photo4u.it


Flash esterni Fuji 9500 ecc. Risposta ufficiale di Fuji Ita
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NickZ
utente attivo


Iscritto: 10 Apr 2006
Messaggi: 2011
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 12:05 pm    Oggetto: Flash esterni Fuji 9500 ecc. Risposta ufficiale di Fuji Ita Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Ho inviato una mail alla Fuji italia dove chiedevo della compatibilità della 9500 ai vari flash a torcia, specificando il collegamento tramito cavo sincro, dando specifiche tecniche, nonchè citando marca e modelli di flash interessati, tra cui i imei due Metz 45 ct3 e 45 cl 1.
Chiedevo di tensioni in unscita, eventuali problematiche, insomma una relazione abbastanza dettagliata.
Ho ricevuto risposta esaudiente, tale da eliminarmi ogni dubbio.
Certo di fare cosa gradita a tutti i possessori di 9500/600 e altri, allego qui la risposta inviatami, copiando e incollando.
A lor signori il compito di trarne conclusioni.

Very Happy
Gentile cliente,



I modelli che dispogono di slitta a contatto caldo, quali


FP 9500


FP 4900


FP 6900


FP S602


FP S7000


FP S20Pro


possono utilizzare flash esterni utilizzabili dotati delle seguenti 3
caratteristiche:


1) Deve poter essere impostato il valore di apertura del diaframma;


2) Deve poter essere utilizzata la sincronizzazione con flash esterno;


3) Deve poter essere impostata le sensibilità ISO.



Distinti saluti,

Fujifilm on line

_________________
Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luk2k
utente


Iscritto: 12 Dic 2006
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi "molto sentita"

le prime volte mi illudevo che ci fosse qualche persona a rispondere alle mail dei clienti...
ovviamente mi sbagliavo...

_________________
Fuji S9500, flash Metz 32 ct-7, kit macro +1 +2 +4 e SuperMacro, polarizzatore circolare e lineare, filtro uv e skylight 1B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenzo05
utente


Iscritto: 12 Gen 2006
Messaggi: 491
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi?

Il metz 36C2 è utilizzabile?

Ciao.

_________________
Nikon D90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luk2k
utente


Iscritto: 12 Dic 2006
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi praticamente non hanno detto nulla... Wink
se chiedi alla metz saranno certamente + "professionali"

_________________
Fuji S9500, flash Metz 32 ct-7, kit macro +1 +2 +4 e SuperMacro, polarizzatore circolare e lineare, filtro uv e skylight 1B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea87
utente


Iscritto: 15 Gen 2007
Messaggi: 134
Località: Udine

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bisognerebbe andare a vedere a flash carico quanti volt ci sono tra il contatto caldo e la massa, se sono tipo 5-10 non ci sono problemi, cmq da qualche parte ho letto che la fuji può lavorare anche con tensioni alte sul contatto... aspetto conferme, non mi ricordo esattamente adesso.

devo dire che la risposta di fuji è stata davvero esauriente! Triste

_________________
Nikon D90 + 18-105VR + Flash Canon 299T
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla Fuji Italia, se ho capito bene le notiziedi cronaca hanno preferito licenziare dipendenti e sostituirli con risponditori automatici.
Ecco perchè in altrothread specificavo che a lavorare bene come assistenza è la SDR (ditta esterna) e non l'ufficio commerciale Fuji.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atti
utente


Iscritto: 18 Set 2006
Messaggi: 161
Località: Corsico (MI)

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luk2k ha scritto:
quindi praticamente non hanno detto nulla... Wink
se chiedi alla metz saranno certamente + "professionali"


Alla Metz oltre ad essere più professionali sono anche molto più "cauti" e di conseguenza generalizzano la necessità di avere basse tensioni sul flash.
Come risultato ti "consigliano" di buttare il vecchio flash e comperarne uno nuovo, possibilmente Metz.
La risposta di Fuji è esattamente quello che riporta il libretto di istruzioni.
A questo punto, non limitando il valore di tensione, mi ritengo libero di usare anche vecchi flash.
L'ho fatto senza che si guastasse la camera, ma se si fosse guastata me la sarei fatta riparare in garanzia perchè non mi era stata data l'indicazione di un limite sulle tensioni applicabili.
Vale il discorso che su diversi forum le Fuji sono indicate in grado di sopportare tensioni molto più alte di altre camere; forse perchè non usano sofisticati circuiti TTL.

Ciao

_________________
Attilio
Fuji S602Z - Fuji F70 EXR - Minolta SRT101+55/1,7+Tokina 35-105/3,5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NickZ
utente attivo


Iscritto: 10 Apr 2006
Messaggi: 2011
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti, nesuno osa montare un flash potente sulle nostre macchine, ma è più per timore che per certezza che non si possa fare.
Ho detto spesso che la 9500 per es. è equipaggiata di presa sincro, che senso avrebbe se non è fruibile?
E chiaro che sono solo i potenti Flash della Metz, al limite Sunpak ad avere certe potenze, qualcuno crede davvero che esistano flashini con montaggio a cavetto?
E se ci sono tutti questi limiti, perchè la Fuji non ne accenna minimamente?
Non penso prorio che mamma Fuji sia talmente rincoglionita da produrre un modello di nicchia come la 9500 e simili, con lilmiti tali di utilizzo dei flash da non parlarne nemmeno.
Non sarà forse che ci si fà un po di seghe mentali?

_________________
Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so quante volte l'ho scritto ormai, io uso sulla s7000 un vecchissimo flash per analogiche...che risale al paleolitico e funziona alla grande e mai avuto problemi!
P.S. lo uso quasi tutti i giorni Wink non fatevi problemi le nostre fuji sono dei gran bei mattoni Mandrillo

_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
In effetti, nesuno osa montare un flash potente sulle nostre macchine, ma è più per timore che per certezza che non si possa fare.


Attenzione.
La potenza del flash (numero guida) non ha NULLA a che vedere con la tensione dei contatti.
La necessità che quest'ultima tensione sia bassa è nata con l'avvento del digitale.
Voglio sottolineare che i circuiti elettronici hanno delle tolleranze.
Se un apprecchio nato per funzionare a 12V lo alimentate con 24V probabilmente lo bruciate subito.
Se invece lo alimentate ad es. a 18V probabilmente funzionerà.
Però solo per un più o meno limitato periodo di tempo prima di bruciarsi.

Nel caso dei flash, in mancanza di specifiche certe del produttore la tensione dei contatti di 10V è un limite ragionevole.
Se ricordo bene la Canon per le sue macchine indica un limite di 6V.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NickZ
utente attivo


Iscritto: 10 Apr 2006
Messaggi: 2011
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Cosiminux, devo capire una cosa:
la presa sincro o contatto caldo che sia, non hanno semplicemente la funzione di chiudere il circuito?
Mi spiego meglio:
come è possibile che la tensione del flash arrivi alla fotocamera?
Per quanto ne capisco, la fotocamera ha il compito di dare l'impulso al flash per scattare, in che modo il flash porta corrente alla fotocamera?
Non avviene eventualmente viceversa?
Non dovrebbe avere molta differenza il voltaggio di alimentazione dei flash visto che usa una sorgente a sè stante.
Comunque sarebbe ora di chiarire questo discorso, di sicuro tu puoi esserci utile.
Wink
...Comunque non parlavo di NG Wink

_________________
Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atti
utente


Iscritto: 18 Set 2006
Messaggi: 161
Località: Corsico (MI)

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosiminux ha scritto:
NickZ ha scritto:
In effetti, nesuno osa montare un flash potente sulle nostre macchine, ma è più per timore che per certezza che non si possa fare.


Attenzione.
La potenza del flash (numero guida) non ha NULLA a che vedere con la tensione dei contatti.
La necessità che quest'ultima tensione sia bassa è nata con l'avvento del digitale.
Voglio sottolineare che i circuiti elettronici hanno delle tolleranze.
Se un apprecchio nato per funzionare a 12V lo alimentate con 24V probabilmente lo bruciate subito.
Se invece lo alimentate ad es. a 18V probabilmente funzionerà.
Però solo per un più o meno limitato periodo di tempo prima di bruciarsi.

Nel caso dei flash, in mancanza di specifiche certe del produttore la tensione dei contatti di 10V è un limite ragionevole.
Se ricordo bene la Canon per le sue macchine indica un limite di 6V.


Certo, la Canon ha indicato un limite massimo anche perchè usa una circuiteria per il controllo TTL del flash tramite contatti aggiuntivi sul flash stesso che, immagino, siano collegati a parti elettroniche.
Ripeto che sulle Fuji, che hanno il solo contatto centrale, il problema sembra non porsi.
Il mio vecchio flash Metz ha una tensione tra i contatti che arriva a circa 300V e non mi ha creato problemi nell'usarlo sulla 602Z.
Io mi aspetto che sia il costruttore della camera ad indicarmi il limite massimo di tensione che posso applicare sul contatto caldo; se non lo indica significa che è ininfluente.
Almeno IMO.

Ciao

_________________
Attilio
Fuji S602Z - Fuji F70 EXR - Minolta SRT101+55/1,7+Tokina 35-105/3,5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atti
utente


Iscritto: 18 Set 2006
Messaggi: 161
Località: Corsico (MI)

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
Scusa Cosiminux, devo capire una cosa:
la presa sincro o contatto caldo che sia, non hanno semplicemente la funzione di chiudere il circuito?
Mi spiego meglio:
come è possibile che la tensione del flash arrivi alla fotocamera?
Per quanto ne capisco, la fotocamera ha il compito di dare l'impulso al flash per scattare, in che modo il flash porta corrente alla fotocamera?
Non avviene eventualmente viceversa?
Non dovrebbe avere molta differenza il voltaggio di alimentazione dei flash visto che usa una sorgente a sè stante.
Comunque sarebbe ora di chiarire questo discorso, di sicuro tu puoi esserci utile.
Wink
...Comunque non parlavo di NG Wink


Il circuito di alimentazione non determina la tensione che si presenta tra i due terminali del flash che risultano collegati alla camera.
Un circuito interno al flash carica un condensatore fino a portarlo a una alta tensione.
Il contatto della camera, al momento dello scatto, chiude il condensatore sulla lampada del flash determinando il lampo.
Questo comporta che l'alta tensione presente ai capi del condensatore venga portata all'interno della camera con il rischio di danneggiare eventuali parti elettroniche che siano collegate a tale circuito.
Penso che nei flash recenti il circuito ad alta tensione sia disaccoppiato dal comando di chiusura garantendo la sicurezza dei circuiti elettronici.
Per quanto riguarda le Fuji penso che il circuito che chiude i contatti del flash sia disaccoppiato già all'interno della camera, facilitato dal fatto che non ci sono particolari circuiti di controllo (misurazioni TTL) da gestire.

Ciao

_________________
Attilio
Fuji S602Z - Fuji F70 EXR - Minolta SRT101+55/1,7+Tokina 35-105/3,5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premessa:
quello che sò deriva dalla lettura di questo forum e delle risorse linkate, non chè dalle misure del mio tester sul mio 45 CL3.

Potrei sintetizzare come segue:
C'erano una volta le macchine fotografiche meccaniche,
quelle che funzionavano anche senza pile.
Per far scattare il flash elettronico chiudevano un l'interruttore meccanico di un circuito tenuto in tensione dal flash.
Una tensione più elevata consentiva affidabilità di funzionamento anche con contatti ossidati.
Poi è arrivata l'elettronica e l'interruttore meccanico è stato sostituito da uno elettronico. Un transistor o roba equivalente, che può sopportare tensioni fino a un certo limite piuttosto variabile a seconda della soluzione progettuale.
Parlo di tensione fra la massa e il contatto centrale, i contatti per il ttl vengono usati solo da flash dedicati alla macchina che ovviamente non hanno problemi.
Più l'elettronica si miniaturizza, meno tensione sopportano i circuiti.

Quindi, come ho già detto, solo il produttore può indicare una soglia di tensione certa per il funzionamento affidabile della fotocamera.

In mancanza, su un altro thread in passato, si era concordato 10V come valore indicativo di sicurezza tenendo conto dei valori forniti da diversi produttori di fotocamere e delle più comuni tensioni dei flash.
Lo scopo è semplicemente quello di evitare la possibilità di rovinare la fotocamera.
Poi è ovvio che ognuno con la sua fotocamera fa quello che vuole.
E' perè dovere di correttezza dire che l'aver scattato 10 foto senza bruciare la macchina NON implica che il problema non esiste, in quanto se il fash lavora con una tensione moderatamente sopra i limiti, il problema potrebbe verificarsi solo dopo qualche centinaio di scatti.

PS: Con la mia Fuji il prob. non si pone perchè non ha il contatto sincro e devo per forza usare la fotocellula per il mio Metz 45cl3 che comunque ha soli 9V ai contatti.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Straystudio
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2006
Messaggi: 711
Località: Liguria-Versilia

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 8:46 pm    Oggetto: ESEMPIO MISURAZIONE Rispondi con citazione

Vi faccio un esempio di quale misurazione di Tensione si tratta:

Volt 270 (268) sui contatti di un Vivitar 283 "Made in Japan"
(Sensibilità Voltmetro: 20.000 Ohm/V)



Triggering-Voltage Metering (Overview) 500x375.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6831 volta(e)

Triggering-Voltage Metering (Overview) 500x375.jpg



Triggering-Voltage Metering (Close view) 500x375.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6831 volta(e)

Triggering-Voltage Metering (Close view) 500x375.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Straystudio
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2006
Messaggi: 711
Località: Liguria-Versilia

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo Volt 3,1 per il SUNPAK auto 433D "Made in Japan"

Le misure vengono effettuate in Corrente Continua e successivamente verificata la presenza
di una eventuale 'spuria' di Alternata, solitamente inferiore; qui, V. 0,7

Penso di aver evidenziato la semplicità del test: si devono semplicemente accostare i puntali del Voltmetro
ai contatti principali dell'hot-shoe, che sono la massa (contatto laterale)
per standard avente polarità negativa, (puntale nero)
e il 'pin' centrale, positivo.

Altri eventuali 'pin' che trovate sull'hot-shoe di Flash dedicati, riguardano altre funzioni (TTL, Illuminatore IR AF, Zoom, ...)
e non attengono alla presente questione (Tensione di Chiusura).
Solo MINOLTA ha una diversa disposizione, ed il 'pin' caldo non è centrale.

.



SUNPAK auto 433D 500x375.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6819 volta(e)

SUNPAK auto 433D 500x375.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Straystudio
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2006
Messaggi: 711
Località: Liguria-Versilia

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
.. la presa sincro o contatto caldo che sia, non hanno semplicemente la funzione di chiudere il circuito?
..
come è possibile che la tensione del flash arrivi alla fotocamera?


Già, esattamente come l'interruttore che hai nel muro per accendere la lampadina della stanza;
la chiusura della fotocamera agisce più propriamente come un pulsante che come un interruttore,
ma la configurazione del circuito non cambia.

Ora, se te vai ad aprire la cassettina e sviti via i due fili che sono collegati al 'frutto' che fa da interruttore,
su quei due fili c'è tensione e se li toccassi la senti.
E' la tensione di ritorno che ti passa attraverso il filamento (=filo) della lampadina.
Uno attraverso la lampadina, l'altro direttamente, è come se quei due fili fossero collegati a una presa!

Il SUNPAK che ho postato e tutti gli altri con bassissime tensioni sui contatti, fanno qualcosa del genere:

- Al tuo interruttore/pulsante non c'è più collegata la lampadina, ma un relé.
Il relé è un'elettro-calamita che 'attira' una leva chiudendo un altro contatto.
- La bobina dell'elettro-calamita/relé non vuole i 230 Volt di casa, ma funziona a solo 12 volt (che prende da un'altra parte);
quindi sul tuo interruttore non ci trovi più una tensione pericolosa di 230 V, ma innocua di 12V.
- Sul contatto attivato/attirato dal relé, ci colleghi i fili che prima avevi sull'interruttore (230 V).

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sul sito inglese fuji ho letto che la s9x00 sopporta fino a 400 volt di flash... devo trovare la pagina...
_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccola l'ho trovata:

http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html

"Ron Alexander claims his Fuji is astonishingly tolerant of high voltages... interesting (This has since been verified by Rob Scrimgeour of the FujiGroup.net forum — their members got a message from Fuji also stating the 400V center pin limit)."

C'era scritto anche sul sito fuji ma non ho trovato la pagina (mostrava tutte le finepix con slitta esterna e relativi limiti di voltaggio).

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Straystudio
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2006
Messaggi: 711
Località: Liguria-Versilia

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 1:05 am    Oggetto: Max 400 Volt su contatti Flash S9x00 Rispondi con citazione

Questa tabellina dal sito canadese conferma i 400 Volt per FinePix Serie S9x00:
https://www.fujifilm.ca/x620.xml?XID=x3601#x2161


NOTE:
The flash trigger voltage must not exceed the voltage supplied in table below:

S9000, S20Pro, S7000, S602, FX6900 and FX4900
400V

S1Pro and S2Pro
240V

S3Pro
40V

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi