Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
frasuka utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 675 Località: Cremona-Versilia
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 12:32 pm Oggetto: pochi commenti alle foto |
|
|
sono ormai mesi che sono approdato in questo forum che tanto mi ha insegnato ma tanto mi ha fatto arrabbiare !!!
In questi mesi mi sono accorto con tristezza che le foto commentate sono postate dagli autori che hanno più posts ( che magari hanno raggiunto solo mettendo qualche emoticon ) e che le foto dei novizi vengono commentate solo quando sul messaggio viene scritto " sono nuovo & co " !!!
Oltre a ciò alcune foto veramente brutte vengono onorate da commenti lodevoli lasciando altre foto completamente senza commento !
Provate solo a vedere quanti messaggi senza risposta c sono nel forum e mi darete ragione !!!
Ribadisco non voglio fare polemica ma a volte penso proprio che un giorno se continua così sarò costretto ad abbandonare il forum ( come ha già fatto qualcuno ) _________________ Canon eos 300d + bg
105mm sigma - 50mm - canon70-300 tamron
Commentate le foto altrimenti perchè le posto ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
leo v utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005 Messaggi: 1758 Località: prato
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 12:36 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione da vendere ! ho avuto la tua stessa sensazione ...
a volte penso ci sia una specie di " meritocrazia " al contrario!
Onestamente ho visto tante belle foto giustamente commentate , ma anche tante brutte foto dove si diceva " bella vai avanti così... "
mah!?
aggiungo anche però che per farsi conoscere ci vuole sempre e ovunque un periodo di rodaggio ... attribuisco il tutto a questo . |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente devo darti ragione. Sul forum ci sono molte immagini senza commento... Anzi, aggiungo che i commenti, anche quando richiesti, alle volte si limitano a: bella, ok, e cose del genere.
E' un peccato e, effettivamente, anch'io sto postando meno foto per lo stesso motivo.
Quello che ho notato è che sono sempre gli stessi a commentare le foto ed è un vero peccato perchè un forum deve, per sua natura, essere utilizzato per scambiarsi le opinioni.
Comunque sia, è difficile, se non impossibile, obbligare le persone a lasciare commenti, quindi non penso sia una situazione risolvibile se non con la volontà da parte degli utenti, di usare il forum come mezzo di discussione...
Sul fatto che alcune foto brutte ricevano commenti lodevoli, credo che i pareri siano soggettivi. Io personalmente, se vedo una foto brutta dico che non mi piace e cerco di spiegare perchè, ma ripeto, i commenti sono soggettivi...
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 1:02 pm Oggetto: Re: pochi commenti alle foto |
|
|
frasuka ha scritto: |
Oltre a ciò alcune foto veramente brutte vengono onorate da commenti lodevoli lasciando altre foto completamente senza commento !
|
Questo però è un punto di vista.
Condivido la tua posizione sul fatto che ci siano pochi commenti e troppe foto ma...proviamo a farci un'esame di coscienza. Quante foto postiamo al giorno e quante ne commentiamo? Questo rapporto dovrebbe pendere decisamente a favore dei commenti, spesso però non è così.
Proviamo a mettere meno foto e a spendere quel tempo per guardare quelle degli altri miglioreremo senz'altro la qualità generale.
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Hai perfettamente ragione ma... prova a rispondere con minore "strafottenza" a chi ti fa un commento,
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=30181&highlight= _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Calma, calma, calma...
Ci stiamo attrezzando, non temete; in un certo senso siamo stati travolti dall'abbondanza delle foto, io riesco appena appena a star dietro alla mia sezione tecnica.
Però stanno per arrivare rinforzi... un po' di pazienza e si aggiusta tutto.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Ho notato anche io, come molti, che la natura dei commenti (siano essi positivi o negativi) è spesso limitata a: <<bella foto>> oppure a un emoticon tipo " "
Questo non è il massimo ma più che fare una "colpa" a coloro che commentano in questo modo (mi ci metto anche io, certe volte) vorrei avere il piacere leggere anche i commenti di utenti fotograficamente più "evoluti"
Ci sono una sacco di bravissimi fotografi (che ne avrebbero di cose da insegnare) che si limitano a postare le loro foto, a incassare decine di elogi e complimenti (meritati) me che si fanno vivi assai di rado per commetare foto degli altri. Questo è un vero peccato e tradisce quello che secondo me è lo spirito di questo forum.
Dove sono i vari Cyano o GinoFourEyes (due che mi piacciono tantissimo ma i primi che mi sono venuti in mente) quando c'è da dare il loro contributo alla crescita di tutti?
Altra cosa che volevo dire:
è vero che spesso si vedono commenti positivi a foto mediocri (passatemi la semplificazione, so bene di non dover generalizzare) ma questo accade anche per il semplice motivo che si vedono pochi commenti negativi, piuttosto che stroncare una foto si passa oltre. Si ha forse paura di urtare la sensibilità altrui. Ma credo che con le giuste parole non si offenda nessuno, siamo su photo4u apposta per crescere, no? Sono molto più utili e costruttive le critiche che non i complimenti.
Scusate se sono stato prolisso... vorrei sapere cosa ne pensate voi...  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
frasuka utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 1:34 pm Oggetto: |
|
|
la mia era una battuta !!!
te la sei presa per niente _________________ Canon eos 300d + bg
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 1:39 pm Oggetto: Re: pochi commenti alle foto |
|
|
frasuka ha scritto: |
Ribadisco non voglio fare polemica ma a volte penso proprio che un giorno se continua così sarò costretto ad abbandonare il forum ( come ha già fatto qualcuno ) |
Francamente non sono in linea con questo tuo atteggiamento!
Il problema della scarsità di commenti esiste ma non credo che alzare i tacchi ed andarsene sia la migliore soluzione per risolvere la questione, anche se ognuno è libero di comportarsi come meglio crede o sente!
Da parte nostra (dello staff) a breve sarà attuata una nuova soluzione organizzativa volta ad affrontare e migliorare l'attuale situazione.
A questa affiancherei un opera di sensibilizzazione volta a invitare l'intera utenza a commentare maggiormente e con più attenzione le foto postate.
Senza fotografie e commenti il forum non potrebbe esistere; siete voi/noi, con i vostri interventi a rendere questo luogo un punto d'incontro e di confronto sulla fotografia!
Commentare una foto non deve essere un obbligo, ma semplicemente un piacere con il quale entrare in contatto con una natura fotografica diversa dalla nostra; uno scambio intellettuale e umano volto ad arricchire la nostra passione e il nostro "io".
Commentare una scatto fotografico non deve essere inteso come critica in senso stretto, bensì come scambio di opinioni.
Chi mostra una propria fotografia lo fa per ricevere delle considerazioni, pareri, punti di vista che offrano un alternativa al proprio pensiero.
Qui non ci sono esami, pagelle, voti, bocciature o promozioni ... qui c'è comunicazione!
Senza comunicazione questo luogo virtuale non avrebbe ragione di esistere.
Comunichiamo, scambiamoci opinioni, parliamo ... concediamoci il piacere di interloquire intorno ad una fotografia!
Non preoccupiamoci della mancanze di nozioni tecniche, non preoccupiamoci degli errori o strafalcioni che potremmo dire ... freghiamocene!
Guardiamo uno scatto e comunichiamo all'autore le nostre emozioni e i nostri pensieri; chi posta una foto vuole proprio questo!
 _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Ora qualcuno mi tirerà dei sassi ...
Io, per i miei gusti e la mia esperienza, non ho mai visto BELLE foto, senza commenti!! Sinceramente ho poco tempo, per una coincidenza in questi giorni ne sto commentando un po' perchè ho un po' di molla con il lavoro...
E' vero però che ho visto brutte foto senza commenti, ma per i soliti motivi che si passa oltre e non si aiuta chi ha fatto una brutta foto e non lo si vuole offendere.
Certo che se uno intasa il forum con le sue foto di m***a, non ricevendo commenti... non lo farà più e magari gli viene il dubbio e cerca di capire, magari si compra pure un libro...
Poi ci sono quelli che fanno 'BELLE' foto ... che intasano comunque il forum per farsi continuamente dire 'che bravo', 'complimenti, 'vorrei fare le tue foto'... insomma, sono due categorie di personaggi che vanno trattate allo stesso modo ... a bacchettate
Ecco che allora abbiamo uno scompenso nei commenti. Permettetemi di usare aggettivi al solo fine del discorso.
I 'meno bravi' riempiono il forum di immagini pessime che nessuno commenta. Essendo 'meno bravi' non lasciano commenti perchè non sanno ancora farlo e si limitano a dire 'bello o brutto'.
I 'più bravi' sono troppo impegnati a riempire il forum e a gustarsi gli elogi... morale: tante foto, pochi commenti ... sempre i soliti
Conclusione: viviamo in un paese libero ...  |
|
|
 |
sdubby utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004 Messaggi: 1883 Località: Lastra a signa (Firenze)
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 1:53 pm Oggetto: |
|
|
è vero che non si può generalizzare dicendo che vengono commentate foto "brutte" anche perchè è tutto soggettivo......
però quando vedi che la foto di un gatto sul letto magari sovraesposta etc etc etc (per fare un esempio.. ) ha 30 commenti..... ti prende un pò lo sconforto.....
se poi pensi che ci sono foto molto meritevoli ( ok è soggettivo anche questo ...però cavolo se una foto merita merita eh) che non hanno nemmeno un briciolo di commento..... ma solo visite silenziose.....
secondo me a volte passa la voglia di postare .....
o almeno a me succede così. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 1:57 pm Oggetto: |
|
|
sdubby ha scritto: | è vero che non si può generalizzare dicendo che vengono commentate foto "brutte" anche perchè è tutto soggettivo......
però quando vedi che la foto di un gatto sul letto magari sovraesposta etc etc etc (per fare un esempio.. ) ha 30 commenti..... ti prende un pò lo sconforto.....
se poi pensi che ci sono foto molto meritevoli ( ok è soggettivo anche questo ...però cavolo se una foto merita merita eh) che non hanno nemmeno un briciolo di commento..... ma solo visite silenziose.....
Si confonde spesso la foto con il soggetto della stessa. Quante volte si vede scritto: che begli occhi, che bel gatto, che bel.....
Però concordo con ocio: non capita che una bella foto resti senza commenti. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
sdubby utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004 Messaggi: 1883 Località: Lastra a signa (Firenze)
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 2:06 pm Oggetto: |
|
|
alf67 ha scritto: | sdubby ha scritto: | è vero che non si può generalizzare dicendo che vengono commentate foto "brutte" anche perchè è tutto soggettivo......
Si confonde spesso la foto con il soggetto della stessa. Quante volte si vede scritto: che begli occhi, che bel gatto, che bel.....
Però concordo con ocio: non capita che una bella foto resti senza commenti. | le belle foto che non rimangono senza commenti sono sempre le solite... cioè fatte dalle solite persone... + o -
secondo me a volte si guarda prima il nome dell'autore e poi la foto . Però come già stato detto non si può costringere nessuno a commentare. Io per prima commento 1 volta su 20. ( non sono esperta e non saprei che consigli dare ...quindi prima di dire cavolate evito) . Con il discorso che ho fatto prima volevo dire che se anche ho una foto che reputo accettabile o cmq meritevole anche di un misero commento o consiglio.... sono titubante a metterla nel forum proprio per paura che finisca nel dimenticatoio...a favore di gatti piante foto mosse etc etc etc ( senza togliere nulla a chi fa stupende foto con questi soggetti) .  |
|
|
 |
leo v utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005 Messaggi: 1758 Località: prato
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 2:11 pm Oggetto: |
|
|
sdubby ha scritto: | alf67 ha scritto: | sdubby ha scritto: | è vero che non si può generalizzare dicendo che vengono commentate foto "brutte" anche perchè è tutto soggettivo......
Però concordo con ocio: non capita che una bella foto resti senza commenti. | le belle foto che non rimangono senza commenti sono sempre le solite... cioè fatte dalle solite persone... + o -
secondo me a volte si guarda prima il nome dell'autore e poi la foto . Però come già stato detto non si può costringere nessuno a commentare. Io per prima commento 1 volta su 20. ( non sono esperta e non saprei che consigli dare ...quindi prima di dire cavolate evito) . Con il discorso che ho fatto prima volevo dire che se anche ho una foto che reputo accettabile o cmq meritevole anche di un misero commento o consiglio.... sono titubante a metterla nel forum proprio per paura che finisca nel dimenticatoio...a favore di gatti piante foto mosse etc etc etc ( senza togliere nulla a chi fa stupende foto con questi soggetti) .  |
mah senti sdubby io non sarei in grado di criticare altri , ma lo faccio ...
chissenefrega ! Credo comunque che una critica onesta , data ovviamente con le capacità di cui si dispone , debba essere accettata/apprezzata.
Certo se la critica arriva da uno bravo piuttosto che da un signor nessuno come me è meglio !
ciao |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Non vorrei essere frainteso....
sono d'accordo con te e con ocio, intendevo dire che molto dipende da noi.
Se postiamo 30 foto (belle o brutte che siano) e ne commentiamo 1 inevitabilmente succederà quello che sta succedendo.
Sarei d'accordo anche sull'anonimato per evitare sudditanze. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Sarei d'accordo anche sull'anonimato per evitare sudditanze. |
Non mi sembra una buona idea. Non eageriamo con la paura di "sudditanze" come le chiami tu. In fondo gli utenti che hanno raggiunto una fama se la sono meritata a colpi di belle foto, mica hanno usurpato niente!!
Se siamo ridotti a dover togliere la firma per avere dei commenti equilibrati siamo messi male!!
Al di là di questo forse non hai pensato che con l'anonimato verrebbe a mancare un sacco di aspetti: la possibilità di seguire la crescita dell'utente, cercarne stile e temi ricorrenti attraverso la ricerca di sue vecchie foto...
non è solo dai singoli click, che si traggono spunti costruttivi.
Con questo non nego che la firma non susciti a priori qualche genere di aspettativa (positiva ma anche negativa) ed è per questo che, se non sbaglio, i contest prevedono votazioni alle foto anonime.  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 2:28 pm Oggetto: |
|
|
bisognerebbe dare la possibilità a chi stà postando di mantenere l'anonimato per avere un giudizio non di parte...non è che tutti devono postare in anonimato..è a discrezione di chi posta..c'è gente che magari ha piacere a dire che quelle foto sono fatte da lui...poi come è ovvio che sia penso che lo stile, di alcune persone, sia riconoscibile anche senza firma...come succede nei contest
secondo me il rpoblema non è che ci sono pochi commente..ma come si è già stato detto che ci sono troppe foto postate e riuscire a guardarle tutte è praticamente impossibile, quindi, come capita anhe a me, lo ammetto, guardo le foto solo nelle categorie che mi interessano e delle persone che mi interessano, poi se avanzo tempo guardo anche le altre..questo è forse il motivo per cui alcune persone hanno tanti commenti e altre meno, più una persona è conosciuta di conseguenza sarà commentata..che poi il commento sia di parte o meno è un altro discorso..di sicuro ha più commenti degli altri, magari di "novizi" o magari di altri non tanto considerati..
mettendo delle foto in formato anonimo una prsona è portata a guardare più scatti, e non ad andare a scatola chiusa solo da quei fotografi che piacciono, ma per fare questo serve per forza di cose molto tempo.. e quindi direi che una soluzione definitiva è un pò dura darla
non resta che aspettarele novità proposte dagli admin e poi successivamente valutare..
ciao |
|
|
 |
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 2:29 pm Oggetto: |
|
|
l'ho sempre pensato io: troppe troppe troppe foto e pochi commenti!
Tante volte lo stesso autore posta dalle 5-10 foto lo stesso giorno! E' una cosa indecente! Come si fanno a vedere tutte le foto e a commentare per bene??
Io ho smesso di guardarle da tanto tempo, ogni tanto guardo i topic con + risposte e basta.
Le immagini + originali, diverse e spesso + belle non sono commentate e invece quelle banali di tutti i giorni (e ce ne sono un macello), senza originalità vengono sommerse da commenti tipo ...
Va bene anche mettere delle foto orribili, banali, chi vuole consigli è giusto che le posti, ma non 200 in un giorno!!
Dovete limitare il numero delle foto postate in un giorno, al massimo 3 (non in una categoria, ma in tutte).
Già riesco appena a spiluccare le sezioni Paesaggi e natura, ritratti e Street, e mi dispiace perchè vorrei vederle tutte le sezioni. _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
|
 |
frasuka utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Sono pienamente d' accordo con Snaporaz !!
Ps non credo di andarmene visto che qui ho imparato molto e ho ancora tanto da imparare _________________ Canon eos 300d + bg
|
|
 |
|