photo4u.it

Blocco AE con flash
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2003 2:05 pm    Oggetto: Blocco AE con flash Rispondi con citazione

Nel manuale della Canon 10d c'e' scritto che, sia utilizzando il flash incorporato che quello esterno, puntando un'oggetto e premendo il tasto di blocco AE viene automaticamente calcolata l'esposizione nell'area parziale modificando automaticamente il tempo di scatto.
Credo che la stessa cosa la faccia la 300d...
Io ho provato in tutte le modalita' della cosidetta zona creativa, ma il tempo di scatto resta sempre impostato a 1/60 !! Qualcuno ha esperienza di questa situazione?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2003 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti posso solo dire che la Eos 300D con flash esterno acquista tutte le funzionalita di una fotocamera di tipo A
Quindi sia il Blocco AE che la sincronizzazione ad alta velocita e il flash sulla seconda tendina che non ha con il flash incorporato quindi se vi interessano queste funzioni ..... fate come me e prendete un bel Ex420 Very Happy
Vi fara felici

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2003 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soniko anch'io ho il 420ex! LOL
Verifica se premendo il pulsante di blocco AE ti calcola automaticamente l'esposizione oppure no

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2003 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si funziona lancia un flash e si calcola subito il tempo da applicare una bomba
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2003 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

argh... che sia un problema del firmware 2.0?
Qualcuno con la 10d potrebbe fare una prova?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2003 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltretutto in modalita' P se ho il flash attivo il tempo di scatto si ferma a 1/60 e non si puo' modificare! :shock:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2003 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se e per questo ... anche a me fa lo stesso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2003 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche con me la stessa cosa...ma credo che si tratti di problema di settaggio...appena torno a palermo leggo bene il manuale del flash e faccio ulteriori prove
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2003 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La stessa cosa per il tempo di scatto a 1/60 o quando premi il blocco AE? (o entrambe?)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2003 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte e due le cose...non ho ancora vuto tempo di studiarci
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2003 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se può consolarvi sull'analogica EOS300 col flash si imposta a 1/90 e non si sposta... non è la velocità di sincronizzazione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2003 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Se può consolarvi sull'analogica EOS300 col flash si imposta a 1/90 e non si sposta... non è la velocità di sincronizzazione?

Mah credo sia normale, anche la yashica 109 che sto usando in sti giorni si comporta allo stesso modo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2003 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

KamiG ha scritto:
Izutsu ha scritto:

Mah credo sia normale, anche la yashica 109 che sto usando in sti giorni si comporta allo stesso modo Wink

Infatti... credo che quando si usa il flash incorporato la macchina si setti in automatico sul tempo di sincronizzazione e poi regola l'intensità in base al diaframma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2003 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto ho visto proprio questo...con il flash la macchina si imposta sul tempo di sincronizzazione e lavora di apertura... le soluzioni sono la funzione Hi (almeno x quanto riguarda il 550ex canon non so se lo fa anche il 420, poi chederemo a soiko), che permette di sincronizzare il flash esterno con qualunque tempo si scatto fino a 1/1000 di sec, o l'impostazione comletamente manuale dell'esposizione flash. Il problema pero' rimane per la misurazione dell'impostazione flash, ossia quello sollevato da Sat in precedenza..
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2004 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti resta il problema di capire se premendo il tasto di blocco AE la cam calcola l'esposizione variando automaticamente il tempo di esposizione, come descritto nel manuale...
Nessuno ha ancora avuto modo di fare delle prove?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 2:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene... stasera ho avuto la prova finale!!!
Sono andato da un'amico fotografo ed in studio abbiamo provato a fare fotografie con la mia fotocamera + flash 420ex. Inoltre una persona ha fatto da soggetto, e due lampade sincronizzate con la mia cam illuminavano lo sfondo di bianco.

Sia a f/2,8 che a f/11 il volto risultava illuminato dal 420ex alla stessa intensita' ma lo sfondo e' rimasto nero! Come se il sensore non avesse fatto a tempo a catturare l'illuminazione posteriore.

Allora ho provato con il blocco AE ed il risultato e' stato stupefacente! Sfondo bianco a tutte le aperture e volto illuminato dal mio flash! Fotografie eccezionali!!!
Ho concluso che a display non vengono visualizzati i dati, ma il blocco AE modifica veramente il tempo di scatto per ottimizzare l'esposizione del singolo fotogramma. Inoltre si e' accorto dei flash posteriori ed in qualche modo ha variato la propra intensita' per permettere al sensore di poter catturare anche la luce delle due lampade!

In conclusione... per avere foto ben esposte con il flash usare il blocco AE che produce un pre-lampo per calcolare l'esposizione e l'illuminazione corretta della scena! Questo vale per Canon.

P.S.: Le due lampade si attivavano tramite un sensore che si accorgeva del lampo del mio flash.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti è normale. Il blocco AE col flash fa un prelampo per calcolare l'esposizione. Col prelampo partivano pure i due servo e quindi veniva calcolata l'illuminazione totale.

Senza AE la macchina e il flash comunicano e si impostano su valori prefissati in base alla lettura esposimetrica in luce ambiente e quindi non calcolano i due servo che in realtà ci sono

O almeno credo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se senza il blocco non partivano i prelampi le conclusioni mi sembrano più che corrette.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Se senza il blocco non partivano i prelampi le conclusioni mi sembrano più che corrette.

I prelampi partivano anche senza blocco...
Il mio dubbio era anche sul fatto che la cam non visualizza i valori che modifica, per cui non si capisce cosa stia facendo... pero' funziona.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
1pixel ha scritto:

I prelampi partivano anche senza blocco...
Il mio dubbio era anche sul fatto che la cam non visualizza i valori che modifica, per cui non si capisce cosa stia facendo... pero' funziona.

Come partivano anche senza blocco? Quando monti il flash partono sempre prelampi? In ogni condizione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: