photo4u.it

30D che ha più rumore della 350D,non ci credo!
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Diego Attene
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 3:30 am    Oggetto: 30D che ha più rumore della 350D,non ci credo! Rispondi con citazione

Ieri sono andato a casa di un mio amico che,beato lui,possiede la 30D.
Ebbene,giusto per pura curiosità,abbiamo voluto fare un confronto con la mia 350D.
L'ottica in uso era l'EF 24-105 f/4 IS USM,una buonissima ottica quindi.
Ebbene dopo la prova il mio amico è rimasto di "sasso".
Una volta giunti a ISO 400 ecco per lui un'amara sorpresa,e una velata soddisfazione per me(per la 350D,intendo)...Il rumore,la perdita di definizione conseguente nella 30D era pari a quella che nella mia 350D si presenta a ISO 800!
Sta cosa mi ha lasciato comunque molto perplesso e quasi d'istinto ho proferito al mio amico:"PORTALA IN ASSISTENZA"!
La sua faccia era colma di delusione e anche un pò di rabbia,è comprensibile!
Per tutta la sera mi ha tartassato dicendomi che interessato alla qualità del sensore,e quindi anche e soprattutto agli ISO utilizzabili,avrebbe dovuto acquistare ad occhi chiusi la 350D,e che a lui non interessa più di tanto il resto come AF,lega di magnesio ecc...Diceva che con la 30D si aspettava prestazioni in termini ISO superiore ad una 350D,e a dir la verità con ingenuità è soprattutto questo che lo ha spinto all'acquisto della 30D.
A nulla è servito dirgli che comunque la qualità generale è ben superiore alla 350D...sembrava non fregargliene niente...puntava ai risultati finali,stop.

La prova ha lasciato,come già detto,anche esterrefatto,seppur in maniera positiva...ma ho un dubbio...
Possibile che la 30D,una macchina splendida,abbia più rumore della 350D???

I possessori dell 30D dicano qualcosa...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore è lo stesso ed il processore delle immagini (DIGIC II) anche.

Unica possibilità che la 30d sia difettosa come avete già individuato.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raimondo
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo anche perchè io per vedere un po di rumore devo superare gli 800
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma avete scattato in RAW? Se avete usato il jpg non potrebbe aver avuto impostazioni diverse (sharpenss???). Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Ma avete scattato in RAW? Se avete usato il jpg non potrebbe aver avuto impostazioni diverse (sharpenss???). Ciao

Tuuti commenti espressi fiora sono relativi alle stesse condizini operative (raw) e stesso sw di conversione...ecc.....

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diego Attene
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si anche con la 350D si inizia a percepire a monitor del rumore a 800ISO,A 400ISO non si vede nulla nemmeno con la lente d'ingrandimento.
Ma,scusate il sensore dell 30D non è lo stesso della 350D,la produzione è diversa a quanto mi è parso di capire...
Ripeterò al mio amico di portarla in assistenza e di non rompersi la testa prima del tempo.
Nella follia mi ha pure proposto di vendergli la 350D Surprised
Mah!
Le condizioni di scatto erano identiche,RAW+jpeg senza pre-settaggi.

Ad altri è accaduta una cosa del genere??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pasgal
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come si vede il rumore?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diego Attene
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima della prova questo mio amico era felice della propria macchina convinto delle sue prestazioni anche in termini di rumore,ma dopo...è come se gli avessi dato una sberla...s'è ridimensionato... Rolling Eyes
L'ha portata in assistenza ora sentirò che gli dicono...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Il sensore è lo stesso ed il processore delle immagini (DIGIC II) anche.

Unica possibilità che la 30d sia difettosa come avete già individuato.

Carlo

Il sensore NON è lo stesso; è simile, ma non uguale; idem il processo di elaborazione del segnale, sulla 30D è diverso.
Comunque provate a scattare in RAW nelle stesse condizioni e poi mostrateci i risultati.
Se avete scattato in jpeg e in condizioni diverse, il confronto non ha senso.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diego Attene
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovvio che abbiamo scattato in condizioni identiche e pari posizione di scatto per giunta...siamo stati scrupolosissimi in tutto...proprio per non inficiare il test...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego Attene
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ teod:
Ho già specificato che gli scatti erano in RAW+jpeg.

Non fatevi prendere dal panico... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe interessante vedere le foto.

Mi chiedevo (ma la butto li senza pretese): sarebbe ipotizabile immaginare i sensori a temperature diverse? Magari una macchina veniva da fuori ed era fredda mentre l'altra era al caldo in casa...

Oppure: non ricordo perfettamente quale softwareper sviluppo RAW fosse, ma mi ricordo che alcuni applicavano dei parametri diversi in modo automatico in base al corpo macchina...

Tenete conto che mi sto arrampicando sui vetri Ciao

teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma non avevo letto dello scatto raw+jpeg.
Comunque le cause della differenza di comportamento possono essere mole, non da ultima il fatto che la 30D dovrebbe "leggere" di più nelle ombre di default (e questo può generare più rumore).
Finché non ci mostri le immagini possiamo però solo accampare ipotesi.
Ciao

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoricamente la situazione dovrebbe essere invertita: gli unici test che ho presente sono questi, e da qui la 350D sembrerebbe *più* rumorosa della 30D.
Per la 30D:
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos30d/page20.asp
Per la 350D:
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos350d/page19.asp

Forese la 30D è difettosa o forse pochi scatti non danno un risultato su cui basarsi ciecamente.

ciao

Diego Attene
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo sei una persona attenta...per il test avevamo pensato anche a quello...perfino alla temperatura individuale delle macchine...la 30D col suo corpo in lega di magnesio avrebbe COMUNQUE dovuto avere una marcia in più per quanto riguarda la dissipazione del calore anche a livello del sensore e invece...Pensa che le prove sono state fatte su cavalletto proprio per evitare che la temperatura delle mani,diversa da persona a persona,inficiasse il test...più tantissimi piccoli accorgimenti...come la tensione di alimentazione mantenuta standard rispetto alle due macchine...anche una leggera sovralimentazione può determinare,seppur piccolissime,delle differenze a livello di rumore del sensore...
Mi piacerebbe davvero tanto potervi mostrare i risultati ma tali immagini sono state create per la visione di quella sera...il test è stato fatto su insistenza del mio amico e allora...
Ora mi pento tantissimo di non aver mantenuto tali prove...se gli assistenti Canon confermeranno i miei dubbi allora il test perderà la sua validità...il test va eseguito con una 30D in perfette condizioni,idem per la 350D...
Ma se fosse il contrario...boo... Surprised ...vi terrò informati...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego Attene
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille AleZan per i link!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho mai fatto test comparativi ma, avendo abuto entrambe le macchine per diverso tempo (la 30D ce l'ho nacora), posso affremare che nell'uso normale le macchine sfornano foto identiche. Io uso essenzialmente da ISO 400 in poi e spesso (concerti) anche 1600.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 30dha un sensore meno rumoroso della 350d
non sono gli stessi... hano anche dimensioni leggermenti differenti.
quello della 350 dovrebbe esser fatto in cina e quello della 30 in giappone.

La 30 da tutti i test di tutte le riviste esce sempre con un rumore leggermente
inferiore della 350. Detto questo, è anche possibile che capiti un modello difettoso Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ricapitoliamo....

il sensore della 350d è un CMOS 22,2 x 14,8 mm

il sensore della 30d è un CMOS 22,5 x 15,0 mm

Il processore d'immagine è lo stesso DIGIC II quindi a parità di input devo avere lo stesso output perchè il sw che governa il processore è lo stesso.

Se la 30d fornisce risultati peggiori, a parità di settaggio, è un problema di macchina.

In ogni caso la 350d è ottima.

Tutto il resto sono elucubrazioni prive di fondamento Wink

Buone foto.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego Attene
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne sono convinto.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: