photo4u.it

Tamron 28-75mm...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nathan
utente

Iscritto: 11 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 4:25 pm    Oggetto: Tamron 28-75mm... Rispondi con citazione

Ho visto diverse prove e recensioni di questo zoom e devo dire che sono rimasto impressionato dalla sua incisione praticamente a tutte le aperture!
Quello che mi preoccupa invece, sono le mille dicussioni nate sui vari forum di fotografia rispetto alla fortuna di acquistare una buona o cattiva copia dell'obiettivo...
Da quello che ho capito il 'difetto' nasceva da un controllo qualità non proprio accurato, detto questo, il fenomeno dei 28-75mm soft si è limitato alle prime partite di obiettivi, dopo i quali Tamron ha aggiustato il tiro, oppure esiste ancora la reale possibilità di trovarsene uno nuovo tra le mani?

Good copy:

0185xx
029xxx
0294xx
5032xx
5068xx
512625

Bad copy

000079

Ultima modifica effettuata da nathan il Mar 28 Feb, 2006 6:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti la possibilità c'è, qualche mese fa mi è capitato un esemplare nuovo con problemi di messa a fuoco.
Attualmente sto usando il 28-75 comprato usato da "jesus" ed è un esemplare splendido.

morale della favola Smile quando trovi quello giusto vai tranquillo!

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche la mia copia comprata nuova nn ha nessun problema anzi.....
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nathan
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per logica di mercato Tamron avrebbe dovuto rimediare a tale problema con la nuova produzione.
A questo punto, forza possessori del Tamron, facciamo un sondaggio a riguardo!
Sarebbe interessante postare anche il numero di serie per capirci meglio, anche con le ultime cifre 'xx', giusto per motivi di privacy. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rincoman
utente

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acquistato a Nov 2005 per 350€
Numero di serie: A09 5068XX
Impressioni a 28:
fa un pò schifino a TA (ma usabile), ma appena arrivi a f/4 è eccellente, migliora ancora fino a 5.6, in cui raggiunge il top.
Bordi ottimi sin da TA, CA presente (ma sopportabile) a tutte le aperture.
Da 40 a 60:
è il suo terreno, veramente ottimo sin da 2.8, spettacolare intorno a 6.3/7.1.
A 75:
Anche a f/8 sembra un altro obiettivo, ancora usabile ma diventa uno zoom di qualità "normale".
Per quanto costa offre molto di più.
Flare: quasi assente.
Pesa poco ed è compatto, un pò plasticoso ma fa niente.
Rispetto al 50ino Canon mi pare che regga.
Ciao

Canon 20D, Canon 10-22, Tamron 28-75, Canon 50 USM, Canon 100 Macro USM, Canon 200 L USM II, Canon mr-14ex, Manfrotto 190pro + 141rc, Canon tc-80n3, Tubi Kenko, Kenko 1. 4x, Canon 2x, Vosonic 2160, Tamrac Adventure 2, Tamrac Expedition 5 -- Grazie a tutti gli utenti del forum per i consigli sul corredo... un giorno forse imparerò anche a fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
drpettenuzzo
utente

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 8:29 pm    Oggetto: Tamron morbido? Rispondi con citazione

Salve raga!

vorrei sapere se quelli che hanno avuto una copia difettosa riscontrano problemi di autofocus e scarsa nitidità molto evidenti a qualsiasi focale oppure se tali difetti siano molto lievi e solo a certe focali...

Tutto questo perché spesso anch'io denoto una certa morbidità dell'obiettivo... ma ho notato che si verificano solo a certe focali e con aperture sotto F5,6. Ma è anche vero che in piu occasioni ho avuto foto non perfettamente a fuoco nonostante la 350D mi garantisse la perfetta focatura.

Mi consigliate di spedirlo lo stesso in assistenza oppure chi si lamenta ha problemi moolto piu grossi e vistosi????

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/tamron_2875_28/index.htm

su questo sito hanno testato il Tamron e anche l'autore ha avuto l'impressione di aver beccato una copia taroccata... guardate il test MTF

A breve posterò il mio n° di serie! Forza con questa discussione... penso sia utile a tutti

CIAO! Daniel

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottobre 2004 pagato 470 eurozzi a Milano...

serial: A09 0294xx

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A09 029xxx, ha circa 10 mesi.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
drpettenuzzo
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A09E 512625

Ecco il n°... chi ha postato sopra il n° di serie può dire anche se l'obiettivo ha problemi e si quali!?!?

Grazie!

CIAO!

Daniele

Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gentilissimi possessori del tamron....

potrei chiedervi, da inesperto, che prova posso fare per valutare se il mio tamron 28-75 (che prenderò tra breve) è affetto da problemi di fuoco caratteristici di alcuni esemplari?

a parte tutte le numerose prove che si possono fare, ce n'è una semplice per un principiante come me, che posso eseguire subito per valutare il perfetto funzionamento??

grazie mille!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
drpettenuzzo
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... Lele

Sicuramente puoi scattare delle foto con focale da F4 in su e vedere se sono correttamente messe a fuoco o no. A me spesso capita di avere il led verde acceso del focus e poi mi accorgo che la foto è leggerissimamente sfuocata. Mi capita anche a F5,6 o F8. MA sono sfocature talmente piccole che non so se sia un difetto dell'obiettivo o se sia la foto morbida e basta

Poi puoi provare con cavalletto a scattare la stessa fotografia (es. una parete od un muro esterno o comunque una superficie omogenea ma non liscia altrimenti non ti accorgi se c'è dettaglio o no) a diverse aperture e vedi come si comporta l'obiettivo. Se c'è sfocatura o comunque la nitidezza non è perfetta te ne accorgi... credimi. Inoltre a tutte le aperture fino a F4 con cavalletto dovresti avere sempre foto perfettamente nitide con dettagli ottimi sia al centro della foto sia ai bordi.

Poi a F2,8 vedi come si comporta... ossia... se le foto sono morbide ma comunque decenti oppure se sono proprio sfuocate con perdita evidente di dettagli.

Queste sono le prove, senza usare grafici ISO e senza l'uso di attrezzatura particolare.

Spero ti possa essere utile.

CIAO! Daniele

Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

drpettenuzzo ha scritto:
Beh... Lele

Sicuramente puoi scattare delle foto con focale da F4 in su e vedere se sono correttamente messe a fuoco o no. A me spesso capita di avere il led verde acceso del focus e poi mi accorgo che la foto è leggerissimamente sfuocata. Mi capita anche a F5,6 o F8. MA sono sfocature talmente piccole che non so se sia un difetto dell'obiettivo o se sia la foto morbida e basta

Poi puoi provare con cavalletto a scattare la stessa fotografia (es. una parete od un muro esterno o comunque una superficie omogenea ma non liscia altrimenti non ti accorgi se c'è dettaglio o no) a diverse aperture e vedi come si comporta l'obiettivo. Se c'è sfocatura o comunque la nitidezza non è perfetta te ne accorgi... credimi. Inoltre a tutte le aperture fino a F4 con cavalletto dovresti avere sempre foto perfettamente nitide con dettagli ottimi sia al centro della foto sia ai bordi.

Poi a F2,8 vedi come si comporta... ossia... se le foto sono morbide ma comunque decenti oppure se sono proprio sfuocate con perdita evidente di dettagli.

Queste sono le prove, senza usare grafici ISO e senza l'uso di attrezzatura particolare.

Spero ti possa essere utile.

CIAO! Daniele

Grazie mille! farò tesoro della tua missiva!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rincoman
utente

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un metodo semplice ed economico potrebbe essere attaccare un giornale ad una parete e scattare a macchina su cavalletto (o su un mobile) con l'autoscatto, possibilmente non oltre i 200 iso e a luce diurna, facendo scatti a 28mm, 35, 50, 65 e 75 alle varie aperture.
Croppa al 100% ad un angolo ed al centro ogni immagine.

Per verificare se la lente è affetta da backfocus, quoto da altro sito:
Citazione:
scattare a un palazzo lontano a 28mm f/2.8, poi rifare la stessa foto mettendo a fuoco a 75mm 2.8 e, tenendo fisso il fuoco, tornare indietro a 28mm e scattare. Se la seconda è più nitida, il problema esiste.

Ciao

Canon 20D, Canon 10-22, Tamron 28-75, Canon 50 USM, Canon 100 Macro USM, Canon 200 L USM II, Canon mr-14ex, Manfrotto 190pro + 141rc, Canon tc-80n3, Tubi Kenko, Kenko 1. 4x, Canon 2x, Vosonic 2160, Tamrac Adventure 2, Tamrac Expedition 5 -- Grazie a tutti gli utenti del forum per i consigli sul corredo... un giorno forse imparerò anche a fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nathan
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che ci sono diversi prorpietari Tamron contenti!
Adesso provo a vedere se riesco a recuperare dei numeri di serie di 'bad copy' dai forum esteri.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rincoman ha scritto:
Un metodo semplice ed economico potrebbe essere attaccare un giornale ad una parete e scattare a macchina su cavalletto (o su un mobile) con l'autoscatto, possibilmente non oltre i 200 iso e a luce diurna, facendo scatti a 28mm, 35, 50, 65 e 75 alle varie aperture.
Croppa al 100% ad un angolo ed al centro ogni immagine.

Per verificare se la lente è affetta da backfocus, quoto da altro sito:
Citazione:
scattare a un palazzo lontano a 28mm f/2.8, poi rifare la stessa foto mettendo a fuoco a 75mm 2.8 e, tenendo fisso il fuoco, tornare indietro a 28mm e scattare. Se la seconda è più nitida, il problema esiste.

Ciao

molto più semplice e molto più economico, buona lettura:

http://www.photo.net/learn/focustest/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il front/back focus va benissimo una mira ottica,
per la nitidezza consiglio un paio di scatti a 2.8 da guardare su un monitor da almeno 19 pollici; non serve altro.

Visto che il paraluce è in dotazione ricordiamoci di usarlo sempre... Wink

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

groucioMarx ha scritto:

per la nitidezza consiglio un paio di scatti a 2.8 da guardare su un monitor da almeno 19 pollici; non serve altro.

economico e pratico...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nathan ha scritto:
Vedo che ci sono diversi prorpietari Tamron contenti!
Adesso provo a vedere se riesco a recuperare dei numeri di serie di 'bad copy' dai forum esteri.

Mi ci metto anche io..... e dato che adesso il mio Tamron dovrebbe essere ancora nelle mani di Neogia potete chiedere anche a lui come si trova!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nathan
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma qualche utente di questo forum ha mai avuto una 'bad copy'?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marcello
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porvato ad acquistarlo un mese fa.

Da 28 a 35 e fino a F8 non era possibile fotografare perchè faceva schifo troppo sfocato. E non era problema di messa a fuoco, ovvero non c'era nessuna parte della foto ne prima ne dopo il punto di segnalazione di messa a fuoco che era buona.

Mandato all'assistenza Tamron Germania me lo hanno ritornato dicendo che non aveva nessun difetto.

Io l'ho provato sulla mia 300D loro hanno detto che lo hanno provato su una 1D (mi sembra).

Ovviamento l'ho lasciato in negozio.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: