Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Petrus utente

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 102
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 11:35 pm Oggetto: Canon 30D vs Nikon D80 vs Canon 400D |
|
|
Ci siamo quasi.....ho deciso di fare il grande passo: una reflex ! Dopo oltre 4 anni di purgatorio vorrei tornare a fare sul serio....
Al momento in cui scrivo la mia classifica vede la Canon 30D in vantaggio sulla Nikon D80, al terzo posto la Canon 400D.
Le ragioni che mi portano a preferire la 30D sono queste:
1) Nel range di prezzo in cui si collocano non ho problemi di budget;
2) Corpo più robusto con una impugnatura adeguata;
3) Lettura spot che la 400D non ha;
4) Mirino migliore;
5) Vedendo i test, i 2 mpx in più non credo siano decisivi;
6) Il sistema di pulizia del sensore non mi ispira molta fiducia;
7) Ho ormai diverse cf, invece la D80 utilizza le sd;
8) A causa di una favorevole congiuntura commerciale la 30D è entrata nella fascia di prezzo di una D80 e vorrei approfittarne.
Vorrei un vostro parere su quanto detto, in particolare i vostri pro e contro. Che dilemma ! Aiuto ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 8:12 am Oggetto: |
|
|
Sì, oggi la 30D per una alchimia commerciale è finita nella fascia della D80.
Se è la macchina che cerchi prendila senza indugiare.
Mi sa che farò così anche io. |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
Petrus utente

|
Inviato: Gio 12 Ott, 2006 4:07 pm Oggetto: |
|
|
La mia scelta pende sempre di più verso la 30D però........ho un tarlo che mi rode.....ma la differenza di prezzo con la Nikon D80 sono soldi ben spesi o non ne vale la pena ?
In parole povere, questa D80 non mi fa stare tranquillo, se non ci fosse stata avrei puntato dritto alla 30D invece... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Ott, 2006 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Petrus ha scritto: | La mia scelta pende sempre di più verso la 30D però........ho un tarlo che mi rode.....ma la differenza di prezzo con la Nikon D80 sono soldi ben spesi o non ne vale la pena ?
In parole povere, questa D80 non mi fa stare tranquillo, se non ci fosse stata avrei puntato dritto alla 30D invece... |
In pratica, ti servono 5fps o te ne bastano 3 ?
Nel sistema Canon ci sono obiettivi che vorresti e mancano in quello Nikon ?
Queste sono le due domande cruciali, il corpo in magnesio è un preziosismo bello al tatto ma di scarsa importanza. |
|
|
 |
Petrus utente

|
Inviato: Gio 12 Ott, 2006 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Petrus ha scritto: | La mia scelta pende sempre di più verso la 30D però........ho un tarlo che mi rode.....ma la differenza di prezzo con la Nikon D80 sono soldi ben spesi o non ne vale la pena ?
Queste sono le due domande cruciali, il corpo in magnesio è un preziosismo bello al tatto ma di scarsa importanza. |
3 fps o 5 fps....è tutta qui la differenza sostanziale ?? |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 9:18 am Oggetto: |
|
|
quoto tomash valuta le ottiche |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 9:56 am Oggetto: |
|
|
Petrus ha scritto: | Tomash ha scritto: | Petrus ha scritto: | La mia scelta pende sempre di più verso la 30D però........ho un tarlo che mi rode.....ma la differenza di prezzo con la Nikon D80 sono soldi ben spesi o non ne vale la pena ?
3 fps o 5 fps....è tutta qui la differenza sostanziale ?? |
Sì, praticamente è la differenza più appariscente oltre al corpo in magnesio della 30D, probabilmente la 30D ha anche una raffica un po più lunga ma non ne sono certo.
Per il resto entrambe hanno lettura spot, doppia rotella, pentaprisma (pare il Nikon sia un po meglio, pare), display da 2,5", qualità d'immagine allo stato dell'arte, ergonomia (nulla a che vedere con la 400D), possibilità di montare il BG.
Probabilmente ci sono altre differenze di dettaglio ma non certo discriminanti.
Piuttosto, come ti dicevo e come ti ha ripetuto gitantil, guarda le ottiche che i due sistemi offrono.
Ti potrebbe interessare il 18-200 stabilizzato, il 100 macro stabilizzato, lo splendido 180 f2,8 IF-ED, il 10,5 fisheye, allora Nikon (solo per fare qualche esempio)
Vuoi il mitico 70-200 f4L, il PM-E 65 1x-5x, lo splendido 85 f1,2L II, allora Canon (sempre per fare qualche esempio). |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 9:59 am Oggetto: |
|
|
Risposta scontata: 30D. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
|