passare ad una reflex, mi an detto che canon a colori più vivaci e nikon spara sul blu, è vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono mica pellicole... Questa dei colori vivaci e' mitica! Very Happy

Sono prodotti equivalenti per prezzi e prestazioni.
Conviene provarle, prenderle in mano e capire quale e' piu' consona alle nostre aspettative. In ogni caso tra Nikon e Canon si casca in piedi.

Occhio soprattutto al parco ottiche: la Nikon ha il 105VR macro che la Canon non ha, la Canon ha le serie L che sono incredibili... E' questo un vero e buon metro di giudizio: le ottiche!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giangy2373 ha scritto:
anche io ho questo dubbio nell'aquisto, sono in possesso di una fuji s9500 ma vorrei passare ad una reflex, mi an detto che canon a colori più vivaci e nikon spara sul blu, è vero?
semmai l'unica cosa che poi è sempre un fatto di ottiche,solo in minima parte è da attribuire ai sensori,che le nikon sono ottiche un pò più freddine come resa e più contrastate,mentre le canon sono un pò più calde quindi adatte magari ai ritratti,anche se a me personalmente piace più nikon nella resa dell'incarnato,ed in generale i colori più freddini!!!
cmq io sono per la d80,senonaltro perchè ha un corpo migliore ed un pentaprisma,nn un pentaspecchio che quando devi usarlo x mettere a fuoco a mano aiuta e nn poco!! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che sono macchine equivalenti, provale, prendile in mano, scatta qualche foto e poi decidi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MassiC
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella dei colori è stupenda........
Onestamente non credo ci siano differenze apprezzabili sotto tale aspetto.
E con il digitale, le differenze in termini cromatici delle ottiche, vengono meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cardo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deciso!
Ho scelto di rimanere in canon, anche perchè l'ho trovata a 700 Euro.

Mi sembra di essere tornato indietro di anni, finalmente posso interagire di nuovo con diaframmi e tempi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima scelta Ok! visto che hai già degli obiettivi hai fatto bene a restare su Canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cardo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo i miei obiettivi non sono compatibili, hanno ii vecchio innesto a baionetta canon con la "rotella" argentata di chiusura comprata agli inizi degli anni '80, altrimenti non ci avrei pensato neanche 1/2 secondo.

Incece mi interessa un'altra cosa è possibile utilizzare il vecchio flash a torcia laterale mettendo un adattatore sulla slitta della eos 400?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cardo ha scritto:
Incece mi interessa un'altra cosa è possibile utilizzare il vecchio flash a torcia laterale mettendo un adattatore sulla slitta della eos 400?

Certo che sì.
Cosa è, un Metz ?

Comunque, a seconda delle marche, ci sono adattatori forniti dallo stesso produttore del flash (di solito un po costosi) e adattatori universali che si montano sulla slitta e hanno la presa PC per il cavetto di un flash esterno (di solito molto economici).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cardo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No è un Sunpak, poi cosa lo devo impostare sempre ad 1/60 come con le altre reflex?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io andrei sulla d80 per il fatto di avere la doppia ghiera ma principalmente un buon mirino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon D80, oppure Nikon D40 se vuoi spendere meno (600 euro).
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cardo ha scritto:
No è un Sunpak, poi cosa lo devo impostare sempre ad 1/60 come con le altre reflex?

Lo usi esattamente come lo usavi sulla reflex a pellicola.
Imposti un tempo pari o più lungo del sincro (sulla 400D direi 1/200 o più lento), imposti il diaframma in base alla tabella e se automatico imposti su macchina e flash il diaframma di lavoro.
Ricordati anche la sensibilità.
Ovviamente la macchina in manuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilcaneblu
nuovo utente

Iscritto: 04 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 5:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo e' il mio primo post cosi ne approfitto per salutare tutti Smile
Passiamo subito al sodo,mi trovo nel mezzo dello stesso identico dilemma:D80 Vs 400D,di mio sono attratto di piu' da nikon,ma l'idea di un sistema di pulizia mi alletta molto,anche se non so quanta importanza dare ad una caratteristica simile (premetto che solo da poco ho iniziato a usare macchine reflex e mai una digitale,quindi in tal campo ne so meno che meno).
Qualche consiglio?
Non e' che nikon sta per sfornare una macchina simile alla d80 che includa anche un sistema di pulizia?
In tal caso aspetterei anche perche' visti i costi vorrei fare un acquisto il piu' possibile "definitivo" (ditemi che il mondo della fotografia digitale non e' come quello dei computer dove tutto diventa obsoleto in una manciata di giorni Crying or Very sad )
Grazie e ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ilcaneblu ha scritto:
Questo e' il mio primo post cosi ne approfitto per salutare tutti Smile
Passiamo subito al sodo,mi trovo nel mezzo dello stesso identico dilemma:D80 Vs 400D,di mio sono attratto di piu' da nikon,ma l'idea di un sistema di pulizia mi alletta molto,anche se non so quanta importanza dare ad una caratteristica simile (premetto che solo da poco ho iniziato a usare macchine reflex e mai una digitale,quindi in tal campo ne so meno che meno).
Qualche consiglio?
Non e' che nikon sta per sfornare una macchina simile alla d80 che includa anche un sistema di pulizia?
In tal caso aspetterei anche perche' visti i costi vorrei fare un acquisto il piu' possibile "definitivo" (ditemi che il mondo della fotografia digitale non e' come quello dei computer dove tutto diventa obsoleto in una manciata di giorni Crying or Very sad )
Grazie e ciao!

Il problema della polvere sul sensore è nulla in confronto al flagello che era la polvere sulle pellicole.
La differenza è che con le pellicole magari la polvere riguarda un solo fotogramma (ma dato che la sfiga ci vede benissimo è sempre il migliore), mentre con il digitale si deposita sul sensore e fino a che non lo si pulisce lì resta.
C'è da dire che la stragrande maggioranza delle volte si tratta di particelle minuscole che si vedono solo diaframmando oltre f16 e bisogna proprio cercarle, poi, basta una soffiata con una peretta e spesso il problema si risolve.

Tra 400D e D80 io prendere senza dubbio la D80, più ergonomica e più completa nelle funzioni, meno "entrylevel" per intenderci.
Poi, nel sistema Nikon cominciano ad esserci obiettivi interessanti che mancano in quello Canon, ma qui entra in ballo il tipo di foto che vuoi fare, perchè anche nel sistema Canon ci sono obiettivi interessanti che in quello Nikon mancano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cardo dato il tuo precedente corredo Canon hai fatto bene a prendere quella fotocamera.

ilcaneblu riguardo al fenomeno dell'obsolescenza, trattandosi di componenti digitali, è presente pure in questo campo però è possibile fare dei buoni affari, se acquisti una fotocamera di fine produzione, oppure usata ma in questo campo, almeno di non avere amicizie ... oppure persone serie ...

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: