photo4u.it

Compatte Canon (a6x0, a710 IS, S2 e S3) e firmware CHDK: RAW

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 3:17 pm    Oggetto: Compatte Canon (a6x0, a710 IS, S2 e S3) e firmware CHDK: RAW Rispondi con citazione

Qualcuno ha provato il firmware hack per le compatte Canon di serie A6x0, A710 e S2/3?

Permette di scattare in RAW e di *programmare* la fotocamera con script in BASIC... E poi hai il miglior istorgramma live presente sul mercato.

Qualcuno l'ha provato??

Il link è questo: http://scratchpad.wikia.com/wiki/CHDK

Ecco la lista di cosa fa:

* Shooting in RAW
* Live histogram (RGB, blended, luminance and for each RGB channel)
* Zebra mode (blinking highlights and shadows)
* DOF-calculator
* Battery indicator
* Scripts execution (exposure/focus/... bracketing, intervalometer and more)
* File browser
* Text reader
* Calendar
* Some fun tools and games

e delle macchine su cui gira:

* A610, Fw: 1.00D, 1.00E, 1.00F
* A620, Fw: 1.00F ( 1.00E is not compatible. You must upgrade to 1.00F first )
* A630, Fw: 1.00C
* A640, Fw: 1.00B
* A710, Fw: 1.00A
* S3 IS, Fw: 1.00A

E una bella discussione in Italiano di qualcuno che l'ha provato. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1473255

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno mi ha risposto così mi sono preso una bella a710 IS (mi piaceva avere un 35/2.8 stabilizzato) che è arrivata ieri. Ed ho caricato il firmware.

Ecco i primissimi risultati: le performance sono impressionanti. Gestisce i raw molto velocemente. Avevo esperienza con scatti raw su compatte Olympus C-5050 e su Panasonic LC-1 (Leica Digilux 2): era la saga dell'attesa. Scattavi ed aspettavi. Con la A710 modificata scatti e ti stupisci che la macchina è dinuovo bella che pronta.

I file raw occupano circa 9,5 Mb. Se ci aggiungete un jpg in qualità normale (circa 0.5 Mb) avete 10Mb per scatto che vengono registrati su SD (San Disk Ultra II da 2 Gb) in medo di un secondo. Per la mia esperienza è strabiliante, pare quasi di usare una reflex.

Ma come sono questi raw? In realtà sono file che non hanno un formato standard e debbono essere convertiti in DNG da un programmetto apposito (DNG For PowerShot 1.1.4). Il risultato sono dei DNG che ho elaborato con Raw Shooter Premium ma che sono gestibili da qualsiasi programma in quanto sono marcati come prodotti dalla Canon G6 (che effettivamente ha anche lei 7 Mpixel e raw nativi).

Le dimensioni nel passaggio a DNG lievitano quindi è consigliato un ulteriore passaggio in "Adobe DNG Converter" per comprimerli. Risultato? Dei comodi DNG che pesano da 4 ai 6 Mb.

Li ho elaborati con Raw Shooter Premium per comodità e velocità e non ho riscontrato problemi se non un bilanciamento del bianco non corretto. Probabilmente andrebbero tarati questi software di conversione, ma il problema è comunque ininfluente perché sul RAW sistemare il bilanciamento è un attimo.

Salta agli occhi il livello del rumore. Premetto che ho scattato a bassi ISO ma in condizioni di luce pessime, proprio per trovarmi in una situazione difficile. Ma ormai tutti i programmi di ritocco hanno buoni algoritmi per abbattere il rumore.

Ma volete vedere i risultati? Eccoli: a sinistra lo scatto JPG elaborato dalla macchina nelle condizioni in cui mi trovavo, a destra il risultato dello sviluppo RAW. Lo so il JPG nativo è molto sottoesposto ed avrei potuto fare di meglio alzando gli ISO... ma avrei ottenuto ancora più rumore.

1° esempio: Crop 50%

1° esempio: Crop 100%

2° esempio: Crop 50%

2° esempio: Crop 100%

PS: sono bello in pigiama con la a710? Spero di aggiornare questa analisi con foto un po' più significative scattate con luce buona Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PPS: se volte lasciare anche un bel commento sulla bontà dello scatto in pigiama lo potete fare qui: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=223859 Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante... Mi vien voglia di comprare una 710IS per provare Smile
Senti un po', a proposito, che mi dici dello schermetto della 710 IS, di cui ho sentito dire abbastanza male (nel senso che ha bassa risoluzione)?

popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Molto interessante... Mi vien voglia di comprare una 710IS per provare Smile
Senti un po', a proposito, che mi dici dello schermetto della 710 IS, di cui ho sentito dire abbastanza male (nel senso che ha bassa risoluzione)?

Per me è più che decoroso. Forse in esterni non è il massimo, ma ti permette di lavorare. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcellomc
utente

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wow...non ne sapevo nulla....

cavolo risolvere la pecca del raw sulla S3 per me sarebbe il massimo...appena avrò un pò di tempo provo tutto!!

Dragon
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari se aggiorna anche x il Canon G7, sarebbe il massimo! :woot:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcellomc
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raga mi spiegate al volo i pasasggi?? mi sembra di averli fatti ma nn ottengo nulla... nn riesco manco a controllare la versione del firmware... uffi...

grassie

popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcellomc ha scritto:
raga mi spiegate al volo i pasasggi?? mi sembra di averli fatti ma nn ottengo nulla... nn riesco manco a controllare la versione del firmware... uffi...

grassie

Non ho avuto problemi:
1. ho scaricato i due file per la mia fotocamera
2. li ho messi nella root directory della SD
3. ho avviato la fotocamera ed ho eseguito upgrade del firmware
-- qui l'hack ha iniziato a funzionare
4 (opz). ho reso bootable la sd (dal menu ALT dell'hack)
5 (opz). ho spento la fotocamera, protetto da scrittura la scheda SD, e ho riacceso
-- da qui in poi l'hack parte ogni volta che avvio la fotocamera

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcellomc
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto... l'ho messo su... ora dovrò settarlo bene appena ho un momento...ha tantissime funzionalità... grazie di avermelo fatto conoscere... Ok!

posso chiedervi una cosa al volo... ma se scatto in raw... poi la macchina riuscirà a farmi vedere la foto nel visualizzatore o no??

ps una pecca che ho notato almeno sulla mia S3 è che la velocità di risposta allo scatto è più lunga... rispetto alla normale

altra cosa.... la mia macchina ha già il bracketing(o come si scrive Ops ) sul fuoco... ma come funziona?? quando posso scatto qualche foto e ve la mostro per vedere la bontà degli scatti anche con la S3... ciao a tutti...

popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attendo le tue foto. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: